News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ZELLO per desktop: trovare i canali

Aperto da Schottky, 02 Novembre 2019, 13:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Schottky

Buongiorno a tutti,

  girando per quest'interessantissimo forum, dal quale ho imparato molte cose, ho visitato questa sezione "software FreeRadioNetwork" ed ho subito provato sia il client per FRN che quello per  ZELLO  (solo col PC, senza radio).

La loro installazione, la registrazione del nome ecc. è proceduta senza intoppi per entrambi i client.

Tuttavia, mentre per FRN è sufficiente cliccare sull'icona della lente ed esce un lungo elenco di canali, per ZELLO vedo solo il contatto ECHO che serve per autoascoltarsi e regolare l'audio.
Se poi vado in: "Tools => Add channels => Advanced Search" trovo comunque il campo da compilare "Enter channel name" ma, se non conosco i nomi dei canali, come faccio ad indicarne uno?

Dove sbaglio con ZELLO? 
Ripeto che li sto provando solo col PC senza radio.

Grazie per l'attenzione,
Giorgio


reblues

#1
Rispondo con... un po' di ritardo, ma queste informazioni magari possono tornare utili a qualcuno.

Già era complicato trovare canali su Zello prima dell'assalto al parlamento americano, ora è diventato pressoché impossibile a meno che non si conosca il nome esatto del canale. Pare che nell'assalto al campidoglio di Washington gli estremisti abbiano usato Zello per comunicare, ed è uscita una campagna stampa denigratoria nei confronti di questa ottima app tanto che hanno deciso appunto di rendere più difficile la ricerca dei canali. (Vorrei vedere cosa sarebbe accaduto se avessero usato delle PMR (l'equivalente americano) o qualsiasi altro mezzo di comunicazione come WhatsApp o il messenger di Facebook, ma questo è un altro discorso.

In lingua italiana ci sono tre canali che conosco e dove di solito c'è gente per fare un QSO, cercateli esattamente come sono scritti:


RADIAMATORI™️
Scritto proprio così, con il TM in apice, e vista la difficoltà nel digitarlo con un cellulare o copincollate quanto sopra, o meglio fate una scansione del codice QR che trovate QUI.

Questo canale è in gateway con varie piattaforme sia via radio, digitali o VoIP come Discord, Mumble, FRN etc..


FreeradioItalia-FRN
Il gateway di Zello di FreeRadioItalia, qui molti parlano o da FRN o da vari gateway disseminati in varie parti d'Italia.


O M e CB Amanti della Radio
Questo invece non è collegato a nessun gateway, ma c'è spesso gente, un gruppo piccolo ma attivo.

Se conoscete altri canali frequentati in italiano postateli pure nel thread.

*scusate ma se scrivo la lettera O e la lettera M il sistema mi scrive automaticamente radiamatore... in realtà sono appunto queste due lettere e non trovo l'opzione per eliminare questa cosa.

Aggiornamento: OK ho trovato un sotterfugio per far apparire O e M adiacenti anche se in realtà c'è un piccolissimo spazio (Mods, ma levatela sta cosa, di solito su SMF questa funzione si usa per censurare le parolacce)

73