apparecchio pmr/lpd economico

Aperto da Von Kapp, 24 Aprile 2012, 18:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Le G9 non le posseggo ne le ho mai usate. Quindi mi astengo da giudizi, ma per quel che ho letto, una volta modificate, a 4watt circa ci arrivano pure loro. Come del resto tutta la concorrenza. Sensibilità in RX, appunto, non lo so. A questo punto credo che sia dura trovare una radio che una marcia in più reale. Probabilmente sei già molto vicino ai limiti di questa tipologia di radio. Certo il VX5 non fà il miracolo che speri. A voler essere pignoli esiste una Baofeng con 6Watt. ma non ti cambia la vita secondo me. Con le professionali guadagni e parecchio ma livello di qualità audio. Posseggono vari artifici per far si di udire meglio anche se parli a bassa voce o in situazioni con forte rumore di fondo. Usate le trovi anche intorno ai 100€
La soluzione, un pò dispendiosa, potrebbe essere un'altra. Scrivimi in privato che ti rispondo.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


GengisKhan

Riprendo questo vecchio topic x tornare in tema, le nostre Midland G9 e G7 sono oramai alla frutta, molte poresentano problemi che le rendono quasi inutilizzabbili, Pulsante PTT usurato, manopola di accensione rotta ecc.. Ora mi chiedo una valida alternativa ??

Saluti

Delfino Bianco

Ciao GK, se leggi ci sono parecchi thread su questi apparati.

Io reputo che la Polmar Easy sia una soluzione molto valida. Se la ampli, diventa un 4W con 100 memorie che copre da 400 a 470Mhz, quindi puoi memorizzare i canali LPD e PMR e puoi variare la potenza in TX (1 o 4 W).

Ho la versione precedente, la Polmar Smart, ma la pcb è la stessa e le prestazioni sono le stesse.  ;-)

Facendola ampiare, rischi una multa...ma ti devono beccare mentre trasmetti.

SE VEDEMMU !  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

rocco

La rischia lo stesso anche se è spento!come la rischiano i camionisti con segretarie e lineari!

Inviato da RogerK Mobile



poker333

Una volta avevo psotato una UHF da ben 10W RF..non ricordo il sito...era una specie di Baofeng, la potenza non è tutto, è la modulaizone e il volume dell'udio che fanno al differenza, e danno l'intellegibilità della comunicazione....
Per il rumore di fondo bisogna sperare nel DSP, che poche hanno ...le pro con Dsp, costano molto, per le amatoriali, sono poche quelle che lo hanno, la Skuba ha l'effetto Gosh; parli piano,l'altro apparato sente forte...
Comuque, mi piacerebbe provare queste radio, solo per la curiosità di apprezzare la modulazione..

Much More

Citazione di: rocco il 01 Settembre 2013, 20:52:26
La rischia lo stesso anche se è spento!come la rischiano i camionisti con segretarie e lineari!

Inviato da RogerK Mobile


Si ma il lineare se te lo vedono sanno già che è fuori legge...mentre se ti vedono una radio pmr446 omologata sanno un caxxo che è modificata...è un po' come la differenza sul tuning auto tra moduli aggiuntivi e rimappature centralina... i primi si vedono ed espongono a rischio multa, le seconde no.




GengisKhan

#81
Citazione di: Delfino Bianco il 01 Settembre 2013, 17:09:33
Ciao GK, se leggi ci sono parecchi thread su questi apparati.

Io reputo che la Polmar Easy sia una soluzione molto valida. Se la ampli, diventa un 4W con 100 memorie che copre da 400 a 470Mhz, quindi puoi memorizzare i canali LPD e PMR e puoi variare la potenza in TX (1 o 4 W).

Ho la versione precedente, la Polmar Smart, ma la pcb è la stessa e le prestazioni sono le stesse.  ;-)

Facendola ampiare, rischi una multa...ma ti devono beccare mentre trasmetti.

SE VEDEMMU !  :up:


Delle cinesi mi dite niente ?? tipo Wouxung, Baofeng ecc. Tipo per esempio, UV-5R oppure UV-B6.

Per rimanere in tema cosa cambia tra BF-F8 e UV-5R ?


poker333

>> Glia apparati che hai citato io non li ho mai provati, peccato..ci tenevo...

Ugo da Norcia

#83
ognuno ha la sua testa. Io rimango della idea del detto che "chi più spende meno spende"

Ora, secondo me belle radio a 2€ non esistono, certo, ti adatti, e ne trovi anche a 20/30€ però devi adattarti.
Io, ad esempio uso delle VOUXUN KG 639E. Non costano proprio 30€. ma sono delle radio economiche e serie, secondo me. Poi potrei consigliarti dei Motorola GP 344, ma la musica cambia, oltre alla qualità.
Sono il primo che per certi usi se può risparmiare risparmia. Però personalmente ho dei limiti al di sotto dei quali mi rifiuto di scendere.

In fondo, secondo voi, se una radio costa solo 20€, vi sarà un motivo o no? sono proprio tutti così stolti che regalano? io no credo.
certo i prezzi sono crollati, ma mica ce le regaleranno prima o poi. Dovremo continuare a pagarle.
Poi per certi usi/applicazioni, nelle quali la affidabilità e qualità conta 0 o giù di lì e il rischio di perderle, romperle, etc è elevato, all'ora vanno BENISSIMO quelle da 10/20€.

Ovviamente secondo me che uso sia i VOUXUN KG 639E che i Motorola gp 388. Dipende dalle circostanze. ma non facciamo per favore di tutta un erba un fascio.
Continuiamo a valutare e capire/apprezzare le differenze fra radio e radio.

Altrimenti facciamo la fine dei telefonini.

Tutti funzionano.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FoxG7

Citazione di: Much More il 01 Settembre 2013, 21:34:24Si ma il lineare se te lo vedono sanno già che è fuori legge...mentre se ti vedono una radio pmr446 omologata sanno un caxxo che è modificata...

Beh, a riguardo avrei da fare qualche osservazione:  se mi dici le le autorità preposte al controllo non sono minimamente interessate ad "affondare" in argomento (e meno male...con tutti i problemi gravi che ci sono in Italia) è una cosa.... ;-)..se invece mi dici che "da fuori" non si vede un PMR446 modificato...ti sbagli :-\  Es. alcuni apparecchi hanno in LPD soltanto il low power...dopo no....altri hanno canali in extra, tipo fino a 99 invece dei canonici 69........giù questi mi sembrano indizi sufficienti, no ??! :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

-Tuscania-

Citazione di: FoxG7 il 02 Settembre 2013, 22:42:41
Citazione di: Much More il 01 Settembre 2013, 21:34:24Si ma il lineare se te lo vedono sanno già che è fuori legge...mentre se ti vedono una radio pmr446 omologata sanno un caxxo che è modificata...

Beh, a riguardo avrei da fare qualche osservazione:  se mi dici le le autorità preposte al controllo non sono minimamente interessate ad "affondare" in argomento (e meno male...con tutti i problemi gravi che ci sono in Italia) è una cosa.... ;-)..se invece mi dici che "da fuori" non si vede un PMR446 modificato...ti sbagli :-\  Es. alcuni apparecchi hanno in LPD soltanto il low power...dopo no....altri hanno canali in extra, tipo fino a 99 invece dei canonici 69........giù questi mi sembrano indizi sufficienti, no ??! :mrgreen:

Straquoto Fox...molti confondono il non interesse all' argomento con ignoranza in materia...ma come dice un proverbio: Non stuzzicare il can che dorme.!!!

poker333

Quoto, evitare inutili apaprati modificati...inutili e fuori legge...

X ugo norcia...le Motorola CP che hai in foto quanto costano ..? valgono di più di una Icom o di una Kenwood Portalk in termini di qualità..??

Ugo da Norcia

I Motorola sono della serie GP. (per precisione, la serie CM è quella veicolare"economica" o meglio commerciale come la definiscono loro).

Partiamo dal lato peggiore. Il costo. Nuove costano una fortuna la serie GP 344/366/388, quelle più piccole per intenderci, se ben ricordo intorno ai 500€. poi dipende dove le compri se Italia o estero. Usate si trovano delle buone occasioni se si ha la pazienza di cercarle e "stanarle".
Quelle un pò più grandi, serie GP 340/360/380 , ormai si possono trovare con un pò di pazienza usate dai 100 ai 200€ circa. (150€ è una buona quotazione)

Sono radio civili e a mio modo di vedere le migliori in assoluto nella loro categoria, certo che ICOM e KENWOOD sono anch'esse ottime radio. Non so se il paragone regge, ma mi sembra un pò di discutere se sia meglio una Ferrari, una Porsche o una Maserati. Diventa un pò soggettivo e di parte.

da parte mia ho avuto varie ICOM civili e mi sono sempre trovato benissimo, ne ho venduta una anche a tuscania il quale mi pare essere soddisfatto anche lui.

Io ho scelto di standarizzare tutto su Motorola ormai perchè le ritengo migliori e sopra tutto perchè non ho più voglia di imparare vari SW. E ti assicuro che il SW di queste radio fà davvero l'impossibile e ci vuole del tempo a conoscerlo bene.

La qualità audio, la robustezza, l'affidablità e tutte le infinite funzioni non hanno assolutamente nessun paragone con radio commerciali. Ci stà giocando in giro per le montagne anche Giovy con la Motorola GP 344 e se non sbaglio ne ha già comprata un'altra, la GP388R, la versione stagna.

Sbaglierò, ma non torni indietro se ci giochi un pò. Creano dipendenza.

Se vuoi ti giro il sw di programmazione, se hai voglia di perderci un pò di ore e fartene una idea.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-

...togli "mi pare"...sono pienamente soddisfatto... :up:

Giovy

Per rispondere a poker333: non posso che confermare la indubbia qualità delle Motorola, in ambito professionale.
Ho avuto modo di usare (in CRI) sia le analogiche che le nuove digitali (la DP3600, con una scheda opzioni creata apposta per la CRI).
Non ho ancora avuto modo di provare la GP388R (ovvero la versione IP67 della GP388) ma la 344, nonostante non sia stagna, sotto un acquazzone non ha avuto il minimo problema.
Sono giustamente delle radio per uso professionale, e lo fanno bene.
Il software per la gestione fa tutto e di più, è decisamente complesso ma dopo un po' di smanettamento, sono riuscito a fargli fare quello che volevo. ;-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

>> Mi fate venire voglia di prenderne 2 usate, ma ho già due Polmar Easy con mi/spike Kenwood KMC45 + 2 Motorola semipro XTN446 fuori produzione...

Ugo da Norcia

Non volermene poker333. Parliamo di due cose differenti.

Poi sono più che in accordo con te che anche le Polmar Easy, siano delle belle radio e sopra tutto soddisfino le tue richieste. ma si parla anche di passioni e di voglia di capire e toccare con mano le differenze. Non reggerà mai un paragone fra Motorla serie GP  e Polmar Easy. Però, come correttamente secondo me mi chiedi, perchè possiedi sia Motorola che ad esempio Vouxun?. è presto detto.
Le mie finanze sono quello che sono. Sono affascinato dal provare e forse per edonismo soffro del gusto del bello. ma posso permettermelo con molta circospezione e sacrificio. Ovvero Motorola ripeto che la ritengo il max e me la tengo stretta. Vouxun per le vacanze, giri fuori porta, etc con amici "ignoranti" i quali le danno in mano anche ai bambini piccoli (e spiegaglielo se ci riesci che non è corretto) i quali come minimo la prendono in mano per l'antenna e iniziano a farla "pirlare" (come si dice a Milano).
Ecco un Motorola da me comprata a fatica non mi sogno neppure di usarla in questi casi, di usarla io, figuriamoci di darla in mano ad altri.
Purtroppo devo fare. come credo tutti, i conti anch'io.

ma al raduno, ad esempio, me la porto di certo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

>> Quando parlavo dei miei apparati, intendevo dire che purtroppo, con il test fallito di 2 midland GX7 e 2 Intek MT5050 - prese usate - poi queste che  ho postato, ho già saturato il budget, ed ora mi mangio le mani, perché se avevo speso una sola volta era meglio.Nel forum - uno di noi - ha avuto la fortuna di acquisire 2 Entel IP68 usate in buono stato.Le tue GP quanto costano cadauna nuove..??A dire il vero, mi ero convinto - tempo addietro - delle Kenwood Portalk, 220 euro cadauna, poi  uno che fa sicurezza mi scrisse che poi non ne valeva la pena spendere così tanto.
Per la battaglia, lavori sporchi e trekking, vanno bene due muli come le VOuxun.So che le Motorola GP, hanno la sensibilità del mic con 30 livelli,  puoi parlare a 20 cm dall'apparato, con gli altri concorrenti no.La Icom, nella fascia PMR professionale non è la migliore e neppure concorenziale, secondo il mio punto di vista..dato che ora son pieno di apaprati ...mi devo accontentare...le Motorola Tetra le ho viste all'opera, ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio come ergonomia e audio, impareggiabili come dimensioni; questo è il mio commento.
Delle Motorola ..mi accontenterei anche di un apparato senza display....a quando un pmr 446 digitale...?????

Ugo da Norcia

Sono innumerevoli le funzioni.
A proposito di parlare a bassa voce esiste la funzione bisbiglio richiamabile tramite uno dei tasti personalizzabili o da menù.



Non si deve esagerare ad aumentare la sensibilità del Mic. è un errore. poi è troppo sensibile nell'uso normale. Questa è solo una delle tante differenze, fra radio "normali" e radio civili pensate e costruite per un uso ben specifico senza badare a spese e limitazioni.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


poker333

Le Motorola le hai prese nuove o usate...nessuno parla mai delle Hytera...o HYT...hanno un catalogo ricco di prodotti interessanti...
Io per ora sono pieno di radio...

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Belle radio, voglio solo porre alla vostra attenzione un costruttore coreano come Hytera, che lo reputo un buon altenativo al dominio Motorola.
Intendo come soluzione alternativa.

cicciociccio7ù

Citazione di: Von Kapp il 29 Aprile 2012, 23:39:46
si... sono genovese e sono andato da frassinetti... anche perchè credo che ormai sia rimasto l'unico negozio di questo genere in città...
aveva i 3030, i 4040, i vari G della midland, ma niente 5050...
ha insistito a cercarmi di vendere il polmar easy...
solo che ormai, dopo tanto leggere, ero intenzionato a prendere l'intek...
tra l'altro pensavo che al marc facesse un po' di sconto fiera ma mi ha detto che non partecipa...
boh... devo decidermi cosa acquistare...

saluti
potresti consigliarmi come comprare le mt5050?

Abusivo

Citazione di: cicciociccio7ù il 21 Marzo 2020, 00:35:12
potresti consigliarmi come comprare le mt5050?
Il post a cui fai riferimento ha appena 8 anni!
Magari qualcun'altro può darti un indicazione.

microonda

Carissimo cicciociccio , ti devi comprare le Brondi fx490 . Fanno 12 km in campo aperto . Facci sapere come vanno . Facciamo pure un collegamento radio se ti trovi a Castel San Giorgio e dintorni provincia di Salerno . Vedi le Brondi fx490 su internet