Questo è un dilemma

Aperto da Vichingo, 31 Agosto 2008, 13:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vichingo

Vista la assenza di propagazione quindi la possibilità di modulare con qualcuno di voi, in quanto la 27 dalla mie parti è morta e sepolta ho provato a trasmettere da barra fissa a barra mobile  e viceversa sotto casa. Risultato: segnale a fondo scala ma assenza di voce radio in entrambe le situazioni, sia mentre riceve la stazione fissa, sia mentre riceve la stazione mobile.
L'unico collegamento sono riuscito a farlo solo alcuni giorni fa ad una 30ina di km ma il tizio parlava francese e poi ci siamo persi. Premetto che il mattino la mia zona è frequentata da molte barre pesanti, e le sento tutte con entrambi gli apparati il problema è che generalmente questi non ti considerano neppure.
Qualcuno saprebbe suggerirmi cosa non va ?
Grazie 7351


aquilabianca

ma la modulazione quando moduli con qualcuno c'è in tx?
Perché da ciò che dici sembra o che i due apparati non escano di modulazione o che sia tale la saturazione dovuta alla vicinanza da annullare la bf.
Prova in fm!

Radio Tigre

Non esci in modulazione...oppure sono troppo vicini i trx.

In pratica ho scritto quello che ha postato aquilabianca senza aver letto il post!!!  marameo

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Vichingo

7351
Se non esco in modulazione quale potrebbe esere la causa oltre la vicinanza dei trx?
Ripeto, il segnale è a fondo scala, ma la voce non si sente, praticamente Santiago 9 radio assente


aquilabianca

2000 cose, dal connettore del mike dissaldato a problemi interni del rtx, ma se accade con entrambi.... io proverei in fm.....

Vichingo

Appena provato in fm, solita scena  ??? ??? ???


aquilabianca

Uhm..... prova a farti dare un QRK in etere e vedere se ti sentono!


Cinghiale

è successa la stessa cosa ad un amico mio.....ha risolto cambiando il microfono  :up:

Vichingo

Così su due piedi era venuto in mente anche a me, ma la cosa strana è che me lo fa con tutti e due gli appatati, strano che siano difettosi tutti e due i mike
7351


devilx

se in uscita hai il segnale quindi vedi uscire i watt al 100% il problema è del rtx
portalo da qualcuno che sa mettergli le mani e fallo controllare dalla testa ai piedi

1PNP548

come dice vichingo il problema è su due radio, quindi è strano che entrambe non funzionino allo stesso modo!
provane una alla volta, magari mettendoti dul ch5 che c'è sempre qualcuno, fai chiamata e cerca di capire se ti sentono bene, prima con una radio e poi con l'altra, se funzionano il problema è la troppo vicinanza tra le due radio che farà saturare qualche diavoleria!
che radio hai? magari con il modello qualcuno ti saprò aiutare.
ciao


aquilabianca

infatti, se non fa una prova con altro operatore..... per ora..... chiacchiere perse!

Vichingo

 :dance: :dance: :dance:
7351 a tutti...
Ho appena modulato con un operatore dalla città di Valencia, ma ha dovuto subito staccare in quanto stava trabaccando, cmq ci si sentiva bene. Forse il problema è proprio la troppa vicinanza tra i miei due apparati.
Adesso sto sul canale monitor se ho la fortuna di ascoltarvi, molto volentieri.
7351


aquilabianca

io sono sulla monitor, comunque il problema allora è la saturazione!

1PNP548

meglio così allora.
mai scoraggiarsi subito al primo intoppo! ;-)

aquilabianca

 :birra: Concordo, la radio è una cosa bellissima perché c'è sempre da imparare, ci vorrebbe più di una vita per carpirne tutti i segreti! Quanto mi piace!!! Questo è uno dei motivi che mi spinge ad amarla! :birra:

Vichingo

Se avevo dei dubbi, ora me li sono tolti.
Ieri sono riuscito a contattare uno di voi, credo si tratti dell'operatore Dab84 dalla Garfagnana, che saluto cordialmente, e che ricorderò come il primo radioamatore contattato, il quale che mi riferiva che mi sentiva forte e chiaro. A questo punto il problema tra i miei due apparati può essere solo la troppa vicinanza che crea problemi di saturazione del segnale.
7351 a tutti e 1000 grazie