Interno dell'accordatore remoto da palo MFJ-998RT

Aperto da Franco Balestrazzi, 09 Gennaio 2021, 13:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Accorda da 12 a 1600OHm (swr=32:1) e gestisce fino a 1500w SSB/CW.
Non richiede cavi di alimentazione in quanto si utilizza il sistema BIAS-TEE.



Come vi sembra ?

73'


ik2nbu Arnaldo

Mi sembra sottodimensionato, per quello che dichiara nelle prestazioni  [emoji33]

al massimo mi azzerderei 500 watt con antenne fortemente fuori risonanza.

Poi bisognerebbe vedere le istruzioni e lo schema se usa configurazione a L o T

https://www.ursusmajor.ch/downloads/mfj-998rt.pdf

Franco Balestrazzi

#2
Ciao Arnaldo,
e' uno switched L. Anche a me sembrano un po piccolini i rele' ma vedendolo da questa prospettiva non capisco la loro profondita'. Forse in effetti la potenza max dichiatata e' un po' eccessiva. C'e' da dire che quest'ultima dipende dalle condizioni di disadattamento che deve correggere, ci possono essere casi che con potenze inferiori ma disadattamenti elevati puo' succedere qualche guaio. C'e' pero' da dire che il tutto e' gestito da un uC che fa le sue valutazioni e, nel caso manda in blocco se vede che le condizioni sono troppo gravose.
Le valutazioni su eHAM.net sono quasi tutte positive. Certo che il costo e' un po fuori dalla mia portata :860 euro da wimo e 961 euro da Mediaglobe
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

#3
Ciao Franco,

vedo che hai gli stessi dubbi miei, inoltre il prezzo è francamente eccessivo considerando che i prodotti MFJ non hanno mai brillato per eccelsa qualità. Come accordatori automatici ho avuto in passato 3 modelli SG, anche loro ogni tanto andavano in palla, pur essendo di qualità superiore a MFJ.


IK3OCA

Salve, riguardo agli accordatori molti costruttori mancano di indicare le caratteristiche con la dovuta correttezza: viene dichiarato per esempio che l'aggeggio tiene 1 Kilowatt: ma con che ROS? Con ROS di 1:1 qualsiasi coso riesce a far passare 4,5 ampere.
Come dice giustamente Franco IK4MDZ si deve tenere conto anche del disadattamento da gestire, c'è un rapporto stretto fra disadattamento e potenza gestibile, ma su questo generalmente viene fatto silenzio.
73 Rosario

Franco Balestrazzi

In realtà essendo uno switched L e quindi un CL o LC dovrebbe essere più certo nel trovare il punto di accordo rispetto al T.
Però quei relè ...
Come ha ricordato giustamente Arnaldo, con la MFJ alle volte ci si scotta e visto il prezzo ...


ik2nbu Arnaldo

Be Ragazzi fate voi il confronto con questa foto,

e nota bene lo danno per solo 200 watt ( azienda seria)

a) Monta dei Relè telefonici con belle lamelle in rame
b) Diametro bobine adeguato per avere un buon Q

é il modello SG 230,  anche in questo caso prezzi esagerati, ma la qualità c'è tutta.