ECO piu BEEP piu M90 su alan 44

Aperto da shamano, 24 Ottobre 2007, 14:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shamano

Ciao ragazzi, allora mi è arrivato tutto il materiale per iniziare la mia opera, ho iniziato a montare l'M90 (perfetto funzionante e potente) poi ho montato l'eco e il beep ed ecco che iniziano i problemi :miiii: dunque l'eco funziona ma la modulazione non è per niente come il colt, l'eco è pulito ma sembra che la modulazione sia ritardata e quindi l'eco accavalla, dopo provo con il beep, niente nemmeno quello commuta il relè e non sgancia sono fortunato o devo fare qualche modifica???
73 a tutti


davide93

strano... in teoria il 44 dovrebbe essere grossomodo come il 48...
vediamo se qulche tecnico sa darti informazioni.
ciao

shamano

Allora non ho ben capito come collegare il potenziometro per la regolazione del volume eco diciamo che ci sono andato ad intuito ma al massimo del potenziometro tutto fischie e s'innesca che sarà mai? Ma poi xchè il beep non mi deve funzionare? ma cose re pazzi!!!

dukeluca86

Con l'M90 tutto ok shamano ? Beh sono contento :mrgreen:

Per l'eco, il pot del volume è una specie di partitore, di cui però già ce n'è metà sulla basetta, quindi devi solo mettere il potenziometro collegando due delle tre zampette del potenziometro, una delle tre resta scollegata, io ad esempio ho messo una resistenza fissa al posto del pot (ma pare da 39 o 47 K) in modo da lasciare una manopola libera.
Per la modulazione ritardata, hai provato a regolare la coda dell'eco il numero di ripetizioni la velocità ? Magari se non funziona così prova a cambiare il valore di qualche resistenza per modificare la modulazione, più di questo non sò che dire sull' eco, c'è chi ne sà più di me.

Per il beep non saprei è da vedere, controlla bene i collegamenti che siano al loro posto e prova il rele con la 12volt magari è quello difettoso.

Insomma in bocca al lupo
Il miglior SO ? Linux !


shamano

Citazione di: dukeluca86 il 24 Ottobre 2007, 15:47:22
Con l'M90 tutto ok shamano ? Beh sono contento :mrgreen:

Per l'eco, il pot del volume è una specie di partitore, di cui però già ce n'è metà sulla basetta, quindi devi solo mettere il potenziometro collegando due delle tre zampette del potenziometro, una delle tre resta scollegata, io ad esempio ho messo una resistenza fissa al posto del pot (ma pare da 39 o 47 K) in modo da lasciare una manopola libera.
Per la modulazione ritardata, hai provato a regolare la coda dell'eco il numero di ripetizioni la velocità ? Magari se non funziona così prova a cambiare il valore di qualche resistenza per modificare la modulazione, più di questo non sò che dire sull' eco, c'è chi ne sà più di me.

Per il beep non saprei è da vedere, controlla bene i collegamenti che siano al loro posto e prova il rele con la 12volt magari è quello difettoso.

Insomma in bocca al lupo

Si l'm90 è davvero carino un buon compromesso, per l'eco ora vedo che posso fare rimango sempre con la speranza che qualcuno mi faccia capire bene anche con uno schema una foto qualcosa insomma 73

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma sto M90 è come l'M80? cambia solo il nome o è la stessa cosa?


shamano

Citazione di: SkynyrdQuadro il 24 Ottobre 2007, 16:29:59
Ma sto M90 è come l'M80? cambia solo il nome o è la stessa cosa?

Ciao sky, l'm90 per quello che ho capito io è simile all'm80 solo che non ha polarità e puoi metterlo sugli apparati che hanno il trasfo di modulazione tipo il mio 44 il 48 e via dicendo.. 73


aquilabianca

infatti, diciamo che è il fratello del m80 per gli apparati che non hanno la ept3600 o similari!

Cb Colt

beh il m90 è il "fratello dell'm80" ma differisce leggermente...come detto da shamano serve per apparati in cui vi è il trasfo di mod quindi...urra!!!un petardo anche per i 48 e company, per i quali il m80 non era adatto...io l'ho sentito e a breve lo proverò, ma mi hanno detto che è una bomba vera!!provare per credere! :up:

Per l'eco,shamano, se accavalla, regola il trimmer di fronte al 3008(quello del fischio) e metti un giusto numero di ripetizioni...fammi sapere.
voglio le foto del lavoro, poi :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


gasolik

scusate ma sto m90 dove si compra ? ciao a tutti
73/51 da LUIGI

gino1turbo

chiedi a_ dukeluca86 _ del foro  dovrebbe averli
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

shamano

Duke alla grande bellissimo schema e perfetto per le mie esigenze, cmq. vi comunico che ho iniziato anche un alan 48 ma stò avendo qualche problema di inneschi vari spero di risolvere sempre con il vostro aiuto.
Colt appena finisco e pulisco tutto ti mando le foto 73


cimabue

dukeluca, ma nel tuo schema il potenziometro ha un pin laterale collegato con il centrale. normalmente un laterale è collegato a massa.
è un errore nel disegno oppure tu li colleghi così?

dukeluca86

Grazie cimabue, non me ne ero accorto, no no il terzo pin non è come da schema ma và a massa, anche se penso che funzioni pure in quel modo.

Io per la verità preferisco saldare due resistenze sul lato saldature, così evito fili lunghi e lascio il potenziometro libero per qualcos'altro.
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Ok salvo..attenderò hihih :mrgreen: :up:
mi raccomando pulizia! sia per un ordine visivo, sia per funzionamento(la pasta salda rompe!! marameo)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

finito il lavoro lava tutto bene con un pennellino e trielina, che come dice cb-colt la pasta salda crea molti problemi.