Rinnovo licenza...pec

Aperto da aquiladellanotte, 27 Settembre 2018, 00:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve, circa un mese fa ho inviato all ispettorato territoriale Lazio Abruzzo, via Pec, tutta la documentazione. Ora mi dovrebbero rispondere?
Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


rosco

#1
A me ( per nuova AG ) a parte la risposta automatica con il numero di protocollo, non hanno mai risposto.
Silenzio assenso.

Se hai il numero di protocollo e non ti hanno fatto sapere niente per 30 giorni credo tu possa essere tranquillo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

E che faccio? Sulla vecchia c'è la data di scadenza?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

UnoDellaZonaUno

L'AG ha durata di 10 anni solari e va rinnovata almeno 60 giorni prima della scadenza, immagino che la tua scada il 31 dicembre 2018.
Alla tua PEC l'ispettorato territoriale di competenza dovrebbe avere risposto con un numero di protocollo, fa fede la copia della tua richiesta di rinnovo e il loro protocollo che è l'equivalente della ricevuta di ritorno di una raccomandata AR.

Se vuoi qualcosa di più concreto puoi fare richiesta dell'attestato di AG, per cui però è necessario inviare richiesta in marca da bollo e fototessera.


aquiladellanotte

Ah ok, io aspettavo qualche altro riscontro. Stampo entrambe le cose e le metto nel portafoglio...


inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

orsodelbosco

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Settembre 2018, 00:32:34
Salve, circa un mese fa ho inviato all ispettorato territoriale Lazio Abruzzo, via Pec, tutta la documentazione. Ora mi dovrebbero rispondere?
Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



Non ti vorrei illudere , ma in quel "posto" di viale Trastevere , sono più propensi alla Raccomandata con Ricevuta di ritorno. Meminisse juvabit !


aquiladellanotte

Speriamo bene...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Purtroppo da regione a regione le cose non sembrano essere eguali quindi non so bene da voi come funziona il tutto. Una cosa è certa: se hai una PEC (postecert,aruba,etc.) ricevi ricevuta di accettazione e di consegna ovviamente inviando il tutto ad un'indirizzo PEC dall'altro lato. Avendo questo che gli piaccia o no a via Trastevere...la PEC ha lo stesso valore della raccomandata A/R quindi tu tieni le 2 mail...se non si lavorano la cosa il problema è loro non tuo. Questo è quello che chiamo piano A. Piano B più soft...avranno una casella normale di posta elettronica o un numero di telefono. Puoi chiamare o inviare email chiedendo lumi. Detto questo poi ci sono scuole di pensiero e comportamenti degli ispettorati differenti. Io l'A.G. la voglio che sia una mail, una raccomandata un qualcosa di "tangibile" perchè se mi ferma il celerino non voglio star li a spiegargli il silenzio/assenso quello vuole i documenti e stop e mica comincia a chiamarsi il MISE per capire come funzionano le cose. Storia foto su A.G. e marca da bollo se ne è parlato da anni qui e si e' capito che non se ne capisce na cippa per dirla educatamente. La mia A.G. è un foglio A4 con tutti i dati bollo e firma dell'ispettorato e nessuna foto. Non ricordo se ho dovuto mettere marca da bollo (o meglio pagarla) comunque il foglio non la riporta quindi penso non l'abbia pagata. Sulla patente quella si ma a quanto ricordo dopo patente richiesta nominativo a Roma, arrivato quello semplice richiesta via A/R all'ispettorato lombardia ed in meno di 15 giorni A.G. cartacea a casa senza foto ne marche da bollo. Continuando a ...chattare (cioè chiaccherare) mi sembra il procedimento più corretto in quanto l'A.G. riporta i dati personali, il numero della stessa, il nominativo, il numero della patente di OM, scadenza, etc. Quindi per l'identificazione "visiva" basta mostrare la patente che ha foto, numero e si riconduce direttamente all'A.G. ricevuta anche perchè le due cose vanno portate contemporaneamente con te.

A prescindere, purtroppo, da quanti espertoni asseriscono, l'unico documento che autorizza a trasmettere e' l'A.G. quindi la si deve avere che poi in alcune regioni ti richiedono ulteriore foto e marca da bollo amen....ma lo stesso nome lo dice "Autorizzazione Generale" cioè ti autorizza senza quella la patente è solo come la carta igienica se vuoi trasmettere. Quindi che sia cartacea con o senza foto, una email o quanto altro la si deve avere. Anche per logica se io mando documentazione devo avere qualcosa indietro ma questo vale per qualsiasi cosa quindi, si, temporaneamente dopo i 30gg. sei ok ma a tendere un qualcosa la si deve avere.

Quindi la leggerezza del dire che sempre e comunque vale il silenzio/assenso non ha senso. Se ti diplomi o ti laurei te lo devono rilasciare l'attestato non subito magari ma devono farlo sennò se il datore di lavoro ti chiede il titolo che gli dici "chiami l'istituto X"?

Ovvio parliamo di essere precisi e completare una procedura. Sono strasicuro che nel 95% dei casi ti basta per strada mostrare la patente...ma se capiti il carabiniere radioamatore quello che sa come funziona ti chiede l'A.G. o copia della stessa tu che gli dici "silenzio/assenso" quello di sicuro non chiama nessuno perchè sei tu a dover dimostrare non lui a dover indagare..... quindi ti prende la radio e fine del discorso (se non peggio) perchè in quel caso sei non in regola.

Ovvio che il mio era un discorso a 360 gradi focalizzato sopratutto per eventuali controlli stradali. Se stai a casa a modulare manco ti vengono a chiedere nulla.

73,
Pietro, IU2 DLC



aquiladellanotte

Grazie mille.
Ho inviato una email per chiedere lumi, mi è stato detto che riceverò una copia dell' AG via email. A questo punto, aspetto fino a metà novembre e poi mi attacco al telefono...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Ottobre 2018, 08:04:13
Grazie mille.
Ho inviato una email per chiedere lumi, mi è stato detto che riceverò una copia dell' AG via email. A questo punto, aspetto fino a metà novembre e poi mi attacco al telefono...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

Fatto bene, anche via mail è ok. Te la stampi e te la porti dietro che sia con o senza foto...anzi potresti pure mostrare la mail sullo smartphone con le tecnologie attuali, l'importante comunque è averla perchè quella fa fede e perchè in ogni caso ti sei impegnato nel mandare tutto quanto serviva quindi un "qualcosa" si deve avere a prescindere dal tutto. Sembrano piccolezze ma non lo sono. E mi sembra assurdo (ovvio non parlo per te) non pretendere quello che spetta di diritto a chi fa tutto seguendo le regole intendo esami, patente, marche, versamento annuale etc.etc. Come dire paghi un bollettino in posta? Ti danno la ricevuta...idem deve essere per tutte le pratiche.

Oddio però ora che ci penso un po...il tuo caso è un rinnovo quindi dovrebbe essere un'estensione di validità della A.G. che hai. Non credo cambi numero o nulla quindi forse si potrebbe non pretendere il foglio di carta visto che hai il primo ma in ogni caso una conferma che è stata rinnovata con la nuova data di scadenza quello si. Stai a vedere in caso telefoni o vai....io al massimo (ma non facciamo i negativi) continuerei di email. La mail gli da il tempo di "lavorarla" secondo i loro "ritmi" la telefonata invece li spiazza e si rischia di non ottenere nulla anzi di infastirdirli.

Ma così sono consigli da esperienza personale.
Ciao,

Pietro

IZ0NNK

Salve riporto la mia esperienza personale.

AG scaduata a dicembre 2017, me ne accorgo in tempo ed il 10 Gennaio 2018 (ancora in regola con i tempi) invio tramite PEC la richiesta di rinnovo.
Fiducioso nell'Istituzione, attendo ... forte cmq dei 60gg del silenzio assenso!

Tuttavia, il timore di incontrare un giorno il saccente della situazione, ligio servitore del nostro Stato, che mi chieda a che titolo possa io smanopolare con un palmare o un veicolare, mi adopero per contattare il MISE Trasteverino con l'obbiettivo di ricevere copia dell'AG!
Con enorme sorpresa scopro che la mia pratica di rinnovo è rimasta sulla scrivania - impolverata - di qualcuno in quel di Viterbo!

Trascorrono giorni concitati nei quali tra scambi di email e telefonate tra vari soggetti, riesco finalmente a farmi recapitare - seppur con qualche difficoltà tecnica - via PEC prima e via email classica dopo, il tanto agognato fogolio A4 scannerizzato (eh si ancora si usa la carta lì)!!!
Era il giorno 11 Settembre, da ricordare non solo per la triste ricorrenza Americana, ma in quanto esattamente 8 mesi dopo la mia richiesta di rinnovo! (Meglio tardi che mai!)

Morale di questa esperienza? Aiutati che Dio ti aiuta!
Trascorsi 60gg, forte dei tuoi diritti, chiama e pretendi l'assolvimento dei loro doveri!
Tutto ovviamente con il garbo e l'educazione che contraddistingue un buon OM!

73!

Maxxim

Io la consegnai a mano la richiesta dell'AG, ho l'ispettorato ad un paio di kilometri da casa. Portai due copie, e su una misero il timbro con il protocollo, dopo una quindicina di giorni, mi arrivò per posta

aquiladellanotte

Citazione di: IZ0NNK il 12 Ottobre 2018, 11:51:43
Salve riporto la mia esperienza personale.

AG scaduata a dicembre 2017, me ne accorgo in tempo ed il 10 Gennaio 2018 (ancora in regola con i tempi) invio tramite PEC la richiesta di rinnovo.
Fiducioso nell'Istituzione, attendo ... forte cmq dei 60gg del silenzio assenso!

Tuttavia, il timore di incontrare un giorno il saccente della situazione, ligio servitore del nostro Stato, che mi chieda a che titolo possa io smanopolare con un palmare o un veicolare, mi adopero per contattare il MISE Trasteverino con l'obbiettivo di ricevere copia dell'AG!
Con enorme sorpresa scopro che la mia pratica di rinnovo è rimasta sulla scrivania - impolverata - di qualcuno in quel di Viterbo!

Trascorrono giorni concitati nei quali tra scambi di email e telefonate tra vari soggetti, riesco finalmente a farmi recapitare - seppur con qualche difficoltà tecnica - via PEC prima e via email classica dopo, il tanto agognato fogolio A4 scannerizzato (eh si ancora si usa la carta lì)!!!
Era il giorno 11 Settembre, da ricordare non solo per la triste ricorrenza Americana, ma in quanto esattamente 8 mesi dopo la mia richiesta di rinnovo! (Meglio tardi che mai!)

Morale di questa esperienza? Aiutati che Dio ti aiuta!
Trascorsi 60gg, forte dei tuoi diritti, chiama e pretendi l'assolvimento dei loro doveri!
Tutto ovviamente con il garbo e l'educazione che contraddistingue un buon OM!

73!
Settimana prossima provo a chiamare! Che pizza... Speravo fosse più veloce

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Aquiladellanotte ripeto (non hai letto le ultime righe) nel tuo caso essendo un rinnovo se hai già il pezzo di carta (A.G.) anche se scaduto ed hai le email di invio/ricezione non dovresti aver problemi a meno che non ti comunichino (ma non esiste) che non ti hanno rinnovato l'A.G. Se ti fermano mostri la "vecchia" e le email che confermano che tutto è stato fatto. Poi con calma magari fra qualche mese richiedi che ti mandino quella nuova. Poi magari per zelo fra 1/2 mesi con calma richiedi il nuovo pezzo di carta. Io mi scuso perchè inizialmente mi riferivo ad una A.G. nuova ecco per quella ho preteso il pezzo di carta ma è storia diversa. Per il rinnovo (per me se ne parla nel 2023) non mi creerò problemi visto che A.G. 8142 non penso cambi come numero dopo quella data, basterà dimostrare che ho fatto il tutto.

aquiladellanotte

Giusto! Siamo però sempre nella situazione in cui bisogna lottare per ottenere qualcosa...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Ricciolino

Salve gente, siccome mi sono reso conto che le mie scartoffie per il cb sono del 2008, immagino di dover rinnovare il tutto :sapete quali sono i documenti necessari ed a chi inviarli? Grazie!
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 27 Settembre 2018, 11:08:31
L'AG ha durata di 10 anni solari e va rinnovata almeno 60 giorni prima della scadenza, immagino che la tua scada il 31 dicembre 2018.
Alla tua PEC l'ispettorato territoriale di competenza dovrebbe avere risposto con un numero di protocollo, fa fede la copia della tua richiesta di rinnovo e il loro protocollo che è l'equivalente della ricevuta di ritorno di una raccomandata AR.

Se vuoi qualcosa di più concreto puoi fare richiesta dell'attestato di AG, per cui però è necessario inviare richiesta in marca da bollo e fototessera.

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

Citazione di: Ricciolino il 06 Gennaio 2019, 17:21:18
Salve gente, siccome mi sono reso conto che le mie scartoffie per il cb sono del 2008, immagino di dover rinnovare il tutto :sapete quali sono i documenti necessari ed a chi inviarli? Grazie!
inviato da rogerKapp mobile
Per il CB e il PMR446 basta pagare il contributo annuale, non c'è rinnovo a meno che non ci sia stata una sospensione nei versamenti, in questo caso è sufficiente presentare una nuova dichiarazione all'ispettorato di competenza.

Ricciolino

Ah ok, perfetto, grazie !  [emoji106]  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ciccio90

#18
dietro dobbiamo avere patente, autorizazzione generale parlo dell'attestato rilasciato a seguito della domandina, come ben dice Pieschy , e versamento del contributo di 5 euro annuale dell'anno in corso....


Pieschy

Citazione di: ciccio90 il 07 Gennaio 2019, 19:02:55
dietro dobbiamo avere patente, autorizazzione generale parlo dell'attestato rilasciato a seguito della domandina, come ben dice Pieschy , e versamento del contributo di 5 euro annuale dell'anno in corso....

Confermo, l'unica cosa della quale dubito su quanto ci si debba portar dietro da OM è l'attestato di pagamento della quota annuale.
Penso (ma è mio pensiero) che essendo una tassa statale/regionale come per il bollo auto non ci sia necessità di portarselo dietro. A chi ti controlla (se e nel caso) basta vedere patente ed A.G. le tasse sono di pertinenza di altri enti.
Personalmente io porto copie autenticate di patente ed A.G. per i pagamenti siccome faccio i bonifici in caso (ma dubito succeda) chiedano mostro ricevuta del bonifico dallo smartphone :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC

Maxxim

Citazione di: Pieschy il 08 Gennaio 2019, 09:19:30
Confermo, l'unica cosa della quale dubito su quanto ci si debba portar dietro da OM è l'attestato di pagamento della quota annuale.
Penso (ma è mio pensiero) che essendo una tassa statale/regionale come per il bollo auto non ci sia necessità di portarselo dietro. A chi ti controlla (se e nel caso) basta vedere patente ed A.G. le tasse sono di pertinenza di altri enti.
Personalmente io porto copie autenticate di patente ed A.G. per i pagamenti siccome faccio i bonifici in caso (ma dubito succeda) chiedano mostro ricevuta del bonifico dallo smartphone :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC

A mia specifica domanda fatta all'ispettorato a suo tempo, mi risposero che dovevo portare patente ed AG, la ricevuta della quota annua non è necessaria

Pieschy

Citazione di: Maxxim il 08 Gennaio 2019, 17:39:31
A mia specifica domanda fatta all'ispettorato a suo tempo, mi risposero che dovevo portare patente ed AG, la ricevuta della quota annua non è necessaria

Conferma a quanto da me scritto e la logica è semplice. Patente ed A.G. autorizzano uso della radio, la tassa è una tassa regionale. A chi dovesse fermarti interessa che sei autorizzato, discorso tasse (che sia la nostra, il bollo auto, la tari, etc.) è sotto competenza di altri enti perchè al massimo stai evadendo tasse ...di questo credo che agli agenti di P.G. poco gli interessi, sarà dopo anni lo stato a segnalarti il "debito" :-)