Allargare frequenza lavoro Baofeng

Aperto da Abusivo, 03 Ottobre 2017, 17:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Buona sera a tutto il forum.
Un mio amico che abita in montagna e che non scende quasi mai, dopo aver conseguito la patente e nominativo già da diversi anni, si è finalmente deciso a procurarsi un portatile con cui uscire in frequenza.
Il portatile in questione è il classico Baofeng, di cui non ricordo il modello, quello da 8 Watt.
Veniamo al dunque:
il mio amico mi dice che il modello in questione lavora solo sulle frequenze radioamatoriali 145-146 MHz e 430-432 MHz.
La domanda che il mio amico mi pone è la seguente:
è possibile allargare la frequenza di lavoro tramite software e come?
Oppure ci si deve rivolgere per forza ad un centro specializzato?

Aiutatemi altrimenti devo far scendere il mio amico in mezzo alla civiltà!
Un grazie anticipato da parte del mio amico montanaro.


kz

Allargare quanto?  Le frequenze su cui può lavorare il Baofeng UV-5F sono 136-174 MHz e 400-520 MHz, eventualmente configurabili con cavetto tipo Kenwood e Chirp oppure il SW proprietario Baofeng VIP.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/uv5r/uv5r.htm

Abusivo

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2017, 17:24:35
Allargare quanto?...
Esatto proprio quelle da te indicate!
Attualmente l'apparato ha solo 2 MHz di frequenza lavoro per ognuna delle due bande.
Comunque nel link da te indicato c'è tutto un mondo, grazie!

-Tuscania-

#3
Una curiosità... Ma se ha la patente e vive nel nulla che problema ha per dover espandere il portatile?
P. S. Non sono un moralista sceriffo dell etere... ripeto pura curiosità personale. [emoji6]
Comunque confermo o con Chirp o SW proprietario si risolve il "problema"... [emoji106]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 19:19:10
Una curiosità...
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!
Normalmente chiacchieriamo su frequenze PMR per non tediare i ponti con le nostre elucubrazioni!
Il Baofeng in questione non arriva a quelle frequenze.

-Tuscania-

Citazione di: Abusivo il 03 Ottobre 2017, 20:06:10
Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 19:19:10
Una curiosità...
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!
Normalmente chiacchieriamo su frequenze PMR per non tediare i ponti con le nostre elucubrazioni!
Il Baofeng in questione non arriva a quelle frequenze.

okappa...ma qualcosa mi sfugge ancora...perchè tediare i ponti...??? basterebbe parlare in diretta come coi PMR.
Ok fine O.T.   :shhhh: ricordatetevi di settare il Baofeng in modalità Narrow...!!! :up:


Abusivo

Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 20:28:43...basterebbe parlare in diretta come coi PMR...
Ed anche tu hai ragione ma due Mhz di larghezza di banda sono proprio pochi, poi ripetere ogni tanto i nominativi ...
Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 20:28:43
ricordatetevi di...
Gia fatto, grazie!


kz

Citazione di: Abusivo il 03 Ottobre 2017, 17:32:00
Citazione di: kz il 03 Ottobre 2017, 17:24:35
Allargare quanto?...
Esatto proprio quelle da te indicate!
Attualmente l'apparato ha solo 2 MHz di frequenza lavoro per ognuna delle due bande.
Comunque nel link da te indicato c'è tutto un mondo, grazie!
Prego, io consiglio Chirp perché compatibile con tutte le release firmware. Attenzione ai driver prolific per il cavetto: a me ha funzionato perfettamente una versione del 2007, se il cavo non funziona non disperarsi ma cambiare driver, il sito di I6IBE e miklor.com sono di grande aiuto.

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 03 Ottobre 2017, 20:33:55
Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 20:28:43...basterebbe parlare in diretta come coi PMR...
Ed anche tu hai ragione ma due Mhz di larghezza di banda sono proprio pochi, poi ripetere ogni tanto i nominativi ...
Citazione di: -Tuscania- il 03 Ottobre 2017, 20:28:43
ricordatetevi di...
Gia fatto, grazie!

Ok la procedura te l'hanno indicata. Per il resto mi sfugge qualcosa. Per la diretta one to one 2mhz son pochi (e si parla di VHF) ma tu parli di pmr che e' UHF li di Mhz ne hai a iosa dai 430 ai 440 ...sono quasi 10 mhz (di meno levando la banda non radioamatoriale) sai quanti "canali"? Ora se siete tutti e due autorizzati e parlate fra di voi, il nominativo lo dite in apertura e chiusura e per essere liggi ogni 10 minuti, non mi sembra una gran fatica. Se volete potete anche non dirlo o al massimo dirlo su richiesta. Mi sembra anche più "etico" nei confronti di coloro che invece possono usare solo 8 canali pmr anche perche' non ci andreste di 500mw max e sarebbe comunque illegale andarci col baofeng anche se possessori di autorizzazione PMR. Quindi molte cose non tornano per logica :-)


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 04 Ottobre 2017, 10:24:39...Quindi molte cose non tornano per logica :-)
Ma non ci sono ne segreti ne misteri.
A volte non siamo solo due a chiacchierare e chi non è patentato ha solo un PMR.
Questa è la ragione per cui si ha la necessità di allargare un Baofeng.
Nel dubbio chiedete pure, sono qui per rispondere.

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 04 Ottobre 2017, 10:47:25
Citazione di: Pieschy il 04 Ottobre 2017, 10:24:39...Quindi molte cose non tornano per logica :-)
Ma non ci sono ne segreti ne misteri.
A volte non siamo solo due a chiacchierare e chi non è patentato ha solo un PMR.
Questa è la ragione per cui si ha la necessità di allargare un Baofeng.
Nel dubbio chiedete pure, sono qui per rispondere.


ok capito :-)