News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Condensatore variabile help

Aperto da aquiladellanotte, 23 Gennaio 2021, 15:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve a tutti, in uno scatolone ho trovato il condensatore variabile di cui vi mando le foto. In particolare non ci capisco molto. Ho misurato il valore e va dagli 8 ai 240 circa pF.
Però, se un puntale lo metto sulla scocca cambia il valore. Inoltre, vedo se connettori e non cambia la misura (forse per il ponticello?). Infine, come vedo la tensione massima? Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Abusivo


M74

Ciao, è un variabile a 3 sezioni uguali, la massa è in comune ed i tre terminali sono l'altro capo di ogni sezione.
La tensione di lavoro non la puoi misurare (almeno facilmente) perché è relativa alla spaziatura delle lamine.
Volendo puoi misurarla e fare un paio di conti con il valore del dielettrico interposto (in questo caso l'aria).
E' un variabile per ricezione però, per cui non ti puoi aspettare che regga molto in potenza se vuoi usarlo in trasmissione, il risultato sarebbe archi elettrici fra le lamine.
Se vuoi un idea su come utilizzarlo, puoi farci un rx vecchio stile con tre circuiti accordati ad amplificazione diretta, è un idea ormai obsoleta (per essere ottimisti) ma ha ancora il suo fascino.

Franco Balestrazzi



aquiladellanotte

A me serviva per il tx...
Quanto può reggere secondo voi? Se utile solo per rx lo potrei vendere se serve a qualcuno

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

Misura la spazio (aria)  fra 2 lamelle vicine


IW2OGQ

ho fatto manutenzione ad diversi Matching Network industriali che accordavano A 13.56 MHz.
Le potenze, per i processi erano/sono dell'ordine del 1KW/1/1.5Kw.
Questo a 13.56 Mhz.
Coadiuvati da un secondo generatore RF a 400KHz.
Detto ciò, a vista, la potenza in TX del condensatore in foto, in condizioni di SICUREZZA, max 20-50W.
73 de Rick


aquiladellanotte

Fossero 50w sarebbe il top.
Allora ho misurato con il calibro... Vado per deduzione. Lo spazio tra le placche della parte mobile è 1.4mm per cui deduco che quello reale (tutto chiuso) sia 0.7mm
Vi allego le foto
L'area della placca è pari a 17,3 cm2 (assumendo che sia metà cerchio e misurando il diametro di 4.7cm)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


IK3OCA

Salve, la rigidità dielettrica dell'aria secca è 3 Kvolt per millimetro di spaziatura, diminuisce in presenza di umidità e pulviscolo.
Nel tuo condensatore il materiale isolante mi pare in bakelite, che necessita verifica se si sfoglia o se è gonfiata, si tratta di un isolante usato per condensatori variabili per ricezione come appare anche l'insieme.

Ha poco senso parlare di tenuta di potenza perchè questa dipende dalle tensioni che si possono sviluppare, che dipendono dal circuito di impiego.
Possono anche essere collegate sezioni in serie per raddoppiare la tenuta di tensione, a pena di dimezzamento della capacità.

Se, per esempio, il condensatore fosse inserito nel lato di un antenna di un accordatore, o nel pigreco di uscita di un trasmettitore, la tensione dipenderebbe dal ROS incontrato, e in tal caso anche con potenze modeste potrebbero scoccare scariche, quindi è importante conoscere l'impiego del dispositivo.

73 Rosario

aquiladellanotte

Caro Rosario, grazie. A me sembra tutto metallo!
Volevo provarlo in una loop e, quindi, capire il voltaggio massimo che terrebbe :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

M74

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Gennaio 2021, 19:58:30
Caro Rosario, grazie. A me sembra tutto metallo!
Volevo provarlo in una loop e, quindi, capire il voltaggio massimo che terrebbe :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Non può essere tutto in metallo, la lamine fisse devono essere isolate.
La misura che hai fatto non è corretta, devi vedere a condensatore tutto chiuso quanta aria rimane tra le lamine fisse e mobili.
Puoi usare uno spessimetro per avere un valore preciso, però ad occhio rimarranno forse 0,2mm quindi un isolamento ipotetico di 600 volt massimi (3000*0,2).
Se pensi che nel punto più ad alta impedenza dell'antenna che vuoi fare non ci sarà più di quella tensione in trasmissione puoi tentare, altrimenti la puoi usare per ricevere e basta.
A te serve un varibile per trasmissione che ha una spaziatura molto più ampia (1 o 2 mm) tra le lamine, oppure uno sottovuoto (che costa una follia però).
Se hai manualità ed un minimo di utensili puoi realizzarne uno a farfalla che è quello meno complesso da realizzare (non ha contatti striscianti).
Prova a cercare in rete, ci sono tanti esempi su come farlo.

IK3OCA

Salve, concordo sul difficile utilizzo di quel condensatore in una loop magnetica, salvo che vengano impiegate potenze veramente ridotte (=< 5 watt) o in ricezione. Oltretutto le capacità per sezione, non tanto ridotte, comporterebbero delle difficoltà di manovra, perchè un piccolo spostamento, salvo demoltipliche, comporterebbe un'importante variazione di sintonia.
Riguardo all'autocostruzione, chi ha voglia potrebbe pensare anche al vetro come dielettrico, l'idea nasce da un articolo su Antenna Compendium ARRL n. 2 riguardo ad un accordatore, e il vetro effettivamente presenta una rigidità dielettrica di 30 Kilovolt per mm., il doppio della vetronite: si tratterebbe di incollare la lastrina di vetro su una faccia del condensatore e di far scorrere sopra l'altra faccia con un gambo filettato, badando che agli estremi il vetro sporga un po', se no l'aria potrebbe generare scariche.
73 Rosario





rebQQtz

Confermo ...
un variabile come quello, un loop di un metro, la potenza di un cb OMOLOGATO e ...
mi sembrava di partecipare agli esperimenti di Tesla ;-) ;-) ;-) ...

M74

#14
Citazione di: IK3OCA il 25 Gennaio 2021, 00:14:48
Salve, concordo sul difficile utilizzo di quel condensatore in una loop magnetica, salvo che vengano impiegate potenze veramente ridotte (=< 5 watt) o in ricezione. Oltretutto le capacità per sezione, non tanto ridotte, comporterebbero delle difficoltà di manovra, perchè un piccolo spostamento, salvo demoltipliche, comporterebbe un'importante variazione di sintonia.
Riguardo all'autocostruzione, chi ha voglia potrebbe pensare anche al vetro come dielettrico, l'idea nasce da un articolo su Antenna Compendium ARRL n. 2 riguardo ad un accordatore, e il vetro effettivamente presenta una rigidità dielettrica di 30 Kilovolt per mm., il doppio della vetronite: si tratterebbe di incollare la lastrina di vetro su una faccia del condensatore e di far scorrere sopra l'altra faccia con un gambo filettato, badando che agli estremi il vetro sporga un po', se no l'aria potrebbe generare scariche.
73 Rosario
E' una buona idea, potrebbe andare anche il plexiglass PMMA che è più semplice da lavorare, curiosando in rete ho visto che nelle schede tecniche indicano anche la rigidità dielettrica, ho visto valori tra 30 e 40kV/mm che lo rendono un buon candidato.

aquiladellanotte

Purtroppo non ho la strumentazione e manualità adeguate...almeno credo. Ora vedo un po su Internet. Nel caso, a chi serve questo condensatore batta un colpo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

M74