Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Per programmare i canali preferisco il suo software dedicato, chirp lo trovo meno intuitivo, ovviamente è una mia personalissima impressione. Chirp lo uso per delle impostazioni avanzate e per affinare a mio piacimento la resa della radio. Nel mio caso fa regolarmente la scansione dei toni.


Maxs

Non voglio insistere ma sia nel ts 2000 sia nel Wouxun Kg 8 d appena sento qualcuno sullo stesso ponte alluscita e non all'entrata mi individua immediatamente il tono da impostare nel menù mi pare 13 T ctcc

halfwave

Ho una uv5 ra plus firmware 293 nessun problema nella ricezione toni.

Maxs

Probabilmente ho qualche settaggio errato per questo avevo chiesto un file di chirp o uno screenshot per verificare i parametri tono - tonsquelch  none ecc che risultano in collonati nel file del programma chirp. Però avendo fatto un full reset e non avendo memorizzato ancora nulla mi sono messo in vfo e ho impostato alcune frequenze dei ripetitori che ascolto e collego sono andato in menù  11 menu mi appare Off  schiaccio Scan e nulla. Non ci capisco più niente !!!!


Maxs


Citazione di: halfwave il 03 Febbraio 2015, 00:12:41
Per programmare i canali preferisco il suo software dedicato, chirp lo trovo meno intuitivo, ovviamente è una mia personalissima impressione. Chirp lo uso per delle impostazioni avanzate e per affinare a mio piacimento la resa della radio. Nel mio caso fa regolarmente la scansione dei toni.

Fa regolarmente la scansione dei toni all'uscita del ponte giusto?
Fai anche tu menù  11 menù Scan? A me appare indicato Off!!!!!!

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001


halfwave

Maxs che versione firmware è la tua radio?


Maxs

#1757
A me on non me lo vede !! Vers 297
La radio  UV 5R F8+

halfwave

#1758
non conosco la radio, sembra che manca il bottone BAND sul case. Comunque sia devi far riferimento al manuale d'uso. Magari in quella versione non e' prevista la ricerca toni, dovresti chiedere a qualcuno che ha la stessa radio. Nel baofeng UV5 Ra+ si preme MENU poi digiti 11 ripremi MENU per portare la freccetta in basso e premi il pulsante SCAN sulla tastiera, a ricerca avviata, la piccola scritta CT inizia a lampeggiare. Il display indica OFF perche quando premi MENU11 la radio ti indica il subtono in ingresso della tua radio che salvo particolari esigenze, deve stare su OFF, quindi e' normale.


halfwave

ho pubblicato un piccolo vide su come effettuare la ricerca toni. Appena parte la scansione, la radio si zittisce nonostante il QSO per poi riprendere a ricevere appena viene individuato il tono giusto che appare a display. procedura: MENU - 11 - MENU - SCAN

Maxs

Grazie molto per l'interessamento purtroppo stessa procedura ma niente neanche col il KG 6 penso sia dovuto a qualche settaggio in Chirp che utilizzo per entrambi mentre per il Kg8 tutto ok . Grazie ancora

halfwave

#1761
ce l'hai il software originale di programmazione? Chirp per adesso mettilo da parte.
Conosco la procedura per riportarla alle impostazioni di fabbrica, non si tratta di fare semplicemente il reset, ma essendo una operazione delicata, voglio evitare di pubblicare la procedura. Magari contattami in pvt e ci si mette d'accordo sul da farsi.

Maxs

Il software di programmazione  uvr-Vip c'è l'ho ma non riesco a fargli vedere la porta com con un PC Windows 8 devo provare con un portatile che ha Windows 7 spero me la veda. Quindi se a me funziona tutto alla perfezione a parte appunto la scansione  toni dici che dovrei riprogrammarlo tutto?


halfwave

ti devi assicurare che tutto funzioni alla perfezione lato PC, Il cavetto deve essere riconosciuto  e  deve funzionare sia chirp sia il software originale. Metti a posto queste cose e poi vediamo il da farsi. Non hai una macchina con XP??

Maxs

Chirp funziona alla perfezione il software originale invece no.. Per xp niente.

Maxs

Riuscito il software originale funziona quello vip oltre il firmware 291 il mio è 297 quindi fino qui ok quello invece più vecchio  quello che partiva in cinese e poi dovevi scegliere la lingua inglese quello non va.

halfwave

va bene il VIP e poi serve CHIRP ultima versione 20150201

Maxs

#1767
C'è l'ho funziona sia chirp che vip per Baofeng

Maxs

Citazione di: halfwave il 03 Febbraio 2015, 15:54:32
ce l'hai il software originale di programmazione? Chirp per adesso mettilo da parte.
Conosco la procedura per riportarla alle impostazioni di fabbrica, non si tratta di fare semplicemente il reset, ma essendo una operazione delicata, voglio evitare di pubblicare la procedura. Magari contattami in pvt e ci si mette d'accordo sul da farsi.


Hai un msg privato       ciao Massimo


Maxs

Qualcuno può consigliarmi un microfono esterno per il 5R ? Ho un mic baofeng ma a dire il vero non mi sembra sia il massimo... Dalle prove fatte meglio senza . Consigli ??

Maxs


Rogerqq

73 a tutti.


non ho capito se questa uv 5r fa 5 o 4 watt.. qualcuno li ha misurati??
grazie

IU3EDK Alessandro


alcolico

Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che posto sul forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Premetto che non sono un radioamatore (per quanto sono affascinato dal mondo delle radio e delle telecomunicazioni), ma ho bisogno di un gentile aiuto da parte di voi esperti.
Per lavoro utilizziamo molto spesso ricetrasmettitori, tuttavia per l'utilizzo che ne facciamo sono sufficienti le cosiddette "cinesate" da 50€ o giù di lì. La maggiorparte di noi possiede la Weierwei VEV-3288s, acquistata all'estero, che però in Italia è difficile da trovare. Per questo, per ampliare il "parco radio" ci stiamo orientando verso l'acquisto di questa Boafeng UV-5R (o, eventualmente, la GT-3 se riusciamo a trovarla a un buon prezzo).
La domanda che vorrei farvi, che sono sicuro ai molti risulterà scontata, è: operando ovviamente sulla stessa frequenza, queste radio sono compatibili tra di loro? Non dovrei avere sorprese, vero?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso se ho sbagliato a postare qui, in caso apro direttamente un thread nuovo..

wilson

Forse stiamo andando OT, ma io ti sconsiglio di prendere un UV5r.
Orientati piuttosto su un UV b5 o UV b6 o meglio su un 16 canali programmabile.
Per un uso lavorativo vanno meglio.