Cerco riparatore Cte Galaxy 1000

Aperto da ser66, 11 Maggio 2021, 05:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ser66

Sono alla ricerca di un riparatore in zona Milano e provincia per un amplificatore CTE Galaxy 1000, ho chiesto a conoscenti ma nessuno sa indicarmi nominativo per far ritornare in vita questo amplificatore.
L'avevo portato da un riparatore che ha cambiato i condensatori ma e' stata un po' una fregatura.....purtoppo.
Ha 5 valvole nuove acquistate in Ucraina.
Grazie e 73'
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Lancillotto

Perchè dici è stata una fregatura?
Suppongo che prima di cambiarli ci sia stata una motivazione per farlo?

bergio70

le valvole funzionano??
che siano nuove ovviamente non significa nulla.
... ancor meno da dove vengono.


lake

Citazione di: ser66 il 11 Maggio 2021, 05:31:05
Sono alla ricerca di un riparatore in zona Milano e provincia per un amplificatore CTE Galaxy 1000, ho chiesto a conoscenti ma nessuno sa indicarmi nominativo per far ritornare in vita questo amplificatore.
L'avevo portato da un riparatore che ha cambiato i condensatori ma e' stata un po' una fregatura.....purtoppo.
Ha 5 valvole nuove acquistate in Ucraina.
Grazie e 73'
hai provato qui ?  https://www.radioassistance.com/
uno dei pochi riparatori rimasti almeno zona 02
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


ser66

Dico fregatura perché quando l'ho portato a riparare ho dovuto chiedergli un preventivo, presumo prima di qualsiasi lavorazione lo si debba fare per sapere il cliente a che spesa va incontro ( almeno io l'ho sempre fatto) invece lo aveva già aperto, dicendomi che aspettava il ricambio e che il costo per cambio condensatori e diodi del trasformatore mi sarebbero costati 120€ ( in noire) ,quando ho chiesto il costo delle valvole mi ha sparato 500€, al che ho pagato 120€ e ho ritirato amplificatore senza far cambiare le valvole.Non mi è sembrato persona seria
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

trodaf_4912

#5
Mi dispiace risponderti in questo modo ma devi capire cosa hai per le mani e cosa comporta la sua riparazione.
Premesso che quell'oggetto risale ad almeno 30 anni fa', adesso vale poco se non affettivamente e si presume che chi lo acquista sa cosa sta acquistando per poi ripararselo da solo. Se lo porti ad un riparatore non ne vale la pena perché il suo tempo non è gratuito. Per capire cosa c'è da fare deve aprirlo e metterci le mani, visto che non ha la sfera di cristallo. Per prima cosa ha sostituito il circuito di alimentazione e ti e' andata bene che non c'era il trasformatore da riavvolgere. Prima di acquistarlo non ti sei informato sulla disponibilita' e il prezzo di quei tubi ?. Una volta erano a buon mercato ed erano Philips o Sylvania, adesso devi cercarli fuori Italia con dubbie caratteristiche di funzionamento. 
Ma non avevi scritto in precedenza che avevi risolto tutto tarando due trimmer ? . A quanto pare non era così semplice la faccenda.
Citazione di: ser66 il 01 Maggio 2021, 01:38:55
Grazie enrico.s , ho risolto. [emoji106]
Internamente ci sono 2 trimmer che regolano il preamplificatore,erano starati,regolati ed ora perfetto.
Se vuoi riportare in vita dei cadaveri come quello devi farlo tu e se non sei capace non imbarcarti nell'impresa.
Un amico ha portato a riparare un FT857D e per la riparazione gli e' stato chiesto 70 euro. La riparazione consisteva nella ricerca del guasto e la conseguente sostituzione di due resistenze SMD interrotte, che di per se non hanno valore. Lui si e' arrabbiato con il riparatore in quanto 70 euro per due resistenze era secondo lui un furto. Certo, le due resistenze non valgono nemmeno 1 cent, ma la professionalita' del riparatore e la sua capacita' di trovare il guasto deve essere ripagata.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


ser66

Forse non ci siamo capiti......non mi sto lamentando del prezzo della riparazione, tanto e' vero che ho pagato e stop, ma del fatto che prima di fare un lavoro bisognerebbe avvisare il cliente del prezzo che eventualmente dovra' pagare.Se io non avessi avuto i 120E da pagare?
Normalmente si dovrebbe, aprire, vedere il lavoro eventuale da fare e avvisare il cliente, se eventualmente non e' disponibile a effettuare il lavoro chiaramente si fa pagare un prezzo x il tempo perso.
Forse da quello che mi sembra di capire , nel vostro lavoro fate lo stesso? Presumo di no...di norma si avvisa il cliente prima di metterci le mani.
Per quanto riguarda i trimmer regolati sono andati una settimana poi nuovamente morto...purtoppo.
E comunque 500€ x 5 valvole mi sembrano improponibili...saro' io che do' un valore diverso alle cose.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Giggibuatta

Non sono e non faccio il radiotecnico ma il suddetto ha effettuato una riparazione ( minima ) e tra lo smonta, sostituisci e rimonta gliele diamo 1,5/ 2 ore?
Non mi sembra che sia improponibile. Certo ha sbagliato a metterci le mani senza avvisare, ma se non smontava i pezzi come faceva a vedere che erano rotti? A quel punto li ha sostituiti. Io gli avrei detto di rimetterci quelli rotti perche' non mi aveva avvisato cosi' rismontava tutto e rimontava e mi addebitava 4 ore... [emoji1] [emoji1]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ser66

#8
Eventualmente li avrei anche pagati se corretto nello svolgere il suo lavoro.
Io ho sempre sentito la parola preventivo.... sul lavoro.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


Giggibuatta

Io pure, ma mai preventivo gratis, semmai da scalare all'atto della riparazione. Gratis neanche il prete dice messa...
73
P.S.
Comunque visto che ormai eri costretto a pagare io avrei chiesto "scritto" il preventivo dettagliato dell'operazione. Almeno capivo quanto venivano considerati i ricambi e la mano d'opera e i ricambi indietro perche' anche se rotti sono tuoi e tu li collezioni [emoji1] [emoji1]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ser66

#10
Concordo [emoji106] Poi li avesse almeno fatturati.....120€ sono 250€ con ricevuta fiscale.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

trodaf_4912

#11
Faccio un esempio, 25 anni fa avevo un videoregistratore VHS della JVC che aveva smesso di funzionare nella parte registrazione. Portato al centro di assistenza mi dissero che anche solo per avere il preventivo avrebbero dovuto aprirlo e lavorarci sopra per capire il difetto e quindi anche solo per il preventivo avrei dovuto spendere una cifra significativa per quel tempo.
Ti ripeto, il galaxy1000 che hai non ha valore economico, specialmente se i tubi non sono funzionanti. I tubi Philips o Sylvania si fa fatica a trovarli a meno che non si trovino dei fondi di magazzino e questo e' possibile ma con prezzi maggiorati. Al loro posto si trovano gli Svetlana di provenienza dall'est Europa il cui processo di fabbricazione, e non sto parlando solo dei tuoi ma anche di tubi molto piu' potenti con costruzione metallo-ceramica, lascia un po' a desiderare, in pratica non riescono a produrli con il vuoto assoluto all'interno. Pertanto quando si comprano occorre lasciarli con il filamento acceso per almeno uno o due giorni H24 perche' gli agenti chimici all'interno, assorbano quella seppur minima quantita' di aria se no se li monti come ti arrivano ti fanno ciao con la manina. Ecco perche' le Svetlana costano di meno di eventuali tubi originali.
Io personalmente ho un amplificatore Henry Radio 2KD Classic che monta due triodi a catodo toriato 3-500Z che non sono piu' in produzione dalla EIMAC. Se dovessi sostituirli con una coppia originale spenderei piu' che acquistare un amplificatore da 1KW nuovo.
In sintesi avresti dovuto mettere in conto questi fattori prima di lanciarti nella riparazione fatta fare da una terza persona che peraltro non lavora gratis.
Quante volte si porta a fare il tagliando auto dove ti prospettano una cifra e poi quando la vai a riprendere ti dicono che si e' dovuto cambiare le pastiglie e altre cose senza avvisarti in anticipo oppure saltano fuori altri problemi meccanici nascosti che non erano stati preventivati (es. le tue quattro valvole delle quali hai richiesto successivamente la sostituzione) ma che sono emersi dopo l'apertura del cambio per la sostituzione della frizione.
Adesso sta a te, se sei in grado di riparartelo da solo bene, se no devi appoggiarti a qualcuno con quello che comporta.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Giggibuatta

Infatti, ma quel qualcuno deve essere oltre che affidabile anche uno che lo fa per passione (ormai spariti). Io avevo un BBS, equivalente al Galaxy che aveva problemi. Un mio mentore che a quei tempi lavorava alla Grundig piano piano dopo un mese lo rimise a posto ma erano altri tempi...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


kz

non sono d'accordo con gli amici Giggi e Franco.
è buona norma fornire al cliente un preventivo, sempre, proprio per evitare brutte sorprese (e brutte figure).
ultimamente sono andato ad acquistare dei ricambi per utensili in uno di quei posti "magici" che ancora esistono: negozietti sulla strada che sono porte su officine piene di attrezzature.
i cuscinetti per gli utensili di marca me li hanno dati subito, ma quando ho tirato fuori dalla borsa un utensile cinese di quelli da supermercato mi hanno detto chiaramente: "quello non lo vogliamo nemmeno vedere, per aprirlo e fare il preventivo vogliamo 25 euro, per 30 lo compri nuovo"
ho detto: "grazie", ho pagato i miei cuscinetti e me ne sono andato felice.
quindi a prescindere dal valore dell'oggetto, vale sempre il proverbio: "patti chiari, amicizia lunga", 500 euro per un cambio valvole sono abbastanza esagerati, lo ammetterete, soprattutto su un oggetto che in perfette condizioni vale sui 300 euro.
120 euro equivalgono a 3-4 ore di lavoro, quanti condensatori ci sono in un CTE Galaxy 1000?

trodaf_4912

x Kz,
sai a quanto lavorano all'ora i centri di riparazione per ricetrasmittenti ?. L'unico e' trovare un'anima pia che lo faccia a gratis. Poi posso essere in accordo che 500 euro siano esagerati, anche se fossero tubi NOS, gli avra' sparato una cifra orientativa, anche perche' ordinandoli e ricaricando sopra un minimo piu' il tempo necessario, non per la neutralizzazione perche ' non esiste in questo caso, ma per la ritaratura dello stadio di ingresso.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

la tariffa oraria me la posso immaginare, ma a causa della desertificazione industriale degli ultimi 30 anni i grandi centri di riparazione hanno chiuso quasi tutti e buona parte di quel che è rimasto è tornato allo stato semi-artigianale, potendo ci si mette d'accordo.

ser66

#16
Citazione di: trodaf_4912 il 20 Maggio 2021, 20:10:22
Faccio un esempio, 25 anni fa avevo un videoregistratore VHS della JVC che aveva smesso di funzionare nella parte registrazione. Portato al centro di assistenza mi dissero che anche solo per avere il preventivo avrebbero dovuto aprirlo e lavorarci sopra per capire il difetto e quindi anche solo per il preventivo avrei dovuto spendere una cifra significativa per quel tempo.
Ti ripeto, il galaxy1000 che hai non ha valore economico, specialmente se i tubi non sono funzionanti. I tubi Philips o Sylvania si fa fatica a trovarli a meno che non si trovino dei fondi di magazzino e questo e' possibile ma con prezzi maggiorati. Al loro posto si trovano gli Svetlana di provenienza dall'est Europa il cui processo di fabbricazione, e non sto parlando solo dei tuoi ma anche di tubi molto piu' potenti con costruzione metallo-ceramica, lascia un po' a desiderare, in pratica non riescono a produrli con il vuoto assoluto all'interno. Pertanto quando si comprano occorre lasciarli con il filamento acceso per almeno uno o due giorni H24 perche' gli agenti chimici all'interno, assorbano quella seppur minima quantita' di aria se no se li monti come ti arrivano ti fanno ciao con la manina. Ecco perche' le Svetlana costano di meno di eventuali tubi originali.
Io personalmente ho un amplificatore Henry Radio 2KD Classic che monta due triodi a catodo toriato 3-500Z che non sono piu' in produzione dalla EIMAC. Se dovessi sostituirli con una coppia originale spenderei piu' che acquistare un amplificatore da 1KW nuovo.
In sintesi avresti dovuto mettere in conto questi fattori prima di lanciarti nella riparazione fatta fare da una terza persona che peraltro non lavora gratis.
Quante volte si porta a fare il tagliando auto dove ti prospettano una cifra e poi quando la vai a riprendere ti dicono che si e' dovuto cambiare le pastiglie e altre cose senza avvisarti in anticipo oppure saltano fuori altri problemi meccanici nascosti che non erano stati preventivati (es. le tue quattro valvole delle quali hai richiesto successivamente la sostituzione) ma che sono emersi dopo l'apertura del cambio per la sostituzione della frizione.
Adesso sta a te, se sei in grado di riparartelo da solo bene, se no devi appoggiarti a qualcuno con quello che comporta.
Perdonami trodaf_4912 ma non sono d'accordo.

Il cliente dovrebbe essere sempre avvisato sulla spesa eventuale da sostenere poi sta a lui scegliere se far fare il lavoro o no.
Dipende dalla serieta' della persona....
Posso essere d'accordo su un mezzo che ormai piu' che necessario oggigiorno per spostarsi per lavoro, e comunque, io riparatore serio ti avviso che ci sono ulteriori problemi, ma su un'amplificatore?
Mi e' capitato l'anno scorso di portare la moto a fare il tagliando da un concessionario, ho chiesto piu' o meno quanto avrei speso per il suddetto (cambio cinghia,olio,filtro, filtro aria e candela) mi ha detto che piu' o meno avrei speso sui 200€.
Quando l'ho ritirata sai quanto ho speso? 480€
Quando ho chiesto come mai questa differenza di prezzo si e' giustificato dicendomi che aveva cambiato anche la gomma anteriore usurata!! Un po' carina la gomma,forse....
E se io non avevo i 480€?

Mi ha fatto ricevuta su un pezzo di carta, presumo neanche fiscale,ma certamente non mi vede piu' e non lo consigliero' a nessuno dei miei conoscenti.

Troppa gente che ci marcia.....

A parte tutto penso di aver conluso la questione Galaxy 1000, lo terro' in box insieme ad altre cose che non uso, fortunatamente ho uno ZG BV2001 mk4  che avevo preso in precedenza e che assolve molto bene il suo lavoro....
73
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Giggibuatta

#17
Abbiamo tutti ragione e tutti torto, il problema nasce quando non sai a chi affidare la riparazione di qualsiasi cosa non sapendola fare da soli. La mia Toyota aveva ( dice la concessionaria ) la centralina principale rotta. 1800 euro era la riparazione da preventivo (40 euro pagato il medesimo e 1 minuto per leggerla sul computer di bordo). La porto da un vecchio amico pseudo-meccanico (pseudo perche' sta sempre ubriaco). 200 euro e passa la paura. Magico lui o ladri alla concessionaria?
La stessa cosa sono i tecnici specializzati "saputi". Sono pochi e si possono permettere i bluff tanto se ci rimani male loro hanno sempre la fila dietro la porta. Un apparecchio usato e non funzionante lo comprano solo i tecnici per cannibalizzarlo o quelle persone che sono in grado di ripararlo.
P.S.
La centralina mi ha detto che non era guasta. L'ha smontata e portata da un vero tecnico che ha trovato il guasto interno e l'ha dovuta resettare affinche' Toyota non svagasse.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

#18
lasciamo perdere i confronti con le auto: i meccanici sono molto più diffusi dei radioriparatori.
Ho avuto un'auto che distruggeva gli alternatori, era un difetto noto di quel modello: con la cifra preventivata per la sostituzione presso officina autorizzata ci pagavo 4-5 sostituzioni con ricambi commerciali presso un buona officina, senza sconti sulla manodopera.

decisamente gli apparati ricetrasmittenti sono molto più affidabili.

tornando all'esempio di Franco, dei 70 euro per sostituire 2 resistenze SMD su un FT857, quelli sono soldi benedetti, invece 120 euro per un pugno di condensatori su un CTE Galaxy 1000, forse sono una cifra un po' elevata, soprattutto se dopo la sostituzione il lineare non funziona bene.


Lancillotto

Invece un paragone con le auto lo faccio pure io.
Più che altro con un carrozziere, facile fare un preventivo per lui, si raddrizza qua, sostituisce là, vernicia e si stucca in tot tempo e il preventivo è belle che fatto.

Purtroppo quando si ha a che fare con apparecchiature elettroniche è molto difficile stabilire un preventivo se non sparando grosso e sperare di starci dentro, a meno che si tratta di un guasto noto con cui si ha già avuto a che fare e di cui si conosce già i termini della riparazione.
L'alternativa per fare un preventivo preciso è procedere con la riparazione, solo in questo modo sarà possibile quantificarne il prezzo.
Credo proprio che chi ha fatto quel lavoro per anni sa bene cosa intendo...

Avere a che fare con un prodotto che non fa nulla di ciò che dovrebbe fare, si può paragonare ad una persona stesa con gli occhi chiusi, cosa avrà?

È morto?
Ha patologie gravissime?
È in coma profondo?
È svenuto?
Oppure è solamente addormentato? 

trodaf_4912

#20
La sequenza degli eventi che mi e' sembrato di comprendere e' stata :
1. Portato a fare riparare e sostituiti condensatori e diodi
2. Interrotta la riparazione per mancanza di fiducia nel riparatore a seguito del preventivo sulle valvole.
3. "Ghe pensi mi" , acquistate le valvole in Ucraina pensando di risolvere il problema.
Allora, le valvole non sono esattamente uguali a quelle originali ma questo ci puo' stare con un rendimento diverso. Tra l'altro non e' detto che fossero le valvole il problema e quindi una spesa probabilmente inutile.
Il problema di base e' il resto della circuiteria che non e' stata controllata per interruzione della riparazione.
Ricordo che in quei tipi di "lineari" di quel periodo c'erano almeno 3 rele' : uno per l'interruzione della anodica che era sottoposto ad archi voltaici notevoli dovuti all'interruzione della corrente anodica ad alta tensione su un carico induttivo e che veniva sostituito ogni 3x2 a causa della fusione delle pastiglie del contatto (si creavano dei buchi), poi il rele' di commutazione trasmissione e ricezione che bypassa l'amplificatore o lo inserisce in linea, il terzo rele' che inserisce sulla linea diretta il preamplificatore di antenna. Sai quanti preamplificatori si sono presi un bella botta di RF sulla loro uscita in caso di ritardo di commutazione ?. Se questi rele' non sono mai stati manutenuti o sostituiti ... .
Poi c'e' il circuito LC di trasferimento tra driver e finali che va' ritoccato per il tipo di valvole usate . Inoltre, sul galaxy 1000 la griglia controllo era alimentata con una tensione negativa per stabilire il punto di lavolo intorno alla classe AB1 (quasi inizio zona lineare). Se i tubi nuovi sono leggermente differenti, occorre controllare le loro specifiche per riportare una tensione negativa adatta allo scopo.
Ricordo ancora che  a quel tempo non era uso l'inserimento di un "soft start" all'accensione e quindi ad ogni accensione i diodi erano stressati corto circuito prodotto dai condensatori scarichi, fino a che se ne andava in corto uno o piu' creando poi problemi ai condensatori. Ecco il perche' l'iniziale intervento nella sostituzione di quei componenti da parte del riparatore.
Ovviamente va ritarato il circuito di accordo in ingresso alla pilota, ma questo lo si fa solo a riparazione ultimata.
La soluzione poteva essere : le valvole le fornisco io ma tu continua nella "bonifica". Bisogna anche ricordare che non tutti i riparatori accettano di mettere le mani dentro amplificatori con tensioni letali. E' molto piu' facile riparare amplificatori allo stato solido.
In casa abbiamo una asciugatrice  che per ben 2 volte  ha smesso di funzionare  nel giro di 18 mesi. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno cambiato la scheda di controllo 2 volte (Electrolux). Bilancio 360 euro con (con fattura che pero' non posso scaricare) a scheda in pratica piu' del 60% del costo della asciugatrice.
Bilancio : chi sa fare fa', se no si affida ad un riparatore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

INIZIO OT sui tubi di provenienza dall'EST EUROPA :
Il processo di fabbricazione di questi, che siano in vetro  o metallo ceramica, dalle poche centinaia di watt e ai Kw, lascia un po' a desiderare. Chi costruisce amplificatori a tubi questo lo sa. Il problema e' il processo di vuoto all'interno. PHilips, Sylvania, Eimac e altri produttori europei o statunitensi riducevano al minimo tale problema che poi si risolveva in breve tempo con l'aggiunta di una gas chiamato Getter che assorbiva l'aria in eccesso.
Nei tubi "dell'EST" questa quantita di aria e' decisamente maggiore e quindi e' consigliabile, una volta montati, lasciare acceso il filamento H24 per 2gg in modo che l'agente chimico possa fare il suo lavoro riportando il vuoto nel tubo. Se non si fa questo si puo' fare ciao con la manina al tubo perche' si produce una scarica all'interno che lo danneggia irreparabilmente.
Altra considerazione, buona parte degli amplificatori prodotti sono con griglie a massa ed entrata di catodo utilizzando la sola griglia controllo per spostare il punto di lacoro prossimo all'inizio della zona lineare. Questa configurazione circuitale non necessita di neutralizzazione. Viceversa, entrando di griglia occorre la neutralizzazione per ridurre l'effetto delle capacita' parassite tra griglia e catodo e placca.
Oggi, grazie ai moduli con LDMOS, non si presenta piu' il problema.
FINE OT.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

scusa, ma 120 euro per non aver risolto nulla e poi 500 euro per cambiare le valvole a me continuano a sembrare una cifra esagerata.
quando per un incidente si sono rotti gli schermi di due macbook retina l'assistenza ufficiale mi ha chiesto 590 euro per il primo e 500 per il secondo: la manodopera sul secondo me l'hanno scontata.
laboratori ufficiali dove un'ora di manodopera costa sui 60 euro.
forse un lineare valvolare CB è un oggetto un po' più semplice e con ricambi più reperibili di un notebook che costa quasi 1500 euro e che per smontarlo ti fa sudare 7 camicie.

trodaf_4912

#23
Se sai quale e' il componente guasto da cambiare fai presto, se no devi fare delle prove. Nel tuo caso il costo prevalente e' il display, mentre la mano d'opera ha inciso di meno, tanto e' che la seconda non te la hanno fatta pagare secondo me perche' avevano gia' ricaricato il "giusto" sulla prima. Comunque tu le metteresti le mani all'interno di in un apparecchio sotto tensione a 850V ?. Credimi, in molti riparatori non lo fanno. Quando ero giovane io li riparavo e, una volta, durante la taratura finale nonostante le precauzioni e il cacciavite isolato, mi e' scivolata la mano e il dito indice ha toccato la placca a 1400V. Ero seduto e mi sono trovato dall'altra parte della stanza con la lingua ingrossata e non riuscivo piu' a parlare e tutti i peli delle braccia bruciate e con un buco, per fortuna superficiale, nel dito nel punto di contatto.
Smontando il mio portatile per la pulizia che prevede anche lo smontaggio della tastiera non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Poi le cifre richieste sono opinabili, poteva anche chiedere di meno di 150. Molto dipende da quanto tempo ha impiegato per smontare la scheda di alimentazione e rimontarla.
Il discorso invece e' un altro. Molti riparatori non si prendono in carico di riparare oggetti di valore inferiore, ad esempio 100euro, in quanto la riparazione, senza contare il materiale ma solo contando la mano d'opera, e' dello stesso ordine di grandezza del valore dell'oggetto in riparazione e per evitare diatribe con il committente lasciano perdere. Solo se il committente insiste e vuole eseguire la riparazione, per valore affettivo, allora lo accettano.
Prova a fare riparare un baofeng UV5R da qualunque riparatore se ci riesci. Il suo valore e' inferiore alla cifra della riparazione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

acquario58

#24
io sono del parere quando si chiede un preventivo...si deve essere informato della spesa che si va incontro da 0 a XXX...poi se decidi di fare riparare l'oggetto ok....prosegue con il lavoro...ma se non accetti il preventivo...devi pagare il dovuto, molti laboratori lo hanno scritto bene in vista...la cifra che si deve pagare x il rilascio di un preventivo..(lo stesso vale anche x altro, la chiamata e l'uscita di un tecnico x un assistenza ) ..che molte volte ci sono delle omissioni sulle reali problematiche riscontrate a volte anche con costose strumentazioni......(fa parte del loro lavoro e dove hanno il loro introito )...altrimenti se scrive da sostituire il transistor tale...e altri componenti: XYZ... vado a casa e li cambio io....usando un saldatore e lo stagno..
con una spesa irrisoria......