Boomerang montata verso Nord o verso Sud

Aperto da ITVC, 01 Aprile 2022, 22:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ITVC

Buonasera, installando sul balcone una Sirio Boomerang W, "omnidirezionale" così è scritto nelle caratteristiche, puntandola verso Nord o verso Sud, in punti differenti del balcone, entrambi i punti solo liberi con aria davanti, non potendo fare prove precedenti;
domando c'è differenza per RX e TX ?
Grazie 73


HAWK

In via teorica, avrai un segnale RTX più alto, ma a volte non preciso e rilevabile al 100% verso il lato dove fai stazionare il radiale di contrappeso.

73'.

ITVC

Citazione di: HAWK il 02 Aprile 2022, 08:23:16
In via teorica, avrai un segnale RTX più alto, ma a volte non preciso e rilevabile al 100% verso il lato dove fai stazionare il radiale di contrappeso.

73'.
Quindi in teoria se installo 1ª con il radiale di contrappeso a Nord ed 1ª a Sud, con un commutatore d'antenna manuale avrò dei benefici in RTX ?
Grazie 73

i5wnn

Citazione di: ITVC il 02 Aprile 2022, 10:09:45
Quindi in teoria se installo 1ª con il radiale di contrappeso a Nord ed 1ª a Sud, con un commutatore d'antenna manuale avrò dei benefici in RTX ?
Grazie 73
Poco o nulla, prova, é l'unica strada concreta

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

#4
Citazione di: i5wnn il 02 Aprile 2022, 11:31:51
Poco o nulla, prova, é l'unica strada concreta

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

mi hai preceduto; l'unica per ottenere un qualche vantaggio, sarebbe mettere le verticali in fase in modo da avere una certa direttività; con un fasatore fatto per bene e 4 relays, si potrebbe riuscire ad avere 4 lobi (selezionabili) con un rapporto F/R accettabile; il punto è capire se "la spesa vale la candela"; potrebbe, in alcuni casi, ma non è detto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Le risposte le hai avute; la mia era in merito ad una antenna con radialini, esempio, le V/U, ho notato in tante installazioni, che il lato dove si pone il radialino quel ponte arriva meglio, dove c'è il vuoto tra i radiali che coincide con tale ponte sembra peggiorare...

MA ! 

Sto facendo la punta alle matite...sono situazioni non apprezzabili ad orecchio e dagli Smeter di molte radio...solo attaccandoci uno strumento idoneo da laboratorio si potrebbe notare la differenza di rendimento.
73'.


AlphaCharlie38

ancorsa co ste boomerang... non servono a niente


i5wnn

Citazione di: AlphaCharlie38 il 02 Aprile 2022, 19:30:56
ancorsa co ste boomerang... non servono a niente
Le boomerang sono semplici dipoli con angolo tra i "baffi" inferiori a 90 gradi e come tali possono essere più o meno caricate con rendimento più o meno accettabile come i normali dipoli

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


cirgaro

Anche io ho una boomerang messa a 5 cm dal muro del balcone che lo percorre x quasi tutta la lunghezza dell antenna , e ti assicuro che ci ho fatto mezzo europa   , mi ha dato delle soddisfazioni  che non pensavo , ho anche sul terazzo antenne piu performanti tipo gain master 5/8 , ma a volte penso se la boomerang venisse messa sul terrazzo a regola arte che prestazioni possa avere ? Certo non sara mai a livello di antenne piu performanti ma si difende alla grandissima .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



ITVC

Tenendo conto di tutti i Vs. graditi ed utili post, e considerando che non ho altra possibilità che installare sul balcone;

ho deciso di montare 2 Sirio Boomerang:

***

1ª Boomerang A rivolta a Nord ( aria davanti in abbondanza e dietro un palazzo a mt. 20~25  );

1ª Boomerang W rivolta a Sud ( aria davanti e muro ad un mt. 0,5 dietro );

con un commutatore manuale per switchare alla radio.

***

La scelta della Boomerang W perché sopra c'è la finestra del vicino.


Grazie 73.

i5wnn

Citazione di: ITVC il 03 Aprile 2022, 20:31:21
Tenendo conto di tutti i Vs. graditi ed utili post, e considerando che non ho altra possibilità che installare sul balcone;

ho deciso di montare 2 Sirio Boomerang:

***

1ª Boomerang A rivolta a Nord ( aria davanti in abbondanza e dietro un palazzo a mt. 20~25  );

1ª Boomerang W rivolta a Sud ( aria davanti e muro ad un mt. 0,5 dietro );

con un commutatore manuale per switchare alla radio.

***

La scelta della Boomerang W perché sopra c'è la finestra del vicino.


Grazie 73.
Magari facci sapere se trovi differenze

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ITVC


AZ6108

#12
Giusto una nota, avevo 10 minuti liberi ed ho deciso di simulare una configurazione con le due "boomerang" (A e W), ho preso come misure quelle riportate qui ossia 3.60m per la A e 2.18m per la W e, non avendo dati, ho considerato una lunghezza del radiale di 1.5m; a questo punto, se si installano le due antenne con il radiale posizionato in verticale (verso il basso) e ponendo le due su un supporto a "T" che mantenga i due stili ad una distanza di 0.125 lambda, ossia 1.37m ed alimentando SOLO la "W" ossia la più corta, mentre la "A" più lunga, non è alimentata, si ottiene quanto visibile nell'immagine allegata (se il mio modello NEC è corretto), ossia una direttiva verticale che offre un guadagno stimato di 5.57dBi ed un angolo di lancio di 15° dall'orizzonte con un lobo che va da 5° a 30°; considerando che la struttura di supporto a "T" sarebbe relativamente semplice, tale antenna potrebbe, ovviamente orientandola come necessario, fornire prestazioni interessanti ... rispetto alla semplice "boomerang"; dopodichè, trattandosi di una simulazione, la cosa andrebbe verificata nella realtà

[edit]

il vero "problema" di una config di tale genere sarebbe l'adattamento di impedenza, dato che il modello NEC riporta un'impedenza pari a 11.6-j390 ossia con una bassa resistenza di radiazione ed un valore di reattanza piuttosto elevato, il che implica la necessità di usare un sistema di accordo L/C ed a questo punto non so se il gioco possa valere la candela

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento