News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio installazione INFINITY WIRE

Aperto da antonio1966, 31 Gennaio 2015, 15:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Installata finalmente!! Ros basso sui 40 metri 1,1, 20 metri 1,4 per il resto sale un pò...invece sugli 80 metri non sono riuscito a scendere sotto i 2,5 dal mio rosmetro, invece il ros sulla radio è a 1,1 a chi credere? Comunque va veramente bene confrontata con la verticale non c'è storia ma si sapeva....apice a circa 7/8 metri configurazione a Sloper finisce giù a circa 2,5 forse un pò bassa ma dicono che sia il miglior compromesso per DX e nazionali....
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 15 Aprile 2015, 21:22:11
sugli 80 metri non sono riuscito a scendere sotto i 2,5 dal mio rosmetro, invece il ros sulla radio è a 1,1 a chi credere?

Al rosmetro!


Citazione di: antonio1966 il 15 Aprile 2015, 21:22:11
Comunque va veramente bene confrontata con la verticale non c'è storia ma si sapeva....apice a circa 7/8 metri configurazione a Sloper finisce giù a circa 2,5 forse un pò bassa ma dicono che sia il miglior compromesso per DX e nazionali....

Ce ne vuole per dire che un'antenna va bene. Bene per cosa? Comunque le filari non troppo alte hanno angoli di radiazione alti quindi idonee sulle brevi-medie distanze (italia/europa) ma la propagazione spesso regala cose inaspettate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

ciao antonio finalmente!io l ho testata per bene....allora montata a v invertita ma non con angolo al centro ma a 3/4,su palo di 8 mt questi sono i miei risultati: 40 mt 1,1     20mt1,2   15mt 1,3    10mt1,4 e in 80 bella sorpresa 1,1 peccato abbia una larghezza di banda di soli 50khz ma te la giostri sulla frequenza piu interessante. ho ottenuto risultati ottimi neanche 2 mesi ho 101 country e tutti i 6 continenti collegati e confermati.se interessa ce qualche foto sul mio qrz.com
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

aggiungo una cosa io in 10 metri uso la verticale cb sirio 827 che va a bomba la infinity e' sorda sui 10 metri ma dai 15 in giu va splendidamente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

#129
Salve, oggi se trovo 1 ora cerco di regolare gli 80 metri, Fabio il tuo filo degli 80 più o meno quante lungo? Si lo so che cambia da installazione a installazione ma per regolarmi in quanto mi tocca fare il filo d'accapo. Michele dico va bene confrontandola con la mia verticale....è già un risultato, grazie.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,2 metri era il mio filo dopo la bobina!poi però fai conto che lo ho accorciato 20-30cm circa non ricordo bene.montane 2mt poi inizia a tagliare grossolanamente fino che non ti avvicini alla frequenza desiderata poi fai un lavoro molto di fino per centrarla al meglio taglia pochissimo che ha solo 50 khz di larghezza su quella banda
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

Fatto, 1,1 su 3650 MHz. Sale un po sui 7500 ma direi che va benissimo!! Io ho tagliato il filo degli 80 metri circa 30 cm....bene cosi.
IW8FAY Antonio