News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuovo nominativo rgk dx

Aperto da IU3EDL, 20 Giugno 2014, 12:06:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

contatta santo o qui sul forum o tramite email.
santo@rogerk.net

Marcello


Alan42


Citazione di: Marcello IW9HLI il 20 Agosto 2016, 11:32:07
contatta santo o qui sul forum o tramite email.
santo@rogerk.net

Marcello
Grazie mille Marcello IW9HLI e 73+51


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42

roberto7716

Buongiorno, mi chiamo Roberto, sono di Taranto ma da circa 20 anni vivo in toscana precisamente ad Arezzo. A breve, rimetteró in attività la mia stazione. Qualcuno, potrebbe indicarmi la procedura per ottenere il nominativo per i dx ?
Ringraziandovi anticipatamente per il Vs. Prezioso aiuto,
Vi auguro un buon fine 2016 e buon 2017.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

salve roberto in arezzo....

per il nominativo dovresti rivolgerti a santo 1rgk000 o 001, o scaricare (sempre se e ancora presente) la domanda di ammissione al gruppo e spedirla via fax o email a santo
benvenuto da patre mia


Marcello


roberto7716

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 31 Dicembre 2016, 12:46:32
salve roberto in arezzo....

per il nominativo dovresti rivolgerti a santo 1rgk000 o 001, o scaricare (sempre se e ancora presente) la domanda di ammissione al gruppo e spedirla via fax o email a santo
benvenuto da patre mia
Grazie tanto per le info.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



roberto7716



LuckyLuciano®

Citazione di: roberto7716 il 31 Dicembre 2016, 12:33:41
Buongiorno, mi chiamo Roberto, sono di Taranto ma da circa 20 anni vivo in toscana precisamente ad Arezzo. A breve, rimetteró in attività la mia stazione. Qualcuno, potrebbe indicarmi la procedura per ottenere il nominativo per i dx ?
Ringraziandovi anticipatamente per il Vs. Prezioso aiuto,
Vi auguro un buon fine 2016 e buon 2017.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

Benvenuto compaesano! :D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

roberto7716

Ciao Lucky. ..compaesano ? Di dove sei ?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

roberto7716 che apparato usi per andare in ssb? perke (sempre se ti è utile questa informazione) per capire da dove arriva la propagazione potresti anche decodificare tramite software i radiofari a 28 mhz.
da 28 a 28300 modo usb ci sono i beacon o radiofari che emettono in cw il loro nominativo. ad esempio a 28.224 ce ne uno della sicilia (it9ejw/b), se lo senti e  riesci a decodificarlo (software gratuiti per la decodifica ce ne) stai tranquillo che gli 11 metri sono aperti per il sud italia e ce una buona probabilità di fare qualche qso.
per la decodifica basta un semplice pc con windows, la scheda audio (16 bit) e un cavetto (jack-jack da 3,5 pollici) da attaccare alla scheda audio e al tx.



roberto7716

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Gennaio 2017, 10:14:04
roberto7716 che apparato usi per andare in ssb? perke (sempre se ti è utile questa informazione) per capire da dove arriva la propagazione potresti anche decodificare tramite software i radiofari a 28 mhz.
da 28 a 28300 modo usb ci sono i beacon o radiofari che emettono in cw il loro nominativo. ad esempio a 28.224 ce ne uno della sicilia (it9ejw/b), se lo senti e  riesci a decodificarlo (software gratuiti per la decodifica ce ne) stai tranquillo che gli 11 metri sono aperti per il sud italia e ce una buona probabilità di fare qualche qso.
per la decodifica basta un semplice pc con windows, la scheda audio (16 bit) e un cavetto (jack-jack da 3,5 pollici) da attaccare alla scheda audio e al tx.
Ciao Roberto. Grazia per le informazioni.  Comunque, come apparato ho un president Lincoln. Devo comprare l'antenna e rimontare la mia stazione nel mio qth di Arezzo

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

bel gioellino il lincoln, trattalo con i guanti in oro. propagazione attuale pari a zero. si spera che le cose cambino nei mesi a divenire.
con il lincoln che ha un piccolo problema, forse risolvibile,,, la mancanza delle prese cuffie esterne dove poter attaccare una delle prese jack da 3,5 pollici.
il software di decodfica cw (telegrafia) deve letteralmente sentire il suono per poter decodificare il radiofaro.
la banda dei 10 metri confinante con gli 11 metri, quando si apre di norma è aperta anche in 11 metri, la mattina presto (intorno alle 6) può anche darsi che arrivi il pacifico,,, (hawaii, giappone, nuova zelanda).
bisogna solo avere la pazienza di saper ascoltare a 27.555 usb (canale di chiamata internazionale) e trovare l'occasione del dx.
in 11 metri se si apre ti divertirai alla grande, un mio consiglio... prepara una email facile da dare via radio (email capibile) e non dare l'indirizzo personale di casa (sei abbusivo a 27.555 e usi una radio NON OMOLOGATA e non sei radioamatore con patente).
cosa serve una email facile da far capire al corrispondente: le famigerate qsl, che sicuramente come nuovo operatore ti chiederanno.
allora vi scambiate le coordinate via email, metodo veloce semplice ed efficace.
le qsl sono importanti sia per te che per il corrispondente (ora si apre una diatriba su questo argomento dove verrò accusato di fare troppa pubblicità e al solito essere pessimista).
la qsl o cartolina di conferma (non è d'obbligo), a parte avere la conferma scritta e visiva del paese collegato, ma dimostra a chicchessia che lo ha fatto il collegamento.

IU5ICI

Benvenuto compaesano !!
Dovremmo ricreare una bella ruota per la 27. Ad Arezzo non sento nessuno da anni.
Tutti alle prese con i DIECSEEE !!


roberto7716

Citazione di: IU5ICI il 12 Gennaio 2017, 15:41:34
Benvenuto compaesano !!
Dovremmo ricreare una bella ruota per la 27. Ad Arezzo non sento nessuno da anni.
Tutti alle prese con i DIECSEEE !!
Grazie.. infatti, ci ho pensato molto se rimettere in attività la mia stazione. Qui ad Arezzo,  non ho mai modulato.solo un giorno in bm, ho fatto un po si ascolto. Una vera desolazione. Se non era per qualche camionista delle cave di Quarata. ..niente

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


IU5ICI

Io son dalla parte opposta.. Abitando vicino l'autostrada di camionisti ne sento pure troppi.
(specialmente I capa capa che sblaterano su tutta la banda)

inviato thor using rogerKapp mobile


roberto7716

Che antenna usi ? Io dovrò comperare una nuova antenna perché la mia, quando ho lasciato il mio qth di Taranto,  l'ho lasciata là. E poi, sto cercando un alimentatore da almeno 10a perché ne ho uno ma 5a per il mio Lincoln, sono pochi.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

salve roberto.., per l'alimentatore comprerei un switching da almeno 28 ampere, leggero e buono per tutte le occasioni. 10 ampere è piccolino.
l'antenna è fondamentale se vuoi fare qualcosa non a livello locale... una sirio 827 una 5/8 d'onda robusta va bene o una mantova turbo se si trova ancora in giro.
io ho la 827 e finora ha resistito al tempo e alle intemperie e di parecchi dx ne ho effettuati.

roberto7716

Ciao...ho trovato uno switching ma in rete, anche qui su questo forum,ho letto che gli alimentatori switching non sono proprio il massimo per le radio

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

salve roberto

io ho un swichting ed alimento un 450 sat della kenwood e non mi ha dato mai problemi (finora), un alimentatore classico da almeno 30 ampere effettivi e non sulla carta (cioè fittizzi) costa un bel pò.
il swichting è leggero...inoltre


roberto- i -t-9-a-c-j

roberto di alimentatori seri (no switching) ci sono quelli della microset... sono bellissimi e pesanti quanto un mattone da 30 kili.
certo.. costano parecchio. ma almeno sei sicuro che con questo alimentatore ti rimane a vita senza dare qualche problema.
una alternativa diciamo economica per iniziare sono gli alimentatori estratti dai pc in disuso, sono capaci di dare anche 20-25 ampere continui.

roberto7716

Lo so...come peso e prezzo, tuta un'altra storia ma, sto cercando più informazioni possibili sulle notizie lette sull'uso degli switching. Vero o falso ?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

a me il mio non ha dato problemi,,, sentiamo qualche altra campana (qualche altra esperinza) dal gruppo rogerk.

roberto7716

Sì infatti..non per mettere in dubbio la tua esperienza, ma vorrei sentire altre esperienze.
Cmq, grazie Roberto

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


IU5ICI

#48
Citazione di: roberto7716 il 13 Gennaio 2017, 09:08:47
Che antenna usi ? Io dovrò comperare una nuova antenna perché la mia, quando ho lasciato il mio qth di Taranto,  l'ho lasciata là. E poi, sto cercando un alimentatore da almeno 10a perché ne ho uno ma 5a per il mio Lincoln, sono pochi.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

Io ho una Mantova Turbo e non mi ha mai dato problemi. Stessa cosa poso dire anche per l'alimentatore switching. Un NISSEI NS-28SW.

Lelux

Salve ragazzi, volevo comunicarvi che da oggi faccio parte anch'io della famiglia RGK dx group col nominativo 1RGK581... Ci sentiamo in frequenza, il Salento vi ascolta!