News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su nuovo tasto verticale

Aperto da IU8BZC, 28 Maggio 2014, 22:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MT3000DX

Salve amici è da molto tempo che vi leggo ma non rispondo quasi mai per impegni lavorativi,i 10 minuti liberi di solito li dedico alla telegrefia,per quanto riguarda il 213 di Frattini costa circa 360euro e li fa solo su ordinazione


i7ohp

Ragazzi, mi fate arrabbiare quando dite che oltre i 120 cpm col verticale sarebbero pochi!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre, e lo ripeto qua anora una volta, non è il tastoche fa l'operatore, ma l'operatore che fa il tasto. Ciò non toglie che un bel tasto fa bella la stazione. Ma sappiatelo usare. Non correte. Spazi e linee devono essere curate al massimo. Cercate sempre di optare per un tasto che abbia la possibilità di essere regolato anche lateralmente. Detto questo, ci siamo spostati dall'altra sezione. Questo per merito di aquilotto.

IZ8NXG

Per i prezzi aggiornati del Marconi 213 si può  chiedere direttamente al buon Alberto, persona sempre disponibile ciao birra a presto

vesuvio21

il mio nuovo gioiellino:
tasto j-38


lo cercavo da tempo,....... :innamorato: :innamorato:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


ik2cnf

molto bello, complimenti!
dove l'hai scovato?

Maurizio ik2cnf

vesuvio21

Citazione di: ik2cnf il 27 Gennaio 2016, 21:18:04
molto bello, complimenti!
dove l'hai scovato?

Maurizio ik2cnf

tramite subito.it  da un radioamatore di Agnadello (CR)
:up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


i7ohp

Vedo l'interesse per i verticali. Chi vi scrive, lo usa da 0ttobre 1954. Certo, il mio è un super tasto, costruito a fine 1940 ed in  dotazione all'Aeronautica Militare. Non lo cambierei con nessun altro tasto.  Bene. I 125 cpm sono una bellissima velocità che non si raggiunge facilmente. Ci vuole una spaziatura molto chiara e precisa. Pertanto, con questi particolari, i 125 non sono alla portata di tutti, specialmente per chi non ha qualche anno di lavoro. Se poi non ci si attiene a queste "finezze", possiamo anche andare a 140, Se vuoi sapere a che velocità stai andando, stavi andando o vuoi andare, scrivi su un foglio dei numeri, da 1 a 15, trasmetti la parola PARIS per 30 secondi, moltiplica per 5  poi per 2 e avrai la velocità alla quale hai trasmesso (avevi o vorrai...). Mai incollare M e A che ti danno un K, M e A che ti danno Q, ecc. Mai unire due caratteri. Spaziatura più lunga tra i gruppi Poi, cosa anche buona, e quella di registrare e ascoltare. E' facile con i cell. Per i tasti c'e ampia scelta. Poichè sono neutrale, dico ancora una volta che non è il tasto a fare l'operatore, ma è l'operatore che fa il tasto. Non si deve credere cha passando ad tasto leggermente migliore si possa passare dai 125 ai 130/135, sempre manipolando bene.  Chiedo scusate se mi permetto di dare questi consigli. Lo faccio per voi. Io già ne sono al corrente. Un salutissimo e un radioabbraccio, Oscar i7ohp. Mi dispiace che questo post non si trovi in quello "generale"  (comunque, il un verticale dà un bel "tono" alla stazione". Se qualcuno vuole info sempre su questo argomento, mi può chiamare al 338 184
4264),


i7ohp

Correggo il mio n. cell. 338 180 4264.. Il fix è 080 4593200. Cheerio, Oscar i7ohp