Doppio nominativo

Aperto da Ninob, 22 Aprile 2021, 17:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninob

Buongiorno. Vorrei porre un quesito:dopo 20 anni dii inattività ho rinnovato la licenza riottenendo il vecchio nominativo. Volendo riprendere l'attività dx per cercare di adeguarmi  alle novità mi sono registrato sui vari eQsl, clublog, Lotw, e ho istallato il log Log4om. Avendo una seconda casa sull'isola di Filicudi vorrei trasmettere anche da lì. In questo caso il call corretto è Id9/it9nsm o it9nsm/Id9 ? Posso caricare i qso con i due nominativi sullo stesso database di Log4om?
Ai fini dei diplomi i qso con i due nominativi si  sommano? Credo di aver capito che su Lotw, Clublo,eqsl devo registrare i due nominativi associandoli in qualche modo.
Grazie a tutti.
It9nsm


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Il corretto è
IT9NSM/ID9.

73'.

Ninob


maxvg66

Ben tornato on air. Sono contento per te che hai potuto mantenere il nominativo dopo 20anni di inattività, a me dopo "soli" 15 anni di stop me lo hanno cambiato da IK5 a IU5. Evidentemente ogni regione applica le regole a modo suo.


rebQQtz

Citazione di: Ninob il 22 Aprile 2021, 17:17:05
dopo 20 anni di inattività ho rinnovato la licenza riottenendo il vecchio nominativo ...
inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ciao, prima di tutto ... "bentornato" ;-)  poi, se non ti dispiace, vorrei sapere (considerato che la tua operazione e' recente ...)  l'iter che hai seguito per la ripresa delle attivita' perche' ho un amico nelle stesse condizioni che vorrebbe riprendere ...

La materia e' estrememente confusa,
ti dico solo che, recentemente, qua dalle mie parti (zona4) c'e' stato:

* Chi ha riottenuto il nominativo "originale" pur non avendo fatto nessuna richiesta specifica
* Chi, neppure esibendo una bolla papale, ha riottenuto il nominativo "vecchio"
* Chi, (tenetevi forte!) avendo umilmente chiesto la riassegnazione del nominativo ha ricevuto DUE nominativi, il vecchio e uno nuovo ...

A "regola" il nominativo e' "personale e non cedibile", e manco "riassegnabile", solo i legittimi eredi di un SK possono chiedere di continuare ad usarlo ... ma si sa che le regole vengono distorte a piacere dalla burocrazia :-(

Grazie ...

Luigi - IU8PCP

Citazione di: rebQQtz il 23 Aprile 2021, 13:43:49
Ciao, prima di tutto ... "bentornato" ;-)  poi, se non ti dispiace, vorrei sapere (considerato che la tua operazione e' recente ...)  l'iter che hai seguito per la ripresa delle attivita' perche' ho un amico nelle stesse condizioni che vorrebbe riprendere ...

La materia e' estrememente confusa,
ti dico solo che, recentemente, qua dalle mie parti (zona4) c'e' stato:

* Chi ha riottenuto il nominativo "originale" pur non avendo fatto nessuna richiesta specifica
* Chi, neppure esibendo una bolla papale, ha riottenuto il nominativo "vecchio"
* Chi, (tenetevi forte!) avendo umilmente chiesto la riassegnazione del nominativo ha ricevuto DUE nominativi, il vecchio e uno nuovo ...

A "regola" il nominativo e' "personale e non cedibile", e manco "riassegnabile", solo i legittimi eredi di un SK possono chiedere di continuare ad usarlo ... ma si sa che le regole vengono distorte a piacere dalla burocrazia :-(

Grazie ...
Bellissimo il doppio nominativo, da usarsi a seconda come ci si alza la mattina

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



rebQQtz

#6
Citazione di: Luigi - IU8PCP il 23 Aprile 2021, 13:48:39
Bellissimo il doppio nominativo ...
Eh ... l'idea e' giusta
pero' la solerte funzionaria ha telefonato al soggetto e gli ha detto:
"mah ... qui mi hanno mandato due nominativi, IK4 ... e IU4 ... lei quale sceglie ?"     risposta facile ;-) ;-) ;-) ...


Ninob

Citazione di: rebQQtz il 23 Aprile 2021, 13:43:49
Ciao, prima di tutto ... "bentornato" ;-)  poi, se non ti dispiace, vorrei sapere (considerato che la tua operazione e' recente ...)  l'iter che hai seguito per la ripresa delle attivita' perche' ho un amico nelle stesse condizioni che vorrebbe riprendere ...

La materia e' estrememente confusa,
ti dico solo che, recentemente, qua dalle mie parti (zona4) c'e' stato:

* Chi ha riottenuto il nominativo "originale" pur non avendo fatto nessuna richiesta specifica
* Chi, neppure esibendo una bolla papale, ha riottenuto il nominativo "vecchio"
* Chi, (tenetevi forte!) avendo umilmente chiesto la riassegnazione del nominativo ha ricevuto DUE nominativi, il vecchio e uno nuovo ...

A "regola" il nominativo e' "personale e non cedibile", e manco "riassegnabile", solo i legittimi eredi di un SK possono chiedere di continuare ad usarlo ... ma si sa che le regole vengono distorte a piacere dalla burocrazia :-(

Grazie ...
Grazie a te. Su indicazione di un funzionario della sede di palermo ho inviato a Roma una mail con richiesta di nominativo specificando che , ove possibile, avrei voluto mantenere il vecchio call. Ho inviato anche copia della vecchia licenza. Già l'indomani ho ricevuto per conoscenza una mail con cui si comunicava all'ispettorato Sicilia che mi era stato assegnato il vecchio nominativo. A questo punto ho inviato la richiesta di autorizzaxione generale pagando 77€ anzicchè 5€. Questo fatto mi era già stato anticipato dal funzionario di Palermo. Forse si psgsno i canoni arretrati.Dopo due mesi ho ricevuto il cartoncino azzuro dell'autorizzazione con il mio call. Niente, niente che la Sicilia sta diventando più efficente di altre regioni! Hi!
Buona sera a tutti.
Nino


inviato iPhone using rogerKapp mobile

rebQQtz

Nino, grazie per la risposta ...
dici che son passati un paio di mesi, quindi viste le recenti e recentissime modifiche burocratico/amministratovo/normativo ti chiedo cortesemente se l'indirizzo mail al quale ti riferisci e'
"radioamatori.dgat<at>mise.gov.it"
grazie ancora ...


Ninob

Citazione di: rebQQtz il 23 Aprile 2021, 17:34:01
Nino, grazie per la risposta ...
dici che son passati un paio di mesi, quindi viste le recenti e recentissime modifiche burocratico/amministratovo/normativo ti chiedo cortesemente se l'indirizzo mail al quale ti riferisci e'
"radioamatori.dgat<at>mise.gov.it"
grazie ancora ...
Si la richiesta di nominativo l'ho inviata a questo indirizzo e l'indomani ho avuto la conferma. La domanda di licenza l'ho inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno all'ispettorato Sicilia


inviato iPhone using rogerKapp mobile

rebQQtz

Molte grazie, speriamo di far resuscitare anche questa ... silent key ;-) ...

ik1npe

Salve,  un po' che non bazzico sul forum ma viste le risposte che ci sono state mi va di dirvi che, c'e un nuovo articolo di legge.
L' articolo è il decreto 1 marzo 2021 codice delle comunicazioni elettroniche.
ve lo posto qui

rebQQtz

#12
Grazie ... gia letto ;-)
era cio' a cui mi riferivo con:
"viste le recenti e recentissime modifiche burocratico/amministratovo/normativo" ...

In particolare Articolo 7 paragrafi 2 e 3 dove si dice (finalmente ... prima non c'era ...) che il nominativo non rinnovato rimane "a disposizione" (di chi non si sa ...) per un anno e poi viene "cancellato dagli elenchi"

L'unica cosa che, italianamente, si capisce e' la vessazione burocratese che determina il fatto che, se sei morto, il tuo nominativo lo puo' richiedere tuo zio ma, se sei vivo, per punizione, col ***** che te lo ridanno ...

Suggeriro' al mio amico di presentare domanda con la clausola:
"Ai sensi del vigente Art. 7 par. 2/3 DL 1 marzo 2021, n. 22 si richiede l'assegnazione del nominativo "XYZ ..."

confidando sul fatto che i burocrati, leggendo il burocratese, vogliano poche rotture di scatole e ci diano un taglio senza approfondire e, dopo tutto, TU sei il tuo parente piu' stretto ...
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ...