Consiglio su lineare cb

Aperto da Freelife, 12 Maggio 2020, 10:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Freelife

Ciao a tutti sono neofita e gradirei un consiglio su quale amplificatore lineare cb acquistare a costo moderato visti i tempi. Avevo pensato all'RM kl 400 o al Midland hf 757. Pensate vada bene? Grazie mille per l'aiuto


Abusivo

Dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare e dove lo vuoi installare.
BM o QRA?

enrico.s

73 a tutti,

ciao Freelife,

difficile aiutarti non sapendo come lo userai, pilotaggio ? antenna ? alimentazione? posizione magari nascosto da qualche parte in macchina, io li ho avuti entrambi e il 757 è ancora qui, certo vanno bene ma hai presente come scaldano? anzi scottano ? dopo pochi minuti in tx senti puzza di "strinato", dovrai assolutamente procurarti una ventola, tieni presente che a 12 V. il mio assorbe circa 21/22 amp. mentre a 13.8 V. succhia 27/28 amp. con picchi di 30 amp. - tienine conto.
Se posso darti un consiglio parti un gradino piu' in basso, cioe' un lineare che ti dia 60/70 watt max. tanto te ne accorgerai subito che se non c'è propagazione anche 500 watt servono a poco.
Buon divertimento
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Freelife



Abusivo

Citazione di: Freelife il 12 Maggio 2020, 10:49:21
Vorrei usarlo in BM
Ciao Enrico!!!
Tra l'altro ha anche perfettamente ragione.
In BM uso un 747 o similari che reputo un giusto compromesso per quanto riguarda corrente assorbita, prestazioni, effetti collaterali ...

enrico.s

ciao anche a te !!!!!!! e ben riletto.

sono esperienze che tutti dobbiamo fare per capire.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Abusivo

Citazione di: enrico.s il 12 Maggio 2020, 11:01:20...sono esperienze che tutti dobbiamo fare per capire...
E' vero!
Non c'è meglio o peggio...
C'è la soluzione che meglio si adatta.


kz

#7
Citazione di: Freelife il 12 Maggio 2020, 10:17:05
Midland hf 757

quando ho letto 757 ho avuto un balzo: ho pensato al CTE 757 che era un lineare con due MRF455 o due BLW60C, la possibilità di selezionare la classe di uscita (AB o C) e telecomandabile, 100-170 watt secondo i transistor installati.
invece è il midland HF 757...
quindi il mio consiglio per Freelife è di cercare un midland 747 nuovo o usato (reperibile a circa 60 euro) che, come dice l'amico Abusivo, è un ottimo compromesso tra prezzo, prestazioni, consumi, riscaldamento, robustezza, riparabilità...
(Abusivo potrebbe prendere una laurea sul 747)

ps: ho il sospetto che come si trova un RM KL203 quando si apre un midland 747 così si trovi un RM KL400 dentro il midland 757...

Freelife

Grazie a tutti per i consigli validissimi. Un dubbio: l'Rm 400 non sarebbe meglio visto il guadagno in preamplificazione?


maxvg66

Ma i lineari per la 27 non sono vietati?

Marco De Caprios


Abusivo

Vietatissimi come tante altre cose!
Ecco come abbiamo fatto a perdere la guerra, per non parlare poi dei campionati ... !

enrico.s

dunque Freelife,

io ti rispondo basandomi sulla mia breve esperienza, i preampli amplificano tutto, se ad esempio adesso senti un ragazzo in motorino che passa sulla strada magari a 20 mt da te, con il pre lo segui fin quando arriva dalla morosa, qualsiasi disturbo viene amplificato, anche il cavo di discesa genera rumore e il tuo pre amplifica pure quello, se vuoi usare un pre. devi metterlo appena sotto l'antenna, in quel modo si che migliori il rapporto segnale rumore.  In sostanza, secondo me, non serve a nulla, solo un pulsante in piu' che ben presto dimenticherai di avere.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Saw93

parlando sempre per esperienza personale
ti posso vivamente SCONSIGLIARE il zg b153
che magari troverai sul web a pochi soldi..
ne bruciai ben 2 nel giro di pochi mesi.. molto delicati
il mosfet ti abbandona molto facilmente, e una delle molteplici cause è il range della potenza di ingresso molto ristretto
invece quoto pienamente la scelta dell'hf747
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

Freelife

Grazie a tutti per i vostri consigli preziosissimi. Chiaramente la vostra esperienza e competenza non è la mia che è alle prime armi. Una domanda l'ssb in cb si usa o quasi per nulla?

Saw93

al giorno d'oggi direi che ascolti qualcuno di nuovo solo in banda laterale..
propagazione permettendo in primis
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

Abusivo

Citazione di: Saw93 il 12 Maggio 2020, 18:35:31
al giorno d'oggi direi che ascolti qualcuno di nuovo solo in banda laterale..
Collegato tutto il nord Europa dalla BM con 747!

Saw93

Citazione di: Abusivo il 12 Maggio 2020, 18:38:52
Collegato tutto il nord Europa dalla BM con 747!

non capisco la mia citazione collegata alla tua risposta
l'attinenza al 747 all'ssb e anche alla barra mobile
ho solo detto che magari in usb sulla tripla riesce a sentire qualcuno
non ho parlato ne di lineari, ne di antenne
dato che io sono il primo che con un dipolo di 2 mila lire ha collegato l'europa settentrionale [emoji106] 
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

enrico.s

si Freelife, dalle mie parti (bergamo) ultimamente stiamo rivalutando molto le bande laterali, collegando operatori che in AM arrivano al lumicino in usb (normalmente usiamo quella) si ascoltano molto meglio, purtroppo c'è anche un lato negativo, quando si e in qso con piu' di 4/5 utenti diventa difficile per via delle immancabili piccole differenze  di frequenza e non sempre riusciamo a centrarci tutti, ma insomma anche questo fa parte del bello della radio.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Abusivo

Citazione di: Saw93 il 12 Maggio 2020, 18:48:35
non capisco la mia citazione collegata alla tua risposta...
E scusa tanto se ti ho rubato una parte del post.
Non pensavo fosse vietato!
Io mi riferivo solo al fatto che con le bande laterali si riesce a fare molto più che con i canonici canali in AM/FM.
Tra l'altro ance in condizioni non ottimali.
Ti chiedo scusa ancora non quoterò mai più i tuoi post.

Saw93

non ti sto mica dicendo che non dovevi quotarmi..
non ho solo capito quello che intendevi dire, perche hai quotato una parte del post che in riferimento alla tua risposta no ho trovato attinenza
dato che stiamo dicendo la stessa cosa [emoji111]
con i 40ch am/fm ad oggi non vai da nessuna parte
parlo ovviamente in riferimento al mio qth
ssb ovviamente ce più probabilità
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

kz



Citazione di: Saw93 il 12 Maggio 2020, 19:58:22
non ho solo capito quello che intendevi dire, perche hai quotato una parte del post che in riferimento alla tua risposta no ho trovato attinenza

È la prima volta che in 28 anni di Digital Life vedo qualcuno che si risente perché è stato quotato con rafforzo delle stesse idee.
Forse occorre sempre scrivere frasi semplici e di senso compiuto senza poter  avvalersi di analogie e sottintesi, siamo vecchi Abusivo

Saw93

#22
non per essere polemicoso e cerco sempre di non andare in ot
ma avevo inteso male io e ho solo chiesto spiegazioni
non penso di aver aggredito nessuno
poi ogni volta a sottolineare l'anzianità in un determinato settore
e 28 anni fa non mi risulta l'esistenza di questa board ne di altre ma poco può importarmi
dato che io realmente frequento forum da piu di 10 anni e ne ho moderati parecchi, anche attualmente

ribadisco di aver solo sottolineato una determinata cosa
causa la mia incomprensione
adesso ho capito e mi son subito scusato

scusatemi nuovamente per l'ot
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

Freelife

Dai non c'è motivo di rovinare la serenità di questo posto per motivi futili. Datemi piuttosto un altro consiglio 🙂 eventualmente decidessi per il Midland 757 che alimentatore mi consigliate?

enrico.s

come gia' avevo scritto ti servono anche piu' di 30 A. per cui per stare tranquillo scegli un alimentatore da 40/50 A. personalmente, le rare volte che uso il mio, lo alimento tramite una batteria auto e un alimentatore ZG da 10 A. in tampone.
Ti consiglio di usare cavi grossi almeno 3 mm. e se per motivi di posizione i cavi fossero 2 metri o piu' passa a cavi da 4 mm. altrimenti ti trovi con delle cadute di tensione inaspettate.

tienici informati sugli sviluppi

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R