Galaxy Pluto regolazione smitter segnale

Aperto da Luca FVG, 27 Gennaio 2017, 17:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca FVG

Salve,
qualcuno di voi sa come regolare, se possibile, lo smitter del Pluto? Sostanzialmente non segna correttamente il segnale, sballa di circa 3 punti, in difetto, il segnale in entrata.
Grazie.
Luca


cimabue

VR1 per ricezione AM/FM
VR2 per ricezione SSB
VR8 per trasmissione

Luca FVG

Grazie Cimabue, ci provo, Buona serata! :up:
Luca

Luca FVG

Buondì, ho regolato il  VR1 calibrando il segnale di un collega vicino (S9) preso in precedenza con il Lincoln, il problema che il segnale di altro operatore, più lontano che il Lincoln mi segna 5, il Pluto mi segna si è no 1. Anche avvitando al massimo il VR1 non si sposta. Ho notato comunque che il volume lo devo regolare in maniera esagerata tra chi mi parla da vicino e chi da lontano, come se l'apparato non riesca a gestire l'audio in ricezione! Qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo.
Luca


carlo_forever

#4
Intanto, a costo di essere pesante, ti correggo la grafia: S METER, e non smitter, smiter eccetera. Significa letteralmente "SIGNAL METER" cioè 'misuratore di segnale'.
Dopodiché veniamo all'elettronica. l'S METER è un congegno logaritmico. In pratica comprime in una scala comprensibile per gli umani una molteplicità enorme di intensità di segnale. La taratura della scala è in 'punti S' al di sotto dello zero, e in decimale al di sopra. Ogni 'punto S' vale 6 deciBel, e lo zero per convenzione è il '9' della scala.
Tutto questo lavoro viene svolto all'interno della radio da un circuito che svolge due funzioni: la prima è di Controllo Automatico di Guadagno, o CAG, anche detto AGC dall'Inglese; la seconda funzione è di mostrare all'operatore l'intensità del segnale ricevuto.
La risultanza di queste operazioni dipende sia dalla volontà dei progettisti, cioè di come hanno deciso di impostare l'AGC (e da cui di conseguenza dipende la taratura della scala di lettura), sia dalle tolleranze dei componenti, sia dalla precisione dello strumento, che sia digitale o analogico. Quindi non ci saranno mai due radio con la stessa identica lettura dello S Meter.
Presso i radioamatori questa è una storia ben nota, e infatti di solito danno controlli piuttosto vaghi (5 / 9, sotto il nove, +, ++, ecc.). I CB sono estremamente sofisticati, tipo: "...mi arrivi a Radio 4 e mezzo Santiago 7,350!...), ma tanto valgono fino a mezzogiorno. 'Santiago', tra parentesi, è lo spelling non-Icao della lettera "S", cioè signal, così come 'Radio' lo è della lettera "R", cioè "Readability", comprensibilità. In Icao sarebbero Sierra e Romeo.
Non buttare ore di vita a tentare l'intentabile, cioè la sincronizzazione degli s meter di due radio, salvo il caso di un guasto, e mi sembra potrebbe essere il tuo, per un guasto all'AGC, cosa che determina i problemi di ascolto. Se questa è la circostanza devi seguire lo schema e controllare i componenti del circuito AGC.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Luca FVG

Grazie Carlo,
chiedo venia per l'errore, ho scritto senza informarmi sul nome tecnico, "alle volte si vince, le altre si impara!". Detto questo non ho perso per nulla tempo nel mettere a confronto i due apparati, era solo per avere un'indicazione che, credo, mi abbia confermato che qualche componente non funzioni. Io oltre a quello che ho fatto non sono in grado di fare e, a questo punto, lo porterò a fare vedere.  Grazie comunque di tutto e dopo quello che mi hai scritto credo anche tu confermi un problema più grave di quello che desumevo.
Saluti 
Luca




Pieschy

Citazione di: Luca FVG il 28 Gennaio 2017, 14:57:22
Grazie Carlo,
chiedo venia per l'errore, ho scritto senza informarmi sul nome tecnico, "alle volte si vince, le altre si impara!". Detto questo non ho perso per nulla tempo nel mettere a confronto i due apparati, era solo per avere un'indicazione che, credo, mi abbia confermato che qualche componente non funzioni. Io oltre a quello che ho fatto non sono in grado di fare e, a questo punto, lo porterò a fare vedere.  Grazie comunque di tutto e dopo quello che mi hai scritto credo anche tu confermi un problema più grave di quello che desumevo.
Saluti

Se mi permetti personalmente risparmierei soldi x far eventualmente riparare l's-meter. Qualunque strumentino dà delle letture tutte sue influenzate da quello che ha elencato Carlo ed altro ancora.
Fra l'altro l'intensità del segnale ricevuto dipende anche dalla configurazione della tua stazione (cavo,antenna,posizione) quindi un'altra radio con un'altra antenna magari posta ad un metro dalla tua, ferma restando, la posizione della stazione trasmittente, potrebbe indicare un'altra lettura...
Anche in DX con propagazione, qsb (fading, evanescenza) i valori sono troppo aleatori e ballerini....quindi utilità molto relativa.
Se poi hai sperimentato che devi aggiungere "3" alla lettura del tuo...non vedo grossi problemi....se leggi zero vuol dire che ricevi 3 e cosi' via :-P

Insomma spassionatamente non perderci tempo e soldi :-)

Luca FVG

Credo di non essere riuscito a spiegare il problema, lo S-meter segna correttamente solo segnali forti sopra l'8/9, tutti quelli sotto a questi valori segna 1 o 0, quindi il problema esiste e lo voglio risolvere. Avere uno strumento che non funziona correttamente non serve a nulla. Spero di aver spiegato il problema, e ringrazio comunque tutti delle risposte. Saluti
Luca


IZ1PNY

Hai proprio bisogno se vuoi una taratura esatta, di fare riferimento alla tabella che ti ho allegato di cui al link, non a trimmer e cacciavite come ho capito che vuoi fare, necessiti di ridare il valore giusto in ingresso afferente al segnale corrispondente.

Quini ti serve una strumentazione da laboratorio che inietti tensione  e cacciaviti antinduttivi.

Abbi fede che non risolverai nulla se fatto in altro modo.

73'.

Luca FVG

Esatto, e già portato in riparazione, vi informerò della diagnosi del malato! Buona Domenica.



Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Luca

carlo_forever

Secondo me non ha bisogno di nessuna taratura, con o senza cacciavite.
Se riceve bassissimi i segnali bassi, vuole dire che il circuito di AGC non funziona. In un circuito in ottimo stato i segnali bassi vengono amplificati molto e quelli forti poco. E questo è logaritmico. Per far contento IZ1PNY, dirò anche che il logaritmo di un numero con una base data è l'esponente al quale la base deve essere elevata per ottenere il numero stesso. Anche non avendo capito una cippa, si può congetturare che un circuito di AGC ha comunque una sua complessità. Aggiungerò che le soglie dell'AGC sono anche differenti tra AM, SSB, ed FM. Possono essere le stesse tra AM ed SSB, ma non in FM, e comunque negli apparati moderni anche AM ed SSB differiscono. Quindi corretto pensare di portarlo ad un tecnico competente. Poi il tipo di guasto può essere di tutto, da un diodo in corto, ad una resistenza interrotta, ad un transistor o un integrato partito per le patrie spiagge, ma ci si dovrebbe saltar fuori.
Good luck and good DX!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe