ANTENNE E QRM/QRN

Aperto da ilclod, 18 Aprile 2024, 19:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilclod

Stavo cercando in rete delle informazioni sul rapporto tra le antenne e il QRM/QRN.
Ho cercato anche qui ovviamente (probabilmente non abbastanza bene, si scoprirà.. HI) ma non sono riuscito a trovare uno schemino che dice in modo chiaro e a prova di bestia quali antenne sono più suscettibili a captare disturbi e statica e quali no, ma soprattutto quali passi seguire per individuare la causa e trovare la soluzione più adatta allo specifico caso, per limitare il QRM/QRN senza andare a scapito del segnale utile.
Grazie
73.

edit: PS: buona giornata mondiale del Radioamatore!



AZ6108

#1
dovresti considerare l'impianto di antenna nella sua totalità, non solo il radiatore, ti faccio un esempio; prendiamo il classico dipolo risonante alimentato tramite coassiale; se NON inseriamo un BalUn al punto di alimentazione del dipolo, a causa delle correnti di modo comune che si vanno ad ingenerare (il dipolo è bilanciato, il coassiale sbilanciato) la superficie esterna dello schermo del coassiale va a fungere da parte del sistema radiante/ricevente con conseguenze non esattamente desiderabili sia in TX che in RX, per cui non si può prescindere, ma è necessario considerare l'intero "sistema" e non solo una sua parte

Nota: la stessa cosa vale per altre antenne, incluse le verticali e GP, se non si usa un sistema per bilanciare le correnti tra antenna e linea coassiale, ossia quel dispositivo chiamato "choke" si incorre spesso nello stesso problema, idem e, per certi versi, anche peggio nel caso di antenne "chiuse" quali loop, dipoli ripiegati e  simili; in tali casi è opportuno usare un trasformatore di impedenza in tensione (che isola galvanicamente l'antenna dalla linea di alimentazione - e dalla terra) seguito immediatamente da un BalUn in corrente che fungerà, per ovvia conseguenza, da "choke", abbattendo drasticamente le correnti di modo comune




Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ilclod

Si si esatto. Ovvio che il solo bilanciamento (o per meglio dire simmetrizzazione) non è detto che risolva per magia tutto. Sarebbe bellissimo tirare fuori altri casi e altro troubleshooting.
Quello che mi piacerebbe, a tendere, sarebbe riuscire, con l'aiuto di tutti, a generare una checklist o diagramma di flusso che comprenda almeno il 90% dei casi e che faccia comodo a tutti.

AZ6108

mi sembra tu abbia (o faccia finta di aver) preso fischi per fiaschi
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


ilclod

Citazione di: AZ6108 il 18 Aprile 2024, 22:13:15mi sembra tu abbia (o faccia finta di aver) preso fischi per fiaschi

in che senso? Ho ripetuto quanto ho scritto fin dal primo messaggio. Di che parli?