Ventole del cavolo

Aperto da torciman, 01 Giugno 2021, 23:29:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

torciman

Posseggo un kenwood ts2000 un bel quadribanda ma non mi è possibile usare microfoni da tavolo preamplificati perché ogni qualvolta parte la ventola dell'apparato o dell'alimentatore, viene riprodotto in modulazione un fastidioso fruscio. Sono costretto ad usare il classico microfono dinamico. Questo mi succede sia con il micro mc60 che con qualsiasi altro micro da base preamplificato. Come ovviare? Accetto suggerimenti?

inviato Redmi Note 9S using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


r5000

#1
73 a tutti, con i microfoni "normali" l'unica soluzione è allontanare il microfono dal rumore, non a caso nelle sale di registrazione o trasmissione gli amplificatori, alimentatori, pc ecc... sono montati fuori dalla sala o fatti a modo che non generano rumori (senza ventole,relè ecc...), la ventola del ts2000 mi sembra abbastanza silenziosa e se non hai il microfono a pochi cm dall'apparato " dovrebbe" essere possibile l'utilizzo del microfono da tavolo, chiaro che se metti il microfono sopra l'apparato e tu parli a 2 mt dal microfono pesca più rumore che voce, devi spostare il microfono dalla radio e stare più vicino al microfono, massimo 30-40 cm, oltre perdi l'effetto presenza e facilmente hai la modulazione disturbata dal rumore...
ps: ovviamente prima di tutto và provato a regolare i livelli sia dell'apparato che del microfono, spesso si sente gente con il microfono al massimo quando l'apparato vuole un livello d'ingresso minore e se poi attivi il compressore il risultato è pessimo, senza che si parla al microfono si vede erogare potenza mentre la regolazione microfonica corretta è  quando l'apparato in tx non eroga potenza (in ssb) e vedi potenza solo mentre parli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Apri la radio, ho la versione X...
Sul positivo della ventola metti in serie un resistore da 5 watt e 100 ohm, corazzata o ceramica...diminuisce i giri e si silenzia...
O diodi abbassa tensione sempre sul positivo, funziona sempre diminuendo i giri...e rumore.

Negli alimentatori faccio in tal modo.

73'.

pat0691

Mah...anche io ho il TS-2000 (versione X). Si..la ventola si sente, ma non certo cosi' forte da non poter usare mic preamplificati. Non e' che per caso si e' un po' "sbrindellata" e ha bisogno di essere sostituita?