News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Palmari HF, qualcuno ne ha mai provati?

Aperto da manfroi, 26 Novembre 2020, 20:16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Praticamente sembra che non esistano, ma cercando un po' ho trovato questi

https://www.mesitasd.cz/en/defence-katalog-produktu/rucni-radiostanice-2
https://vibroplex.com/contents/en-us/d60.html

qualcuno li ha mai provati?

Tecnicamente non ci sono impedimenti perche' possa esister un palmare HF, se esiste un cb palmare non vedo perche' non possa esistere un hf, certo poi l'antenna è quello che è, ma di per se una radio palmare HF potrebbe esistere


dattero

quelle da te postate son inservibile in hf, da 25 a 30 fm / am,
non idea di cosa costano ,ma presumo un botto visto l'utilizzo finale, sei vuoi un palmare hf 10 11 12 metri all mode esiste l'Albrecht  AE 2990 o il Magnum 1012 che sono la stessa radio

IT9ACJ ROBERTO

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

manfroi

Ma anche se sono militari, un patentato puo' usarle su frequenze radioamatoriali... o no?


IT9ACJ ROBERTO

non lo so, probabile che hanno impostazioni e codifiche diverse
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

cioè che escono in modo cripto, dove se non hai il codice giusto di decodifica non ascolteresti nulla se non versacci o rumore.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


dattero

Citazione di: manfroi il 26 Novembre 2020, 21:05:04
Ma anche se sono militari, un patentato puo' usarle su frequenze radioamatoriali... o no?
con questa domanda potresti tirar su un vespaio sull'utilizzo di tali apparati in banda amatoriale.
Comunque io come tanti altri abbiamo usato radio militari , qualche OM ci fa ancora QSO .
Secondo le mie ricerche non esiste alcun vieto sul uso di apparecchiature militari e/o civili per chi è in possesso si Patente e AG


ik2nbu Arnaldo

Unico palmare HF degno di nota negli anni 80 era il TOKIO HI POWER 3 bande HF
ricercato dai collezionisti, finisce in asta a prezzi molto alti. Era la classica mattonella HF SSB.

Qui la versione + recente, della stessa ditta:
https://www.thpamplifiers.com/ht-750.html

Qui il Video:


73 Arnaldo ik2nbu

plotino

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2020, 21:20:40
con questa domanda potresti tirar su un vespaio sull'utilizzo di tali apparati in banda amatoriale.
Comunque io come tanti altri abbiamo usato radio militari , qualche OM ci fa ancora QSO .
Secondo le mie ricerche non esiste alcun vieto sul uso di apparecchiature militari e/o civili per chi è in possesso si Patente e AG

concordo, se parliamo di apparati surplus, quindi non attualmente in uso a FFAA, non vedo nessun problema da parte di un radioamatore,
come diceva roberto, quelle linkate, possono essere "canalizzate" per cui non avresti una copertura in continua oltre che bisognerebbe vedere costo e disponibilità, sembrano abbastanza recenti quindi potrebbero essere attualmente in uso e soggette a restrizioni, per specifiche ad uso solo militare (criptate)

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

#9
il primo indicato è un apparato militare, quindi meglio starne lontani a meno che non siano di surplus smilitarizzato.
se fosse in uso a un esercito NATO si potrebbe finire nei guai e se fosse in uso a un altro esercito si potrebbe finire nei guai ugualmente: sarebbe come portare una divisa con le stellette, meglio evitare.
il secondo apparato invece è un interessante prodotto semiartigianale:
https://www.youkits.com/products/youkits-tj2b-2015-hf-ssb-cw-handheld-transceiver?variant=10781228291
trasmette sui 40, 20 e 17 metri in SSB e CW
esiste anche uno scarno manuale operativo:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/1057/7050/files/OPERATION_GUIDE-D.pdf?9571928492002292143
per 359 USD non sembra male anche se ci sono diversi apparati cinesi più sosfisticati a un prezzo di poco superiore

rosco

Non so se rientra nella domanda, ma mi sembrava di aver visto un video su YT che apparati tipo xiegu x5105 ( ma non sono certo fosse quello ) abbiano un microfono che permette di usarlo come "mattonella".
Dal manuale online potrebbe essere quello :
"...There's even a front-panel microphone ..."


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

pat0691

Esatto...lo Xiegu X5105, oltre ad avere batteria e accordatore incorporati, ha anche un microfono. Basta una antenna e si puo' trasmettere su tutte la bande HF

dattero

Citazione di: kz il 27 Novembre 2020, 10:07:46
il primo indicato è un apparato militare, quindi meglio starne lontani a meno che non siano di surplus smilitarizzato.
se fosse in uso a un esercito NATO si potrebbe finire nei guai e se fosse in uso a un altro esercito si potrebbe finire nei guai ugualmente: sarebbe come portare una divisa con le stellette, meglio evitare.
Scusa ma non capisco questa tua affermazione:
Questa logica è per le frequenze che fanno o perché probabilmente al privato non vengono vendute quindi il solo possesso diventa reato?
Altrimenti non potremmo neanche usare le motorola serie gm e gp che sono in uso dalla polizia, finanza, carabinieri, ecc


kz

Citazione di: dattero il 27 Novembre 2020, 13:10:19
Scusa ma non capisco questa tua affermazione:
Questa logica è per le frequenze che fanno o perché probabilmente al privato non vengono vendute quindi il solo possesso diventa reato?
Altrimenti non potremmo neanche usare le motorola serie gm e gp che sono in uso dalla polizia, finanza, carabinieri, ecc

se ti trovano in possesso di quegli apparati con le frequenze militari o delle FFOO memorizzate o con determinati accessori o addirittura le colorazioni potresti passare dei guai.
è la legge ed è così da sempre, per questo di solito negli apparati surplus di provenienza lecita e legittima viene specificato "smilitarizzato"; è così pure per i veicoli e per le armi.

dattero

Citazione di: kz il 27 Novembre 2020, 15:48:54
se ti trovano in possesso di quegli apparati con le frequenze militari o delle FFOO memorizzate o con determinati accessori o addirittura le colorazioni potresti passare dei guai.
è la legge ed è così da sempre, per questo di solito negli apparati surplus di provenienza lecita e legittima viene specificato "smilitarizzato"; è così pure per i veicoli e per le armi.
l'avere frequenze memorizzate è risaputo , ma io intendo l'apparato in se che quando viene comprato dovrebbe essere "vergine" , quindi se fosse possibile (non ne ho idea) l'acquisto di tali portatili da un privato OM che lo usa nelle bande amatoriali che legge vìola??? può non può??

kz

#15
un radioamatore può usare qualunque apparato, senza controlli e senza certificazioni, ha questa facoltà.
quindi anche gli apparati ex militari.
il divieto è sull'uso di materiali in dotazione alle FFAA o alle FFOO.
ma non è un problema specifico dei radioamatori, è un problema di tutti i cittadini, per questo facevo l'esempio delle divise o dei veicoli: deriva dalle norme sul possesso di materiali militari (art. 166 Codice Militare Penale di Pace) e dalle norme che regolano l'uso delle dotazioni delle FFAA e FFOO (tante).
poi ci sono delle norme che riguardano le gare di fornitura dei materiali (spesso sono forniture esclusive), si può provare a chiedere se i fornitori siano disposti a vendere un apparato a un privato...
sappiamo bene che i controlli sono pochi ed è estremamente difficile che qualcuno se la vada a prendere con i collezionisti di surplus e di radio militari, però se si conoscono quali rischi sussistano è meglio (fossero pure rischi eventuali).


dattero

Citazione di: kz il 27 Novembre 2020, 20:01:59
un radioamatore può usare qualunque apparato, senza controlli e senza certificazioni, ha questa facoltà.
quindi anche gli apparati ex militari.
il divieto è sull'uso di materiali in dotazione alle FFAA o alle FFOO.
ma non è un problema specifico dei radioamatori, è un problema di tutti i cittadini, per questo facevo l'esempio delle divise o dei veicoli: deriva dalle norme sul possesso di materiali militari (art. 166 Codice Militare Penale di Pace) e dalle norme che regolano l'uso delle dotazioni delle FFAA e FFOO (tante).
poi ci sono delle norme che riguardano le gare di fornitura dei materiali (spesso sono forniture esclusive), si può provare a chiedere se i fornitori siano disposti a vendere un apparato a un privato...
sappiamo bene che i controlli sono pochi ed è estremamente difficile che qualcuno se la vada a prendere con i collezionisti di surplus e di radio militari, però se si conoscono quali rischi sussistano è meglio (fossero pure rischi eventuali).
non sono aggiornato ,non che mi interessi più di tanto, mi ricordavo di aver letto una discussione riguardante le Hytera X1P in uso o prossimo uso alla polizia di stato, apparato acquistabile anche da noi OM

HAWK

Caio a tutti, la fornitura per le FF.OO. è stata vinta dalla Finmeccanica, non spinge sull'uso degli X1P...

Il Sig. KZ ha materialmente detto bene, qualsiasi materiale dichiarato surplus militare, dalle armi alle radio, essendo scatalogati, possono essere usati in ambito privato.

Nello specifico le radio, scatalogate dalle FF.AA. e riviste e riprogrammate, seguendo le norme previste di uso per i radioamatori, i quali devono renderle per usi propri, le possono usare.

Ovviamente il licenziato ne garantisce di suo del funzionamento nelle bande e modi previsti.


-Tuscania-

#19
Solo per reparti Mobili le X1.P 250 pezzi.

HAWK

@TUSCANIA, grazie per il report, non menzionano il modello se non visibile in foto, se Finmeccanica ha subdelegato la Selex...non spingeva per gli Hytera, che tu sappia, c'è di mezzo la ADVANTEC...


Quale importatore ufficiale ?

Sul Tetra 2, io ho contatti con ADVANTEC, da anni, una azienda molto seria...!!

Grazie mille.

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 28 Novembre 2020, 20:17:03
@TUSCANIA, grazie per il report, non menzionano il modello se non visibile in foto, se Finmeccanica ha subdelegato la Selex...non spingeva per gli Hytera, che tu sappia, c'è di mezzo la ADVANTEC...


Quale importatore ufficiale ?

Sul Tetra 2, io ho contatti con ADVANTEC, da anni, una azienda molto seria...!!

Grazie mille.


kz

scusate ma se una forza armata o una forza dell'ordine adotta una radio civile o radioamatoriale è tutta un'altra cosa, anzi è l'opposto di quello di cui si stava discutendo.

dattero

Citazione di: kz il 28 Novembre 2020, 21:24:16
scusate ma se una forza armata o una forza dell'ordine adotta una radio civile o radioamatoriale è tutta un'altra cosa, anzi è l'opposto di quello di cui si stava discutendo.
io mi riferivo alle tue parole
Citazione di: kz il 27 Novembre 2020, 20:01:59
il divieto è sull'uso di materiali in dotazione alle FFAA o alle FFOO.
ma non è un problema specifico dei radioamatori, è un problema di tutti i cittadini, per questo facevo l'esempio delle divise o dei veicoli: deriva dalle norme sul possesso di materiali militari (art. 166 Codice Militare Penale di Pace) e dalle norme che regolano l'uso delle dotazioni delle FFAA e FFOO (tante).
dove non hai specificato l'apparecchiatura.
il discorso principale ,come scrivevo sopra, è l'acquisto libero di tali apparati, se il produttore/fabbricatore/venditore che sia mette in mercato una radio uguale a quella usata dal corpo ""pincopallino"" , non la venderà con le frequenze in uso ai militari, la venderà vergine e poi l'utilizzatore finale la programmerà con frequenze a lui concesse e autorizzate.
Questa è la mia opinione/pensiero.

-Tuscania-

#24
Citazione di: kz il 28 Novembre 2020, 21:24:16
scusate ma se una forza armata o una forza dell'ordine adotta una radio civile o radioamatoriale è tutta un'altra cosa, anzi è l'opposto di quello di cui si stava discutendo.
Sono anni che l'Arma dei Carabinieri ha in dotazione delle "normalissime" portatili Motorola GP 380 e GP 388.

...e la Polizia Penitenziaria delle Kenwood in Vhf...!!!