apparecchio pmr/lpd economico

Aperto da Von Kapp, 24 Aprile 2012, 18:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Una cosa è PMR ed un'altra è PMR446.
Il tuo caso è il secondo; PMR446.
Hai a disposizione 8 canali che puoi impostare con tutti i toni che vuoi ma DEVI rimanere nei 100KHz della banda PMR.
Dovrai trasmettere con max 500mW e la tua radio dovrà avere un'antenna fissa (non sostituibile).
I canali LPD dove puoi trasmettere (ma con 10mW massimo) sono solo i primi 20.
Questo è tutto....
Ma ovviamente l'apparato dovrà avere l'omologazione come PMR446 altrimenti sei comunque passibile di multa....e sequestro della radio..

ciao
Marco


fulmine777

I pmr(personal mobile radio) professionali e semiprofessionali sono tutti modificabili: possono alzare la potenza fino a 4/5 watt e possono essere memorizzati canali che spaziano da 400 a 470 mhz. Quello che mi chiedo è che in caso di un controllo ad esempio ad un posto di controllo in cui si ha la radio sul sedile della macchina, quale agente di p.g. andrebbe ad analizzare scrupolosamente i canali memorizzati sulla radio pmr? E in tal caso  dovrebbe sequestrare l 'apparato previsto solo nel caso di specifico mandato da parte dell' autorità giudiziaria!

mcd

Dipende sempre da chi trovi.
Ti assicuro che ci sono degli agenti piuttosto sgamati che fanno scorrere tutte le freq. che hai in memoria.....
Più spesso però non fanno nemmeno caso alla radio.
Se volete rischiare.....fate voi :-)

ciao
Marco

fulmine777

Non potrebbero smanettare con la radio altrui...Per farlo hanno bisogno di un decreto di perquisizione firmato dal giudice...altrimenti rischiano grosso..


mcd

Citazione di: fulmine777 il 02 Maggio 2012, 14:05:45
Non potrebbero smanettare con la radio altrui...Per farlo hanno bisogno di un decreto di perquisizione firmato dal giudice...altrimenti rischiano grosso..

Questo se nel momento in cui ti chiedono di mostrargliela Tu non gliela dai.
Ma possono più semplicemente di chiedrti di mostrare loro tutto ciò che è in memoria sulla radio; e credimi non sono così stupidi come nelle barzellette ;-)

Ma....fammi capire; se ti chiedono di mostrargli la radio, Tu la nascondi e non gliela fai vedere???
Secondo me con un comportamento del genere Ti metteresti solo nei guai. A loro basta una chiamata e un fax per avere quel permesso......dopodichè sono cavoli tuoi......:-)
In ogni caso ogniuno fa come crede.......

ciao
Marco

fulmine777

be si gli farei vedere che sul pmr professionale sono memorizzate le 16 frequenze , ma nel caso della mancanza del display la frequenza non viene visualizzata. In questo caso chi capirebbe che frequenza si sta utilizzando? devono per forza sequestrare l 'apparato e farlo controllare in laboratorio...


AntoPMR

Certo che se impostate la visualizzazione di frequenza...io sulla mia easy lascio sempre la scritta "CH-000". La frequenza preferisco nasconderla.
Certo se ti beccano che ascolti VVF, CC, ecc giustamente ti fanno il mazzo, altrimenti non penso gliene freghi molto. Ormai la radio è passata di moda. Poi voglio dire...in macchina basta tenerla nel cruscotto.Difficilmente fanno una perquisizione a gente adulta o comunque tranquilla.
Altrimenti fate come tanta gente....un pmr da tenere in frequenza legale, e uno da modificare
PMR446 - Polmar Smart


mcd

Citazione di: fulmine777 il 02 Maggio 2012, 14:19:35
be si gli farei vedere che sul pmr professionale sono memorizzate le 16 frequenze , ma nel caso della mancanza del display la frequenza non viene visualizzata. In questo caso chi capirebbe che frequenza si sta utilizzando? devono per forza sequestrare l 'apparato e farlo controllare in laboratorio...

Si, possono farlo......soprattutto se l'apparato NON è omologato.  Possono prelevarlo per fare delle verifiche, a meno che tu non  abbia sotto mano la documentazione che ne attesta l'omologazione come PMR446.

Marco

fulmine777

e si a meno che quando ti fermano non sentano sul tuo pmr la stessa comunicazione della loro radio..non penso che ci siano controlli..A parte che anche l 'agente dovrebbe essere un grande appassionato di radio e allora qualche domandina in più potrebbe esserci. Nel caso di una midland g11 senza display si potrebbe anche memorizzare frequenza e shift di un ponte radiomatoriale e nessuno potrebbe accorgersene....'73


fulmine777

Ma il g11, l' intek mt 446ex e altri sono tutti apparati omologati..E se uno è in regola con la tassa di 12 euro pagata perchè mai dovrebbero sequestrarlo? A meno che non ci si trovi davanti ad una banca in atteggiamento sospetto?

mcd

Mi ripeto :-)
                  Lo sanno benissimo quello che fanno. Se non fanno un controllo più approfondito sulla radio  vuol dire che in quel momento non è una loro priorità.
Se invece fa parte di un loro ordine ti controllano anche la scadenza delle batterie :-)

Polmar easy, Midland G11, INTEK ecc.........SE sono omologati come PMR446 (la dichiarazione solitamente è sulla confezione o nel manuale), non sono stati modificati e si è pagata la tassa, non si corre nessun pericolo.  :up:
Credo che le versioni ex non siano omologate.......(ex= export) :down:
Possono chiedere la documentazione che ne attesti l'omologazione; loro non sono tenuti a riconoscere a vista un apparato omologato da uno modificato.
Ciao
Marco

fulmine777

Preciso che la competenza in questo settore è solo della polizia postale. Di solito la polpost non fa posti di controllo. Anche se  un intek mt 446 venisse impostato su un canale la frequenza di 430.000 mhz con potenza a 4 watt chi se ne accorgerebbe? Solo con una prova in laboratorio si scoverebbe l 'irregolarità..

mcd

Fulmine,
            forse questo è un tuo pensiero o una tua interpretazione di ciò che loro possono o non possono fare......... :rool:
Io Ti dico semplicemente che le cose non stanno così, e, se insisto un motivo ci sarà.... 8)
Il mio consiglio l'ho dato........

Ciao
Marco


fulmine777

Forse qualcosina la so visto che sono un ex agente di p.g. Comunque la questione non è alimentare l' illegalità memorizzando "quello che si vuole". La mia perplessità sta nel fatto che in commercio si possono reperire pmr e trasformarli con facilità in altri apparati pur mantenendo l' omologazione come pmr 446.

mcd

Da ex agente non dovresti stupirti di come ci siano in giro tantissimi sistemi per elaborare le auto senza lasciare tracce visibili se non attraverso un test...........

Se non ci si concentra troppo su quel preciso fenomeno delle elaborazioni, tuning ecc che è abbastanza diffuso (pubblicizzano sfacciatamente anche le centraline sostitutive).....figurati se lo fanno sulle radio....

Gli apparecchi "modificati", per esempio, possono essere utilizzati dagli om per altri scopi che non siano quelli di trasmettere in banda PMR.  ;-)

....eventualmente 433.225 dalle h21  per continuare  :-D

Ciao
Marco


fulmine777

Si Marco, avere un apparato modificabile fa gola e lo è ancora di più un apparato dove si possano memorizzare frequenze che vanno da 400 a 470 mhz con potenza fino a 5 watt, che non abbia display e che sia omologato pmr 446. Apparentemente tutto nella legalità, a un agente durante un posto di controllo come potrebbe accorgersene?.....'73

Alinghi

Se devo andare su frequenze radioamatoriali, allora tanto vale che ci vado con un bel uhf 5w, almeno magari rischio pure di meno.
Trasmettere a 430mhz con un pmr modificato, oltre alla sanzione per aver trasmesso su frequenze radioamatoriali, si aggiunge l'aver modificato un apparato pmr, rendendolo di fatto non più omologato.

In pratica è meglio andare in autostrada con uno scooter 150 senza patente, o andare in autostrada senza potente con uno scooter 125 modificato a 150?

fulmine777

Quello che intendevo dire è che un pmrista qualunque potrebbe memorizzare una frequenza radiomatoriale con una semplice impostazione via software. L' apparato quindi non è stato modificato e mantiene la sua omologazione pmr 446 , ma su uno dei 16 canali disponibili è possibile impostare la frequenza ad esempio di 430.175 e shift di + 1600 khz. Non essendoci il display sfido chiunque a capire di che frequenza si tratta..

fulmine777

Comunque l 'idea che un agente durante un posto di controllo possa aprire e smanettare un apparato radio è una leggenda metropolitana. Se uno è a posto con tutti i documenti relativi alla radio il problema non si pone....'73


mcd

Si, sono d'accordo che se i documenti sono in regola, nel 90% dei casi non ci sono problemi.
Come se modifichi la centralina della tua auto per ottenere 10 - 20 cv in più e nessuno se ne accorge, nessuno ti smonta la macchina se i documenti dicono che è tutto normale.....
A meno che.... 8) 8)

Comunque sia con un piccolo fequenzimetro poco costoso si può già vedere su che frequenza trasmette una ricetrasmittente.
Un pò come l'alcool test  fatto con il "microfono"    ;-)

Sinceramente ho dei dubbi che un PMR446 omologato abbia la possibilità di essere facilmente riprogrammato in freq. potenza shift ecc...   Attenzione a non confondere l'omologazione PMR446 da quella CE che sono due cose molto diverse.

ciao
Marco


FL

Citazione di: mcd il 02 Maggio 2012, 17:22:01

  Attenzione a non confondere l'omologazione PMR446 da quella CE che sono due cose molto diverse.

ciao
Marco



La storia delle omologazioni non la conosco, potresti scriverla qui così almeno anche io ne vengo a conoscenza?
Ringrazio anticipatamente !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

fulmine777

D' accordo però non c è tutta questa fiscalità in tema di radio..Il paragone fatto con le auto è ben diverso perchè se modificate possono provocare incidenti e diventare un pericolo per se' e per gli altri...mentre per quanto ne so nessuno è mai morto per un uso scorretto delle radio...'73

mcd

Penso che le regole e le norme non debbano essere liberamente interpretate, sia che si tratti di modificare automobili che di ricetrasmittenti.
In Italia si usa spesso dire "tanto che male fà".........

Tutto questo per dire che se si incappa in un controllo pignolo con un apparato non omologato (perchè è stato modificato in qualche modo) è possibile avere qualche seccatura....

Probabilmente nella maggior parte dei casi i controlli non sono così profondi ma........

Si valuti bene la convenienza  ;-)
ciao
Marco

fulmine777

Buon giorno...d' accordo però non stavo parlando di chissà quali apparati..Prendo in considerazione i vari intek mt 446, polmar work , midland g11, ecc...Avere a disposizione 5 watt non mi sembra una trasgressione poi cosi grave..

Arctic

voglio riagganciarmi a quello che diceva MCD e sottolineato da FL:

PMR omologato?: come si riconosce?

l'altro giorno ho preso in mano un PMR (G11) che a rigor di logica doveva esserlo (negozio), ma non non ho trovato nessuna etichetta ne sull'apparato ne sulla scatola, ho chiesto, mi garantivano l'omologazione e regolare importazione CTE ita e che cmq non serviva nessuna carta x utilizzarli :grin: :up: :grin: :up:

:abballa: :abballa: :abballa:

......evviva da disinformazione

perchè sui CB c'è una bella piastrina rivettata con S/N e N° di omologa
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14