News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Reverse engineering PCB

Aperto da denis751, 18 Febbraio 2021, 21:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti.....
avete esperienze di ditte o qualcuno che fa reverse engineering di pcb ?
Esempio : fornisco schema elettrico , scansione oppure una scheda pcb ( senza i componenti ) e vorrei ottenere il gerber identico .
Anche se esistono siti cinesi, ecc
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios

#1
Citazione di: denis751 il 18 Febbraio 2021, 21:34:12
Ciao a tutti.....
avete esperienze di ditte o qualcuno che fa reverse engineering di pcb ?
Esempio : fornisco schema elettrico , scansione oppure una scheda pcb ( senza i componenti ) e vorrei ottenere il gerber identico .
Anche se esistono siti cinesi, ecc
Grazie
Tutte le ditte che fanno PCB forniscono anche costruzione della PCB partendo dallo schematico. Partendo da una PCB già fatta sinceramente non lo so ma non credo dovrebbe essere un problema (in caso fosse massimo una doppia faccia).

https://www.pcbway.com
https://jlcpcb.com/

Io mi sono servito di queste due, preferendo personalmente la prima anche se tutti parlano come più affidabile la seconda (che a me invece ha mandato una diecina di prototipi senza solder mask di un layer pure essendoci nel gerber).

denis751

Grazie Aquila. 
Quindi tu hai dato schema a pcbway e loro ti hanno dato il gerber ?  Giusto ?
Componenti tradizionali o smd ? Layout deciso tu o loro ?
Costi e tempi ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

#3
No aspetta, tu hai chiesto se dato uno schema elettrico loro ti fanno la PCB. Mi pare di aver capito questo.
Loro fanno PCB inviando un Gerber ma se invii solo lo schematico ti fanno la PCB.

Comunque puoi sempre contattarli e chiedere i servizi che offrono.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


denis751

ok...ma nel tuo caso com'è andata ? 
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

Io ho fatto lo schematico poi il layout e ho inviato i file Gerber. Se usi un servizio di spedizione decente (costoso)  con 15gg hai i prototipi. Io ci ho messo un po' più perché non avevo fretta.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



denis751

La progettazione quanto è costata?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios

#7
Citazione di: denis751 il 18 Febbraio 2021, 22:54:25
La progettazione quanto è costata?
Ci sono i prezzi sul sito. Su pcbway mi pare che per il primo lavoro fanno 10 pezzi 10x10 cm max (doppia faccia) a un prezzo irrisorio di pochi dollari ovviamente mandando il Gerber.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

denis751

E se mando solo lo schema quanto costa?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


rebQQtz

#9
Citazione di: denis751 il 18 Febbraio 2021, 21:34:12
avete esperienze di ditte o qualcuno che fa reverse engineering di pcb ?
Perdona le precisazioni ;-) ...

Per "reverse engineering" normalmente si intende "prendo l'apparecchio e, all'indietro, dai componenti e dalle tracce del circuito stampato ricostruisco lo schema"

Per "engineering" invece si intende "ho lo schema e, dal nulla, creo un circuito stampato per la produzione"

In questo secondo caso ci sono fior di aziende che fanno l'operazione e ti producono i file (gerber, excellon, ecc ...) necessari per la produzione, lo puoi fare sia da un qualche cad (Eagle, ad esempio ...) o con, costi molto maggiori, da uno schema elettrico cartaceo.

Invece, se ti interessa capire l'apparecchio e riprodurlo, modificandolo o meno, ti occorre smontare tutti i componenti e, con l'ausilio di foto (fatte prima ;-) ...) e di un tester (col buzzer) replicare tutti i collegamenti, poi rifai lo schema col CAD e sei al punto precedente ...

Infine, se vuoi riprodurre beceramente l'apparecchio, ti fai sempre lo foto, tante ... poi smonti tutti i componenti, levighi via il solder resist mettendo a nudo il rame,
opzionalmente annerisci il rame con qualche agente chimico (solfuri vari, ammoniaca, ecc ... googla ...)
poi passi lo stampato nello scanner a piu' alta risoluzione possibile, correggi pazientemente la bitmap e voila' ...

Ovviamente in questo ultimo caso non hai nessun file di produzione ma solo una bitmap che potrai usare per la fotoincisione e un file di foratura che, la prima volta, ti dovrai generare a mano ...

Se davvero sei incline alla pirateria esistono anche metodi per riconoscere i componenti limati ;-) ma mi auguro che tu abbia messo soltanto un "reverse" di troppo nella domanda ...

A proposito ... dopo adeguato reverse engineering pare che i mujahidin afgani si facessero in proprio gli AK47 con lima e martello ...

denis751

io ho uno schema ed uno stampato fatto per quello schema.
Voglio riprodurre lo stesso stampato : tale e quale.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

rebQQtz

#11
Se il layout dello stampato e' critico e lo vuoi riprodurre "esattamente" allora non ti rimane che riprodurlo "fotografandolo"

Se te ne freghi del layout e ti basta fare uno stampato per lo schema che hai allora riproduci (o fai riprodurre) lo schema  cartaceo su un CAD e poi, aiutandoti anche con la disposizione originale dei componenti, tiri (o fai tirare) le piste necessarie, in questo modo avrai anche tutti i file di produzione che ti servono.

Le aziende di produzione circuiti stampati, partendo dal solo schema su file CAD ti offrono la sbrogliatura ma, la definizione del tracciato delle alimentazioni, la disposizione dei piani di massa, dei condensatori di disaccoppiamento, i percorsi dei segnali e quant'altro ti possa venire in mente, richiedono esperienza e conoscenza del prodotto da realizzare ...

A mio avviso, a meno che non si tratti di un circuito assolutamente banale, lascia perdere la realizzazione "a la chinoise"  ;-) o con le funzioni di autorouting dei vari CAD ...

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 18 Febbraio 2021, 21:34:12
Ciao a tutti.....
avete esperienze di ditte o qualcuno che fa reverse engineering di pcb ?
Esempio : fornisco schema elettrico , scansione oppure una scheda pcb ( senza i componenti ) e vorrei ottenere il gerber identico .
Anche se esistono siti cinesi, ecc
Grazie


Denis il tuo penso non sia un "reverse engineering", ma una semplice copia di un PCB.
Cosa molto più semplice del reverse.
Se hai il campione in mano, potresti rivolgerti a qualche privato o negozio di elettronica che potrebbe riprodurne alcuni pezzi.
Se invece vuoi farne una grande serie, io andrei di persona da aziende italiane per parlarne di persona.
Soprattutto se vuoi fare migliorie.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™