Sostituzione s-meter

Aperto da Ricciolino, 24 Gennaio 2008, 14:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

73 gente...

Volendo sostituire lo s-meter ad un lafayette texas, dato che quello che c'è funziona ma è graffiatissimo e quasi illeggibile...

Si può fare? Difficoltà? Costi? Dove potrei eventualmente trovare il pezzo?

Se eventualmente ci montassi un altro s-meter sempre "analogico (a lancetta  :mrgreen: )" di un altro apparato, dovrei ritarare qualcosa ?

Grassie!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


hafrico

monta ............vai tranquillo.......non devi toccare niente........se la scala è identica ... se è diversa.....agisci sul trimmer della regolazione s-meter........... :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Ricciolino

ok, grazie! ora devo "solo" trovarne uno, nuovo o usato  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

hafrico

Citazione di: Ricciolino il 24 Gennaio 2008, 14:28:41
ok, grazie! ora devo "solo" trovarne uno, nuovo o usato  :mrgreen:

peccato non siamo vicini.....un paio te li regalerei volentieri................ :up: :up: :up: :up:


Sterror

rilancio:
e se uno volesse montarsi uno smetter personalizzato, magari a led, sarebbe facile da realizzare il circuito? :candela:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Ricciolino

bella idea questa... mi incuriosisce...  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

r5000 tnx cercavo pure io un qualcosa di simile tnx. :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

Danaxr

se è rovinata la plastica esterna lo puoi... lucidare.
cerca della pasta abrasiva, in colorificio oppure da un carrozziere compiacente, ne basta un cucchiaino da caffè.
Qualche battuffolo di cotone, un pochino di pasta sul cotone e strofini con energia.. un 15 min la plastica torna come nuova.
proteggi ciò che sta intorno con del nastro adesivo di carta.

buon lavoro

daniele



acquario58

X non incorrere in ulteriori danni,ti consiglio di smontare la mascherina del cb....e poi proseguire con la pasta abrasiva oppure presso i rivenditori di accessori x telefonia vendono dei tubetti ( prodotto  simile alla pasta abrasiva) che si usa x lucidare il display dei cellulari.

r5000

73 a tutti serve il dentifricio... non scherzo, funziona perfettamente anche con i cd rovinati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Questa poi..... cioè si riesce a togliere i graffi dalla plastica degli s meter ?.....fatemi sapere perchè stò restaurando un vecchio CB ..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Danaxr

Si riesce a togliere qualsiasi graffio, se utilizi l'abrasivo adatto... anche dal vetro a quarzo degli orologi se utilizzi  l'idonea polvere...
rimanendo nelle plastiche, il dentifricio va bene se le righe sono modeste, la pasta per display del telefonino se sono un pochino più decise... poi passi alla pasta abrasiva per vernici metallizzate che è un pochino meno aggressiva di quella per lucidatura.
Queste ultime sono spesso diluite in petrolio, kerosene o anche gasolio, ma NON in acqua! Il l'oggetto è piccolo le puoi diluire in acqua e sapone. L'acqua fa si che diventino più dure da rimuovere al termine dell'operazione, se il pezzo è piccolo come un Smeter, un orologio o un dispaly non ci sono problemi... se l'oggetto è la porta dell'auto... allora ci metti un'ora a grattare via i residui.
L'ideale è avere lo smeter in mano, una punta di pasta sul cotone e frega con energia, quando il dito ti fa male allora quasi ci sei.. fraga ancora altrettanto e vedrai che le righe sono quasi sparite. Non è facile, è scomodo e duro da togliere, ma con la necessaria pazienza il risultato è più che buono.
Quando hai finito lucidi con un altro battuffolo di cotone e sgrassi con un poco di liquido per lavare i vetri di casa.
Vedrai che quel che prima era orrendo ora ridiventa praticamente nuovo.

buon lavoro

daniele



CODICE_ROSSO

#13
Grazie Daniele ....sei stato davvero gentile e preciso !!!...senti...visto che non ho mai avuto esperienze in merito a lucidature,  vorrei farti un' altra domanda...( anzi è valida per tutti)....
Potrei eventualmente usare il DREMMEL con i feltrelli ( tamponcini)che ci sono nella confezione ..?....c'è anche un barattolino con della pasta !!..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ricciolino

Citazione di: Danaxr il 21 Febbraio 2008, 21:29:42
se è rovinata la plastica esterna lo puoi... lucidare.
cerca della pasta abrasiva, in colorificio oppure da un carrozziere compiacente, ne basta un cucchiaino da caffè.
Qualche battuffolo di cotone, un pochino di pasta sul cotone e strofini con energia.. un 15 min la plastica torna come nuova.
proteggi ciò che sta intorno con del nastro adesivo di carta.

urka, veramente?  8O appena posso provo! già uso la pasta abrasiva (quella in barattolo da carrozzeria auto, non è di grana troppo grossa), per piccoli restauri "calasinghi" (auto - bici - pc - ecc), ma a lucidare il display proprio non c' avevo pensato!

quante cose s' imparano eheh... vi faccio sapere i risultati, poi! 73 !  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Emergency118

Citazione di: CODICE_ROSSO il 25 Febbraio 2008, 05:12:21
Grazie Daniele ....sei stato davvero gentile e preciso !!!...senti...visto che non ho mai avuto esperienze in merito a lucidature,  vorrei farti un' altra domanda...( anzi è valida per tutti)....
Potrei eventualmente usare il DREMMEL con i feltrelli ( tamponcini)che ci sono nella confezione ..?....c'è anche un barattolino con della pasta !!..
...mi sà che la "pasta" del dremel è troppo grossa, a quanto ho capito per quel tipo di lavoro ci vuole proprio il prodotto specifico, poi penso che i feltrini possano anche andare bene, magari a bassa velocità altrimenti scalda e si rovina il tutto ;-)

Ricciolino

in effetti vista la dimensione "ridicola" del pezzo da lucidare, io non perderei neanche tempo a montarlo, il dremel... :mrgreen: anche per le questioni di "calore" indicate da Filippo...

magari se avessi dovuto lucidare tutto il baracco ci avrei fatto un pensierino  :grin:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Danaxr

La pasta va sicuramente bene, ma eviterei lucidatrici, anche se minuscole, la plastica degli strumenti è di solito piuttosto morbida (infatti si riga facilmente) con aggeggini da modellismo sei quasi certo di scaldarla e farci un buco....
A mano (meglio a dito...) ci metti un pochino di più, ma il risultato è certamente buono.
Vedrai anche anche così riesci a intiepidirla!

buon lavoro

daniele


cimabue



CODICE_ROSSO

Cima.....amici 73
Io ho provato con il dentifricio su un pezzettino di plastica trasparente usata come "cavia"... ma non ho ottenuto un buon risultato... sarei intenzionato a lucidare lo strumento del tristar  :-[
Devo sicuramente cercare una pasta abrasiva specifica in ferramenta....
domani ci provo !!!
PS-- il dremel... usato con delicatezza funziona discretamente.... se però ti soffermi un' attimo .. fonde la plastica per il calore generato  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti dipende forse dal dentifricio, serve quello un pò più ruvido,pubblicizzato per i denti bianchi
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Danaxr

cerca un barattolino minuscolo e elemosinane un pochino da un carrozziere, con un cucchiaino ci fai più smeter ed è sicuramente di buona qualità.
Puoi anche provare con il vecchio sidol... se ne hai in casa.

a presto

daniele


cimabue

e tutto ad un tratto il coro " pasta del capitaanooooooo"  :mrgreen:

CODICE_ROSSO

#23
Amici 73 ....io ho cercato di ottenere il massimo beneficio...dal prodotto " SPECIFICO" in vendita...( l' ho comprato oggi)...

tuttavia devo confessarvi che non ho ottenuto subito un buon risultato.... infatti ho dovuto fare diverse passate per togliere delle modeste opacità....domani proverò con la pasta abrasiva per i carrozzieri...magari si ottengono risultati migliori spendendo meno..... quel tubettino di sopra l' ho pagato 5 euro  :miiii: sono davvero tanti per pochi grammi di prodotto...quindi, credo che proverò solo con del buon dentifricio...come diceva r5000 oppure con della buona pasta abrasiva come consigliato da Danaxr
Cima io sono cresciuto con la pasta del Capitano :mrgreen: :mrgreen: abbraccino...da piccolo la mangiavo :-[
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Danaxr

se è così malmesso puoi essere ancora più.. violento... sempre in carrozzeria, oppure in un colorificio ben fornito cerca della carta seppia (è nera ed è venduta in fogli formato A4 da tagliare alla dimensione necessaria, probabilmente intorno all'euro ogni foglio) con grana 1000 o 1200. Togli certamente le righe, ma poi devi assolutamente rilucidare perchè il risultato è uno strumento assolutamente opaco... quasi smerigliato!
Resta sempre la possibilità di elemosinare in una officina.

riBuonLavoro

daniele