intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcored24

eh,dipende in che porzione di uhf utilizzi la tua antennina-- :birra: :birra: :birra:


Fisher

salve ragazzi. Anche io ho acquistato questa radio e devo dire che molto bella come tutto dall'estatica alle funzioni ecc..... Mi sono fatto tagliare dal rivenditore il ponticello C (scrambler + 4 watt), però ho notato che quando sono in pmr con i miei amici ad una distanza molto ravvicinata sento un fischio in sottofondo mostruoso, cosa che non succede se metto in LPD. Che cosa potrebbe essere? Si può risolvere magari aumentando l'antenna? Grazie a tutti.

marcored24

Citazione di: Fisher il 12 Aprile 2009, 14:24:03
salve ragazzi. Anche io ho acquistato questa radio e devo dire che molto bella come tutto dall'estatica alle funzioni ecc..... Mi sono fatto tagliare dal rivenditore il ponticello C (scrambler + 4 watt), però ho notato che quando sono in pmr con i miei amici ad una distanza molto ravvicinata sento un fischio in sottofondo mostruoso, cosa che non succede se metto in LPD. Che cosa potrebbe essere? Si può risolvere magari aumentando l'antenna? Grazie a tutti.
da possessore di due intek mt5050 modificate,ti dico che la modifica riguarda tutti e tre i ponticelli-da tagliare-sotto il vano service delle batterie---in piu' ti consiglio di mettere un'antenna sma del kit flex delle g7 midland che e' perfettamente compatibile con le intek---ciao :birra: :birra:

Fisher

Ciao marcored24. Grazie per avermi risposto. Mi sono fatto tagliere solo il ponticello C perchè volevo lo scrambler ed la potenza, del resto non mi interessa. Questo rumore fischio a cosa è dovuto? Tu hai provato mai a parlare con la tua intek modificata accanto ad un altro che ha la stessa tua radio? Montando questa antenna con attacco SMA secondo te questo fischio sparirebbe? Ciao e grazie.


marcored24

#129
se state parecchio vicini  puo' essere effetto larsen--qui trovi spiegato di cosa si tratta  http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen    :birra:   qui parla di come si verifica in ambito musicale,ma anche in radio la cosa non e' molto differente--saluti :birra:

Fisher

Grazie sei stato molto gentile. Ho letto che si possono usare dei GATE, per ridurre il rumore. Ma questo apparecchio si trova in commercio?


Freccia nera

Prima di incasinarti la vita con dei gate hai provato a trasmettere in bassa potenza (low power) in banda PMR e vedere se il problema persiste?
...old truckers never die, they just become CB's...


Taso

Qualcuno sa se un mt-5050 si carica con il suo caricatore in dotazione anche se e' accesa ???
Esiste un caricatore da macchina...accendisigari ??


Grazie amici!

Mattia

ciao si carica anke quando è acceso pero anche sul manuale di istruzioni lo sconsiglia.
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


Taso

ok grazie. un altra info. ho montato il connettore sma e lo sto usando con uno stilo srh 536. volevo sapere quale antenna mi consigliate come alternativa per piccole distanze...intendo dire quelle piccoline...e sapere come vanno a livello di resa rispetto all'originale.  thanks!

Mattia

DIAMOND SRH805S

144 / 430 / 1200MHz(2m / 70cm / 23cm)
150/300/450/800/900MHz for receiving only
Gain : 2.15dBi (430MHz)
Max. power rating: 10W
Impedance: 50ohms
Length: 4.5cm
Weight: 15g
Connector: SMA-P / SMA-MALE
Type: 1/4wave
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

Taso

grazie,ritieni sia un buon antennino? rende piu o meno dell'originale? :)

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Taso

forse meno perche piu corto..ma meno di molto?

iz4okf

Ciao ragazzi ! Una info....la scansione puo' essere suddivisa dividendo la frequenza LPD o prm 446? Mi interesserebbe monitorare sempre la pmr per quando sono in montagna!

Spark49

Ciao iz4okf!
Non mi risulta sia possibile suddividere la banda LPD dalla PMR, ma fortunatamente si può aggirare l'ostacolo.
Il 5050 (vedi pag. 36 del manuale) consente di mettere in memoria 8 canali a tua scelta, dunque se ci metti 8 canali PMR hai risolto il problema poichè richiamando la memoria puoi fare la scansione dei soli 8 canali che hai programmato e comunque fare con essi tutte le operazioni che facevi con tutto l'insieme. Le pag. 36 e 37 del manuale recitano come fare.
73!

iz4okf

Grazie Spark49! Allora lo compro immediatamente! :up:

Goscartan

http://www.delboys446.co.uk/
Vatti a vedere cosa recita la recensione di questo sito.....anzi ti posto direttamente la parte per te interessante, mi ero posto lo stesso problema a causa della lentezza nella scansione, una volta fatta la modifica, per scansionare tutti i 120 ch e oltre che ha l'MT5050 ci vogliono 3 minuti e si blocca in continuazione a causa dei vari servizi che sono allocati su queste frequenze.
>>>>> The SCAN function scans the 8 PMR446 channels then the 69 LDP channels. It
would have been nice to be able to select which band you want to scan especially
as there always seems to be a strong signal on one of the LPD channels which
stops the scan in mid-flow(The LPD channels are also used by door bells and car
central locking systems). One way around this problem is to allocate the PMR
channels into the 8 memory channels, then you can scan just the 8 PMR channels
by switching to memory mode(Press and hold MENU then press the PTT button), then
press the SCAN button.
Ciao e spero di esserti stato utile

iz4okf

Si perfetto! Come diceva spark49 e traducendo  il post di Goscartan deduco che i pmr me li posso memorizzare nelle 8 memorie interne! Grazie ragazzi siete stati velocissimi nell' illuminarmi la retta via!  :up:


Spark49

Prova e vedrai! Io ho il 5050 e ho messo 8 canali PMR in memoria, ed una volta entrato in "zona memoria" la scansione è velocissima.

iz4okf

Ok l'ho comprato.....sembra una mattonella....comunque va bene....nel manuale c'è scritto che se la radio riceve un segnale che include un codice ctcss , il display mostrerà quel canale con il rispettivo codice.......A me non mi sembra abbia questa funzione.......illuminatemi thanks!

Goscartan

Confermo che quella della manuale anche a me è parsa un str.... mai successo!
I toni mi sa che te le devi provare uno a uno, in caso di parrot è roba da ridere ma in caso di qso in diretta diventa noioso e ci vuole bella disponibilità da parte dell'eventuale corrispondente.
Considera che la maggior parte degli utenti di questi "giocattolini" sono completamente all'oscuro di ogni nozione pratica di radio.
Cambiando discorso fatta la modifica dei 3 ponticelli?

iz4okf

Ciao ! Si è già modificata, però è strano,ho un pmr 0,5 watt comprato al lidl e ha la scansione canali che riceve  i  codici ctcss, mentre questa super mattonella non lo fa.... e per di più lo scrivono sul manuale !

TITANO

Canali lpd 99 invece di 69,pmr invece di 8 mi sembra so 30. La distanza che copre ??? be qui nn ce risposta e sai perche'....SALUTI     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iz4okf

Allora ragazzi devo perdere ogni speranza? E? davvero impossibile visualizzare i codici ctcss durante lo scanning? Fatemi capire perchè sul manuale scrivono che è un'operazione che la radio effettua senza problemi....