News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom 7300 e rm hla 300 plus

Aperto da mauroSO74, 11 Febbraio 2021, 18:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

73 a tutti,ho collegato un hla 300 plus al mio 7300 collegando il ptt del lineare alla porta send del 7300 con un cavetto ovviamente tenendo ssb delay del lineare in off però mi sono accorto che a volte se premo la portante in ssb e non parlo quando la rilascio il lineare resta con la luce tx accesa e ovviamente il ricevitore in silenzioso come se trasmettesse poi con due o tre premute di microfono si sblocca quindi presumo che si incanti il relè del lineare,la cosa strana è che non lo fa sempre e mi chiedo da cosa possa dipendere.La mia configurazione è 7300-hla 300plus -rosmetro ldg at 600pro 2
At 600 è collegato al 7300 tramite il cavetto icom dove prende alimentazione e il comando tune
Il problema si presenta che tenga attivo il 600 pro o che lo metta in Bypass
Grazie a tutti per eventuale aiuto o consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pesciolino73

#1
ciao Mauro, prova ad andare in tx senza usare il collegamento con il relay....
se funziona regolarmente   potrebbe essere il  relay difettoso...

mauroSO74

Ciao grazie della risposta allora il problema si presenta sporadicamente cioè in ssb vado in portante senza modulare poi dopo 3/5 secondi mollo la portante e il tx del lineare resta innescato mentre la radio non è in trasmissione ma ricezione attenuata se invece tengo la portante e iniziò a parlare anche dopo dieci secondi quando mollo la portante il rele del ampli sgancia perfettamente e all' istante invece staccando il cavetto rca e mettendo on ssb delay del lineare questa cosa non succede schiaccio e mollo tranquillamente senza parlare che lui sgancia nel immediato,ho letto in giro che sarebbe da inserire un interfaccia tra il send del 7300 e il ptt del ampli


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

pesciolino73

Io ho le tue stesse condizioni e non uso nessuna interfaccia.
Prova con un altro cavetto relay
73


mauroSO74

Intendi cavetto rca? Ne ho provato un altro lo fa molto meno ma lo fa provo con un monocavo rca a doppia schermatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

pesciolino73

Sì l' RCA .ma lo usi con il Relay vero?


IK3OCA

Salve Mauro SO74, ciao a tutti! Mauro premettendo che la SSB è una modulazione senza portante,  da quello che racconti mi pare un'autooscillazione nel lineare, che va in trasmissione in qualche frequenza, puoi verificarlo misurando la corrente assorbita.
Cerca di disaccoppiare i cavi con un po' di clamp in ferrite.
https://m.media-amazon.com/images/I/61L6qk25QqL._AC_UY327_QL65_.jpg
73 Rosario


mauroSO74

Grazie per la risposta clip in ferite ne ho però non ho capito cosa intenti per disaccoppiare,io ne ho messe due sui cavi del lineare che va all'alimentatore quindi appena fuori dal lineare Clips con dentro i due cavi insieme +e -  stessa cosa prima delle boccole nel alimentatore ancora Clips con + e - insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2021, 08:18:29
Sì l' RCA .ma lo usi con il Relay vero?
Se attacchi il cavetto rca il tasto ssb delay del lineare va messo su off,cosa intendi tu per relay?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pesciolino73

#9
Chiedevo se è un semplice cavetto RCA o se nel "mezzo" c'è un relè.
Tutti i cavi rtx amplificatori dovrebbero avere un rele... è più "sicuro".

pesciolino73

Il Cavo relay di isolamento separa elettricamente il rele' della radio dal rele' amplificatore.




mauroSO74

Citazione di: pesciolino73 il 15 Febbraio 2021, 21:25:13
Chiedevo se è un semplice cavetto RCA o se nel "mezzo" c'è un relè.
Tutti i cavi rtx amplificatori dovrebbero avere un rele... è più "sicuro".
No classico cavetto rca normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Tu intendi questo? Rca va al ptt del amplificatore e nella radio il connettore acc


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pesciolino73

Sì Mauro... prova quello con rele'