News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio RX per HF

Aperto da mekflat, 27 Ottobre 2015, 10:20:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mekflat

73 A tutti. Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma anche avendo utilizzato la funzione cerca non ho trovato risposte.
Ho un budget di 300€ ,vorrei acquistare un ricevitore Hf usato,ho messo gli occhi su un Yaesu frg 7700 e un Kenwood R 1000. Sono validi anche se datati o meglio andare su ricevitori meno anziani?
Lo so che con 50€  mi porterei a casa un ricevitore SDR ma sinceramente quel pacchetto di sigarette non mi da molta soddisfazione...
Grazie
73 da 1RGK575


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,ma la tua intenzione é di rimanere per sempre radioascoltatore....o credi che in futuro inizierai a trasmettere?(a volte il passo é breve).perche altrimenti io aspetterei 1-2 mesi in piu e con 4-500 euro ti compri un buon hf rtx completo tipo l ft450 usato.devi vedere a te quello che interessa ma anche io mi ero detto prendo il ricevitore che bello ascolto le hf e dopo 3 gg che lo avevo volevo la patente per trasmettere.lo lasci un stazione senza mic fino a che non hai il nominativo e lo usi per il radioascolto in piu puoi sempre rivenderlo facilmente.ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mekflat

Il futuro non mi appartiene :-)

Non credo di voler trasmettere,quindi rimarrò solo swl. Mi interessa ascoltare le radio del mondo e magari i modi digitali.
73 da 1RGK575

trevor

I due ricevitori che hai indicato sono validi, considera anche gli Icom (io ad esempio ho un IC-R75, ma anche il predecessore R71 è ottimo).

Con un pezzo di filo teso alla bell'e meglio si ascolta di tutto, poi al limite ci si costruisce un preselettore ed altri accessori, man mano che si fa esperienza  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


mekflat

Visti,sono un po fuori budget .. ilR71 è introvabile :-)
73 da 1RGK575

carlo_forever

Molto dipende da cosa tu voglia ascoltare. Se tu, ad esempio, vuoi fare ascolto di broadcasting, in AM, io mi sono sempre trovato molto bene con gli apparecchi che per l'AM sono nati, tipo vecchi valvolari Americani. Oppure baracchini CB  + transverter. Questo per precisare.
I due apparecchi che hai citato vanno bene un po' per tutto. Ovviamente qualunque cosa moderna male non va, comincia con qualcosa, poi sarai tu ad affinarti e a cercare, nella seconda radio, uno step in avanti per quello che vuoi fare.
Ovvio, inoltre, che tutti i RX moderni a sintesi dds o totalmente digitali sono più stabili di un vecchio Hammarlund, Collins o anche Geloso, certo che il loro suono in AM...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


r5000

73 a tutti, concordo con Carlo-forever, se parliamo del primo ricevitore per provare và bene tutto e direi che anche un Degen e simili costa il giusto per cominciare e poi il secondo ricevitore sarà scelto con le idee più chiare, ad esempio se si vogliono le memorie l'r1000 non le ha, l'sdr offre innegabili vantaggi ma costa (vedi perseus...) e per avere tasti e manopole come per le radio "normali" secondo me si spende ancora troppo ma per fortuna c'è ancora del buon usato valido, non c'è molta scelta come per i ricetramettitori ma senza fretta si trova certamente l'occasione buona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

al qth ferie uso questo...semplice da usare e funzionale...




mekflat

73  a tutti.
Mi sono aggiudicato  all'asta sulla baia un Yaesu frg 7700 con il suo accordatore d"antenna. Dovrebbe arrivarmi  per settimana prossima. Sono contento .
73 da 1RGK575