News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequenzimetro esterno su President Jackson.

Aperto da 165RWE831, 21 Marzo 2022, 14:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RWE831

Ho recentemente acquistato un frequenzimetro esterno. L'ho collegato ad un capo di R73 e calza a massa, come spiegato in questo video

Il problema è che questo dispositivo crea un forte rumore in ricezione molto fastidioso e quindi l'ho rimosso. Esiste per caso una soluzione a questo problema?

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



IW2OGQ

Ciao, 
anzichè fare interventi hardware solo perchè visti in un video
potresti provare una soluzione più soft che solitamente funziona.
Con uno spezzone di cavo coassiale una terminazione la colleghi all'ingresso del tuo frequenzimetro, dalla parte opposta lo termini con qualche spira
dove all'interno ci fai passare il cavo che va in antenna.
Solitamente funziona ma dovrai trovare il punto in cui lo strumento misuri correttamente facendo scorrere il link sul cavo.
Modifica assolutamente non invasiva e da provare.
ZG usava questo metodo sui suoi frequenzimetri.
73 de Rick

kz

Citazione di: IW2OGQ il 21 Marzo 2022, 15:19:44
Ciao,
anzichè fare interventi hardware solo perchè visti in un video
potresti
[...]

chiedo scusa a IW2OGQ ma questi sono proprio gli interventi che mi fanno arrabbiare:
invece di spiegare la soluzione tecnica perché mettersi in cattedra e somministrare una lezioncina morale?

se 165RWE831 avesse saputo che poteva realizzare una sonda con il coassiale non sarebbe andato a cercare su youtube un tutorial e non avrebbe aperto a cozza il suo jackson per connettere il frequenzimetro, quindi cerchiamo di condividere ed aiutare, senza stare lì a fare i gran saggi.

trodaf_4912

L'obbiettivo, se non ho capito male, e' quello di leggere la frequenza non solo in trasmissione, che e' possibile con una spira posta vicino al connettore di antenna, ma di leggerla anche in ricezione.
Ho capito male ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IW2OGQ

Certo posso aver inteso male.
Dal video ho capito "solo in trasmissione".
In tal senso chiedo veramente scusa.
Mi permetto di scrivere a KZ che il Suo commento è stato fuori luogo.
73 de Rick

165RWE831

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Marzo 2022, 16:40:42
L'obbiettivo, se non ho capito male, e' quello di leggere la frequenza non solo in trasmissione, che e' possibile con una spira posta vicino al connettore di antenna, ma di leggerla anche in ricezione.
Ho capito male ?
Si l'obbiettivo sarebbe quello di leggere la frequenza in rx e TX. Dal video sembrava semplice, ma in realtà vanno evidentemente presi ben altri accorgimenti. Il frequenzimetro che ho é molto simile a quello del video, però così collegato introduce in rx una fastidiosa nota ad una certa frequenza.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



trodaf_4912

#6
In effetti dalla domanda posta inizialmente non era chiaro l'utilizzo se solo in TX o anche in RX, quindi penso che ognuno debba riappacificarsi in quanto siamo tutti qui per aiutarci, per quanto si puo'.
Il dubbio sull'utilizzo anche in RX mi era venuto pensando all'utilizzo come per un rtx HF dove leggi la frequenza sia in trasmissione che in ricezione. Inoltre dal video postato si vede che il frequenzimetro indica la frequenza senza la necessita' di andare in trasmissione. Detto questo, probabilmente il frequenzimetro che hai usato non ha l'ingresso ad alta impedenza ed isolato come si deve. Quello del video e' in vendita su ebay da parecchio tempo e chi lo ha acquistato ne e' contento. E' solo un po' macchinoso da settare, ma puoi sottrarre / sommare la frequenza IF  per leggere la frequenza di trasmissione e ricezione. Mi ricordo che Davide , IZ2UUF, ne aveva acquistato uno con display LCD per una manciata di euro e che funzionava davvero bene. Se fai una ricerca sul forum potrai trovarne la sua descrizione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


enrico.s

73 a tutti,

165RWE831  ti dico della mia esperienza con questi frequenzimetri,
ne ho realizzati almeno una decina e tutti perfettamente funzionanti senza il fastidioso fischio.
Per eliminare il rumore che produce il multiplexer ho aggiunto un ridutore di tensione realizzato con un 7809 ottenendo due risultati, il primo è che elimini il rumore indesiderato, il secondo è che il 7805 montato sul frequenz. scalderà molto meno, infatti se lo usi ad alto livello di luminosità la zona del circuito dove è montato il 7805 scalda parecchio.
In sostanza con il tuo alimentatore oppure con la tensione che prelevi dalla radio alimenti un 7809 econ  questo alimenti il frequenzimetro.
In rete troverei decine di esempi per come utilizzare un 78xx, cioè due condensatori sul pin di ingresso e due sul pin di uscita, ad es. 470 uf+100n  e ancora 470 uf+100n.
In un solo caso ho dovuto aggiungere una ferrite sul cavetto di alimentazione per eliminare del tutto il fischio.
Racchiudi tutto in una scatoletta metallica che probabilmente ti costerà più del frequenz. stesso.
buon divertimento
Enrico  IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

trodaf_4912

Da quello che ho capito il frequenzimetro che ha acquistato non e' lo stesso del video.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te