consiglio palo telescopico alluminio

Aperto da IZ8XOV, 31 Dicembre 2012, 10:35:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

ciao brian, confermo quanto hai appena detto scusandomi per l'ot anche se il discorso altezza relativo alla mia installazione diviene lo stesso anche per l'attività in 2 metri in portatile.

sono stato tempo addietro sul massiccio del matese, (la cima del monte miletto raggiunge 2000 metri!), purtroppo dal mio qth non riesco a vedere alcune località montane poste a nord come Campocatino e monte Terminillo che ospitano dei ripetitori in 2 metri veramente favolosi.

visto che lo citavi cmq, ti posso dire che sul massiccio del matese c'è un r0alfa (145.6125) con subtono 118.8 e l'r4alfa di Roccaraso (aq) senza subtono.

la prossima volta che capiti in zona 8 avvisami che ci sentiamo.

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

Citazione di: IZ8XOV il 03 Gennaio 2013, 12:47:29
ciao r-5000, pienamente d'accordo sugli ordini dei tiranti anche in relazione al materiale utilizzato.

volevo invece profittare della tua esperienza per chiederti come la vedi tra db e altezza. sono errate le mie concezioni radiantistiche per le quali passo da una x510 ad una x300 giocando sulla maggiore altezza e sui lobi di radiazione più alti per trovare un giusto compromesso tra lunghe distanze e ostacoli naturali?

nelle mie piccole prove comparative che ho già avuto modo di effettuare dal mio terrazzo anche una variazione di 2 metri ha rappresentato una miglioria, da qui l'idea di passare ad una antenna un po meno performante giocando sul fattore altezza unito ai lobi radianti meno piatti.

dopo tutto non ci sono altre possibilità e si sfruttano tutte!
michele.
73 a tutti, usa il radiutilitario, c'è anche il calcolo dell'orizzonte ottico in funzione dell'altitudine delle antenne e vedrai che pochi mt non sono significativi anche perchè in vhf si viaggia non solo per portata ottica, sul discorso guadagno a pari lobo d'irradiazione ovviamente il segnale aumenta ma se cambi un'antenna 1\2 onda con una collineare il guadagno è notevole ma il lobo d'irradiazione è talmente diverso che non è detto che sia meglio, anzi, spesso l'antenna con un lobo d'irradiazione schiacciato è inutilizzabile o quasi se ti trovi nel fondo valle o tra palazzi molto alti mentre una ground plane pur avendo un guadagno irrisorio arriva e riceve pure in giardino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ8XOV

Citazione di: r5000 link=topic=43354.msg495633#msg495633
/quote]73 a tutti, usa il radiutilitario, c'è anche il calcolo dell'orizzonte ottico in funzione dell'altitudine delle antenne e vedrai che pochi mt non sono significativi anche perchè in vhf si viaggia non solo per portata ottica, sul discorso guadagno a pari lobo d'irradiazione ovviamente il segnale aumenta ma se cambi un'antenna 1\2 onda con una collineare il guadagno è notevole ma il lobo d'irradiazione è talmente diverso che non è detto che sia meglio, anzi, spesso l'antenna con un lobo d'irradiazione schiacciato è inutilizzabile o quasi se ti trovi nel fondo valle o tra palazzi molto alti mentre una ground plane pur avendo un guadagno irrisorio arriva e riceve pure in giardino...


ciao, purtroppo oltre al discorso della portata ottica, (già viste le formule di calcolo), che salendo in altura aumenta in relazione all'altezza, il vero problema sono gli ostacoli. chiaro che ci si affida quando c'è, alla propagazione.

sarebbe interessante approfondire la storia dei dotti troposferici: ho spesso sentito del dotto adriatico che consente a stazioni del nord-nordest di collegare con pochi w e le verticali le stazioni di marche e puglia. a capire se ci sono dotti mediterranei per chi come me abita in zona 8.

adesso farò delle prove con la x300 e poi monterò la direttiva per fare delle comparazioni. resto fermo su un punto però: secondo me in vhf le montagne non si superano almeno che non ci si sale su, (ma se si sale troppo, oltre i 1000 si rischia di andare anche sopra i tropospheric ducts).

è un discorso davvero affascinante che mi fa amare le vhf più delle hf, almeno per il momento.

comunque tornando al discorso del lobo di radiazione (penalizzante se troppo schiacciato se si abita in una buca o in presenza di ostacoli naturali), dovrebbe darmi ragione passando alla x300.

vi terrò informati logicamente non appena giunge l'antennina.

michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


pcost2112

Riprendo questa chat datata, ma sto facendo una serie di tentativi per contattare MondoSAT a CELLINO ATTANASIO (TE), ma sia tentativi tramite il sito web che con cellulare (suona a vuoto...) sono falliti...

Ma esiste anora? Consigli?

Grazie


1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

sirbone

la partita iva è cessata da diverso tempo.

pali in alluminio sono disponibili presso wimo


pcost2112

Immagginavo .... fra l'altro se non è un caso di omonimia ho scovato in internet il motivo...
Tuttavia dato che il sito è ancora attivo, qualcuno verosimilmente paga per il dominio, e poi il cellulare suona, anche se a vuoto.
Pensavo che la ditta avesse continuato l'attività
Grazie per le info

1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078