video tutorial baofeng uv 5r

Aperto da roger vigilantes, 01 Gennaio 2016, 19:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roger vigilantes

BUONGIORNO A TUTTI,DA UN PO HA INIZIATO AD INTRIGARMI IL MONDO RADIOAMATORIALE E FACENDO UNA RICERCA SUL WEB HO PENSATO DI ACQUISTARE UNA BAOFENG UV-5R.
IL MIO PROBLEMA ADESSO E'  CHE COME TUTTI,CREDO,ALL'INIZIO ABBIAMO TANTA CONFUSIONE E COSI' SONO IO IN QUESTO MOMENTO. :'(
VORREI POTER CARICARE LA RADIO,ATTRAVERSO IL CAVETTO CHE HO GIA INSTALLATO ASSIEME AL CD,UNA LISTA DI CANALI,MA NON SO PROPRIO COME FARE E SOPRATUTTO NON CONOSCO NULLA DI FREQUENZE E BANDE.
LA RADIO IN MODALITA SCAN,X ADESSO SI FERMA DIFFICILMENTE IN QUALCHE CANALE MA NON RIESCO AD ASCOLTARE NULLA.HO CERCATO DISPERATAMENTE SUL WEB UN VIDEO TUTORIAL IN ITALIANO MA NON HO TROVATO ASSOLUTAMENTE NIENTE.IN SOSTANZA MI RITROVO CON LA RADIO A CASA IN ATTESA DI ISTRUZIONI CHE NON SIANO SOPRATUTTO DI QUELLE CHE DIANO TANTE COSE X SCONTATO A RIGUARDO ANCHE LE COSE APPARENTEMENTE PIU BANALI.
QUALCHE INFO PURE SU COME COLLEGARSI AD UN PONTE RADIO E QUALE VANTAGGIO AVREI.
INOLTRE E' POSSIBILE DIALOGARE CON UNA RICETRASMITTENTE COMUNE DI QUELLE CLASSICHE,OVVERO TRA LA MIA E QUELLA?
GRAZIE MILLE A TUTTI,VI ASPETTO CON ANSIA E NUMEROSI.


sebi97

#1
1) non scrivere tutto in maiuscolo

2) prima di ogni cosa devi chiederti cosa vuoi ascoltare... i radioamatori, i pmr446 (le comuni radioline che si comprano al supermercato); se pensi di voler ascoltare le forze dell'ordine ti devo avvisare che è illegale!

3) se non sei radioamatore (e credo proprio di no) non potresti nemmeno andare in trasmissione legalmente su nessuna frequenza con questa radio perché sulle frequenze radioamatoriali serve la licenza, mentre sulle frequenze pmr446 serve avere una radio omologata e il baofeng non lo è.

4) in via puramente pratica potresti utilizzare il baofeng per comunicare con altre radioline tipo pmr446e lpd, dal punto di vista teorico rimando al punto 3

5) i ponti ripetitori sono riservati ai radioamatori e a chi ha la licenza civile concessa dal ministero

6) per quanto riguarda la programmazione devi prima sapere su che frequenze vuoi operare o ascoltare

7) leggiti il manuale della tua radio e ad ogni parola che non conosci cerchi il significato o se non lo trovi (molto difficile) chiedi così almeno impari qualcosa, altrimenti rischiamo di farti ancora più confusione...

ho anche io questa radio e per quello che costa è davvero un ottimo apparato

poi io non capisco... basta fare una ricerca su Google e si trova tutto, ad esempio  http://hotshots.forumfree.it/?t=66168096

p.s.    https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446   qui trovi le frequenze dei pmr446
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

roger vigilantes

Grazie Sebi97 e mi scuso per aver scritto in Maiuscolo con tutti......
Allora,probabilmente pian piano seguiro' l'iter per diventare un vero radioamatore proffesionista,ma intanto volevo iniziare a fare esperienza per capire questo nuovo mondo se mi affascina veramente come credo o meno.Mi piacerebbe appunto iniziare ad ''ascoltare'' varie frequenze,legate alle piu svariate fonti,tenendo conto sicuramente di quelle piu sensibili dove ci sono delle restrizioni per l'ascolto e in alcune dei divieti.Ripeto,io ho gia il programma installato dove mi dice di caricare le frequenze sulle radio(che in prova pratica non ho ben capito come si fa,in teoria si).Per il resto,l'utilizzo del ponte radio sarebbe veramente quasi indispensabile,se ti va di aiutarmi........
Grazie

Alinghi

Potresti iniziare a vedere quali ponti radio ci sono nella tua zona, ed iniziare a fare ascolto su quella frequenze, dove è più probabile ascoltare qualche comunicazione radioamatoriale.

http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf

Sopra il pdf con la lista dei ponti, fornito dal grande ik2ane, cerca la tua zona, e sintonizzati su una di quelle frequenze.
Poi magari se  dici la zona, qualcuno potrà indirizzarti meglio, verso i ponti radio che sono più attivi.


Carmelo_97

Anche io ho l'uv5r e lo programmo con CHIRP un programmino multipiattaforma open suore.
Ti basta scaricarlo da qui:
http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download
Installarlo e poi basta cliccare su Download from Radio selezionare la porta COM dove è collegato il cavetto e la marca e il modello della radio da programmare nel tuo caso Baofeng UV5R editi la tabella con le frequenze di tuo interesse e poi clicchi Upload to radio
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

roger vigilantes

Grazie delle risposte,sto cercando di lavorare su quello che mi dite.
Ho provato ad installare chirp ma non ci riesco ancora :(
Se dovessi riuscire ad installarlo,da dove la seleziono la porta COM?
Il cavetto deve essere inserito?
collegato alla radio?accesa?
Grazie,resto in attesa.........


Pieschy

Non voglio sembrarti "acido" o troppo pragmatico, ma visto che non sei radioamatore potresti semplicemente esplorare l'etere e segnarti a penna le frequenze che ti interessano. In Italia dovrebbero vendere questi apparati aperti in TX 144-146 e 430-440 ovviamente (inutile fare santi) si espandono con una breve sequenza di tasti. Pero' nel tuo caso saresti non in regola sia sulle freq. radioamatoriali che sulle altre. Quindi a meno di non fare semplice ascolto e dentro le mura di casa non ti consiglio di memorizzare nulla. CHIRP non e' difficile da utilizzare in ogni caso e ci sono in rete le spiegazioni. Se inglese usa google translate e risolvi il tutto :-)


Carmelo_97

Citazione di: roger vigilantes il 03 Gennaio 2016, 13:32:02
Grazie delle risposte,sto cercando di lavorare su quello che mi dite.
Ho provato ad installare chirp ma non ci riesco ancora :(
Se dovessi riuscire ad installarlo,da dove la seleziono la porta COM?
Il cavetto deve essere inserito?
collegato alla radio?accesa?
Grazie,resto in attesa.........
Che sistema operativo usi?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!