News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Choke sugli 11 metri, chiarimenti

Aperto da Marco.Me, 19 Dicembre 2020, 11:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco.Me

Buongiorno, sto allestendo la mia stazione sul terrazzo di un condominio, palo di 6 metri, antenna sirio 827 e cavo ultraflex7, ho una calata di 70 metri totale di cavo per arrivare all'apparato e devo condividere circa 25 metri di discesa con dei cavi per la ricezione digitale che scendono da tre parabole. Onde evitare ogni tipologia di problemi ho visto che realizzare un choke appena sotto il connettore Pl oppure alla base del palo è un'ottima idea, male non gli fa insomma.
Cercando in rete ci sono tantissime teorie, misure, diametri e numero di spire da usare.
Per il tipo di impianto che sto realizzando cosa mi consigliate?
Grazie


M74


Marco.Me

Citazione di: M74 il 19 Dicembre 2020, 13:56:42
Vedi qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76820.0
Che c'è un articolo interessante in merito.

L'articolo sarà sicuramente interessante, non lo metto in dubbio come credo di difficile comprensione almeno per me, dato che non mastico l'inglese a livello tale da poterci capire qualcosa.
A me non servono trattati radiantistici, ma un semplice consiglio se porre in essere il choke sotto l'antenna e nel caso che dimensioni esso debba avere:
- Diametro dell'avvolgimento in aria/tubo pvc
- Numero di spire da avvolgere.

Un sentito grazie a chi con cortesia saprà fornirmi queste informazioni

ik2nbu Arnaldo

Guarda lo schema a fondo pagina 38,  non serve sapere inglese ma leggere i colori della figura 10 !

Il verde è dove il choke si comporta meglio, giallo discreto, arancione no , rosso è pessimo
Il verde indica una alta impedenza di tipo resistivo alla frequenza in uso

SOLUZIONE A

Il miglior risultato in 27-28 mhz lo ottieni con 9 spire di RG58 avvolte ( non in aria ) ma su
3 ferriti incollate fra loro Amidon di tipo FT240-52: http://www.amidoncorp.com/ft-240-52/

SOLUZIONE B

Se guardi questa tabella invece:  http://www.karinya.net/g3txq/chokes/  nella parte bassa
capisci anche tu che potresti fare anche ( sempre per la 27 Mhz) 5 spire di RG58 avvolte in aria
su diametro 4,25 pollici = cm 10,8  , ma con un risultato nettamente inferiore alla soluzione A
indicato da verde chiaro per un tratto modesto della frequenza


dattero

ma  a quali pro mettere un rfchoke sotto una 5/8 come la sirio 827??

ik2nbu Arnaldo

L'autore del post ha paura di "accoppiarsi in RF " ai cavi sat delle parabole...

a) forse userà 500 watt  [emoji33]  ?  con 70 metri di discesa

b) forse userà un TX in 27 così malmesso, da avere armoniche in GHz [emoji33] ?


kz

Citazione di: Marco.Me il 19 Dicembre 2020, 21:02:13
A me non servono trattati radiantistici, ma un semplice consiglio se porre in essere il choke sotto l'antenna e nel caso che dimensioni esso debba avere:
- Diametro dell'avvolgimento in aria/tubo pvc
- Numero di spire da avvolgere.

Un sentito grazie a chi con cortesia saprà fornirmi queste informazioni

leggi questo topic, in particolare gli interventi di IZ2UUF con relative dimostrazioni.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75557.25
comunque con 70 metri di coassiale ho paura che il choke in 11 metri non servirebbe a molto qualunque fosse l'antenna installata (tranne ovviamente quelle che lo prevedono nel progetto)


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Dicembre 2020, 22:06:26
L'autore del post ha paura di "accoppiarsi in RF " ai cavi sat delle parabole...

a) forse userà 500 watt  [emoji33]  ?  con 70 metri di discesa

b) forse userà un TX in 27 così malmesso, da avere armoniche in GHz [emoji33] ?
io sinceramente ho ben 8 calate di rg 213,per le hf, insieme per una 15ina di metri fino ad arrivare in casa passano attaccate a 2 discese di cavo sat/tv e cavo di rete cat6 per internet(EOLO), non ho assolutamente problemi con le antenne ""fisse"", ho invece dei spiacevoli rientri quando mi capita di provare qualche antenna che stò costruendo , ma è
normale , poi a fine prove il problema viene eliminato.

M74

C'è anche nel radioutilitario qualche soluzione!




Marco.Me

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Dicembre 2020, 22:06:26
L'autore del post ha paura di "accoppiarsi in RF " ai cavi sat delle parabole...

a) forse userà 500 watt  [emoji33]  ?  con 70 metri di discesa

b) forse userà un TX in 27 così malmesso, da avere armoniche in GHz [emoji33] ?


A) Non userò amplificatori da 500W, non ho intenzione di farlo in banda CB, attenendomi alle potenze di omologazione degli apparati.

B) Il TX è perfetto e funziona in modo corretto, non ho conoscenze a riguardo, ecco il motivo per cui chiedo a voi più ferrati nel settore.

C)Vorrei usare la stazione e continuare a convivere civilmente con gli inquilini senza disturbare i loro TG

In poche parole mi sembra di capire che non avrei alcun disturbo facendo scendere paralleli i cavi coassiali e che il choke sotto l'antenna è del tutto inutile se non controproducente?

E' dunque leggenda l'uso abbastanza comune di mettere il choke in banda CB per bloccare rientri di RF?


P.s. il cavo usato non sarebbe nè un RG58 nè l'RG213 ma l'Ultraflex 7 cambia qualcosa nelle tabelle che mi avete indicato?

Grazie

Marco.Me

Citazione di: dattero il 19 Dicembre 2020, 21:52:20
ma  a quali pro mettere un rfchoke sotto una 5/8 come la sirio 827??

Chiedo anch'io dato che in rete ho visto dei video su installazione dove sono stati montati e chi ha fatto dei controlli per verificare l'SWR si compiaceva che era stato realizzato.


Citazione di: M74 il 19 Dicembre 2020, 23:02:25
C'è anche nel radioutilitario qualche soluzione!





Come indicato dalla tabella, in base al cavo usato vedo che il diametro dovrebbe essere molto stretto, realizzabile con RG213 con non poche difficoltà. Avevo effettuato una prova con uno spezzone di RG8 con un diametro di 15cm e sviluppava 3,5 metri. Effettuerò delle prove in tal senso.

M74

Per sapere se ti serve o meno il choke puoi realizzare questo:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/
Oppure chiedere ai vicini se quando trasmetti vedono tutto cubetti.

Marco.Me

#12
Citazione di: M74 il 20 Dicembre 2020, 00:45:02
Per sapere se ti serve o meno il choke puoi realizzare questo:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/
Oppure chiedere ai vicini se quando trasmetti vedono tutto cubetti.

Vorrei per quanto possibile non arrivare al problema di cubettare con le trasmissioni Cb la televisione dei condomini ecco perchè volevo mettere il choke in anticipo (sempre se serve a qualcosa)-

Interessante questo articolo, che in caso di TVI può quantificare l'entità della corrente RF che potrebbe raggiungere altri cavi.

Ho un Rosmetro dotato di misuratore di campo quindi senza meno potrò in caso usarlo in questo senso.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Marco.Me il 20 Dicembre 2020, 07:31:09
Vorrei per quanto possibile non arrivare al problema di cubettare con le trasmissioni Cb la televisione dei condomini ecco perchè volevo mettere il choke in anticipo (sempre se serve a qualcosa)-

Interessante questo articolo, che in caso di TVI può quantificare l'entità della corrente RF che potrebbe raggiungere altri cavi.

Ho un Rosmetro dotato di misuratore di campo quindi senza meno potrò in caso usarlo in questo senso.
Caro Marco,

quando si va su internet e si leggono montagne di informazioni, a volte poco chiare ed anche in contrasto fra loro perchè ahimè ignoranza regna sovrana, quale è la conseguenza naturale ?

Per chi non ha un minimo di basi radiotecniche, è quella di farsi venire dubbi e domande senza alcun fondamento tecnico, spesso mischiando le pere con le mele perchè non si è grado di discriminare correttamente le informazioni lette.

Una antenna ad alta impedenza come la tua 5/8 se correttamente regolata ed installata come altezza dal tetto, libera da ostacoli etc., non avrà mai nessun ritorno di RF lungo il cavo. Quindi il Choke non ti serve a nulla !

I rientri di RF lungo il cavo di discesa avvengono solitamente quando:

a) Il progetto dell'antenna è farlocco e il suo sistema di adattamento impedenza è poco efficiente
b) Antenna è montata alla carlona senza rispettare le condizioni minime di installazione
c) Trasmetti su frequenze lontane dalla sua risonanza naturale in 27 mhz, accordando in stazione
d) Ci sono cavi vecchi, e PL con saldatore difettose

Non mi sembra che un impianto CB nuovo rientri nelle casistiche a,b,c,d [emoji18]
Suggerimento: comprati un bel libro sulle antenne, e stai sereno.

Unica cosa da prendere in considerazione sono i tuoi 70 metri di cavo:

che in 27 mhz da tabella Messi e Paoloni sono dichiarati 2 db, a cui aggiungi 0,3 x 2 PL, fanno quasi 3 db di perdita se tutto va bene. Quindi in ricezione non ti accorgerai di nulla, ma del tuo CB da 5 watt ne arriveranno in antenna la metà = 2,5 watt effettivi al bocchettone dell'antenna.

M74

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Dicembre 2020, 08:18:51


I rientri di RF lungo il cavo di discesa avvengono solitamente quando:

a) Il progetto dell'antenna è farlocco e il suo sistema di adattamento impedenza è poco efficiente
b) Antenna è montata alla carlona senza rispettare le condizioni minime di installazione
c) Trasmetti su frequenze lontane dalla sua risonanza naturale in 27 mhz, accordando in stazione
d) Ci sono cavi vecchi, e PL con saldatore difettose

Non mi sembra che un impianto CB nuovo rientri nelle casistiche a,b,c,d [emoji18]
Suggerimento: comprati un bel libro sulle antenne, e stai sereno.


Il caso b è praticamente un must, spesso per il quieto vivere coi vicini, non a tutti piace avere sul tetto o nelle adiacenze sei metri di palo con sopra altri sei/sette di antenna.
Oppure ci possono essere ostacoli che interferiscono tipo altri pali/antenne/ecc.
Se non si può sistemare a dovere...qualche giro di coassiale può tamponare la situazione...

Marco.Me

Grazie Arnaldo, con questo intervento molto chiaro e diretto hai fugato dubbi e punti interrogativi che vengo appunto leggendo sentimenti e pensieri contrastanti sul web.
Ognuno dice la sua a volte senza basi tecniche ed anche seguendo le mode del momento.
35 Anni fa di Choke non si parlava e si montavano Gp con un minimo di palo e tutto apparentemente funzionava.

La mia installazione sarà quanto più rigorosa:
- Palo di 6 metri, 2mm spessore, cementato su manufatto di blocchetti 60x60cm alto 80cm antenne terrestri a distanza minima di 5 metri alla base, terrazza del tetto piatto e senza oggetti metallici rilevanti con  vista libera a 360 gradi.
- 70 metri di cavo Ultraflex 7 bocchettoni di M&P saldati a regola d'arte, cavo protetto da tubo e cavo spiralato per tutta la lunghezza del tetto prima della discesa dal pluviale.

Controventatura su due livelli di tiranti per un totale a terra di 6 cavi da 8mm

Taratura nella banda di utilizzo dell'antenna Sirio 827

Se non fosse per tutti i metri di cavo sarebbe quasi un'installazione ideale

Le cose fatte bene la prima volta senza rimetterci le mani 100 volte ritengo siano le migliori, certamente costa qualcosa di più, ma sicuramente meglio così. 

Intanto iniziamo a sperimentare con la potenza messa a disposizione dell'apparato così ci sarà più gusto nell'arrivare più lontano.

Ringrazio per il tempo dedicato, non è scontato trovare supporto qualificato pronto a chiarire in modo preciso e puntuale.

Marco De Caprios

73 alla "truppa". Non essendo un esperto in materie di antenne potrò dire cosa inesatta ma all atto di misurare il Ros dopo 70 metri ho paura che la misura non sarebbe per niente vera .
Mi preme fare una domanda se posso. 70 metri equivalgono ad un grattacielo di almeno 25 piani (+ o -) ,dove abiti ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Aquila IU0OGA il 20 Dicembre 2020, 10:55:05
73 alla "truppa". Non essendo un esperto in materie di antenne potrò dire cosa inesatta ma all atto di misurare il Ros dopo 70 metri ho paura che la misura non sarebbe per niente vera .
Mi preme fare una domanda se posso. 70 metri equivalgono ad un grattacielo di almeno 25 piani (+ o -) ,dove abiti ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


25 no ,magari 20, poi fai conto delle tratte orizzontali ,
io ho 23 metri di calate, ma la casa è alta 7 metri

Marco.Me

Citazione di: Aquila IU0OGA il 20 Dicembre 2020, 10:55:05
73 alla "truppa". Non essendo un esperto in materie di antenne potrò dire cosa inesatta ma all atto di misurare il Ros dopo 70 metri ho paura che la misura non sarebbe per niente vera .
Mi preme fare una domanda se posso. 70 metri equivalgono ad un grattacielo di almeno 25 piani (+ o -) ,dove abiti ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Sono al secondo di 7, se consideriamo il tetto 8 piani, ma devo percorrere un lungo tratto orizzontale. Purtroppo o così o nulla. L'antennina sul balcone circondato da palazzi non mi gratifica molto....


kz

con 70 metri di cavo quasi converrebbe remotizzare la stazione

dattero

Citazione di: kz il 20 Dicembre 2020, 13:59:04
con 70 metri di cavo quasi converrebbe remotizzare la stazione
ma stiamo parlando di poco meno di 3dB , su carta!!

plotino

#21
Citazione di: Marco.Me il 20 Dicembre 2020, 10:19:57
Le cose fatte bene la prima volta senza rimetterci le mani 100 volte ritengo siano le migliori, certamente costa qualcosa di più, ma sicuramente meglio così. 

ottimi pre-requisiti, unico consiglio che mi sento di aggiungere è proprio sul cavo, vista la lunghezza e la longevità che ne richiede la tua installazione,

non so se hai scelto l'ULTRAFLEX 7 proprio per i suoi 7mm di spessore, ma se questo non è un problema, ti consiglierei un cavo leggermente più spesso, restando sempre in casa M&P, sul loro rg213Plus
https://messi.it/dati/immagini/MeP-RG213PLUS--LISTA-COMPLETA---50-OHM-All1_IT.pdf

sui 100m ha 2.6 dB di attenuazione rispetto ai 3 dell'ULTRAFLEX 7,

ma cosa ancor più importante è che ha il dielettrico in polietilene compatto anzichè espanso, quest'ultimo in caso di raggiature strette, col passare degli anni tende a perdere le sue dimensioni interne variando qundi la distanza fra conduttore centrale e calza, con le conseguenze che immaginiamo, quello compatto no, quindi è più duraturo,

per il resto buon lavoro!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IK3OCA

Salve, mettere un choke in prossimità dell'antenna salvaguarda la possibilità che l'eventuale terza corrente all'esterno del cavo possa accoppiarsi che le linee vicine, tenendo conto che l'antenna in uso è di genere sbilanciato.
Che ciò sia probabile o no non toglie la sgradevole possibilità che avvenga, e, per quanto costa installare un choke fatto o di cavo avvolto o di anelli di ferrite W2DU style, direi che è opportuno.
Ottima scelta quello del cavo a bassa perdita.
73 Rosario

dattero

Citazione di: IK3OCA il 20 Dicembre 2020, 20:22:38
Salve, mettere un choke in prossimità dell'antenna salvaguarda la possibilità che l'eventuale terza corrente all'esterno del cavo possa accoppiarsi che le linee vicine, tenendo conto che l'antenna in uso è di genere sbilanciato.
Che ciò sia probabile o no non toglie la sgradevole possibilità che avvenga, e, per quanto costa installare un choke fatto o di cavo avvolto o di anelli di ferrite W2DU style, direi che è opportuno.
Ottima scelta quello del cavo a bassa perdita.
73 Rosario
le correnti all'esterno del cavo (terzo ramo) non è che tra 2 anni cosi per puro caso prendo forma, o le hai subito o no, e da come ha descritto l'installazione Marco.Me dubito che si formino fin da subito.
Cioè non toglie che se vuole lo può mettere, ma non è neccessario con quel tipo di antenna.

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2020, 14:06:07
ma stiamo parlando di poco meno di 3dB , su carta!!
che si traduce in un quasi dimezzamento della potenza in antenna e anche conseguente quasi dimezzamento del segnale in ricezione. Chiaro che se non è possibile fare altrimenti il discorso è puramente teorico.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile