Midland 88

Aperto da Antenna, 11 Maggio 2022, 18:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Ecco altre video recensioni NON richieste!!!!🤣🤣


Il link porta alla playlist,dentro ci sono più video

https://youtube.com/playlist?list=PLUsu37LV-1Ktfao5b6s30RApqrFnH-RWx


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Lpiero72

Ottima recensione, davvero minuziosa!
Questo è un apparato che sto osservando da un po', ma ancora non ho capito bene "come va".
Attualmente ho un President McKinley praticamente nuovo, e sto valutando di scambiarlo con un Midland 88 esclusivamente per motivi di spazio, che ne dite? 
Secondo voi nel cambio ci guadagno o ci perdo in "qualità" sia costruttiva che di segnale?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Antenna

Io da ieri, lo sto provando sul campo ...(cabina di un vecchio eurotrakker di 24anni!!)....
Il confronto lo sto facendo con il midland m-30 che ho da due anni...

A parte il frontale più grosso (1Din) , é nettamente poco profondo...e quasi tutto un dissipatore...
A vantaggio delle dimensioni maggiori frontali , é il display più grosso e quindi si vede meglio (soprattutto il canale e la modalità AM o FM...parametri base che al volo bisogna capire se in movimento)...
E soprattutto anche la presenza del l'altoparlante frontale...

Accetta tensione di alimentazione 12-24v , quindi non ho bisogno di riduttori se passo dall'auto al camion..

Altre varie funzioni ... chiedi pure..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#3
L'M30 l'ho avuto in prova qualche giorno, si difendeva bene; tuttavia le tue note possono essere giuste sulla ergonomia, sulla comodità del display, magari anche la bottoneria, sono indubbiamente più comode nell' 88.

Lo speaker frontale è una chiara derivazione civile...a volte non piace, ci sta, ma è comodo in auto...specialmente il suono diretto e libero da ostacoli. [emoji106]


Lpiero72

Citazione di: Antenna il 11 Maggio 2022, 22:21:34
Altre varie funzioni ... chiedi pure..

bene o male le funzioni di questi apparati elettronici si equivalgono tutte.. quando acquistai il McKinley lo scelsi perché era l'apparato "omologato" più affidabile e completo esistente sul mercato (e probabilmente ancora lo è) in quanto dotato di SSB, anch'esso funziona a 12/24 volts, e l'altoparlante frontale e il VOX aiutano tanto in auto.

L'unica cosa che mi potrebbe convincere al cambio con un Midland 88 sono le dimensioni: il McKinley ha un pannello frontale DIN (per cui ha le dimensioni di un autoradio) ma è più profondo dell'88 se si deve montare il CB incassato nella plancia.

Però finché non avrò compreso se il Midland 88 va bene come il McKinley rimango in stand-by...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

Citazione di: Lpiero72 il 13 Maggio 2022, 17:34:14
se il Midland 88 va bene come il McKinley

utilizzando il solito, frusto, paragone automobilistico, è come paragonare la fiat 500 con la Alfa Romeo Stelvio.


Antenna

Citazione di: kz il 14 Maggio 2022, 08:08:17
utilizzando il solito, frusto, paragone automobilistico, è come paragonare la fiat 500 con la Alfa Romeo Stelvio.

Sono radio sicuramente nate con scopi diversi (anche se sempre per la banda cittadina rimangono )....

Il paragone con le auto lo vedo poco ...o meglio, lo vedo poco con quei modelli da te citati....

Nel senso che converrebbe fare il paragone con auto della stessa categoria ...
É ovvio che tra una 500 e una Stelvio ,non c'è paragone fattibile !!..
Verrebbe da dire che la Stelvio sia meglio...(sicuramente sul versante lusso/prestazioni sportive),
come vincerebbe a mani basse la 500 sul versante consumi/manutenzioni / maneggevolezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

prova a fare 7-800 km in autostrada con la 500 o con qualsiasi auto con un motore "piccolo" e avrai una diversa prospettiva sui consumi.
per non parlare della capacità di carico e della "abitabilità".

magari la stelvio è un paragone esagerato, anche se mi sono basato sull'esoso prezzo del mckinley, malgrado anche il midland m88 abbia un prezzo assurdo, puoi scendere come categoria, fare un paragone tra 500 e 500L e hai tutti gli elementi di prima.


allo stesso modo prova a fare un'attività un pochino diversa dall'uso utilitario per il coordinamento di autocolonna o richieste sul traffico (tipiche degli apparati AM-FM) e vedrai che le bande laterali e le altre funzioni in più del mckinley sono utili, anzi indispensabili.

poi dovresti sempre chiarire l'infelice definizione di radio "pseudo-amatoriali" data altrove, in relazione alla funzione VFO attivabile sul M88: se c'è qualcosa di "psuedo-amatoriale" è proprio il VFO su un apparato AM-FM canalizzato tra i 25 e i 30 MHz.

ps: tanto per, non è il classico post "la mia radio è meglio della tua" perché non ho né il mckinley né lo M88, ma li ho provati tutti e due.



Antenna

Citazione di: kz il 16 Maggio 2022, 13:59:47
prova a fare 7-800 km in autostrada con la 500 o con qualsiasi auto con un motore "piccolo" e avrai una diversa prospettiva sui consumi.
per non parlare della capacità di carico e della "abitabilità".

magari la stelvio è un paragone esagerato, anche se mi sono basato sull'esoso prezzo del mckinley, malgrado anche il midland m88 abbia un prezzo assurdo, puoi scendere come categoria, fare un paragone tra 500 e 500L e hai tutti gli elementi di prima.


allo stesso modo prova a fare un'attività un pochino diversa dall'uso utilitario per il coordinamento di autocolonna o richieste sul traffico (tipiche degli apparati AM-FM) e vedrai che le bande laterali e le altre funzioni in più del mckinley sono utili, anzi indispensabili.

poi dovresti sempre chiarire l'infelice definizione di radio "pseudo-amatoriali" data altrove, in relazione alla funzione VFO attivabile sul M88: se c'è qualcosa di "psuedo-amatoriale" è proprio il VFO su un apparato AM-FM canalizzato tra i 25 e i 30 MHz.

ps: tanto per, non è il classico post "la mia radio è meglio della tua" perché non ho né il mckinley né lo M88, ma li ho provati tutti e due.
A prescindere che é evidente che non hai compreso il mio termine "pseudo-amatoriale", dove ho anche riprovato a dirti che appunto non ci assomiglia minimamente ad una radio amatoriale..

Io per "pseudo-amatoriale" appunto intendo che non ha nulla a che vedere con una radio amatoriale,anche se molti lo sbandierano...o comunque ci prova ad avere tali funzioni, ma non ci riesce.

Non la sto elogiando con quel termine..anzi....

Ma da buon "radioamatore medio",vedo che ci si sente toccati nell'orgoglio ...vabbè 🤷🏻‍♂️....

Poi..con i paragoni automobilistici é inutile andare avanti...sono categorie diverse...

É una radio nata CB ,prevalentemente per uso veicolare...con qualche funzione in più di un cavolo di OLD 40 canali am/fm...

Se devi pensare di "coordinate una colonna mobile ",fare servizio traffico ecc ecc, allora dovresti pensare a radio civili , non a dei CB ...altrimenti forzeresti l'uso per cui é nato...facile poi dire "eh ma non é un Ferrari "... ti stai chiedendo di fare 700-800km ad un panda, nato per fare l'utilitaria .

Tornando alla recensione,
In modalità VFO devo proprio dire che fa perdere le staffe!!!!

Si,da 25 a 30 MHz con anche step anche  di 1 khz (da selezionare in precedenza nei menù...quindi poco pratico ),ma il pomello non é veloce, non si può fare salti di frequenza elevati ,come nemmeno digitare una frequenza intermedia e da lì andare in vfo...insomma se sei a 25mhz e vuoi passare a 27.5Mhz, preparati a consumare i contatti del selettore canale, a consumarti le dita e a consumarti le p...scatole!!...

Non é pensato per fare quello ,quindi il vfo é "pseudo-amatoriale".


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: Antenna il 16 Maggio 2022, 14:25:18
Io per "pseudo-amatoriale" appunto intendo che non ha nulla a che vedere con una radio amatoriale,anche se molti lo sbandierano...o comunque ci prova ad avere tali funzioni, ma non ci riesce.

Scusami, non per fare polemica, ma a quali funzioni ti stai riferendo, a parte quella specie di VFO ? Ha IF shift, PBT, filtri di banda, notch... ?

Citazione
Non é pensato per fare quello ,quindi il vfo é "pseudo-amatoriale".

Non è "pseudo amatoriale" è una caratteristica pensata al solo scopo commerciale; se poi andiamo a guardare la qualità costruttiva, quella sì che potrebbe essere definita "pseudo" [emoji107]; alla fine i costruttori di apparati CB stanno continuando a perseguire la strada che sino ad ora gli ha portato incassi a fronte di spese di ricerca e sviluppo minimali, se fossero furbi invece di inserire certe stupidate negli apparati, ci metterebbero un accordatore di antenna automatico integrato, in tal caso credo che un apparato del genere si venderebbe a vagonate, ma per favore non chiamare certa roba "pseudo amatoriale", sono degli apparati CB.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Antenna

Citazione di: AZ6108 il 16 Maggio 2022, 15:07:43
Scusami, non per fare polemica, ma a quali funzioni ti stai riferendo, a parte quella specie di VFO ? Ha IF shift, PBT, filtri di banda, notch... ?

Non è "pseudo amatoriale" è una caratteristica pensata al solo scopo commerciale; se poi andiamo a guardare la qualità costruttiva, quella sì che potrebbe essere definita "pseudo" [emoji107]; alla fine i costruttori di apparati CB stanno continuando a perseguire la strada che sino ad ora gli ha portato incassi a fronte di spese di ricerca e sviluppo minimali, se fossero furbi invece di inserire certe stupidate negli apparati, ci metterebbero un accordatore di antenna automatico integrato, in tal caso credo che un apparato del genere si venderebbe a vagonate, ma per favore non chiamare certa roba "pseudo amatoriale", sono degli apparati CB.
Per favore: leggi con più attenzione, rilassato e senza pensare che sto cercando di esaltare la radio.
Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa!!!

E appunto per "pseudo-amatoriale " intendo proprio che non potrà mai esserlo...appunto un falso d'autore !!!.

Come anche rimarcato nella sezione del VFO!!!...

Non é una radio amatoriale.punto.
Cerca di essere simile in alcune funzioni (anche solo una) come tutte queste CB con il medesimo software cinese.

Ma la recensione non é di parte!!
Ripeto,
É e rimarrà comunque una radio CB, che deve fare determinate funzioni.
Se qualcuno cerca cose da radioamatore o a questo punto , da "radioamatore mancato", cerca altrove e guarda altri modelli...

Poi, che per questioni commerciali cercano di vendere fumo, é palese che la cosa ti da altamente fastidio (anche a me,ma bellamente non mi faccio infinocchiare da due tette con una radio in mano e mi informo sul prodotto),
ma la cosa non riguarda la recensione...commercialmente possono fare quello che vogliono .

Vuoi una CB con accordatore interno??!!! Ma prima dovrebbero averlo TUTTE le decantate radio amatoriali prima!!!

..oppure ci si prende una amatoriale se si vogliono fare determinate operazioni (e qui si ritorna al fatto che non vai a comprare un CB,nato per l'origine del mondo CB...e cioè appunto banda cittadina a corto raggio )...

Per quanto riguarda la qualità costruttiva invece, beh ... un buon case e delle buone plastiche le hanno anche molte radio CB ... cosa che spesso manca in molte radio amatoriali (nonostante si continui a credere che la qualità costruttiva di un amatoriale sia sempre il top...ma spesso chi lo crede, non conosce le radio civili)...
Poi ci sono radio amatoriali e radio civili/militari che si equivalgono o sono proprio la stessa radio!!

Detto questo, ritornando al post:

Se qualcuno ha domande da fare o curiosità che posso provare sulla radio, chieda pure...

Discussioni di tipo etico /sentimentale le lasciamo ad altri post .
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Nota per tutti:
Questo post é una recensione su quello che la radio fa o non fa.
Ovviamente non ho provato tutte le funzioni..
Se a qualcuno interessa qualche prova o ha qualche curiosità specifica, chieda pure ...
Se riesco sperimento .


Per il resto, se non vi piacciono alcuni termini che comprendete nel modo sbagliato,
Se non vi piacciono i colori ,
Se non ci piace che la radio si autodefinisca "bella gnocca" basandovi sul vostro parere soggettivo...
Ecc ecc ecc,

Chiedo cortesemente di aprire altro post dove potrete lamentarvi ...

Qui vorrei che rimanga recensione del tipo:
"Se premi PTT ,la radio trasmette"
"Il rosmetro interno (se presente) lavora da schifo e non é preciso"
"Se laborò ai limiti di banda, rimane lineare oppure la potenza cala drasticamente"
Ecc ecc ecc....

Grazie a tutti, se collaborerete a non far degenerare  l'ennesimo post in polemica inutile e non richiesta !.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Antenna il 16 Maggio 2022, 15:52:32
Vuoi una CB con accordatore interno??!!! Ma prima dovrebbero averlo TUTTE le decantate radio amatoriali prima!!!

E perchè mai "tutte" ? Esistono diversi apparati radioamatoriali che integrano un accordatore, altri non lo hanno, non vedo perchè "tutte le radio radioamatoriali" dovrebbero avere un ATU integrato prima che un apparato CB ne possa integrare uno; tra l'altro, nel caso della CB lo stesso sarebbe più semplice dovendo gestire una gamma di frequenze e potenze più ridotta

Citazione
Per quanto riguarda la qualità costruttiva invece, beh ... un buon case e delle buone plastiche le hanno anche

Non mi riferivo alle plastiche, ma alla componentistica utilizzata ed alla qualità progettuale

Citazione
Discussioni di tipo etico /sentimentale le lasciamo ad altri post .

sta bene, lasciamo perdere, basta che tu mi faccia il favore di non utilizzare la parola "amatoriale" riferendoti al Midland 88, grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Antenna

Citazione di: AZ6108 il 16 Maggio 2022, 16:22:33
E perchè mai "tutte" ? Esistono diversi apparati radioamatoriali che integrano un accordatore, altri non lo hanno, non vedo perchè "tutte le radio radioamatoriali" dovrebbero avere un ATU integrato prima che un apparato CB ne possa integrare uno; tra l'altro, nel caso della CB lo stesso sarebbe più semplice dovendo gestire una gamma di frequenze e potenze più ridotta

Non mi riferivo alle plastiche, ma alla componentistica utilizzata ed alla qualità progettuale

sta bene, lasciamo perdere, basta che tu mi faccia il favore di non utilizzare la parola "amatoriale" riferendoti al Midland 88, grazie
Pseudo amatoriale....pseudoamatoriale ....usato per come ti ho spiegato ...
Ma capisco ti colpisca nell'orgoglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Antenna il 16 Maggio 2022, 17:41:31
Pseudo amatoriale....pseudoamatoriale ....usato per come ti ho spiegato ...
Ma capisco ti colpisca nell'orgoglio

Rispondo poi lascio perdere; l'orgoglio non c'entra proprio nulla, il fatto è che leggendo "pseudoamatoriale" qualcun altro potrebbe equivocare e pensare che il Midland88 possa avere caratteristiche simili a quelle di un apparato radioamatoriale vero, cosa che non è, tutto qui.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Antenna

Citazione di: AZ6108 il 16 Maggio 2022, 17:49:39
Rispondo poi lascio perdere; l'orgoglio non c'entra proprio nulla, il fatto è che leggendo "pseudoamatoriale" qualcun altro potrebbe equivocare e pensare che il Midland88 possa avere caratteristiche simili a quelle di un apparato radioamatoriale vero, cosa che non è, tutto qui.
La gente deve imparare a leggere... se non legge e si "illude ",sono problemi suoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

#16
Citazione di: Antenna il 16 Maggio 2022, 14:25:18
Se devi pensare di "coordinate una colonna mobile ",fare servizio traffico ecc ecc, allora dovresti pensare a radio civili , non a dei CB ...altrimenti forzeresti l'uso per cui é nato...facile poi dire "eh ma non é un Ferrari "... ti stai chiedendo di fare 700-800km ad un panda, nato per fare l'utilitaria .

ho capito.
non accetti quello che scrivono gli altri, dai delle definizioni arbitrarie e chi legge deve comprenderle senza spiegazioni.
un ottimo schema di comunicazione.

torniamo on topic:
il coordinamento della marcia in colonna e le info sul traffico sono quello che fanno da decine di anni camionisti, camperisti, fuoristradisti; ben strano che tu sostenga che non sia un tipico uso da CB, ma va bene, è la tua opinione, la tengo in considerazione

Citazione
Tornando alla recensione,
In modalità VFO devo proprio dire che fa perdere le staffe!!!!

Si,da 25 a 30 MHz con anche step anche  di 1 khz (da selezionare in precedenza nei menù...quindi poco pratico ),ma il pomello non é veloce, non si può fare salti di frequenza elevati ,come nemmeno digitare una frequenza intermedia e da lì andare in vfo...insomma se sei a 25mhz e vuoi passare a 27.5Mhz, preparati a consumare i contatti del selettore canale, a consumarti le dita e a consumarti le p...scatole!!...

Non é pensato per fare quello ,quindi il vfo é "pseudo-amatoriale".

ottimo, quindi, come temevo, ti erano scivolate le dita sulla tastiera quando hai scritto:
Citazione di: Antenna il 11 Maggio 2022, 18:47:48
Ma infatti non é rivolto al midland 88, ma a tutti quei CB allargati e con bande laterali... che appunto sono "pseudoamatoriali" appunto perché cercano di esserlo,ma non lo sono!

prendere atto dei propri errori e mettervi rimedio è sempre onorevole.

Citazione di: Antenna il 16 Maggio 2022, 18:08:16
La gente deve imparare a leggere... se non legge e si "illude ",sono problemi suoi.

eggià, come i 20 watt di certi altri apparati

Antenna

Io non capisco questa "smania" di fare i professori , soprattutto attaccarsi a parole mal comprese...e nonostante vengano rispiegate ,ormai vi siete fossilizzati su quello che avete capito....
Anche se poi alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...
Non solo..va di moda continuare non di avere ragione , ma dire che sono gli altri a non voler capire....

E nonostante tutto si chieda di "mollare il tiro" e far riprendere il post, NO... dovete sempre avere l'ultima parola...
E casualmente é sempre l'altro a non "accettare " o capire.....

Qua si vede proprio il profondo degenero dell'essere umano ....

Chiudo con questo sfogo, che mi fa cadere alcuni miti su alcuni utenti (sperando siano solo momenti passeggeri)....
Vero..prima o poi tutti fanno errori...ma vedo che in molti HANNO REGIONE E PUNTO!....
post rovinato gratuitamente .
Lo chiudo e lo riapro ...

Sperando che il buonsenso torni nella mente di alcuni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp