Yaesu, Icom o Kenwood?

Aperto da 1ng101, 05 Dicembre 2021, 19:01:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ng101

Come ho già detto, nell'anno nuovo devo acquistare l'apparato da mettere in stazione e sono veramente indeciso...complice il fatto che nei sette anni di mia inattività, sono usciti Apparati nuovi che sinceramente mi allettano un sacco ma, con tutti quei display touch...ho paura che non abbiano la durata che io vorrei, ma non perchè loro non durino ma sono convinto che io non li lascerei stare.
La cifra che ho intenzione di mettere a disposizione per la stazione radio non è neanche piccola dal momento che si dovrebbe aggirare attorno ai 2000 2200€ e deve comprendere sicuramente Apparato e un Rosmetro di cui al momento sono sprovvisto e, a seconda della spesa di questi due elementi valutare anche con un eventuale fabbro la costruzione della base più palo da 12 metri abbattibile dove sistemate la direttiva 4 elementi già in mio possesso.
La scelta degli appartai cade su 3 scelte nuove e una usata.
Per le nuove troviamo l'ormai noto Icom IC 7300, a seguire lo Yaesu FT DX10 per finire il Kenwood TS 590 SG.
L'unico usato che sto valutando e ancora non mi spiego bene il perchè ma ne sono innamorato da una vita è lo Yaesu FT 920 "Quest'ultimo, non sapendo bene il periodo del nuovo anno in cui farò la spesa lo valuterò solo se ci sarà qualcosa di rilevante e Italiano nell'usato".
Se foste voi in queste condizioni, a vostro personale gusto cosa scegliereste e perchè?
Ho omesso di dire a quale rosmetro sono innamorato ma chiaramente a uno buono che funzioni.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


dattero

la scelta della radio è molto soggettiva :
chi ha yaesu ti consigliera yaesu
chi ha kenwood ...
chi ha icom....
e così via .....  
la cosa migliore è avere la possibilità di provarle , magari da qualche collega nelle vicinanze, parlando del nuovo.
Dell'usato bene o male se non ti soddisfa puoi sempre rivenderlo e ci perdi poco rispetto al nuovo

1ng101

Personalmente, come HF puro diciamo ho provato solo Kenwood con il 480...delle altre marche ho avuto solo multibanda con IC 7000 e FT 857.
Con il Kenwood, mi sono trovato bene ma come ho detto, dal momento che gli altri non erano solo HF ho visto una differenza marcata specie in ricezione, che imputo più al fatto che dovevano fare più cose decentemente e non alla marca...sarei tentato a questo punto a provare uno degli altri "e con altri intendo ICOM e Yaesu" con i modelli che ho scritto sopra...l'unica cosa che mi fa un po' titubare sono i display touchscreen e la nuova tecnologia che usano per la ricezione, che per quanto mi faccia impazzire di bellezza , non mi fa impazzire pensando a eventuali guasti e loro significativa difficoltà ad essere riparati.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pesciolino73

Io possiedo l icom 7300 e mi trovo benissimo,ciò nonostante adoro il Kenwood 590....
Non mi fascerei troppo la testa sugli rtx...
La cosa più importante che richiede conoscenza ed esperienza per non fare errori è la antenna!!!
Buon divertimemto


pat0691

Prendi quello che ti piace di piu'. Non e' l'apparato che fa l'efficienza di una stazione radio, ma quello che c'e' prima e quello che c'e' dopo :)

plotino

ho un apparato kenwood, ma per quella cifra sul nuovo ti consiglierei l'icom 7300, apparato recente ed ottimo rapporto qualità/prezzo, così ti avanza qcosa da reinvestire in altro più in là, come ros/wattmetro un bel DAIWA CN-901HP-ROSMETRO WATTMETRO AD AGHI INCROCIATI 0-200 MHZ 2000 WATT

a presto on-air!  [emoji112]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


lake

concordo con quanto detto da pesciolino, la vera differenza la fa l'antenna, poi gli apparati + o - si equivalgono, dipende dai gusti, anche io 2 o 3 anni fa volevo prendere un rtx usato da abbinare al 450d ed avevo fatto un pensierino per lo yaesu ft 920, ma poi guardandolo bene, esteticamente è bello ma ha uno chassis, un case esagerato per quel poco che c'è dentro e poi il prezzo richiesto non andava, quindi ho optato per un kenwood 570 dg forse non molto conosciuto (non come il fratello maggiore 590) ma abbastanza moderno con dsp, ecc...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


AZ6108

#7
Citazione di: 1ng101 il 05 Dicembre 2021, 19:01:27
[color=#111111Come ho già detto, nell'anno nuovo devo acquistare l'apparato da mettere in stazione e sono veramente indeciso...complice il fatto che nei sette anni di mia inattività, sono usciti Apparati nuovi che sinceramente mi allettano un sacco ma, con tutti quei display touch...ho paura che non abbiano la durata che io vorrei, ma non perchè loro non durino ma sono convinto che io non li lascerei stare.[/size][/color]
La cifra che ho intenzione di mettere a disposizione per la stazione radio non è neanche piccola dal momento che si dovrebbe aggirare attorno ai 2000 2200€ e deve comprendere sicuramente Apparato e un Rosmetro di cui al momento sono sprovvisto e, a seconda della spesa di questi due elementi valutare anche con un eventuale fabbro la costruzione della base più palo da 12 metri abbattibile dove sistemate la direttiva 4 elementi già in mio possesso.
La scelta degli appartai cade su 3 scelte nuove e una usata.
Per le nuove troviamo l'ormai noto Icom IC 7300, a seguire lo Yaesu FT DX10 per finire il Kenwood TS 590 SG.
L'unico usato che sto valutando e ancora non mi spiego bene il perchè ma ne sono innamorato da una vita è lo Yaesu FT 920 "Quest'ultimo, non sapendo bene il periodo del nuovo anno in cui farò la spesa lo valuterò solo se ci sarà qualcosa di rilevante e Italiano nell'usato".
Se foste voi in queste condizioni, a vostro personale gusto cosa scegliereste e perchè?
Ho omesso di dire a quale rosmetro sono innamorato ma chiaramente a uno buono che funzioni.

bella, ma totalmente inutile o. se preferisci oziosa domanda

quello che serve capire (a te, non ad altri) è quello che vorresti fare, ed in particolare le bande ed i modi di trasmissione ai quali sei interessato, perché, vedi, non esiste il "santo GRAAL" degli apparati o delle antenne, purtroppo noi umili esseri umani dobbiamo sottostare ad alcune leggi (si chiamano leggi della fisica) ed anche avendo soldi da sprecare, le stesse non si possono violare, per tale motivo, invece di chiedere "quale tv vuoi" faresti meglio a specificare a quali bande sei interessato, quanto spazio hai per la tua antenna, e se puoi autocostruire o spendere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

In Effetti il mio amore per il 920, è proprio per una questione estetica e forse dovuta anche al fatto che effettivamente è stato il primo apparato radioamatoriale che ho visto in funzione a casa di un amico e li, ho potuto apprezzare la differenza che fanno i filtri nell'ascolto a differenza di quello che sentivo io usando un normale CB con bande laterali.
Premetto che non sono Radioamatore quindi di sicuro non sfrutterei a pieno nessuno di questi apparati se non per fare DX in 27 e in quanto a antenne di sicuro non sono messo male.
Qualcuno potrebbe storcere il naso al pensiero che non sono radioamatore e voglio prendere un apparato del genere ma, voglio fare DX e godere di tutti i confort che la tecnologia attuale permette e per quel che riguarda il prezzo, nell'anno nuovo non sarà un problema...contando anche che sarà una spesa che di sicuro non farò tutti gli anni.
Visto che come prezzo quasi si equivalgono la scelta mi sa che vada a ricadere o sul Kenwood TS 590 SG o su Yaesu FT DX10...di sicuro nella cifra, rientrerà anche un Rosmetro degno di tale stazione e se la direttiva non va su nell'immediato di sicuro non tarderà...comunque le antenne già in mio possesso sono elencate nella descrizione sotto.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


1ng101

Sono libero a 360 gradi e ho 11000 metri quadri di terreno attorno a casa...di spazio per le antenne ne ho da vendere
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 18:37:40
In Effetti il mio amore per il 920, è proprio per una questione estetica e forse dovuta anche al fatto che effettivamente è stato il primo apparato radioamatoriale che ho visto in funzione a casa di un amico e li, ho potuto apprezzare la differenza che fanno i filtri nell'ascolto a differenza di quello che sentivo io usando un normale CB con bande laterali.
Premetto che non sono Radioamatore quindi di sicuro non sfrutterei a pieno nessuno di questi apparati se non per fare DX in 27 e in quanto a antenne di sicuro non sono messo male.
Qualcuno potrebbe storcere il naso al pensiero che non sono radioamatore e voglio prendere un apparato del genere ma, voglio fare DX e godere di tutti i confort che la tecnologia attuale permette e per quel che riguarda il prezzo, nell'anno nuovo non sarà un problema...contando anche che sarà una spesa che di sicuro non farò tutti gli anni.
Visto che come prezzo quasi si equivalgono la scelta mi sa che vada a ricadere o sul Kenwood TS 590 SG o su Yaesu FT DX10...di sicuro nella cifra, rientrerà anche un Rosmetro degno di tale stazione e se la direttiva non va su nell'immediato di sicuro non tarderà...comunque le antenne già in mio possesso sono elencate nella descrizione sotto.

un apparato HF usato per la CB... come usare una Ferrari per andare al supermarket, però... ognuno è libero di buttar via soldi e "fare lo sborone" come vuole
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

#11
Quello che a me non piace, è quelli che pensano siano soldi buttati via...trovami un CB che abbia pari possibilità di un HF e questo vuol dire un'uscita pulita da spurie, filtri in ricezione e 100 Watt senza bisogno di acquistare un lineare e lo compro anche se costa 1500 €...ma aimè sappiamo benissimo che se si vuole una cosa del genere bisogna andare su apparecchi Radioamatoriali e, finchè li vendono a tutti senza domandare delle patenti, mi sa che sia il portafogli il titolo giusto per poterlo avere...dopo capisco che passare per "sborone" è un attimo, ma pensa solo che lo faccio per fare i miei DX in 27 senza dare minimamente fastidio a nessuno che siano queste TV o altri Radioamatori nelle bande vicine.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 19:16:13
Quello che a me non piace, è quelli che pensano siano soldi buttati via...trovami un CB che abbia pari possibilità di un HF e questo vuol dire un'uscita pulita da spurie, filtri in ricezione e 100 Watt senza bisogno di acquistare un lineare e lo compro anche se costa 1500 €...ma aimè sappiamo benissimo che se si vuole una cosa del genere bisogna andare su apparecchi Radioamatoriali e, finchè li vendono a tutti senza domandare delle patenti, mi sa che sia il portafogli il titolo giusto per poterlo avere...dopo capisco che passare per "sborone" è un attimo, ma pensa solo che lo faccio per fare i miei DX in 27 senza dare minimamente fastidio a nessuno che siano queste TV o altri Radioamatori nelle bande vicine.

ti rendi conto di quello che hai scritto ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

Non trovo nulla di sbagliato in quello che ho scritto.
A parte forse una punta di invidia in qualche risposta.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 19:53:00
Non trovo nulla di sbagliato in quello che ho scritto.
A parte forse una punta di invidia in qualche risposta.

sei totalmente fuori strada, in compenso, ti ringrazio molto per aver confermato ciò che pensavo, grazie ancora

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Troposcatter

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 19:16:13
... lo faccio per fare i miei DX in 27 senza dare minimamente fastidio a nessuno che siano queste TV o altri Radioamatori nelle bande vicine.

Ma, se sei consapevole dell'illegalità nell'usare 100W in CB fuori banda e con direttiva Yagi 4 elementi allora sei già in contatto con:

http://www.foxtrotbravo.co.uk/

o sulle altre bande pirata tipo:

http://www.freebanding.co.uk/echo_charlie.htm

di cui avevamo parlato qui? 
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56711.msg615390#msg615390




1ng101

Citazione di: AZ6108 il 06 Dicembre 2021, 20:19:21
sei totalmente fuori strada, in compenso, ti ringrazio molto per aver confermato ciò che pensavo, grazie ancora



Ma no dai, mettimi sulla giusta strada...sono aperto ai consigli se sono costruttivi, non prendiamocela per nulla.
Se per caso ho detto qualcosa che ti ha offeso, ti chiedo scusa...ti assicuro che non era mia intenzione.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1ng101

Per rispondere a Troposcatter, certo che sono al corrente che in 27 sono illegali i 100 Watt come la direttiva, anche usare un president lincoln con un lineare da 400 watt come facevo ai tempi prima di prendere l'857 della yaesu o l'IC 7000 della Icom o anche il TS 480 della Kenwood.
Non sono interessato ne ai 45 metri ne a altre bande...chiamata su tripla 5 e ci si sposta quando risponde qualcuno se non è cambiata negli ultimi 7 anni.
La mia è solo passione da sfogare nel tempo libero che grazie al lavoro è veramente poco.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 21:00:34
Per rispondere a Troposcatter, certo che sono al corrente che in 27 sono illegali i 100 Watt come la direttiva, anche usare un president lincoln con un lineare da 400 watt come facevo ai tempi prima di prendere l'857 della yaesu o l'IC 7000 della Icom o anche il TS 480 della Kenwood.
Non sono interessato ne ai 45 metri ne a altre bande...chiamata su tripla 5 e ci si sposta quando risponde qualcuno se non è cambiata negli ultimi 7 anni.
La mia è solo passione da sfogare nel tempo libero che grazie al lavoro è veramente poco.

scusami, ma ....

so... what ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

Citazione di: AZ6108 il 06 Dicembre 2021, 21:16:08
scusami, ma ....

so... what ?
"E...allora?" scusami AZ... è evidente che sei in disaccordo con me, ma non è necessario andare d'accordo con tutti, quindi se c'è la fai, evita di leggermi, sono certo che ne guadagneremo in due.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pesciolino73

Di potenzialità ne hai da vendere! Compra l rtx che più ti piace,
Prendi la patente e  Tira su un bel traliccio , visto che di spazio ne hai e vedrai ...quanti dx farai!!
Pensare che può bastare la 27  è una visione limitante.
Se hai passione sicuramente non ti costerà fatica fare la esame!
Buon divertimento!

Troposcatter

Citazione di: 1ng101 il 06 Dicembre 2021, 21:00:34
Per rispondere a Troposcatter, certo che sono al corrente che in 27 sono illegali i 100 Watt come la direttiva, anche usare un president lincoln con un lineare da 400 watt come facevo ai tempi prima di prendere l'857 della yaesu o l'IC 7000 della Icom o anche il TS 480 della Kenwood.
Non sono interessato ne ai 45 metri ne a altre bande...chiamata su tripla 5 e ci si sposta quando risponde qualcuno se non è cambiata negli ultimi 7 anni.
La mia è solo passione da sfogare nel tempo libero che grazie al lavoro è veramente poco.

Ottimo, è qui che volevo portare il discorso: hai un ottimo pacco di antenne che, come sai, hanno un'importanza enorme nel conseguimento dei risultati.

Hai anche un ottimo budget e, come mi dici, sei interessato (per ora) solo alla CB.

Bene, perché non acquistare un ricevitore di alta gamma (qui gli amici del forum sapranno fornirti molti suggerimenti), cui abbinare in trasmissione ciò che hai? Questo comporterebbe alcuni vantaggi:

- si giustificano le antenne per attività SWL
- avresti una ricezione professionale, con DSP, filtri ecc.
- potresti ascoltare in modo professionale da 1 a 50 o più MHz e...chissà che in seguito ti venga voglia di prendere la patente ed operare su tante altre bande, visto che, tra l'altro, hai tanto spazio per sperimentare altre antenne.

Buona scelta!

AZ6108

#22
Citazione di: 1ng101 il 07 Dicembre 2021, 05:07:12
"E...allora?" scusami AZ... è evidente che sei in disaccordo con me, ma non è necessario andare d'accordo con tutti, quindi se c'è la fai, evita di leggermi, sono certo che ne guadagneremo in due.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

Questo è un forum, e lo scopo di un forum è quello di discutere e scambiarsi idee ed opinioni, anche se le stesse sono discordanti, se non vuoi leggere opinioni in contrasto con le tue, puoi semplicemente evitare di scrivere.

Ciò detto, se insisti a voler usare un apparato radioamatoriale sulla CB, affari tuoi, ma a questo punto, se proprio vuoi spendere, prenditi questo

https://www.tentec.com/588at-omni-vii-tx-rx-legacy/

e già che ci sei, anche questo

https://www.emtron.com.au/products/dx3sp.php
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#23
Perche' solo Yaesu, Kenwood e Icom ?. Perche' non Elecraft ?
A parte questo, se non sbaglio, la max legal power in HF e' 500W, ma guarda caso gli amplificatori piu' venduti sono da 1KW. Poi si dice che si tiene basso il pilotaggio per non eccedere il limite. Infatti nei contest tutti usano la legal power. [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1ng101

Perché sono quelli che trovo come marche dal mio venditore... è una spesa che non voglio fare su internet, in modo che se qualcosa non va possa rapportarmi con una persona fisica e non con una mail.

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE