Antenna per stazione base: Lemm Superlemm o Sirio Blizzard 2700 ??

Aperto da Lpiero72, 06 Novembre 2019, 13:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 a tutti! Dopo essermi chiarito le idee sul tipo di apparato CB son SSB omologato da acquistare per la mia (prossima) stazione base (alla fine sono indeciso tra Super Star 3900 e President Grant II), ora è il momento di pensare ad una buona antenna... cerca e ricerca, ho notato queste due antenne, la Lemm Superlemm, e la Sirio Blizzard 2700 my 2019 (che dovrebbe essere una versione aggiornata e migliorata della 827).

Sulla carta hanno caratteristiche simili, ad un primo sguardo noto che la Superlemm ha 4 radiali abbastanza lunghi (che potrebbero rompersi se usati come trespolo da uccelli) e si tara col mollone, mentre la Blizzard ha 6 radiali un pò più corti tenuti fermi da un anello e si tara dalla punta.

Da un punto di vista radiantistico, nonchè qualitativo/costruttivo e di durata, qualcuno le usa o le ha usate? Pareri?
Grazie...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


ri-"ottone"

Ciao,
premessa, non ho mai posseduto una Superlemm 5/8 ma ho avuto una Sirio 827 (quindi strettissima parente della Blizzard che menzioni).

Elettricamente è migliore la SuperLemm per via dei radiali risonanti, cosa che alla 5/8 serve. Ma per le stesse ragioni che hai ben individuato e descritto tu, ritengo migliore ripiegare sul compromesso della Blizzard 2700 con i radiali più corti (che tuttavia non ti mettono al riparo del tutto dalle cornacchie che amano dondolarcisi e di conseguenza piegarli). La possibilità di accordare in punta della Blizzard può essere un handicap, ma nella realtà se l'antenna è montata aperta come dovrebbe, il settaggio previsto in fabbrica non dovrai ritoccarlo.

Per le ragioni esposte, Blizzard 2700.

Ciao
La minaccia alcolica!

enrico.s

73,
non ti suggerisco antenne ma un sistema per evitare le cornacchie e volatili vari, devi solo stendere dei fili di nailon "quello dei pescatori" abbastanza robusti, io ho usato quello da un millimetro, fra lo stilo centrale, piu' o meno a meta' dell'altezza e le estremita' dei radiali, oltretutto irrobustisce anche l'antenna che diventa piu' resistente al vento.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

cirgaro

Io ti consiglio , sirio gain master 5/8, non ha radiali , e va una bomba , da parma ci ho fatto mezzo mondo , la monti in 5 minuti e pesa solo 2 kg e resistentissima al vento .

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



1 RGK 591 Andrea

Ciao ma perche'prima di buttarti su una verticale non provi a farti un dipolo a V invertita? Costo pari a zero e risultati garantiti se montato correttamente se poi ci metti pure un balun 1:1 bilanci il tutto e meglio ancora! Provare per credere diceva qualcuno hi hi..... Poi sei sempre in tempo a metterti una 5/8

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

In linea di massima sarei d'accordo con il dipolo a V invertita, che montato alto oltre il mezz'onda da varii ostacoli conduttivi, funziona un gran bene.
Al consiglio della Gain Master nuova e non autocostruita, obietto invece che una Vimer Satellit 2000 o KJK Ringo (stessa antenna) non ha radiali, è robusta quanto e più della Gain Master, funziona bene (vedere simulazioni sul topic dell'efficienza antenne) e costa assai di meno della Gain Master originale.

Però credo che LPiero avesse già deciso che si parlava di SuperLemm o Blizzard 2700... (peraltro capisco anche il perchè).
Buona IMHO la dritta di legare i radiali con filo di nylon.

Ciao
La minaccia alcolica!


cirgaro

Guarda ti assicuro che la gain master non puo mai essere paragonata a una vimer o addirittura a una ringo , e gia pretarata , ros 0 da 24 a 32 mhz , qrm inesistente , 0 infiltrazioni anche robustissima nonostante sia in fibra e non alluminio al max potresti orientarti se la trovi una mantova turbo , ma ti assicuro che con la gain master il paragone non regge , la gain master le da dai 2 ai 3 punti in piu .

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

#7
Citazione di: cirgaro il 06 Novembre 2019, 22:59:20
Guarda ti assicuro che la gain master non puo mai essere paragonata a una vimer o addirittura a una ringo , e gia pretarata , ros 0 da 24 a 32 mhz , qrm inesistente , 0 infiltrazioni anche robustissima nonostante sia in fibra e non alluminio al max potresti orientarti se la trovi una mantova turbo , ma ti assicuro che con la gain master il paragone non regge , la gain master le da dai 2 ai 3 punti in piu .

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile


Ciao,
penso che ti sei perso le varie simulazioni e prove fatte nel corso degli anni, oppure sarai incappato in qualche Ringo problematica tipo le Eco Antenne.
La Ringo fatta e montata bene ha il guadagno della gain master e costa la metà. Provane una valida montata bene e ne riparliamo.
D'altra parte sarebbe come dire che anche i simulatori (oltre le prove fatte da me e non solo me) dicano menzogne.
Pe ri vari riferimenti, ti rimando al topic specifico su questo forum, relativo all'efficienza antenne.

Le uniche antenne che hanno qualcosa da dire in più rispetto alle gain master e alla Ringo, sono le 5/8 con radiali full-size, sennò anche la 827 è lì dove stanno le altre 5/8.

Ciao [emoji106]
La minaccia alcolica!

cirgaro

Guarda le uniche prove che ho fatto , sono state reali , non strumentali , con le antenne reali e minimamente puoi paragonare la ringo da 50 euro con infiltrazioni continue di acqua con la gain master

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Guarda siamo OT per cui la farò breve perchè l'utente ha già deciso quale antenna comprare:
la teoria e le simulazioni vanno contro le tue affermazioni e le antenne prima vengono studiate coi simulatori e poi messe in commercio.

Probabilmente tu avrai provato la peggiore Ringop sul commercio, ovvero quella sulla quale entra acqua, tristemente famosa.
Ma credo che se ne avessi provata almeno un'altra (tipo la Vimer k26 ariete) o avessi costruito tu da solo la mezz'onda su canna da pesca descritta nell'apposito topic di questo forum, non staresti ancora a credere alle favole.

Ciao.
La minaccia alcolica!

cirgaro

Guarda , e concludo definitivamente , comprati una gainmaster , perche di sicuro non ce hai e poi fai tutte le prove del mondo, strumentali , tecnologiche , aereee etc etc , ma ricordati la prova piu importante e quella che fai sul campo .

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile


madison

rimango sempre dell'idea che le antenne vanno montate e provate ...ogni antenna ha le sue doti e i suoi difetti ...quella che va bene a me non è detto che vada bene anche a tè,  ...la mia scelta di solito cade sulle 5/8 d'onda ultimamente sto usando una Sirio 2016 ( montata molto bassa ) nell'attesa ( pioggia permettendo)di rimontare la Solarcon Imax 2000 sul tetto ...e nel frattempo che il tempo si dia una regolata ,ne ho approfittato per provare anche una Solarcon A-99 1/2 onda e una President Himalaya sempre 1/2 onda con risultati eccellenti...alla fine se voglio fare una classifica le 5/8 ottavi sono (per me)da prima fila,  morale della favola la scelta di un'antenna è legata a diversi fattori ,ma se vuoi andare a colpo sicuro metti una 5/8 ..Gain Master compresa..e proprio se vuoi esagerare potresti anche montare un Vimer K 46 Mondial Special ..l'unico difetto di questa antenna è che è molto difficile da gestire quando c'è vento forte ...troppo invasiva...questa è solo un'analisi personale riguardo le antenne gamma CB  Cordialità e 73' al Forum ..Madison..

ri-"ottone"

#12
Cirgaro,
la gain master alcuni amici l'hanno avuta e confrontata con la mantova, alta e libera da ostacoli: uguale o inferiore.
Io non sto quì a convincerti, tanto resti delle tue idee e bon per te (magari fossi al posto tuo dubiterei delle tue certezze ferree e mi andrei guardare le simulazioni e le considerazioni e le numerose prove fatte da altri utenti in questo forum... poi vedi te).

Dopo di te madison giustamente scrive di aver provato tante antenne e di esser rimasto soddisfatto anche di alcune mezz'onda: per quale ragione solo la ringo non dovrebbe funzionare pur essendo mezz'onda? Io almeno qualche dubbio lo avrei, dato che le certezze le ha solo il padre eterno.

Ad ognuno le sue religioni e credo personali, dal canto mio leggo, mi documento, provo e se riesco simulo pure.
Le conclusioni sono scritte da tanti utenti in questo forum
E buona Gain Master a 160 euro.  [emoji106]


P.S. aggiungo solo una cosa: parliamo di antenne omnidirezionali con guadagni modesti contenuti in meno di 2 dBd massimo; e che se fanno una differenza minima l'una con l'altra, la fanno solo in particolari condizioni di montaggio. Quindi più importante dell'antenna, come ripeto già scritto da tanti altri su questo forum, è dove la monti e in quali condizioni. Tenendo conto tuttavia anche di questa cosa, va detto a chi legge che mai avrai guadagni da antenna direttiva, perchè semplicemente, le GP e verticali mezz'onda NON sono direttive. Quindi mi sembra scorretto voler far credere che una gain master faccia miracoli, perchè non glieli ho mai visto fare. Anzi, montata come una buona Ringo, va come una buona Ringo (che non ha differenze da una 5/8 GP con radiali aperiodici); ma costa il doppio di una buona Ringo. Il problema è che la Ringo la devi saper montare, fino al punto di scegliere i tiranti giusti. E per farlo, devi capire col simulatore cosa succede se una antenna senza radiali, ti si bagnano, ad esempio, con la pioggia i tiranti di nylon intrecciato.
Sei così certo che conti solo l'esperienza se poi si fanno prove all'oscuro di ciò?

Ciao [emoji106]   
La minaccia alcolica!


Lpiero72

Ringrazio TUTTI per le risposte e per i pareri, devo dire che siete riusciti a farmi cambiare idea!  [emoji12]

Non conoscevo la Gain Master, e per il tipo di utilizzo/montaggio (sul tetto di una casa di due piani, in città, con palazzi intorno) che devo farne io dovrebbe andare benone... le altre due antenne (Superlemm e Blizzard 2700) probabilmente potrebbero rendere qualcosina di più, ma sono anche molto più grandi e difficili da montare e "gestire" con vento e uccelli... e poi io vorrei usare il CB originale, con i 4w di serie, giusto per avere il piacere di tornare a modulare come 30 anni addietro (se trovo qualcuno in frequenza qui a Lecce!!!) per cui la Gain Master dovrebbe andare bene.  [emoji106]
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

ri-"ottone"

Citazione di: Lpiero72 il 08 Novembre 2019, 17:36:45
Ringrazio TUTTI per le risposte e per i pareri, devo dire che siete riusciti a farmi cambiare idea!  [emoji12]

Non conoscevo la Gain Master, e per il tipo di utilizzo/montaggio (sul tetto di una casa di due piani, in città, con palazzi intorno) che devo farne io dovrebbe andare benone... le altre due antenne (Superlemm e Blizzard 2700) probabilmente potrebbero rendere qualcosina di più, ma sono anche molto più grandi e difficili da montare e "gestire" con vento e uccelli... e poi io vorrei usare il CB originale, con i 4w di serie, giusto per avere il piacere di tornare a modulare come 30 anni addietro (se trovo qualcuno in frequenza qui a Lecce!!!) per cui la Gain Master dovrebbe andare bene.  [emoji106]

Concordo sulla semplicità di montaggio e di gestione della Gain Master.
Se vuoi risparmiare ne trovi anche cloni autocostruiti (non da me) su ebay, che per il rapporto prezzo/qualità diventano senza dubbio un oggetto interessante.

Ciao [emoji106]
La minaccia alcolica!

kz

Citazione di: sassa  il 08 Novembre 2019, 18:11:25
Se vuoi risparmiare ne trovi anche cloni autocostruiti (non da me) su ebay, che per il rapporto prezzo/qualità diventano senza dubbio un oggetto interessante.

paradossalmente i prezzi dei cloni sono saliti così tanto, almeno dei cloni che conoscevo io, da rendere quasi conveniente la gainmaster 1/2 onda (venduta da noti rivenditori tedeschi a poco più di 100 euro)

madison

ciao KZ ..nel mio parco antenne ho avuto anche la Sirio GM 1/2 onda ...non voglio deludere nessuno ,ma questa antenna specialmente in RX non ha niente a che vedere con la sorella maggiore ...Madison

kz

grazie madison per l'aggiornamento.
ma il mio era essenzialmente un discorso economico:
se un dipolo endfed mezz'onda artigianale o quasi costa sui 50 euro e un clone GM (sempre semiartigianale) costa 80 euro, prezzi cui va aggiunto il costo del supporto (tra i 35 e i 50 euro per la solita canna da pesca in fibra di vetro), la GM mezz'onda a 115 euro spedita e la GM 5/8 a 160 euro vanno viste in un'altra prospettiva: ovvero se non autocostruisci non risparmi molto.

cirgaro

Sul sito crtfrance .com la vendono 109euro+ 19euro di spedizione , la 5/8 ,mentre la 1/2 costa 89 + 19 di sped. E il prezzo piu basso che puoi trovare

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Citazione di: madison il 08 Novembre 2019, 18:51:12
ciao KZ ..nel mio parco antenne ho avuto anche la Sirio GM 1/2 onda ...non voglio deludere nessuno ,ma questa antenna specialmente in RX non ha niente a che vedere con la sorella maggiore ...Madison

Grazie per il feedback madison.
D'altra parte è normale quello che hai riscontrato, la mezz'onda è una configurazione ad alta impedenza al punto di alimentazione ed accoppiarla con un sistema come quello della Gain Master 1/2 che sfrutta la larghezza di banda equivale a mortificare il suo unico punto di forza rispetto alla 5/8 e destinarla quindi ad avere un rendimento inferiore.

La mezz'onda rende bene e fa il lavoro che deve fare sfruttando il Q elevato, quindi un sistema di accoppiamento che la faccia funzionare con ROS basso per pochi canali.
Differentemente va sempre considerato che è uno dipolo mezz'onda alimentato ad un lato (end feed) ed ha meno guadagno di un 5/8 (il quale però per funzionare bene, dipende dal piano di terra riportato).
L'accoppiata alta impedenza al punto di alimentazione e Q elevato, quindi banda stretta consente un confronto quasi alla pari con la 5/8. Se manca la banda stretta, perde, come perderebbe di rendimento un loop magnetico (ad esempio) se funzionasse sempre a ros basso senza mai dover spostare il condensatore di accordo per risintonizzarlo.

Ecco perchè ho sempre ribadito che c'è Ringo e Ringo... mezz'onda e mezz'onda.
Alcune antenne in commercio, ad esempio, sono delle 5/8 senza radiali che però vengono dichiarate antenne mezz'onda: la mezz'onda in 27 è lunga intorno i 5 metri (va considerato il fattore di ritardo dovuto al diametro dei tubi in alluminio).
Se la fai lunga 5,8 metri come le varie venom, spectrum, GPS, e vari cloni cinesi, allora hai un ibrido a metà strada tra una 5/8 senza radiali (che va male) ed una mezz'onda senza capacità di accordo o con capacità minima e a Q basso (che va male a sua volta).

Buone antenne a tutti [emoji106]
La minaccia alcolica!

LP_65

La lunghezza fisica di un antenna espressa in frazioni di lambda e le configurazioni elettriche sono due cose diverse.
Il punto che puo creare confusione sta nel fatto che parlando ad esempio di 5/8 d'onda di solito per consuetudine si allude ad una gp (=end feed con piano di massa riportato) con radiatore lungo 5/8 ed allora in seno a questa architettura (=gp) la gerarchia prestazionale in funzione appunto della lunghezza del radiatore e' ben nota: 1/4 > 1/2 > 5/8 proprio perche per questo tipo di antenne il take off raggiunge il valore minimo quando il radiatore raggiunge i 5/8 lambda.

Se invece ci riferiamo ad un antenna tipo gm questa e' elettricamente equivalente ad un dipolo verticale per cui esprimerne la lunghezza fisica in termini di lambda (oltretutto la gm e' una tribanda..10-11-12m) e' del tutto fuorviante se cio induce una correlazione con un antenna gp con radiatore di lunghezza analoga..

Comunque ritornando in topic la domanda si gioca sulla scelta di una 5/8 per cui a meno di dettagli costruttivi e della robustezza meccanica (oltre che considerazioni di prezzo) una 2016 una 827 o altre gp 5/8 vere dovrebbero comportarsi sostanzialmente in modo analogo fatte salve le caratteristiche ambientali e la bonta / cura nell'installazione.

Se poi il budget ti consente una gm (non quella corta pero) allora la leggerezza ed il fatto che la puoi montare senza problemi di accordo ti puo consentire qualche metro in piu di palo...sono tutte antenne valide.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Lpiero72

Citazione di: cirgaro il 08 Novembre 2019, 23:01:50
Sul sito crtfrance .com la vendono 109euro+ 19euro di spedizione , la 5/8 ,mentre la 1/2 costa 89 + 19 di sped. E il prezzo piu basso che puoi trovare

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile

ecco, mi è tornata la confusione!  [emoji31] ma come, ora spuntano fuori DUE Gain Master?

Leggo sul sito CRT France che una è 5/8 λ,freq. 25.5-30 MHz, guadagno 1-2 dB, altezza 7360 mm; invece l'altra è 1/2 λ, freq. 27.2-30 MHz, guadagno 0-2.15 dB, alteza 5560 mm

Per il mio tipo d'uso (banda CB 4w am/fm) e montaggio (palazzina di 2 piani, in città, con altre case basse tutt'intorno) quale è consigliata?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

Citazione di: Lpiero72 il 09 Novembre 2019, 13:55:20
ecco, mi è tornata la confusione!  [emoji31] ma come, ora spuntano fuori DUE Gain Master?

Leggo sul sito CRT France che una è 5/8 λ,freq. 25.5-30 MHz, guadagno 1-2 dB, altezza 7360 mm; invece l'altra è 1/2 λ, freq. 27.2-30 MHz, guadagno 0-2.15 dB, alteza 5560 mm

Per il mio tipo d'uso (banda CB 4w am/fm) e montaggio (palazzina di 2 piani, in città, con altre case basse tutt'intorno) quale è consigliata?

vai tranquillo con la 5/8, la 1/2 è stata citata solo per un confronto economico con i cloni artigianali.

ri-"ottone"

In effetti quanto scrive LP_65 è degno di nota,
nel senso che la dicitura mezz'onda fuorvia per tanti aspetti l'utente finale.
Se è vero come scrive Sirio sul sito della gain master, che quelle due antenne funzionano come fossero alimentate al centro e, per questa ragione, di conseguenza non hanno bisogno di un piano di terra riportato, allora la Gain Master mezz'onda non emula una mezz'onda appunto ma un radiatore quarto d'onda. E la stessa cosa accade però per la 5/8 d'onda. Non mi è chiaro come un condensatore piazzato a metà lunghezza possa fare questo artificio.
Altrettanto non mi è chiaro come possano con vari stratagemmi, arrivare ad ignorare il plus di efficienza dato dalla banda stretta che la Gain Master non ha. Tanto è vero che alcuni utenti di questo forum (tra i quali mi pare ci sei anche tu LP_65 oltre a 1cf002) hanno verificato che poi la Gain Master sulla lunga distanza non arriva all'efficienza della Mantova 1 (buona vecchia GP 5/8 con radiali risonanti) e come anche ci hanno dimostrato i vari plot di radiazione/guadagno pubblicati da Skypperman sul topic dell'efficienza delle antenne (andatelo a leggere, coloro i quali già non lo avessero fatto).

Di antenne ce ne sono alcune in commercio, non tante come quelle di una volta sicuramente; io penso che meglio di una gain master a 160 euro ci sia appunto la Sirio Tornado 27, che non per caso è una vecchia cara GP 5/8 tanto per ripetere un esempio citato che rientra nel budget indicato. Manca (ripeto) il corto circuito, secondo me da fare su quella antenna. Sennò ci sono le mezz'onda (vere mezz'onda end feed) che rientrano anche loro in quel budget e sono cortocircuitate. Ma non sono più a banda stretta e perdono quindi buona parte dei loro benefici dati anche dall'alimentazione in tensione e non in corrente come le GP, pur conservando una costanza di efficienza indipendente dall'altezza alle quali vengono montate (le GP invece perdono se non vengono installate a multipli di mezz'onda da terra).

Su quel topic dell'efficienza antenne, qualcuno parlò anche di near field e far field... cose che secondo me vanno conosciute per scegliere bene l'antenna pensando all'efficienza.

73, Max
La minaccia alcolica!

Lpiero72

ATTENZIONE RAGAZZI!!!
sto per darvi una dritta di quelle mitiche!!

A breve qualcuno metterà sul Forum l'annuncio di vendita di una Mantova 5!!!

Usata due anni e poi smontata, da 20 anni la tiene in casa.. purtroppo non è possibile spedirla poiché il pezzo centrale non si smonta più e rimane di 4 metri, però chi è della sua zona (Collegno borgata Paradiso) può andare a ritirarla di persona.


AGGIORNAMENTO: pare che ci sia un ritardo nella pubblicazione dell'annuncio sul forum, chi non volesse perdere altro tempo può cercare "Subito" l'annuncio "Antenna Mantova 5" nella categoria "Elettronica"... premetto che non è un mio amico, anzi neppure lo conosco, l'ho semplicemente contattato perchè ero interessato, ma non può spedire l'antenna per il motivo di cui sopra.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"