INFO CAMBIO VALVOLA BV 131

Aperto da JulioMN, 20 Ottobre 2015, 16:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

73 + 51 cordialissimi a tutti gli utenti del forum!
Come da titolo vorrei chiedervi quale sia la procedura corretta per cambiare la valvola EL 509 dello ZETAGI BV 131.
Ho letto che si sfila prima il "cappuccio" e poi ovviamente la base...procedura inversa per rimontarla. Non capisco però come gestire lo smontaggio del cappuccio.....qualcuno ha info da darmi?

MILLE RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI A TUTTI


fabio_bz - IN3FOB

la procedura esatta non la so ma MI RACCOMANDO TOGLILI la CORRENTE ORE PRIMA CHE CON LINEARI VALVOLARI DEL GENRE RISCHI LA VITA SE NON LI SAI MANEGGIARE GIRANO ALL' INTERNO CORRENTI ALTISSIME!!ti consiglio per cui prima di fare il lavoro per sicurezza lascialo scollegato per un bel po anche qualche ora.
ciao e facci sapere buon lavoro.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

JulioMN

Ok, grazie. Premesso che il lineare spento e staccato da 24 ore, mi è stato suggerito di scaricare i condensatori mettendo a Massa la punta Metallica del cappuccio con la griglia metallica che copre il lineare.

conte dracula

Citazione di: JulioMN il 20 Ottobre 2015, 16:08:31
73 + 51 cordialissimi a tutti gli utenti del forum!
Come da titolo vorrei chiedervi quale sia la procedura corretta per cambiare la valvola EL 509 dello ZETAGI BV 131.
Ho letto che si sfila prima il "cappuccio" e poi ovviamente la base...procedura inversa per rimontarla. Non capisco però come gestire lo smontaggio del cappuccio.....qualcuno ha info da darmi?

MILLE RINGRAZIAMENTI ANTICIPATI A TUTTI

:up: A parte seguire i giusti consigli di Fabio,(le "tensioni" sono altissime...hi ;) ) ,poi,non mi sembra una cosa difficilissima,devi staccare il supporto in vetroresina che supporta la valvola...poi...viceversa.
Certo che ci vuole un pò di manualità...ma comunque stai attento. :candela:


fabio_bz - IN3FOB

Ops dalla fretta ho scritto correnti grazie per la correzzione
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

carlo_forever

Comunque non mordono! Io mi sono preso l'anodica più di una volta e sono ancora qui! Però è meglio non farlo. La procedura è la seguente.
1) Spegni il lineare.
2) Aspetta qualche ora, poi con un punteruolo d'acciaio o un grosso cacciavite, tenendolo per il manico, mi raccomando, tocca la terra ed insieme il cappuccio della valvola o la bobina d'uscita. Occhio che se i condensatori sono carichi vedrai uno scintillone da paura e sentirai quasi un'esplosione. Cuore saldo e mano ferma. Ripeti l'operazione tre o quattro volte, fino a quando sei sicuro che i condensatori siano proprio scarichi.
3) Stacca il cappuccio, rimuovendo eventuali fermi se ce ne fossero.
4) Afferra la valvola con una mano, eventualmente con un guanto, e comincia a farla oscillare sempre di più, fin che vedi i piedini che si mollano ed in parte escono.
5) Tira fuori la valvola.
6) Inserisci la valvola nuova.
7) Rimetti il cappuccio.
8) Richiudi lo scatolo, collega il lineare alla radio, accendilo, lascialo scaldare controllando che la nuova valvola si accenda, poi trasmetti e accorda Plate e Load, prova a modulare, e buon TVI!

Ciao,

Carlo.

Ps: non è detto che faccia TVI!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


JulioMN

Ahahahahah nooooo! Spero non faccia TVI!


JulioMN

Comunque grazie a tutti per i consigli. Ho passato la serata ad informarmi e domani procedo con l'operazione!
Se non vi scrivo domani sera ⚡️7⚡️3⚡️ definitivi ⚡️

Santo iw9hlk

Se non ricordo male la scheda dove c'è l'anodo è tenuta sotto da una vite, svitandola si smonta. Poi perchè fare tutte queste scintille e scoppi?? Usare una resistenza da 47K 1Watt per scaricare il condensatore gli evita lo stress!
Nulla è per caso


JulioMN

Grazie ad un amico radioamatore locale stamattina ho installato la valvola nuova. (totalmente grazie a lui)
Ho preferito non rischiare, ora leggerò con calma la procedura informandomi da un amico che lavorava in centrale elettrica. Mi ha già promesso spiegazioni importantissime che saranno utili alla prossima occasione!
Grazie a tutti comunque!

carlo_forever

Scusa, ma perché l'hai cambiata? E' identica alla vecchia!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

JulioMN

Perché il lineare è usato e quella vecchia non so come era stata utilizzata. Ora con la valvola accordata va molto meglio!

conte dracula

 :up:  Cosa significa o cosa intendi per valvola accordata?
Hai provato con un wattmetro esterno,la differenza fra le due valvole?
Ovviamente a parità di pilotaggio.
Indubbiamente una valvola "nuova"andrà senz'altro meglio di una "vecchia".. :sfiga: ,però bisogna vedere se effettivamente ne è valsa la pena.
Ecco il perchè delle mie domande.
;) :allah:


JulioMN

Accordata con l'accordatore del lineare (il BV 131 ha una manopola TUNE per accordare il pilotaggio della valvola).  Comunque la valvola è andata bene fino a stasera, poi ha iniziato ad erogare più potenza rispetto alla valvola vecchia. Ho abbassato moltissimo la potenza della radio, ma evidentemente era comunque troppo alta.
Il risultato si vede in foto. Domani rimetto la valvola vecchia così almeno posso usare il lineare, poi ripeterò l'operazione con un'altra valvola nuova e cercherò di pilotare il lineare molto più basso.

JulioMN


JulioMN

Rimesso la valvola vecchia, almeno il lineare funziona....ripeterò operazione, ma grazie a voi ho capito la procedura corretta!

TEX-OP-ROBERTO

Mai visto una valvola con una filatura, hai per caso tentato di raffreddarla con un getto d'aria ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

conte dracula

Citazione di: JulioMN il 22 Ottobre 2015, 00:37:48
Accordata con l'accordatore del lineare (il BV 131 ha una manopola TUNE per accordare il pilotaggio della valvola).  Comunque la valvola è andata bene fino a stasera, poi ha iniziato ad erogare più potenza rispetto alla valvola vecchia. Ho abbassato moltissimo la potenza della radio, ma evidentemente era comunque troppo alta.
Il risultato si vede in foto. Domani rimetto la valvola vecchia così almeno posso usare il lineare, poi ripeterò l'operazione con un'altra valvola nuova e cercherò di pilotare il lineare molto più basso.

:sfiga: :sfiga:
Allora...con che apparecchio lo piloti?(mi sembra che devi usare 5w max in am e 12w in ssb)
Con quale potenza?(Misurata su carico fittizio e con wattmetro sicuro.)
Cosa significa che "andava bene e poi erogava più potenza della vecchia"?
La nuova "doveva"erogare più potenza da subito.
Che antenna usi?è a posto?e il cavo?
Tra il lineare e l'antenna,ci sono strumenti?e tra il baracchino e il lineare?
Quale sarebbe la "procedura corretta" che hai eseguito"grazie a noi"?
La manopola TUNE accorda il carico (antenna)della valvola,non il suo pilotaggio.
Comunque,a meno che non si sia rotta per un'azione meccanica esterna(forzatura nel montaggio..botta con un oggetto..caduta del lineare...etc..)quell'effetto è a dir poco molto strano.. :candela: :sfiga:
Tieni presente(ed è un caso già capitato..)che la valvola durante il suo funzionamento,NON deve essere rossa...(a parte il rossore dato dal filamento).
Te lo dico perchè ciò succede se l'accordo è fatto male..frase tipica:"eppure le valvole erano belle rosse" :sfiga:
Comunque forse sarebbe il caso che ci mettesse mano qualcuno con più esperienza nell'uso di tali apparecchiature.
Anche se sembrano cose facili..un paio di mesi di "operazioni radio",non sono sufficenti a capire certi problemi.
73

JulioMN

Si, ho messo una ventolina sotto. Ho fatto male?


conte dracula

 :-\ :-\ :-\ :-\ :down: :down: :down:

A tutte le domande che ti ho fatto.... rispondi così? :candela:

Guarda che te le ho fatte per capire e più che altro per FARTI capire come funzionano le apparecchiature alle quali stai facendo delle modifiche a caso. mangio

Speriamo ci sia qualcun'altro che ti risolve i problemi ad occhi chiusi,senza sapere cosa stai facendo.
IO non ci riesco,pur essendo "abbastanza" ;) esperto ho bisogno di molte informazioni.
Ciao

JulioMN

Hai ragione Conte Dracula....un paio di mesi a sperimentare giochini non sono nulla.
Rispondo in ordine alle tue domande.

-  entro solitamente con 9 WATT erogati dalla radio CRT SS9900 (a fronte dei 10 W che il lineare sopporta)
- "andava bene e poi erogava più potenza di quella vecchia" significa che ottenevo 75-80 WATT con meno potenza in entrata, quindi con 7-8 WATT dalla radio)
- uso un'antenna SIRIO GPS 27 1/2 onda senza radiali (con la sua bobina prefabbricata alla base)
- l'antenna è a posto, in posizione ottimale, aperta campagna, a 15 metri da terra con ROS a 1,1 massimo 1,2 modulando forte e utilizzo 11 metri di cavo RG8
- non ci sono strumenti tra baracchino e lineare, mentre tra lineare ed antenna utilizzo un accordatore automatico LDG Z-100 PLUS anche se so che con ROS così basso non serve, diciamo che è in previsione di utilizzare la 10 metri con patente (e seconda antenna sul tetto + relativo switch)
- la "procedura corretta che ho eseguito grazie a voi" è SCARICARE I CONDENSATORI CON IL CACCIAVITE E UTILIZZARE GUANTI IN PLASTICA PER CAMBIARE LA VALVOLA...non a mani nude con guanti di stoffa come inizialmente pensavo
- la manopola TUNE accorda il carico della valvola, mentre la manopola POWER della SS9900 regola la potenza in uscita dalla radio e di conseguenza il pilotaggio sul lineare


Concludendo temo di avere utilizzato male la valvola nuova. Vedo che quella vecchia raffreddata con la ventolina non mi dà problemi, quindi pensavo di fare la stessa cosa con la valvola nuova. Un radioamatore locale mi ha detto (ironicamente) che la valvola nuova va "TOSTATA" con calma prima di iniziare a salire con la potenza....forse aveva ragione

73


JulioMN

No, Conte Dracula.....spegni la candela! Stavo rispondendo.........

JulioMN

(leggi le risposte che ti ho dato)

JulioMN

Altra considerazione: lo stesso radioamatore mi ha detto che la cupola bianca della valvola è insolita! Secondo lui c'è anche l'ipotesi che non fosse correttamente sottovuoto.

Pol

Non è un consiglio, ti dico solo che io al tuo posto ci lascerei la valvola vecchia visto che funziona. Tanto se poi diventerai radioamatore quel lineare finirà sicuramente in cantina/soffitta o giù di lì.
Io nelle foto che hai postato della valvola nuova non vedo alcuna cupola bianca, vedo invece un alone bianco (segno che è entrata aria) nella foto con la crepa. Tieni presente che il vetro che sembra metallizzato all'interno è il normale effetto del getter.