News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Transistor RF media potenza ... SOS

Aperto da rebQQtz, 19 Giugno 2021, 20:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rebQQtz

Ciao a tutti ...
Ho ritrovato nel fondo dei miei cassetti una manciata di transistor TO239 che "andavano di moda una volta" per le costruzioni RF, un paio di 2N1711, un 2N4427, e una decina di 2N3866+2N5160 (che costavano come diamanti ;-) ...)

Gli schemi che trovo in giro per la rete prevedono evidentemente l'utilizzo di semiconduttori piu' "moderni", decine di sigle che non conosco (il 2n3866 pare resistere agli anni) di conseguenza chiedo gentilmente consiglio per l'acquisto di qualche transistor che sia un po' "milleusi", roba 0.5/1 W per qualche montaggio di poche pretese, e che possa essere sacrificata senza troppo rimpianto ... sull' altare della sperimentazione ;-)

Un sentito grazie, a chi vorra' rispondere.


kz

Ci vorrebbe la consulenza di microonda, Abusivo o luciano100...

Abusivo

Citazione di: kz il 19 Giugno 2021, 21:06:14
Ci vorrebbe la consulenza di microonda, Abusivo o luciano100...
Ho letto ho letto ...
Oggi non è che sono proprio dell'umore giusto, mi sono limitato a seguire il forum.
Comunque per individuare il componente più adatto bisogna sempre avere un idea precisa del progetto che si vuol realizzare.
Mi piacciono molto i transistor su indicati e ci aggiungo il 2N3553 ma come direbbe Luciano100: è robba da bambini ricchi!

Marco De Caprios

Citazione di: rebQQtz il 19 Giugno 2021, 20:28:49
Ciao a tutti ...
Ho ritrovato nel fondo dei miei cassetti una manciata di transistor TO239 che "andavano di moda una volta" per le costruzioni RF, un paio di 2N1711, un 2N4427, e una decina di 2N3866+2N5160 (che costavano come diamanti ;-) ...)

Gli schemi che trovo in giro per la rete prevedono evidentemente l'utilizzo di semiconduttori piu' "moderni", decine di sigle che non conosco (il 2n3866 pare resistere agli anni) di conseguenza chiedo gentilmente consiglio per l'acquisto di qualche transistor che sia un po' "milleusi", roba 0.5/1 W per qualche montaggio di poche pretese, e che possa essere sacrificata senza troppo rimpianto ... sull' altare della sperimentazione ;-)

Un sentito grazie, a chi vorra' rispondere.
Ti servono proprio BJT oppure ti va di giocare con i MOSFET ?
Nel caso in to220 ce ne sono una marea a pochi spiccioli. Comunque il 1711 nel suo to3 metallico è un intramontabile. Ne ho anche io qualcuno da parte insieme ad un "sacchetto" del gemello 2n1613. Ma a dire il vero ancora non ho trovato il modo di usarli...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Abusivo

Comunque anche il 3866 non è male anzi ...

rebQQtz

Rispondo un po' collettivamente, visto che i suggerimenti sono tanti ...

Innanzitutto grazie per le risposte ;-) ... poi:

La mia esperienza in campo costruzioni RF nasce sul venerabile volumetto del quale allego la foto di copertina (rubata in un altro post del forum ...) e prosegue poco di piu', con la realizzazione di qualche progetto di Nuova Elettronica e RadioKit , di conseguenza i miei obiettivi attuali vanno poco piu' oltre quel tipo di realizzazione, tanto per riscaldare i muscoli ;-) ...

Il dubbio su quali componenti orientarmi mi e' nato dal fatto che, gironzolando per la rete, ho trovato notizie negative riguardo a componenti fuori produzione oppure prodotti con le tecnologie attuali (tralasciando i falsi ...) che non avrebbero le prestazioni "di una volta", tanto per citarne alcuni: 2n1711,BD139, e irf5xxx ...

Di qui la mia domanda ... ma se qualcuno mi dice che il 2n1711 e' ancora in auge, allora evviva poi, per bruciare la "robba da bambini ricchi!", apettiamo di essere diventati un po' piu' bravi ;-) ...

MOSFET ??? ... niente in contrario, anzi, ben venga, ma a parte i "chiaccherati" irf510,20,30 ... non saprei proprio dove sbattere il naso, necessito input ;-)




Abusivo

Io penso che il transistor sia più adatto per un primo impatto con la materia.
Ho stressato sia il 3866 che i 4427 spingendomi fino alle VHF.
Ha un comportamento più adatto per fare esperienza.
Con i MOS non ci si ragiona molto....


microonda

Carissimo Rebqqtz e buonasera a tutti . Abbiamo capito che vuoi fare un montaggio radio . Per favore , incomincia a fare uno schema così potremo scambiarci qualche idea . Facci sapere pure a che tensione vorresti alimentare .

Abusivo

Citazione di: microonda il 20 Giugno 2021, 21:33:24...incomincia a fare uno schema così potremo scambiarci qualche idea...
Più che giusto!


rebQQtz

#9
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ... eh, lo dico sempre:
"per avere la risposta giusta bisogna fare la domanda giusta" ...

Nel mio caso l'obiettivo e' di carattere generale, non e' che voglio fare "il trasmettitore X" o "l'amplificatore Y", sono un passo indietro, mi accontento di "paciugare" con qualche circuitino didattico per (ri)prendere dimestichezza con un lato dell'elettronica che non ho approfondito e con il quale non ho esperienza pratica, avendolo accantonato da decine di anni rispetto all'elettronica digitale che mi ha dato la pappa e pagato le bollette per un bel pezzo ...

Se posso individuarmi un obiettivo a breve termine, considerato che con VFO,PLL,DDS qualcosina so fare, vorrei passare (letteralmente ;-) ...) allo stadio successivo, cose tipo ampli buffer, stadi pilota, o QRP, per capirci.

Comunque sia chiaro che (per citare colui che e' in qualche modo il "nume tutelare" del forum ...) io sto fra il livello 1 e il livello 2, niente di piu' :-( ...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77185.msg807459#msg807459

In ogni caso, visto il vostro gentile interessamento, prometto di approfittarne a man bassa appena mi saro' un po "cavato dagli stracci" ... Grazie ;-)

Marco De Caprios

Con un 1711 ci feci la mia prima microspia FM con microfonino piezo. Andava bene perchè il 1711 non sapeva che stava lavorando oltre la sua Freq. di taglio, nessuno glielo aveva detto e anche io mi ero guardato bene dal metterlo al corrente. Aveva solo un gran caldo e il dissipatorino che misi risolse un po il problema...  [emoji12]

Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Giugno 2021, 01:01:06
Con un 1711 ci feci la mia prima microspia FM...  [emoji12]
Il mio primo trasmettitore FM da 3 W lo realizzai con il 3553 e poi passai ai 4427.
In seguito passando al PLL li utilizzai per fare i piloti per amplificatori più grandi.
Come stadio oscillatore utilizzai i 2N2222 e in qualche caso anche dei FET BF244, BF245, U310.
E poi BFR36, BFR99, ...

microonda

Con i 2n3553 facesti il pantec 10 ?


rebQQtz

#13
Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Giugno 2021, 01:01:06
... aveva solo un gran caldo e il dissipatorino che misi risolse un po il problema...  [emoji12]

;-) oltre al dissipatorino a raggiera pensai bene di metterci il ventilatore di casa a una spanna di distanza ... dissipatore anodizzato rosso, battezzarlo "testarossa" fu un attimo ;-) ... il mio primo QSO da autocostruttore

Bene, grazie ai vostri incoraggiamenti ho inserito la compera di 1711 e 4427 negli ordini di materiale che sto effettuando per lavoro, per iniziare a giocarci appena possibile !!!

@Aquila:
Quando hai parlato di MOSFET ti riferivi a roba di potenza per finali o anche a "robetta" a cavallo del watt ? ...
e' vero, sono schizzinosi ma vuoi mettere la facilita' di raffreddarli ?

Marco De Caprios

Citazione di: rebQQtz il 21 Giugno 2021, 15:48:21
;-) oltre al dissipatorino a raggiera pensai bene di metterci il ventilatore di casa a una spanna di distanza ... dissipatore anodizzato rosso, battezzarlo "testarossa" fu un attimo ;-) ... il mio primo QSO da autocostruttore

Bene, grazie ai vostri incoraggiamenti ho inserito la compera di 1711 e 4427 negli ordini di materiale che sto effettuando per lavoro, per iniziare a giocarci appena possibile !!!

@Aquila:
Quando hai parlato di MOSFET ti riferivi a roba di potenza per finali o anche a "robetta" a cavallo del watt ? ...
e' vero, sono schizzinosi ma vuoi mettere la facilita' di raffreddarli ?
Parlavo dei classici irf in to220 che ormai costano pochi centesimi (cinesi).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


microonda

#15
Vi mando una foto di parecchi dissipatori . Forse hai usato quello rosso . Per favore , Paolo , puoi fare una foto del pll che hai fatto ? Grazie

ik2nbu Arnaldo

Usa questa schema con 2N3866 oppure 2N4427 in classe A push pull

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9bVRGYlJwRE5QN0U?resourcekey=0-bQteWGfE_xDuwQ3qMqFdVQ

schema originale di I2BUM, replicato + volte nei miei Driver in Classe A per AM ed SSB

73

Abusivo

Citazione di: microonda il 21 Giugno 2021, 11:36:50
Con i 2n3553 facesti il pantec 10 ?
O forse era un Carlo Gavazzi?
Mi hai fatto venire un dubbio ...

microonda

#18
Era un pantec n.11 . Devi digitare " schema elettrico pantec n.11 elettroni al tramonto " e ti uscirà tutto : schema elettrico e fotografia montaggio ingrandita . Ho desiderio di montarlo , ma stabilizzato a 5 volt .inserisco questa foto del circuito stampato . Se me lo chiedete , inserirò anche il lato piste .Per quanto riguarda i valori dei componenti dovrò vedere bene .


microonda

#19
Ecco il lato piste . Mi fu regalato , perciò le piste sono fatte di stagno . Attenzione al foro senza reoforo !! Mi pare C7 . Si è rotto il reoforo !

Abusivo

Citazione di: microonda il 22 Giugno 2021, 08:22:21
Era un pantec n.11 ...
Micro!
Che ricordi che mi hai suscitato(riesumato)!!!!!
Era proprio lui, il PCB era blu ma poco importa.
Le mie prime esperienze di "potenza" le ho fatte proprio con quel Kit.
Ci ho pilotato anche un amplificatore co un 2N5643.
Visto che la stabilità lasciava molto a desiderare poi l'ho modificato in VCO.
Usandolo con un PLL era troppo critico da utilizzare e lo abbandonai per una circuitazione di un VCO tradizionale con la catena di amplificatori ...

Che bei ricordi!

rebQQtz

Rientro dopo un paio di giorni di assenza per lavoro, grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti ;-) ... evito di fare un post chilometrico e replico con post separati ...


Citazione di: microonda il 21 Giugno 2021, 18:41:11
Vi mando una foto di parecchi dissipatori ...

Anche se non sono riuscito a ritrovare il mini tx, confermo ... TestaRossa era proprio lui !!!

Non ho ritrovato il PLL che avevo costruito, pero' ti dico che si trattava del kit LX1027 di Nuova Elettronica (riv.146/147) ...

Funzionava bene, ma non era adatto allo scopo che avevo in testa e fu sostituito da una coppia di "RTX" a 50MHz (o giu di li), progetti di RadioKit, che usavo per provare i TNC che costruivo nei ... vicini anni 90 (il rele' e' stato cannibalizzato per farci chissa cosa ...)

Altri vfo a pll, pur funzionando, non sono andati oltre la millefori ;-) ...



rebQQtz

Citazione di: microonda il 22 Giugno 2021, 09:24:58
Ecco il lato piste . Mi fu regalato , perciò le piste sono fatte di stagno ...

Non ho mai praticato la banda FM broadcast (anche se ho vissuto l'epoca d'oro delle Radio Libere ;-) ...) pero' ho guardato il circuito del tx e mi ha colpito la topologia dello stadio finale ... mi riprometto di capirci qualcosa.

Visto che i montaggi in aria mi terrorizzano e i montaggi su millefori spesso non sono adatti alle applicazioni RF, mi impegno a riprodurre e pubblicare il circuito stampato ... dovrebbe essere un compito abbastanza semplice, pero' mi occorrerebbero le dimensioni della piastrina, per fare un lavoro come si deve ;-) ...

rebQQtz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Giugno 2021, 22:37:46
Usa questa schema con 2N3866 oppure 2N4427 in classe A push pull ...

Ti ringrazio davvero, pensavo proprio di partire con qualcosa di simile ;-) ... permetti un paio di domande:

L'amplificatore (battezziamolo "I2BUM" ...) e' pensato come driver di uno stadio "finale" ... penso si aspetti di avere in ingresso un segnale gia condizionato in ampiezza e tipo di modulazione, giusto ?

Con un uscita di 0.5w (se ho letto bene ...) e un guadagno di 20db questo segnale in ingresso dovrebbe essere, nominalmente, 5mW ovvero 7dBm  ? ... sto andando bene ??? ;-)

Se ci ho capito qualcosa (spero) TR1 e TR2 sono alimentati tramite i primari di T2, che sono anche il carico sui collettori.

I secondari di T1 pilotano in opposizione di fase i transistor che sono polarizzati dalla rete CF,R5,Z1,R3 e relativi componenti verso massa

Attorno a R2 e' costruita la rete di controreazione e R7 limita (o forse, meglio, equalizza ? ...) la corrente dei due TR ...

Se sono arrivato vivo a questo punto mi sento molto soddisfatto, l'unica cosa che non mi fa dormire sonni tranquilli e' D1 e relativo circuito che non capisco cosa faccia e se sia collegato o no all' uscita (manca il pallino ... boh ...)

Grazie ancora per tutte le informazioni che condividi ;-) ...

kz

Citazione di: rebQQtz il 24 Giugno 2021, 13:00:23
Visto che i montaggi in aria mi terrorizzano e i montaggi su millefori spesso non sono adatti alle applicazioni RF

Occhio a scrivere queste cose quando c'è microonda in giro