PRESIDENT LINCOLN

Aperto da Sandokan, 17 Ottobre 2007, 13:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: tornado27 il 09 Dicembre 2019, 19:13:17
allora... 2sc 2166, metto il puntale nero del tester analogico sulla base del transistor, il puntale rosso su emettitore e collettore e conduce, fin qui tutto normale. se metto il puntale rosso del tester sulla base e con il puntale nero vado su emettitore e collettore non conduce e fin qui è tutto normale. ma se vado con i puntali del tester alternandoli tra collettore ed emettitore in un verso conduce e non è normale a meno che non ci sia un diodo interno. la prova è stata fatta su 2 2166 nuovi di zecca.
Si guarda non metto in dubbio la tua prova, ti posso dire che anche io se ricordo bene ottenni un risultato del genere su un vecchio 2166 mezzo cotto. Sarei contento di sapere che è veramente così. Almeno se mi ricapita so che è normale ottenere un risultato del genere. Io ho espresso il mio dubbio perchè vedendo il datasheet non trovo menzione di questo diodo in parallelo su C ed E.


tornado27

È vero nello schema è raffigurato come un transistor normale, è proprio questo il mio dilemma, comunque misurato va così. Comunque grazie.

tornado27

ragazzi ho un problema... oltre al finale di potenza mrf477 il mio Lincoln si comporta cosi: in rx tutti i modi è ok, in trasmissione AM commuta bene con la sola portante, ma niente modulazione. Negli altri modi tx va bene. Ho notato che il pulsante del bip di fine modulazione non funziona in nessuno dei modi di trasmissione, anzi se  attivato preclude la trasmissione in tutti i modi. Che relazione intercorre tra il bip e la trasmissione????

Marco De Caprios

Citazione di: tornado27 il 11 Dicembre 2019, 19:54:13
ragazzi ho un problema... oltre al finale di potenza mrf477 il mio Lincoln si comporta cosi: in rx tutti i modi è ok, in trasmissione AM commuta bene con la sola portante, ma niente modulazione. Negli altri modi tx va bene. Ho notato che il pulsante del bip di fine modulazione non funziona in nessuno dei modi di trasmissione, anzi se  attivato preclude la trasmissione in tutti i modi. Che relazione intercorre tra il bip e la trasmissione????
Il roger beep inietta il segnale direttamente nell ingresso microfonico dando anche un ritardo nel ritorno della ricezione per dare modo di far partire il beep. Quindi può essere che ci sia un guasto nel circuito del beep.


tornado27

grazie per aver risposto, ma perché con tasto beep premuto, non va in trasmissione... anzi il
display segna tx nel momento in cui si preme il microfono, ma non va in trasmissione. che crisi! [emoji22]

dil3mm4

Salve mi aggiungo a questa discussione nel chiedere se ha senso nel 2020 comprare ancora un apparato del genere...
PRESIDENT LINCOLN originale l'ho sotto prova sembra che non sia  stato toccato nulla le potenze sono quelle in uscita.
Unica cosa ha una sensibilità esagerata ho quasi sempre rumori che mi tengono il fondo scala...è normale?
grazie


acquario58

#431
I rumori o disturbi....se li hai non è la radio la causa...ma è da ricercare altrove...se cambi  apparato con quelli più odierni....non pensare che i rumori/disturbi li elimini... facilmente rischi di averne in modo maggiore.... quindi ti consiglio di verificare le cause che potrebbero essere di varia natura...tipo dal semplice carca batteria del cellulare....lampade a Led... alimentatori non filtrati... antifurti...ecc....
Oltre anche ad un'antenna non ok....


dil3mm4

Guarda prima usavo un alan 48 excel e un 48 plus e ho sempre avuto un pò di QRM in specialmente di sera.
Ma era una età del smeter.
Da quando ho messo il president i disturbi portano lo smeter a fondo scala.

_Gianky_

#433
regolazione tx ssb  fatto dal trimmer vr111 e mano di fata.
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

#434
annullato
Gianky_iz4akz_

plotino

salve,

ho un problema con president lincoln (prima serie), finalmente son riuscito ad installare un antenna dedicata per poterlo usare ed ho scoperto che non modula in nessuna emissione, c'è la portante in AM ed FM, il roger beep si fa sentire ed infatti in SSB ho il picco in uscita solo del roger beep, ma la modulazione non ne vuole sapere, il tutto verificato con ros/Wattmetro ed in autoascolto con un TH-F7, cosa potrebbe essere?

ho pensato al microfono in primis, dato che da sempre ha problemi sui tastini del cambio canali, magari l'età...
l'ho smontato e con multimetro ho verificato le varie continuità dei cavetti, non conoscendo però lo schema, una cosa strana è che non c'è affatto continuità sui poli della capsula microfonica, quindi è normale? Oppure è indice che è guasta?

Cos'altro potrei fare prima di comprare eventualmente un microfono nuovo (alla cieca) oppure portarlo direttamente da un tecnico?

grazie mille

'73
buon Natale
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

La capsula magnetico dinamica deve presentare una resistenza di massimo 600ohm. Sicuramente è quella.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: Aquila Fr il 25 Dicembre 2021, 10:16:13
La capsula magnetico dinamica deve presentare una resistenza di massimo 600ohm. Sicuramente è quella.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
ah bene allora...
quindi il multimetro impostato sulla continuità col cicalino, doveva "suonare" giusto?
ed in ogni caso avere un valore massimo, come dici, fino a 600Ohm, devo riprovare a misurare

se è così allora posso provare a comprare un microfono, più a colpo sicuro... [emoji28]

grazie Aquila
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

cambia la capsula magnetodinamica nel microfono, dovrebbe costare sui 5 euro o poco più.

Marco De Caprios

Citazione di: plotino il 25 Dicembre 2021, 10:23:13
ah bene allora...
quindi il multimetro impostato sulla continuità col cicalino, doveva "suonare" giusto?
ed in ogni caso avere un valore massimo, come dici, fino a 600Ohm, devo riprovare a misurare

se è così allora posso provare a comprare un microfono, più a colpo sicuro... [emoji28]

grazie Aquila
Aspetta, devi misurare con l' ohmetro. La misura di continuità con il buzzer non va bene.
Puoi vedere se trovi solo una capsula senza bisogno di ricomprare tutto il micro.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

plotino

intanto grazie per le celeri e cortese risposte (buon Natale! [emoji4] )

allora provando a misurare la resistenza della capsula... nada,
il tester resta fermo,
ma smanettando ora ho notato questa linguetta che mi sembrava un po' ballerina, è del tutto staccata!

all'interno ha una placchetta sintetica ma non vedo saldature saltate via, come era collegata? incollata? c'è modo di rimetterla a posto?

grazie mille ancora per la disponibilità

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1ng101

Mi dispiace...quella capsula è morta...secondo me è un'impresa impossibile sarebbe da sventrare trovare il filo collegato a quella linguetta che deve avere la dimensione di un capello e provare a risaldarlo...
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

plotino

Citazione di: 1ng101 il 25 Dicembre 2021, 18:41:38
Mi dispiace...quella capsula è morta...secondo me è un'impresa impossibile sarebbe da sventrare trovare il filo collegato a quella linguetta che deve avere la dimensione di un capello e provare a risaldarlo...
cavoli... me ne sono accorto è veramente invisibile, ma non c'è modo di fare un ponticello temporaneo, chessò anche poggiando solo un filo per pressione/contatto?

intanto avreste un suggerimento dove reperire una capsula simile?

grazie mille
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

Citazione di: plotino il 25 Dicembre 2021, 20:31:08
cavoli... me ne sono accorto è veramente invisibile, ma non c'è modo di fare un ponticello temporaneo, chessò anche poggiando solo un filo per pressione/contatto?

intanto avreste un suggerimento dove reperire una capsula simile?

grazie mille
Lascia stare, dovresti trovare il filo che è fino come la metà di un capello e riuscire a risaldarlo...
Devi cercare "capsula microfono dinamica".
Io a un paio di miei ho messo una capsula electrete ma va alimentata. Se proprio non riesci a trovare la capsula originale un electrete da 1cm può essere una valida alternativa a basso costo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



acquario58

altrimenti un altro classico mic...e puoi intestare i soli 3 collegamenti caps...comune(massa) e ptt TX.. con lo spinotto a 5 pin del Lincoln....non avrai i tasti UP/DWN
ma ti funziona ottimamente

LuckyLuciano®

Citazione di: plotino il 25 Dicembre 2021, 20:31:08
cavoli... me ne sono accorto è veramente invisibile, ma non c'è modo di fare un ponticello temporaneo, chessò anche poggiando solo un filo per pressione/contatto?

intanto avreste un suggerimento dove reperire una capsula simile?

grazie mille

Con le capsule devi provare "a colpo sicuro". Cioè o la va o la spacca.
Personalmente son riuscito a volte a recuperarne alcune. Ma se non riesci a primo colpo è difficile riuscirci in seconda battuta. Fili troppo sottili.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

plotino

grazie per le risposte, ci ho provato a far fare contatto meccanicamente per "pressione" ma nulla... filo quasi invisibile, impossibile gestirlo, ho acquistato una capsula originale midland da adattare... vi aggiornerò,

grazie ancora
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Citazione di: plotino il 26 Dicembre 2021, 19:13:39
grazie per le risposte, ci ho provato a far fare contatto meccanicamente per "pressione" ma nulla... filo quasi invisibile, impossibile gestirlo, ho acquistato una capsula originale midland da adattare... vi aggiornerò,

grazie ancora

Quale hai ordinato ?
Grazie.

plotino

Citazione di: HAWK il 26 Dicembre 2021, 20:05:31
Quale hai ordinato ?
Grazie.
l'unico tipo disponibile su ebay da due rivenditori italiani, per la precisione questa https://www.ebay.it/itm/154644966914?hash=item24018eee02:g:eCsAAOSwIcRhYabg


HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

acquario58

A quel prezzo  prendevo un Mic completo....