News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CHIARIMENTO SU LICENZA RADIOAMATORE

Aperto da UOMORAGNO, 23 Giugno 2008, 19:05:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UOMORAGNO

CIAO A TUTTI VORREI AVERE QUALCHE CHIARIMENTO IN MERITO ALLA PATENTE RADIOAMATORIALE E ALLA CONCESSIONE.HO LETTO IL REGOLAMENTO E LI DICE CHE CHI è IN POSSESSO DI UN DIPLOMA DI ELETTRONICA O EQUIPOLLENTE è ESENTATO DA ESAMI.IO SN DIPLOMATO IN ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE...SONO ESENTE???AIUTATEMI CHE MI HANNO CREATO SOLO CONFUSIONE
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


1et078

intanto benvenuto in questo mondo del forum di rogerk italia da parte mia cioe it9acj operatore roberto in acireale (ct), ti comunico con grande dispiacere che devi sostenere gli esami perke il tuo diploma ai sensi della legge sopracitata non dovrebbe valere.
ma per maggiori informazioni ti consiglio di telefonare all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni della tua regione o magari ci vai di presenza con tutta la documentazione e vedi che cosa ti dicono, ma penso che li devi sostenere lo stesso, dipende da quello che hai studiato negli ultimi 3 anni di scuola.
quindi vai a scuola presso la segreteria e ti fai rilasciare il piano di studi fatto negli anni precedenti il diploma (lo dovrebbero avere almeno spero), dopodiche vai all'ispettorato.

Manzetto

Roberto io soo diplomato in telecomunicazioni (preso nel 1993), non dovrei avere problemi, giusto?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Claudio

Citazione di: UOMORAGNO
CIAO A TUTTI VORREI AVERE QUALCHE CHIARIMENTO IN MERITO ALLA PATENTE RADIOAMATORIALE E ALLA CONCESSIONE.HO LETTO IL REGOLAMENTO E LI DICE CHE CHI è IN POSSESSO DI UN DIPLOMA DI ELETTRONICA O EQUIPOLLENTE è ESENTATO DA ESAMI.IO SN DIPLOMATO IN ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE...SONO ESENTE???AIUTATEMI CHE MI HANNO CREATO SOLO CONFUSIONE

dipende dal dipartimento regionale, in Piemonte ad esempio, i diplomi generici di elettronica sono considerati titolo per l'esenzione dall'esame

Citazione di: Manzetto
Roberto io soo diplomato in telecomunicazioni (preso nel 1993), non dovrei avere problemi, giusto?

è sicuramente un diploma valido per l'esenzione.

Un consiglio a tutti quelli che hanno la possibilità di richiedere la licenza senza sostenere l'esame:
Una volta ricevuta la licenza, ricevuto il nominativo e inoltrato richiesta di AG, prima di andare in aria studiate un pochetto le leggi che regolamentano il servizio di Radioamatore.
Frequenze in uso, potenze ammesse, modi di emissione...poi fate tanto ascolto, infine lanciate il primo CQ.
Questo consiglio è solo per evitarvi brutte figure, che sempre più spesso si sentono in giro....
tipo:
Gente che fa cq fuori banda, e poi saluta i pirati passando loro il nominativo
Gente che fa qso nella porzione dei 40mt dedicata al cw
Gente che fa cq sulle frequenze di uscita dei ripetitori in isofrequenza
...e mi fermo qui...

Insomma, tanto ascolto ed una buona lettura, possono chiarire tutti i dubbi.

Auguri
Claudio


Manzetto

Claudio è il minimo, infatti io comunque frequenterò il corso x la patente, per avere comunque cognizione di causa. ho gia preso un bibanda, un piccolo yaesu ft60e, ma mi sono subito reso conto che a prescindere dall'esame, un corso è comunque indispensabile
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Claudio

ottima idea Manzetto, nei corsi organizzati dall'ARI oltre la parte di radiotecnica, si parla anche di regolamenti e dei modi per operare correttamente in radio.
Ho citato l'ARI non per simpatia ma per coerenza, perchè per fortuna all'interno di questa associazione ci sono ancora delle ottime persone, anche se sono rimasti in pochi.
Ci sono comunque altre associazioni che possono fare al caso tuo, ti consiglio di vedere qual'è quella più vicina a te.


Manzetto

io ho gia contattato l'ARI di Arona (NO) ma devono vedere se a settembre ci sarà il cuorum (5-6 persone) per fare il corso. se non dovessero raggiungerlo chiederò dove andare.... il corso ci vuole per forza. non tanto per capire com'è fatta una radio (francamente non me ne frega na mazza, ormai sono dei pc con le bobbine e l'antenna) ma x conoscere frequenze e modi d'agire, come agganciarsi ad un ponte radio e come gestire al meglio impianto/antenna è davvero indispensabile
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


Nembo

Tutti i dubbi esternati dal neoiscritto Manzetto, che saluto ed al quale do il benvenuto anche a nome della redazione, sono stati puntualmente sviscerati in topic precedenti, sempre in questa sezione.
Non ci stancheremo mai di ripetere che prima di postare bisogna usare la funzione ricerca.
Quindi chiudo, altrimenti ogni settimana siamo qui a ripetere le stesse cose.
Scusate ma devo mettere un po' d' ordine
73 + 51  a tutti