Generatore RF 0.5-470MHz

Aperto da Franco Balestrazzi, 23 Marzo 2020, 13:10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Non bisogna farsi ingannare , questo generatore e' venduto per il solo scopo di tarare rtx. Il suo livello di uscita massimo e' -70dBm e scende fino a -132dBm. Ho verificato con l'analizzatore e sono corretti. -70dBm sono sufficenti per leggere un segnale a S=9+30 mentre a -132dBM il segnale iniettato in antenna non viene piu' ricevito. L'emissione mi sembra pulita e ho fatto prove sia con il mio  RTX HF che con il bibanda V/U per verificare la stabilita' e la centratura della frequenza. Si puo' modulare con una sola nota a 800Hz anche se sul menu' si puo' impostare fino a 1KHz ma tanto non funziona. E' leggero come una piuma dentro c'e una scheda doppia faccia con parte Rf e parte digitale. Il display e' un classico 1602-A da 2 righe 16 colonne tanto usato sui moduli Arduino.
PS : dimenticavo non e' provvisto di uno straccio di manuale, nemmeno in cinese
73' Franco


r5000

73 a tutti, visto e confesso che un pensierino l'ho fatto ma senza specifiche o istruzioni chiare non l'ho preso,  sapendo come si imposta l'attenuatore e sopratutto se è costruito in modo da poterlo separare dal generatore ci ripenso, ho un paio di progetti parcheggiati e magari li riprendo in mano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

proposta indecente per IK4MDZ:
perché non butti giù un manualino, tempo e voglia permettendo?

Franco Balestrazzi

#3
KZ, mi hai chiesco di buttare giu' un maialino ?  [emoji1]
Sono mezzo cecato.
Aparte gli scherzi, mi sono dimenticato di dire che il fissaggio della scheda interna e' fatto con la colla a caldo. A voi ogni considerazione.
73' Franco


ik2nbu Arnaldo

Se puo essere utile allego tabella di riferimento, con i valori corretti.

73 Arnaldo ik2nbu

kz

IK4MDZ in assenza di prescrizioni di salute o religiose, tutti butteremmo giù volentieri un maialino, soprattutto arrosto.
mi rendo conto delle difficoltà e anche delle limitazioni dell'apparato economico, ma come è stato utilissimo a molti il thread sul nanoVNA, così potrebbe essere utile un minimo di istruzioni sull'uso di questo generatore economico.


Franco Balestrazzi

#6
Va bene tanto e' molto semplice quanto incasinato :
- F1 si naviga tra l'impostazione frequenza, regolazione livello di uscita,tono
  Quando si e' nella regolazione livello di uscita premendo F3 lo si spegne.
  Premendo F1 compare una freccia che indica quale parametro da modificare.
- F2 imposta il livello di uscita da -70 a -132 dBi con i tasti up/down
- F3 imposta i tono di uscita che anche e il subtono oppure spegne i toni
-F4 non usato
I pulsanti UP e DOWN funzionano al contrerio e cioe' con UP il parametro scende, con DOWN il parametro aumenta.
Insomma una vera ... . Io ci sono arrivato per tentativi e non e' detto che abbia capito fino in fondo il suo funzionamento.
73' Franco


ik2cnf

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 23 Marzo 2020, 13:10:23
PS : dimenticavo non e' provvisto di uno straccio di manuale, nemmeno in cinese

non so se è lo stesso, ma alla prima ricerca con google io ho trovato questo:

http://myosuploads3.banggood.com/products/20191229/20191229200108SKUB33951.docx

ammetto che come manuale è uno straccio, ma c'è

73 maurizio

Franco Balestrazzi

Mi sembra diverso sia nelle indicazioni del display sia nell'uso del pulsante F4 che nel mio non ha effetto.Basta guardare le indicazioni sul display dell'uno e dell'altro. Magari e' una versione piu' aggiornata. Spero che non salti fuori qualcuno che chieda come si fa ad aggiornarlo.
73'