News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ICOM IC 746 .....STUPITO!

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 17 Febbraio 2016, 08:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

giorno gente!sono qui a raccontarvi un altra mia esperienza che magari risultera' utile a qualcuno.consolidato oramai il primo posto in scrivania al mio ft3000che ho da poco e ne sono soddisfatissimo,giorni fa  mi era balenata l'idea di cambiare il muletto(ts440) che usavo come modi digitali o per le uscite,vacanze e uso mobile nelle scampagnate.mi son deciso giorni fa di metterlo in vendita e ho trovato un signore molto gentile e non vedente che gli interessava da usare con la scheda v-1 voice sintetizer e glielo ho dato a una cifra onesta.quindi colgo l'occasione un amico della mia zona vendeva questo icom 746 che faceva al caso mio piccolo compatto e con accordatore automatico e adirittura le vhf cosa ottima per portarselo in ferie!ieri vado a prendermelo dopo i soliti controlli di rutin nessun segno graffio o usura lo accendo e inizio a provarlo velocemente al suo qth,accordatore perfetto 100w su tutte le bande funzioni vanno tutte e bene gli dico mettilo nell'imballo originale dammi tutti gli accessori originali che me lo porto via.la sera lo monto nel mio qth.....setto 2 cosette nei menu e inizio subito onair con un amico della mia zona a testarlo.......beh che radio ragazzi!!sono rimasto davvero molto soddisfatto,semplice veloce e molto preciso ed efficace!ha un accordatore da paura riesco ad accordare una sirio 827 dai 10 agli 80 comporesi roba da paura manco il ts440 ci riusciva.ricezione ottima NR efficacissimo come il dsp semplice e lavora sul serio.sono davvero contento qualita' prezzo la consiglio a tutti vivamente!penso rimarra' a lungo affianco al mio ft3000 e a farmi compagnia in vacanza.nei prossimi giorni lo testo meglio e approfonditamente e vi faro' sapere altri dettagli di questa radio che usero' sempre anche in modi digitali e fonia. secondo me un usato di questo tipo potrebbe essere una buona scelta per chi inizia e vorrebbe comunque una radio completa seria e affidabile!a presto buona giornata.....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

ho una domanda che spulciando in rete non trova risposta......il firmware di questo 746 e' aggiornabile?se si dove lo trovo?e come si fa per vedere la versione corrente installata nella radio?grazie attendo una gentile risposta
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

73's..

CIAO...
Ottimo.. acquisto..
Il 746 e' una radio gia' datata ma Molto funzionale...
Penso che per quella categoria non ci siano mai stati dei Firmware di aggiornamento....se diverso non lo so
Io personalmente uso il 756pro2 e li' non ce ne sono...
Radio molto efficace .. usala magari metti al confronto la ricezione con il ft3000.. cosi' tanto per vedere le differenze...

Buon divertimento..!! :up:

fabio_bz - IN3FOB

grazie mille surplus!certo faccio volentieri un confronto con stesso speaker esterno e stessa antenna ....nei prossimi giorni posto i risultati,anche se secondo me non ce storia con il 3000 il quale ha un ricevitore che mi affascina silenzioso e con filtri e dsp che sono efficacissimi ma comunque il confronto lo faccio per vedere pregi di uno e dell' altro! a presto e grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


domenico.ik8trj

Metti la luminosità del display al massimo in LCD così da escludere il regolatore perché prima o poi il display si spegnerà . Classico difetto dei 746 e 7400.

Sent from my URANO 47 using rogerK radioamatori & CB mobile app


domenico.ik8trj

Se togli il filtro dal cavo di alimentazione , aumenta la potenza in uscita e ritoccando il trimmer inerente alla potenza di uscita HF , potrai avere anche 150 watt .

Sent from my URANO 47 using rogerK radioamatori & CB mobile app



domenico.ik8trj



Citazione di: domenico.ik8trj il 05 Marzo 2016, 03:41:33
Se togli il filtro dal cavo di alimentazione , aumenta la potenza in uscita e ritoccando il trimmer inerente alla potenza di uscita HF , potrai avere anche 150 watt . 100 in VHF e 50 MHz. Ci sono tre trimmer come si vede dal service manuale ma bisogna essere personale esperto.

Sent from my URANO 47 using rogerK radioamatori & CB mobile app



Sent from my URANO 47 using rogerK radioamatori & CB mobile app



domenico.ik8trj

In VHF in FM e SSB bisogna lavorare con lo è quelck tutto aperto.

Sent from my URANO 47 using rogerK radioamatori & CB mobile app


fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno domenico,e grazie per i suggerimenti,ma....non mi é chiara una cosa tanti mi suggeriscono di tenere la luminosità al minimo di modo da usare meno corrente suk circuito display di modo che vada a caricare meno il transistor in questione che da problemi .....tu mi dici invece il contrario...mah!oggi provo a sentire un amico del laboratorio vediamo che mi consiglia poi vi so dire.intanto grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Ciao dinuovo...ho fatto una breve ricerca a quanto pare si tutti consigliano di tenere la luminosità al massimo di modo da far scaldare meno il circuito che alimenta il display ma in questo modo non andiamo a usurare troppo la lampada che illumina il display?o ci vado tranquillo?grazie aspetto vostri riscontri...
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

allora rieccomi qui,sentito ieri il mio tecnico di fiducia il buon maurizio di milano e gli ho chiesto per quanto riguarda  il problema del display comune su questi apparati,lui dice di ripararne uno sfracello e che la cosa non e' risolvibile mettendo la luminosita' al 100 per 100,e anzi che la tieni al minimo o al massimo la durata e all'incirca la stessa perche ce sempre un alta tensione in quel punto del circuito e su quel componente cosa che abbassando al minimo o tenendola al massimo cambiera' di circa 1 grado centigrado pressapoco. non e' stato alloggiato in maniera corretta per dissipare quel calore,quindi va a fortuna ma lui dice che ogni 5 anni di uso normale circa cede il componente va sostituito con poca spesa e ce chi si cimenta in modifiche per la dissipazione.per quanto riguarda le vhf io lo uso in fm e ssb con lo squelch quale problema invece avrei dovuto riscontrare?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

ora accontento anche l'amico surplus che mi chiedeva un confronto con ft 3000.....
partiamo con il fatto che io ho preso questo 746 come apparato per i modi digitali e per portarlo in uso mobile vacanze ecc. e per averlo come apparato di scorta in stazione.il suo punto forte e' sicuramente l'avere tutto e ben funzionante partendo da un efficacissimo accordatore oltretutto molto veloce e gia questo quando esco in mobile o vacanze ecc dove allestisco canne da pesca e filari vaganti e' utilissimo di modo da non doversene portare uno esterno.e' un apparato molto stabile....solido e preciso,eroga tutta la sua potenza s tutte le bande,ha un dsp semplice ed efficace molto diretto come uso e anche l'nr mi ha stupito molto per quanto migliora la ricezione di un segnale disturbato.il display e' ben chiaro e piacevole e riporta tutto quel che serve insieme al menu semplice intuitivo ed efficace in poche parole senza tanti fronzoli.la definisco quindi una radio precisa veloce ed efficace riceve molto bene senza dover effettuare tante regolazioni adatta quindi non solo in stazione ma per uso portatile nonostante le sue dimensioni non proprio cosi contenute.per quello che mi aspettavo da una radio ormai abbastanza datata come questa sono pienamente soddisfatto e sbalordito non la cambierei con nessunaltra per questo tipo di uso.

ora parliamo del confronto con ft3000......aimeh funziona davvero bene questo 746 e ne sono entusiasta ma il confronto con il 3000 non lo regge,siamo in 2 mondi completamente diversi,poi chiero che stiamo parlando di una radio datata che funziona molto bene di fascia medio bassa messa a confronto a una radio di tecnologia nuova di fascia medio alta.....e qui gia possiamo pensare cosa ne viene fuori.beh io ho avuto un ts440 un ft920 e un ft950 e questo 746 e per quanto mi concerne il 3000 e' davvero un mostro in confronto!allora ce l'ho da dicembre e devo ancora trovargli mezzo difetto,precisissimo non soffre di nessun tipo di noia tecnica o di menu'.si puo' impostare da cima a fondo per le proprie esigenze basta saperlo adoperare e averne la voglia di provare e raggiungere un setting ottimale.display meraviglioso.ricezione e' la cosa che mi ha lasciato veramente contentissimo ha una qualita segnale/rumore spettacolare puoi stare in ascolto 8 ore senza che ti scoppia la testa!filrti davvero efficacissimi e dsp che lavora sul serio e in maniera precisa.eroga tutta la sua potenza con modulazione da top di gamma basta abbinarlo a un microfono serio se poi ci abbiniamo anche una regolata all'equalizzatore vi stupira' di sicuro.unica punto a favore che posso dare al 746 in confronto al 3000 e' l'accordatore,come tutti sapete yaesu non permette l'accordo sopra il 3 di ros circa cosa abbastanza sensata ma mettiamo noi che ci piace sperimentare e far uso di tutti i tipi un buon accordatore e' indispensabile!anche se al 3000 lo hanno migliorato e' molto veloce e silenzioso ma come al solito non accorda forti disadattamenti....ma per me poco importa perche poi usando con lineare devo sempre avere un accordatore esterno tra lineare e antenna,ma se lo usassi in mobile ferie ecc di sicuro mi scoccerebbe.salto quindi alla conclusione che per stazione fissa il 3000 e' una signora radio e secondo me da filo da torcere anche a macchine ben piu costose come 7600-7700 e compagni di merenda anzi sarei curioso se qualche utente ne potesse fare un paragone!e per uso muletto,vacanze,modi digitali e' difficile che potessi scegliere meglio di questo 746 paragonando anche il prezzo di 600 euro compresa interfaccia modi digitali,radio completamente revisionata riallineata e senza neanche un minimo segno del tempo.
l'ho fatta lunga passo la tastiera a voi cari amici sperando di avervi fatto cosa gradita nel scrivere le mie impressioni e attendo che qualche utente con in possesso il 3000 e un 7700 o similari mi prepari un confronto con i fiocchi magari con tanto di video....e secondo me ci sarebbe da ridere!buona giornata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

domenico.ik8trj

Regolando la luminosità del display vai a polarizzare e a far circolare corrente nel transistor regolatore mentre mettendo al massimo la luminosità vai ad escludere il regolatore. Per la luce non ti preoccupare che non sono lampadine.

inviato URANO 47 using rogerKapp.



fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille allora tengo la luminosita al massimo!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

73's

Grazie  Fabio..   :up:
:birra:
A presto..
73.

mauroSO74

Un utente suggeriva di togliere il filtro dal cavo di alimentazione,devo provare perché il mio 746 in ssb e fm da una potenza al massimo di 75/80w e ho immaginato che potesse essere quel filtro anche se non mi è chiaro perché in AM non ha cali ed eroga 40watt e passa dichiarati dalla casa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: mauroSO74 il 22 Maggio 2019, 00:51:38
Un utente suggeriva di togliere il filtro dal cavo di alimentazione,devo provare perché il mio 746 in ssb e fm da una potenza al massimo di 75/80w e ho immaginato che potesse essere quel filtro anche se non mi è chiaro perché in AM non ha cali ed eroga 40watt e passa dichiarati dalla casa


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Che togliendo un filtro si aumenti la potenza mi sembra strano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


mauroSO74

Citazione di: i5wnn il 23 Maggio 2019, 12:44:29
Che togliendo un filtro si aumenti la potenza mi sembra strano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Ho voluto provare ho messo il cavo di alimentazione del Ic 725 nel 746 e magicamente 100 w sono apparsi su tutte le bande mentre il cavo con montato quel filtro stesse bande stesse frequenze 80 w non ditemi il perché ma è così


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: mauroSO74 il 23 Maggio 2019, 17:35:02
Ho voluto provare ho messo il cavo di alimentazione del Ic 725 nel 746 e magicamente 100 w sono apparsi su tutte le bande mentre il cavo con montato quel filtro stesse bande stesse frequenze 80 w non ditemi il perché ma è così


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ipotizzo una caduta di tensione con alti assorbimenti. Puzza di contatto fasullo.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



mauroSO74

Citazione di: i5wnn il 24 Maggio 2019, 08:09:22
Ipotizzo una caduta di tensione con alti assorbimenti. Puzza di contatto fasullo.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Contatto fasullo sul filtro ? Verificare i collegamenti interni al filtro?



inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: mauroSO74 il 24 Maggio 2019, 11:22:47
Contatto fasullo sul filtro ? Verificare i collegamenti interni al filtro?



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Prova, è una ipotesi.

Sent from my PRA-LX1 using RogerKApp mobile app


fabio_bz - IN3FOB

Salve,
So che in passato colleghi avevano lo stesso problema ma non era imputato al filtro ma al portafusibile e fusibile stesso che probabilmente creavano dei falsi contatti.
sostituendoli entrambi il tutto andava a posto.
Magari potete provare!
Fateci sapere ....

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mauroSO74

Ho controllato i contatti fusibili e fusibili è tutto ok,la cosa che mi ha stupito sono i fusibili da 30A,ma non sono troppi alti?da manuale del 746 dice fusibile esterno da 20A fusibile interno da. 5 A,poi invece c'è in immagine dove mostrano la sostituzione con il fusibile da 30A secondo me è un errore in quel immagine


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74


mauroSO74