SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Finalmente la 827 è sul tetto,22metri di rg 213 e arrivo in stazione al ZG hp 1000 (che non ho più bisogno di usare come accordatore :mrgreen: ).
Mi succede una cosa strana:Ho controllato le stazionarie ed è tutto ok(inesistenti),comincio a modulare con potenza via via sempre più bassa,fino al punto che quando esco con 0,5 W l'indicatore rf sul display del George non va più sù.Tutto normale,dico io,lo ha sempre fatto e in quella posizione mi sentivano a 500 metri di distanza.Invece adesso..... :shock: uno da un paesino a 30 km dal mio qth mi dà 5 9+40.Adesso modulo sempre al minimo,il cb rimane freddo e l'alimentatore assorbe quasi 1 ampere quando vado in TX,i watt li userò quando c'è propagazione.Però non ho capito se:
1)L'antenna è talmente buona che irradia anche i microwatt
2)Lo strumento del George non è tarato bene
3)Sono io che è talmente tanto che non usavo una stazione seria,che mi meraviglio delle cose più ovvie.
Comunque sono contento,ci sentiamo sul nostro canale  coppola

73 by Tornado


raycharles85


aquilabianca

è si, dispersione zero sulla linea del cavo e un'antenna come quella provocano questi simpatici effetti!!!!
È per questo che curando la stazione a livello di linea d'emissione le grandi potenze divengono solo una riserva di potenza per quando serve oppure............ un modo di arrivare sempre fondoscala a tutti!!!!!!

Marcello

Anche io ho notato la stessa cosa, quando esco 50 milliwat e sono misurati 50 milliwatt precisi mi sentono lo stesso è quasi inutile aumentare la potenza! Tutto merito della antenna e del cavo.


1ET030

tipico esempio, di un grande guadagno, senza pompare....

aquilabianca

verissimo però ogni tanto bisogna pur scaricare qualche KW in antenna altrimenti s'infinocchia!!! (scherzo) :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


tornado

Perfetto allora sono contento,comunque tanti anni fà avevo solo un piccolo Elbex 2200 e si vede che non sono abituato al display del President picchio .
Comunque grazie a tutti,ci sentiremo presto(spero :mrgreen: )


73 by Tornado


IL PASSEGGERO

io ho venduto la mia energy, per acquistare la sirio 827.
mi sembra che stai facendo un buon acquisto.
perche anch io ho un rg 213 ma con un lincoln.
spero di sortire lo stesso effetto.
hei ma come si tara la 827?
cioa!!




francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

tornado

La taratura è l'unica nota dolente della 827.Lo stub di taratura è l'ultimo stilo in cima all'antenna,quindi scomodo perchè devi tirare giù tutta l'antenna.Sul foglietto esplicativo ci sono le misure da rispettare,soffrirai un pò ma alla fine i risultati sono notevolissimi.

73 by Tornado


aquilabianca

ve beh, dopo averla scesa e salita un paio di volte(1000-2000) riuscirai ad ottenere la taratura ideale!!!!!
Comunque è veramente bella come antenna!

IL PASSEGGERO

azz raga, mi sono venduto la energy proprio x lo stesso motivo.
infatti la energy si tara proprio dallo stub. mi ero rotto di scenderla e salirla. lo fatto ca 15 volte e poi ho deciso di smontarla e venderla.
vabbe cambio antenna. non mi piace questo sistema di taratura.......!
anzi lo odio....
:-(  sparo  sparo  sparo
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora caro Francesco vai di Mantova 5!!!!! Taratura sulla spirale alla base!!

aquilabianca

si però con la 827 a differenza dell'energy la taratura è più semplice e sicura, non si stara più,comunque io la monterei tarerei una volta e voila!!!


devilx

sono un felice possessore della 827, ecco come ti consiglio

monta l'antenna a terra, colleghi il cavo, tari l'antenna a terra portala a 1:2 ; 1:3 di stazionarie la alzi sul tetto rimisuri e voilà 1:1.

E' montata da 2 anni sul tetto e ti dico che ho sempre 1:1 di stazionarie

IL PASSEGGERO

lo so, ma sto stub da tarare mi inquieta un po.
tra wega 27 roma 1 ed eco spit gain, che mi dite?

mamma che stress ste antenna da tarare..... :shock:




francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

per taratura la wega mea per rendimento è tutto il resto la split gain!!!
Certo il montaggio della wega è il più semplice che esiste ma le sue prestazioni nonostante siano ottime non si avvicinano nemmeno da lontano alla split gain ma siamo già off-topic, per continuare se volete aprite un altro topic.
Bye

tornado

Io ho azzeccato al 2° tentativo,non mi è costato niente visto che ero già sul tetto.Se proprio non vuoi la 827,io opterei per una Mantova Turbo o 5.

73 by Tornado

IL PASSEGGERO

non ho detto che non la voglio, ma e solo che mi stresso davvero con ste tarature....
in particolare quelle fatte dallo stub in alto.
io purtroppo lo dovuta tirare giu ca 15 volte e alla fine avevo qualche rossicino a + 80 e - 80..
siccome non sono molto pazientoso, lo venduta, ed ora senza antenna sono.
dai acquila anche se andiamo off chiudi un occhio. aprire un altra discussione x 3 domandine................ :-P  :-P
aquilabianca Inviato: Sab Giu 10, 2006 2:46 am    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

per taratura la wega mea per rendimento è tutto il resto la split gain!!!
Certo il montaggio della wega è il più semplice che esiste ma le sue prestazioni nonostante siano ottime non si avvicinano nemmeno da lontano alla split gain


ma che volevi dire aqui???



francesco



(
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

che la wega è una telescopica, praticamente non esistono viti o bulloni ma semplicemente si monta come le canne da pesca!
il mea era un ma...... SORRY!!!!!
La split gain comunque ha di bello la larghezza di banda la tenuta in potenza ed il rendimento rx eccezzionale!!!


IL PASSEGGERO

bene , ma la taratura si effettua come?



francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

nella wega se non ricordo male si effettua dal primo stub in basso.
Comunque non ne sono sicuro, conviene che prima di acquistarla lo vedi col negoziante. Se non vuoi problemi di taratura la mantova è una delle più semplici da tarare.
Ciao

Marcello

Nella Wega. alla base dell'antenna c'e' una manopola da girare!!

IL PASSEGGERO

manopola?
non lo mai vista questa. cmq megli dello stub finale....
ma spit gain come si tara?




francesco!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

se non ricordo male sia dallo stub di punta, sia dai tre radialini scnedendoli è salendoli per ottenere la massima larghezza di banda passante ma non ricordo bene...

IL PASSEGGERO

ok, magari aspetto chissà che non ci sia nessuno che mi dia certezza.
:lol:



francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG