Palo Militare Telescopico per antenne da Campo

Aperto da MT80, 28 Febbraio 2011, 01:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MT80

 :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
Finalmente, dopo due anni di ricerca ho trovato quello che cercavo! :mrgreen: :grin:
Un Favoloso palo telescopico Militare di quelli da campo per intenderci..
L'ho ritirato questa sera e quindi non sono riuscito a postare delle foto ma provvedo di pubblicarle al piú presto con le specifiche..
Sono molto entusiasto perché non ne ho mai visti di cosí versatili.. fin'ora avevo trovato solo soluzioni adottate nei carri quindi molto pesanti e con la possibilitá di azionare l'uscita attraverso l'utilizzo di un verricello elettrico per elevarlo ad un'altezza di 12m :grin: :birra:


dantinca

Io ho (ancora da montare) uno di quelli in fibra di vetro, componibile a sezioni di 1,2m ciascuna. Questi come il mio sono piuttosto comuni nei negozi e nei mercati dedicati al surplus.
73  :birra:
D.

dantinca

Di quello componibile in vetroresina (6 elementi x 1,2m = 7,2m totali) ti posso postare una foto qui sotto, presa da un sito che li vende.


I dati sono:
- lunghezza totale m. 7,20
- lunghezza singolo elemento cm.120 + innesto cm.12
- diametro mm. 36
- spessore mm. 3,5
- peso singolo elemento Kg. 1

Naturalmente non puo' sopportare carichi elevati, per me va bene perche' lo devo usare solo per una MiniWhip di PA0RDT.

73  :birra:
D.


MT80

Re: DANTICA

Ciao! Quello che hai messo sul Post mi sembra piú uno stelo di una tenda da camping..
non metto in dubbio l'esistenza e l'efficacia ma il mio é molto piú solido.. credo sia da carro.
Ora vi tolgo la curiositá.. scendo in garage, faccio due foto e ve lo mostro :up:


dantinca

Citazione di: MT80 il 01 Marzo 2011, 21:20:58
Re: DANTICA

Ciao! Quello che hai messo sul Post mi sembra piú uno stelo di una tenda da camping..
non metto in dubbio l'esistenza e l'efficacia ma il mio é molto piú solido.. credo sia da carro.
Ora vi tolgo la curiositá.. scendo in garage, faccio due foto e ve lo mostro :up:
E ci credo che non metti in dubbio l'esistenza, non vorrai mica dire che me lo sono sognato, spero!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per l'efficacia ho appunto specificato che non può supportare grossi carichi, ma io ci devo montare sopra una MiniWhip che peserà sì e no come una lattina di birra vuota per cui non avrò problemi, credo  :mrgreen:
Comunque io da militare (ebbene sì, ero ufficiale genio trasmissioni) questi pali in fibra li ho usati anche per tirare su in fretta una yagi per ponte radio VHF e stava su senza problemi, naturalmente con alcuni tiranti.
Da qualche parte devo avere anche le foto, con me stesso in divisa in versione vintage, se le ritrovo le posto qui.  :mrgreen:
73  :birra:
D.

MT80

#5
Ecco a voi le Foto!
E' la Miglior Antenna da Campo che abbia mai visto..! :amore:
Non le ho mai trovate ai Mercatini :candela:
Ne esistono di più leggere cone quella dell'Amico DANTINCA e più robuste.. quelle, con all'aggiunta di accessori e verricello elettrico, permettono qualsiasi operazione in totale autonomia.
Questa é molto pratica, é un tutt'uno, presenta già gli innesti per agganciare i tiranti e l'attacco con vite e galletto per inserire la massa terra.. pesa poco perché tutta in alluminio.. da notare i gangi 'facili' (basta il pollice e l'indice per pinzare e bloccare il finecorsa di ogni stelo) e le ghiere di sicurezza per il blocco :up:











MT80

Citazione di: sx3me il 01 Marzo 2011, 23:53:13
bella veramente come è fatta!
Grazie! :-D :birra:
Mi piacerebbe sapere la sua Nazionalità.. chissà se qualcuno può aiutarmi :candela:


PAPERO ( THE DUCK )

lo voglio
assolutamente
dimmi che se ne trovano
dimmi dove poterlo comprare
e' bellissimo

ciaoooooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

MT80

#8
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 02 Marzo 2011, 00:10:22
lo voglio
assolutamente
dimmi che se ne trovano
dimmi dove poterlo comprare
e' bellissimo

ciaoooooooooooooooooo

Ciao! :-D
Credo se ne trovino ancora in giro ma sinceramente non sò indirizzarti..  :candela:
L'ho trovato per caso.. un'Amica mi ha avvisato di una partita di materiale disponibile in vendita a causa di uno scioglimento di una Sezione A.R.I. di zona.. mi dispiace per loro ma io ho concluso un'Affare :grin: :birra:


dantinca

#9
Scusate l'OT, ma avevo promesso le mie foto "vintage" e quindi eccole qua  :mrgreen: Nella prima sono quello indicato dalla freccia (22 anni e un bel pò di chili fa), insieme ad una squadra di militari del genio trasmissioni, durante una delle tante esercitazioni di installazione ponti radio da campo. Alle spalle si vede una log periodica montata su uno di quei pali componibili che usavamo durante queste uscite. Nella seconda si vede meglio in primo piano uno di questi pali.
73  :birra:
D.





MT80

Citazione di: dantinca il 02 Marzo 2011, 21:10:51
Scusate l'OT, ma avevo promesso le mie foto "vintage" e quindi eccole qua  :mrgreen: Nella prima sono quello indicato dalla freccia (22 anni e un bel pò di chili fa), insieme ad una squadra di militari del genio trasmissioni, durante una delle tante esercitazioni di installazione ponti radio da campo. Alle spalle si vede una log periodica montata su uno di quei pali componibili che usavamo durante queste uscite. Nella seconda si vede meglio in primo piano uno di questi pali.
73  :birra:
D.







woww!!!  :-D    Belle foto davvero! :up:   Chissá quanti Bei Ricordi..! :rool:
Guardavo con molta attenzione e curiositá la seconda foto dove si vedono i picchetti e lo strano basamento.. non riesco a capire com'é per via dell'erba.. il mio 'palo militare' ne é sprovvisto quindi vorrei cercare di capire per copiare.. solo piccoli lavori di carpenteria :birra:

IZ1HKO

#11
quei pali si trovano spesso nei mercatini con sez surplus, lo avevo acquistato anche io un po' di anni fa' alla fiera di genova,lo usavo per le installazione in mobile per i dx, poi l'ho scambiato con un amico con altro materiale,ricordo di averlo pagato 90 euro, e che pesava una cosa disumana!!!!!
P.S. altezza totale era tra i 15/17Mt, ed era da tirantare "almeno" su 3 tratte..........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

paolo1962

Ciao....l ho comperato pure io circa 10 anni fa ...è ancora li sul tetto regge un filo di 42 metri chiuso su balun 6/1, naturalmente è controventato è circa 10 metri e dovrebbe essere stato usato dall esercito ungherese ,è tale e quale al giorno che l ho montato è tutto in lega leggera a parte le mollette e i fermi che bloccano le varie sezioni. :birra:


Frilander

Salve a tutti, io ho  chiesto informazioni  per comprare un palo telescopico di 12 metri da una nota ditta costruttrice, mi hano  risposto dubito dicendomi  che il prezzo di un palo del genere è di circa 400,00 eurini.
Devo dire che è un bel prodotto, l'ho visto in foto, ma il prezzo mi sembra eccessivo.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

MT80

Citazione di: paolo1962 il 05 Marzo 2011, 20:58:58
Ciao....l ho comperato pure io circa 10 anni fa ...è ancora li sul tetto regge un filo di 42 metri chiuso su balun 6/1, naturalmente è controventato è circa 10 metri e dovrebbe essere stato usato dall esercito ungherese ,è tale e quale al giorno che l ho montato è tutto in lega leggera a parte le mollette e i fermi che bloccano le varie sezioni. :birra:

Ciao Paolo,
Grazie per la Replica alla mia domanda  ... :birra:
Se dici di possederne uno uguale al mio e che appartiene alla Milizia Ungherese, ti chedo :up:
Per caso hai una anche tu una foto da Postare e mettere in mostra..? Sarebbe Bello! :birra:

shineime

da committeri a roma se ne trovano . pali in fibra lunghi 120 cm , compnibili fino a 12 metri mi pare...27 euro o giu di li.
oppure alla esco ( un po birbanti ) di Todi.
in fibra totale alla wimo....costano un po ma sempre quasi la metà di quelli che si trovano in iatlia che sono poco piu di canne da pesca.....
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

paolo1962

 :birra:  buongiorgio...si ora ricordo che lo avevo pagato 90 millemilalire ( non ricordo piu come si scrive)...la foto la metto subito non è gran che ma è quello che ho visto sulle vostre foto !


MT80

Citazione di: paolo1962 il 06 Marzo 2011, 10:44:41
:birra:  buongiorgio...si ora ricordo che lo avevo pagato 90 millemilalire ( non ricordo piu come si scrive)...la foto la metto subito non è gran che ma è quello che ho visto sulle vostre foto !


:birra: Ciao Paolo!
Grazie per aver detto la tua  ed aver Pubblicato una foto :up: tra l'altro devo dire anche Molto Bella! :birra: Assomiglia tantissimo alla mia.. ma la tua é piú 'ricca' di componenti infatti a me mancano altri punti di fissaggio da collegare ai tiranti.. posso farlo solo alla cima :(  In questi giorni, non ho avuto tempo ti provare a piazzare tutto ma prometto che alla prima Occasione, documento tutto con foto e descrizione cosí vi racconto la mia Esperienza..  :up: :birra:

MT80

Citazione di: Frilander il 05 Marzo 2011, 21:27:43
Salve a tutti, io ho  chiesto informazioni  per comprare un palo telescopico di 12 metri da una nota ditta costruttrice, mi hano  risposto dubito dicendomi  che il prezzo di un palo del genere è di circa 400,00 eurini.
Devo dire che è un bel prodotto, l'ho visto in foto, ma il prezzo mi sembra eccessivo.
73 da 1rgk286.
:birra:  Concordo con te.. lo trovo eccessivo :down:
Credo che un Buon prezzo dovrebbe stare intorno agli 80 euro.. chi piú chi meno.. dipende molto anche dalle condizioni del materiale :birra:


MT80

Citazione di: shineime il 05 Marzo 2011, 23:48:40
da committeri a roma se ne trovano . pali in fibra lunghi 120 cm , compnibili fino a 12 metri mi pare...27 euro o giu di li.
oppure alla esco ( un po birbanti ) di Todi.
in fibra totale alla wimo....costano un po ma sempre quasi la metà di quelli che si trovano in iatlia che sono poco piu di canne da pesca.....
saluti
:birra:  Grazie per l'Informazione.. sono sicuro che sará moto Utile agli interessati :up:

stefano3

Citazione di: MT80 il 06 Marzo 2011, 23:11:57
Citazione di: Frilander il 05 Marzo 2011, 21:27:43
Salve a tutti, io ho  chiesto informazioni  per comprare un palo telescopico di 12 metri da una nota ditta costruttrice, mi hano  risposto dubito dicendomi  che il prezzo di un palo del genere è di circa 400,00 eurini.
Devo dire che è un bel prodotto, l'ho visto in foto, ma il prezzo mi sembra eccessivo.
73 da 1rgk286.
...... dipende molto anche dalle condizioni del materiale :birra:

....e che è....placcato oro?

paolo1962

Ebbuonasera...ciao MT 80 ..i tiranti (6) sono " legati" al palo senza nessun accrocchio strano nel senso che li ho legati senza nessuna ralla nè chessoio ...cio che importa è un buon filo per titanti a basso costo ( ribadisco genovese inside) che nel mio caso ,non è per tiranti ma semplice filo x decespugliatore , qui da noi a Zena con 10 eurini te ne vendono mi pare circa 80 metri diametro 1,5 mm che è resistentissimo ( basta pensare a come viene utilizzato) e a scapito di effetto memoria a stecca è notevolmente resistente alle intemperie !

argouno

Dantica.....che magone !!

Mi sembrano proprio le antenne dei PR5 !!!!

quante volte assieme ai bei tralicci telescopici dei PR6 ne ho tirati su con la mia squadra.... e ne abbiamo anche piegato uno una volta....che vergogna ;-)


bei tempi e belle apparecchiature, chiusi nel nostro Shelter a mettere in piedi le linee telefoniche del campo.

bei ricordi
FRN: 1FRN749

plotino

#23
Citazione di: dantinca il 28 Febbraio 2011, 13:55:45
Di quello componibile in vetroresina (6 elementi x 1,2m = 7,2m totali) ti posso postare una foto qui sotto, presa da un sito che li vende.


I dati sono:
- lunghezza totale m. 7,20
- lunghezza singolo elemento cm.120 + innesto cm.12
- diametro mm. 36
- spessore mm. 3,5
- peso singolo elemento Kg. 1

Naturalmente non puo' sopportare carichi elevati, per me va bene perche' lo devo usare solo per una MiniWhip di PA0RDT.

73  :birra:
D.

salve a tutti,

risollevo questo topic, in quanto felice possessore del palo di cui in oggetto,
dopo quasi 10 anni esposto sul tetto ha la fibra della vetroresina tutta esposta, quindi prossimamente ho intenzione di sostituirlo con uno nuovo,

volevo chiedervi quindi per prevenire il deterioramento, sulla vetroresina ancora in buono stato, cosa consigliate di applicarci? avevo pensato al tuttofare Plastivel spray, oppure il Gelcoat sempre spray,

che mi consigliate?
grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

acquario58

prova a contattare qualche azienda o artigiano che lavora la vetroresina utilizzata in nautica...o x allestimenti tuning  auto....
chi meglio di loro potrà consigliarti....