News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom ic-f3002

Aperto da vituperio, 20 Luglio 2021, 22:32:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

buonasera, improvvisamente il mio icom ic-f3002 sembra trasmettere a bassa potenza...ho controllato la programmazione ed è impostato su alta. quale potrebbe essere il problema? ho sostituito batteria ed antenna ma il problema rimane, non mi sentono da dove prima arrivavo bene ed anche il ponte radio fa fatica ad agganciarlo.....potrebbe essere il finale andato? in sezione ne abbiamo altri 2 identici con il solito problema....grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Giona99

Salve,
la sensibilità del ricevitore è regolare? Controlla la saldatura del connettore d'antenna...
In bocca al lupo...

Antenna

Se hai tre portatili che dallo stesso momento riscontrano lo stesso identico problema, allora 90% le radio NON HANNO UN PROBLEMA....

Se riscontri anche problemi di ricezione , molto probabilmente é il ponte radio o la sua antenna o il suo sistema trasmissivo ad avere problemi...(direi antenna e linea coassiale)...
LUI trasmette male e quindi i portatili ricevono male

LUI riceve male e quindi sembra che i portatili non trasmettano potenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

vituperio

Citazione di: Antenna il 20 Luglio 2021, 22:51:10
Se hai tre portatili che dallo stesso momento riscontrano lo stesso identico problema, allora 90% le radio NON HANNO UN PROBLEMA....

Se riscontri anche problemi di ricezione , molto probabilmente é il ponte radio o la sua antenna o il suo sistema trasmissivo ad avere problemi...(direi antenna e linea coassiale)...
LUI trasmette male e quindi i portatili ricevono male

LUI riceve male e quindi sembra che i portatili non trasmettano potenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
No..i problemi sono solo in trasmissione...il ponte radio è ok...come anche altre radio sempre uguali...non capisco cosa possa essere successo...ripeto sembra che abbiano poca potenza in uscita, anche se sono impostate sulla alta potenza.
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Antenna

Prova del "menga":
Prova a leggere il file a bordo delle radio, e controlla dopo che l'impostazione potenza "letta" sia già su alta...per sicurezza prova poi a riscrivere il file !!....

Controlla che le frequenze siano esatte e che la deviazione sia stretta su tutte ....


Ma soprattutto , prova a collegare un carico fittizio e un wattmetro....

A "sensazione" non si risolve nulla...

Ti sembra di avere bassa potenza in uscita ?..bene,wattmetro ed escludi subito i finali o no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

vituperio

Citazione di: Antenna il 21 Luglio 2021, 09:39:39
Prova del "menga":
Prova a leggere il file a bordo delle radio, e controlla dopo che l'impostazione potenza "letta" sia già su alta...per sicurezza prova poi a riscrivere il file !!....

Controlla che le frequenze siano esatte e che la deviazione sia stretta su tutte ....


Ma soprattutto , prova a collegare un carico fittizio e un wattmetro....

A "sensazione" non si risolve nulla...

Ti sembra di avere bassa potenza in uscita ?..bene,wattmetro ed escludi subito i finali o no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
per quanto riguarda la programmazione è ok....proverò con un analizzatore di campo....per vedere la differenza tra quelli funzionanti e quelli no.....al quel punto lo porterò dal tecnico....purtroppo non ho carico fittizio e non saprei come collegare il rosmetro a quella radio...hanno degli attacchi particolari... grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Giona99

Ciao,
ci sono in vendita degli adattatori che trasformano l'attacco in BNC...dovresti trovarli da qualche grosso rivenditore di articoli elettronici.
Bye..


Antenna

Citazione di: vituperio il 21 Luglio 2021, 13:34:28
per quanto riguarda la programmazione è ok....proverò con un analizzatore di campo....per vedere la differenza tra quelli funzionanti e quelli no.....al quel punto lo porterò dal tecnico....purtroppo non ho carico fittizio e non saprei come collegare il rosmetro a quella radio...hanno degli attacchi particolari... grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Però ...non é da tutti avere analizzatore di campo...
Si,potresti dedurre delle diversità di potenza....

Ma a questo punto ti direi di andare a priori dal tecnico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp