Accortezze post montaggio LEMM Turbo 2001 Veicolare

Aperto da marcosebastian, 21 Maggio 2010, 09:25:31

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marcosebastian

Ciao stamattina andro' ad istallare questa antenna..il mio meccanico non e' dotato di rosmetri o di conmoscenze riguardo la taratura..cosa che faro' io..volevo solo chiedere se qualcuno ha qualcosa da segnalarmi a riguardo..ciao grazie


Ciciomero

ciao,
io non sono un esperto ma questo l'ho fatto tante volte.
buca l'auto il + possibile centro tetto è il top. Ti garantisce un'ottima superficie riflettante. Oppure utilizza il foro dell'antenna autoradio va bene anche così ( la mia è cosi e problemi 0). se farrai così avrai l'antenna che molto probabilmente non dovrà essere tarata. Ad ogni buon conto una controllata gliele devi dare quindi procurati un rosmetro ce ne sono da pochi euro per effettuare un controllo.
a dimenticavo, di al meccanico di carteggiare la zona della lamiera dove l'antenna andrà avvitata per garantire un'ottima massa.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

rinucciopitbull

Ciao Marcosebastian, un semplice consiglio metti la base a calamita, la turbo 2001 è un 'ottima antenna tra le commerciali ma purtroppo il suo peso è eccessivo e quando vai a velocità elevate il tetto della bm potrebbe darti qualche problema...saluti Rino.

Notturno

ciao, io l'ho montata sulla mia bravo 2008 nel foro dell'antenna dell'autoradio, ma spero non mi dia problemi anche perchè non sono solito andare a velocità elevate (120-130 km/h massimo, altrimenti sempre sui 100-110 km/h sono le mie velocità di crociera), volevo chiedere una cosa, visto che il foro dell'antenna dell'autoradio è quadrato, il morsetto in ottone è grande il giusto affinchè non coincida col foro, ma siccome non ne sono tanto sicuro, vorrei mettere una rondella grande per coprire il foro, credete ci siano problemi ai fini del funzionamento dell'antenna?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


melidda

metti un telaietto in alluminio tra la lamiera e la base in modo che sia più forte il telaio della capotta x evitare che si pieghi visto che l'antenna in questione è molto soggetta ad oscillazioni.
ciao

Notturno

Telaio in alluminio? Potresti spiegarti meglio? magari con qualche foto e su come montare il tutto.Benchè mi abbiano detto che non ha problemi sulla lamiera, ma ad antenna montata provo a farla oscillare manualmente e vedo che leggermente la lamiera si piega alle oscillazioni. Magari forse sono io che la faccio oscillare eccessivamente perchè in movimento non oscilla tanto ma se guido non riesco a vedere come si comporta.
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Notturno

Antenna montata, siccome avevo il problema che il foro dell'antenna autoradio era troppo grande e il cilindro in ottone è grande appena appena il giusto, ho provato a mettere una rondella in acciaio più grande ma il ros mi schizza a 3, per cui l'ho tolta e uso solo il cilindro in ottone che sta a corredo dell'antenna, misurato il ros e mi fa 1,1 a centro banda, 1 ad inizio e 1,2 a fine banda, per cui non l'ho tarata nemmeno.
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Notturno

Ragazzi ho cambiato idea, l'ho montata su un supporto a baule come ce l'avevo nell'auto vecchia, mi piangeva il cuore forare la carrozzeria, ditemi che ne pensate






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Notturno

Sinceramente il primo qso ce l'ho avuto a 15 km di distanza, radio 4 santiago 5, ma lo so che non è una cosa precisa, domani appena mi riconsegnano il rosmetro (in assistenza) vedrò quante stazionarie mi dà questa installazione.
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Notturno

Misurato il ros accorciato l'antenna di 2 cm e ros di 0,5 su tutta la banda!!!
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rinucciopitbull

73 a TUTTI, Notturno hai un ottimo risultato, complimenti.

Notturno

Grazie pitbull, e pensa che è un'installazione a staffa baule, non pensavo di avere una resa del genere, prossimo step un lineare da 100 watt, che ne dite?
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tuonoblu

...ottimo... ma il ros a 0,5 mi lascia un pochino perplesso ....il minimo o meglio il massimo accordo si ha quando il ros è 1 : 1   .....
hai sbagliato a scrivere ?

se hai un rosmetro a aghi incrociati sulla scala del ros hai come primo numero 0 poi 1,1 se la lancetta è in mezzo tra questi due  non signica 0,5 ma bensì 1,05 che è ottimo!

per quanto riguarda la lamiera del tetto io sull'audi ho sfruttato il buco dell'antenna autoradio e ho montato la lemm leopard in fibra (circa 180cm) e se è vero che la lamiera fa impressione quando tocchi l'antenna perchè ondeggia di brutto oramai è montata da + di un anno ma deformazioni permanenti non ne vedo..... considera che tutti i giorni sono in autostrada e spesso i 200 km/h li passo....(non mentre faccio qso HI)

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Notturno

Tuono chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere, si tratta di 1,05, il bello è che ce l'ho su tutti i canali anche nelle zone schermate ossia in centro città con palazzi vicino, ho pensato fosse rotto il rosmetro, ma la prova che il rosmetro sia rotto ce l'hai quando mandi la portante senza antenna collegata e il risultato sono ros altissimi, fatto questa prova e appunto ho avuto ros altissimi (3) allora posso dire che ho 1,05 su tutta la banda. E con un'installazione su staffa a baule è a dir poco incredibile. La Lemm Leopard è in fibra e pesa poco, la turbo 2001 pesa quasi 800 grammi e quando vai a 120-130 oppure in città tra frenate, buche, dossi ecc, ondeggia e infatti mi stava piegando la lamiera e poi ho una fiat new bravo, la lamiera del tetto è vuota e si piega solo ad appoggiarci la mano sopra, per cui meglio la staffa a baule.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

radio_gabbiano

salve vorrei domandarvi se mi anticipate la procedura di installazione di una lemm 2001 ne ho una ancora scatolata da installare . il buco al tetto da quanto deve essere ? . poi sotto per fare bene massa gli do' una scartavetrata per togliere bene la vernice ?  grazie

Ricciolino

l' avevo installata sulla mia vecchia fiat uno, più di dieci anni fa... mi sembra che il buco fosse bello grosso, da 10 (o da 11, addirittura).
Per la procedura, i passi sono i soliti : trovi una via per far passare il cavo dell' antenna, abbassi parte del tettino della cappotta (o smonti una plafoniera), fai il buco, passi il cavo, avviti il tutto.
Se la parte inferiore della cappotta è verniciata, una scartavetratina puoi pure dargliela, ma non credo sia obbligatoria.
Purtroppo le difficoltà possono variare da auto ad auto, specie per far passare il cavo, quindi magari se avrai problemi specifici scrivi ancora
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

El Airdarr

73 a tutti
Riprendo questo argomento in quanto ho una domanda, banale lo so, ma a cui preferirei avere risposta certa...
Allora senza taratura ho ros 1,2; il che mi ha fatto pensare che se provassi a tararla potrei portarla a 1,1... Ma quando ho provato a tararla, mi sono reso conto che svitando le due brugole sotto lo stelo, quest'ultimo rimane bloccato. Arrivando alla domanda: è normale rimanga bloccato? Per accorciarlo devo quindi tagliarlo?
Chiedo perche preferirei esserne piu che sicuro si debba tagliare, prima di farlo per poi scoprire fosse solo duro da sfilare...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Ricciolino

posa quelle tenaglie, che lo stelo deve muoversi!  :mrgreen: piuttosto prendilo con una chiave a pappagallo e muovilo/giralo, sarà ossidato

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


El Airdarr

Uffi mi togli tutto il divertimento XD
Mi sembrava strano un antenna simile senza regolazione, però ho provato e proprio non si muoveva... Al che il dubbio nasce spontaneo e prima di fare casini è sempre meglio chiedere  ???
Grazie mille per l'aiuto!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

El Airdarr

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

vasco

Ottimo, ma senza accorciare o allungare? Gran cool?
Io montata su staffa di ferro bullonata sotto la ruota di scorta ho tagliato circa 2 cm e adesso ho ros da ch 1 a ch 40 variabili tra 1,2 a 1,5, lo considero un risultato acettabile ma migliorabile con un altro cm di sacrificio.
Grazie per la dritta cmq mi leggo il pdf che ho scaricato e vediamo che dice. Posterò info di sicuro.

El Airdarr

#22
Armato di brugola e pinze sono riuscito a sfilare lo stelo, ci ho pacioccato un po' e il risultato migliore che ho ottenuto è quello. Quando vado in alta potenza aumenta di altri 0,2 piu o meno, l'unica cosa è che fuori banda in positivo aumenta esponenzialmente, tipo attorno ai 29mhz mi va su a ros 5,0  8O
Anche il tuo cavolo è un ottimo risultato! Sopratutto dato che è montata a staffa! Ma con la staffa il piano di massa come se lo fa? io per sicurezza ho messo un cavo supplementare per dato scopo, hai dovuto fare la stessa cosa pure tu?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

vasco

ora faccio qualche foto per chiarire la posizione e per capire se ho fatto bene (se qualcuno vuole dare qualche consiglio).
Per quanto riguarda la massa non ho preso particolari accorgimenti, la staffa di ferro non verniciata (con la pioggia è  venuta su un po' di rugine che spazzolerò e poi vernicerò) è forata e bullonata alla carrozzeria neli fori del porta ruota di scorta nel portellone post. (fuoristrada), quindi la staffa piegata a 90°, foro con diametro poco più grande della boccola in plastica dentro cui scorre la vite e ho fissato direttamente la massa alla staffa.
In questi giorni proverò altre soluzioni per disturbi e cose del genere.
Grazie per la dritta cmq mi leggo il pdf che ho scaricato e vediamo che dice. Posterò info di sicuro.

El Airdarr





Questi sono i buchi che ho dovuto aprire nelle scatolature.... i carrozzieri  mi uccideranno ma con gli attrezzi che avevo, meglio non potevo fare :allah:




E questa è l'antenna riposizionata  8)
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!