Mio record di distanza

Aperto da Karletto, 13 Novembre 2010, 20:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RadioSmile

#75
Ciao Karletto, ho ricevuto il tuo messaggio ma noi non ci siamo copiati  :( : io dalle 14:00 alle 14:35 ero sopra il tetto per orientare l' antenna e col portatile antenna originale ho provato a chiamarti, ma niente. Sono stato in radio dalle 14:35 alle 15:05 continuando a chiamarti sul ch 7 e sul ch 6, sul 3 c' era una partita di basket vicino a casa mia quindi non potevo trasmettere lì. Quello che hai collegato non ero io, forse era l' amico dal Monte Cavallo (PianCavallo) a Pordenone che anche stamattina come ieri mattina ho fatto QSO con lui e gli ho detto dell' appuntamento ore 14:00. Per il momento il mio record resta Monte Cavallo (100Km.) e il Pappagallo Delta (Pesaro-210Km.) ricevuto ieri sera, ma non agganciato. Spero di poterti collegare la prossima volta, ora ho una logaritmica puntata a Est, nella precisa posizione dove si puntava l' antenna di Capodistria UHF 27! Penso che la posizione sia esatta, tu cosa dici? 73  :-D


Re Lucertola

#76
il mio record l'ho fatto 2 anni fa. Radio mt-5050 con antennino originale.



con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Rodrigo

Ciao a tutti i pimmierristi446 e non, il mio record e' Castellammare del Golfo-Monte Stella Campania circa 500 km effettuato con Midland G9 4watt piu' antenna esterna Proxel X 200 a 100 mt slm, in good condition. :up: :up: :up: :up:

Re Lucertola

Citazione di: Rodrigo il 23 Marzo 2012, 18:15:00
Ciao a tutti i pimmierristi446 e non, il mio record e' Castellammare del Golfo-Monte Stella Campania circa 500 km effettuato con Midland G9 4watt piu' antenna esterna Proxel X 200 a 100 mt slm, in good condition. :up: :up: :up: :up:
Ciao, sono meno di 350 km.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


Karletto

#79
Citazione di: Rodrigo il 23 Marzo 2012, 18:15:00
circa 500 km in good condition.
Con la fraze "in good condition" vuoi dire che l'aparato era in condizioni buone o che il livello di ascolto era buono?  ???

Da ora in poi valgono solo contatti buoni - con il livello di ascolto da 3/5 in su'. Contatti tipo - kashhhhh krckrc ftreeeee ftreeee - non valgono.  :morto: :P

1 CB 156

Citazione di: Rodrigo il 23 Marzo 2012, 18:15:00
Ciao a tutti i pimmierristi446 e non, il mio record e' Castellammare del Golfo-Monte Stella Campania circa 500 km effettuato con Midland G9 4watt piu' antenna esterna Proxel X 200 a 100 mt slm, in good condition. :up: :up: :up: :up:
bello, meno male che in pmr si dovrebbe andare a 500mW e antenna originale...


RadioSmile

#81
Agganciato e sostenuto QSO sul pappagallo DELTA di Pesaro, distanza circa 210 Km., attuale mio record di distanza.
Condizioni di lavoro: agganciato con Brondi FX Dynamic, poi sostituito subito con Baofeng V6 per sostenere il QSO, 10 METRI DI CAVO RG 58 marameo, normalissima antenna Log periodica TV tipo LP345 in polarizzazione vericale puntata su Chioggia-Pesaro, connettori usati tipo BNC e adattatore SMA-BNC per il Baofeng preso stamattina in fiera a Pordenone.
@ Karletto, ho una logaritmica puntata anche su di te, non vedo l' ora di collegarti per battere il mio record attuale di distanza. 73 :-D


ondaverde

Ciao a tutti !
Se valgono anche i collegamenti via parrot oggi segnalo Cesena-Cervignano del Friuli (UD) circa 215 km tramite parrot Gamma Romagna ch.2 tono 4 :-)
Ho copiato l'amico GRV010 che molto simpaticamente mima poi inviato una MP a mò di QSL !
73 a tutti e buoni 'dx' :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

Monghidoro

Ragazzi buon dì  :mrgreen:!....bhè direi che ieri pomeriggio il DX è riuscito splendidamente....... !
Collegata la Croazia operatore Stefano dalla città di Savudrija  CQ!
Ovviamente il tutto registrato su audio e video  :grin: CQ!
MIDLAND G14  !


skullbone

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Monghidoro

Monghidoro (BO), Appennino Emiliano Romagnolo 1300mt s.l.m  cq!

skullbone

quindi circa 220 KM!   :up:




distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Guglielmo da Baskerville

faccio una domanda per voi forse banale ma non per me, novizio. in che condizioni bisogna modulare? PMR standard, potenza, watt, antenna. O chi più ne ha più ne metta. Ho l'impressione che quì di PMR standard non ve ne sia nessuno. Il che vuol dire che posso usare radio anche con 50W e 5mt di antenna sulla cucuzza?
Grazie per i chiarimenti


Ugo da Norcia

gran bella domanda alla quale però non so purtroppo risponderti. A naso, secondo me, gli unici veri record quì, sono a chi "bara" di più. Potenza, radio, antenna, etc. Ovvero di PMR rimane solo la frequenza.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

forza12

ho parlo tutti i giorni da milazzo (ME) a monte vergine (SA) circa 400km con LPD da 100mW e antenna iagy 7 elementi... non in propagazione tutti i giorni S variabile tra 2 e 5 radio sempre 5 super telefonicaaa
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

bergio70

Citazione di: forza12 il 16 Giugno 2012, 15:08:00
ho parlo tutti i giorni da milazzo (ME) a monte vergine (SA) circa 400km con LPD da 100mW e antenna iagy 7 elementi... non in propagazione tutti i giorni S variabile tra 2 e 5 radio sempre 5 super telefonicaaa

boh.

va bene che nessuno ha ancora tirato in ballo l'amico morto...


Guglielmo da Baskerville

ok per i 100mw, ma yagy 7 elementi non è proprio un'antenna di serie nei PMR/LPD. Ergo che è lecito quindi barare. O no?

Karletto

#92
Scusa se non ti rispondero alla tua domanda.

In questo caso penso che sarebbe almeno onesto di descrivere che apparato e quanti watt di potenza usavi, con quali modificazioni e su che altura e localita eri posizionato...
Per dire la verita in queste dieci pagine, solo un caso era un po' sospettoso dalle mie esperienze, ad esempio il utente ha conpiuto tipo 300 km di distanza da soli 600 m.s.l.m. di altezza o simile (senza menzionare probabili modificazioni).

Comunque un paio di pagine indietro ho gia annunciato un obligo - che la conversazione deve avere il livello di ascolto 3/5 o meglio, dunque un segnale "kshhhhh kshhhh pic pic" non conta! :P


RadioSmile

Ciao Karletto, Sabato 23 o Domenica 24 Giugno mattina sarò a Cima Grappa (Vicenza 1750 s.l.m.) in perlustrazione e per fare collegamenti. Ti terrò informato del giorno e ora esatta. Mi saprai dire anche secondo i tuoi impegni se preferisci meglio Sabato o Domenica mattina. 73 :-D


forza12

Citazione di: sx3me il 17 Giugno 2012, 02:57:51
Citazione di: forza12 il 16 Giugno 2012, 15:08:00
ho parlo tutti i giorni da milazzo (ME) a monte vergine (SA) circa 400km con LPD da 100mW e antenna iagy 7 elementi... non in propagazione tutti i giorni S variabile tra 2 e 5 radio sempre 5 super telefonicaaa

ma con chi parli, ovvero persona, link, pappagallo, in che condizioni trasmette?!

scusate se non ho più risposto, andavo con il mio fido baofeng UV3R in canali PMR aggancio il gateway FRI che si trova a salerno sul Monte Vergine. Segnale ricevuto 5/6 modulazione 5, io arrivo segnale 5 modulazione 5 se aumento a 2W arrivo segnale 8 modulazione 5 (un tizio su quel ripetitore mi ha detto arrivi come fossi qua da me!)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

RadioSmile

Citazione di: forza12 il 16 Giugno 2012, 15:08:00
ho parlo tutti i giorni da milazzo (ME) a monte vergine (SA) circa 400km con LPD da 100mW e antenna iagy 7 elementi... non in propagazione tutti i giorni S variabile tra 2 e 5 radio sempre 5 super telefonicaaa

Se non è in propagazione troposferica, come fa ed esserci QSB S 2-5?

ele1234567890


RadioSmile

#97
Appena terminato QSO tra me a Padova Nord e Lorenzo Ondaverde Cesena città in perfetta tropo. Ci sentivamo come se fossimo a poca distanza l' uno dall' altro. Se avessi lo S-meter direi S 9+ R 5 telefonica. Circa 150 Km. in diretta tra pianura (antenna a 10 mt da terra) e 5° piano di condominio centro Cesena!

ondaverde

Confermo bellissimo collegamento !
Stasera sono in Calabria zona Amantea (cs) resto in ascolto sul canale 5 senza toni se qualcuno vuole provare a contattarmi :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

fennek

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum in quanto ho acquistato da poco una intek 5050 usata e un pò pimpata (4w e antenna lunga 20cm) sta sera con la mia ragazza andrò sul rocciamelone 3538mt si trova in val di susa in prov di torino, da quella montagna si ha campo libero verso est e sud ( la leggenda vuole che nei giorni di bel tempo si veda il mare).
volevo chiedere se c'è qualcuno che ha voglia di stare ad ascoltare, proverò a trasmettere verso sera dalle 19.00 alle 21.00 sul canale PMR 7 CTCSS 7. vediamo fin dove si arriva.
grazie mille
fennek
ps presto mi presenterò nella sez apposta