News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza cavo antenna barra mobile

Aperto da Ricciolino, 12 Gennaio 2008, 14:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

73 gente!

vi rompo ancora, perchè nonostante letture e ricerche in merito, il dubbio rimane :

Dato che dovrei cambiare il cavo della mia antenna da BM , quanto devo farlo lungo?
ho letto nella sezione "antenne e cavi" che, se il cavo non è mutiplo o sottomultiplo di 11m , il ros andrebe misurato subito sotto l' antenna, perchè il cavo "non risuona"... ma io come faccio a misurarlo sotto l'antenna ?(che tra l' altro adesso è su base magnetica?)

Quindi, è meglio metterne 5.5m , oppure 4m , dato che con meno cavo avrei meno dispersione dei già miseri 4 watt che escono dal baracco?

L' antenna è una Turbo2001 della Lemm ...

Grassie!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


r5000

73 a tutti non ci sono problemi con il post, se il cavo è lungo 1\2 onda elettrici (circa 5mt) ripropone esattamente l'impedenza alla fine del cavo,in pratica è come avere il rosmetro attaccato direttamente al connettore d'antenna,in questo caso (solo in questo caso) misuri le stazionarie in modo preciso o reale perchè il cavo non influisce con la misura,se invece usi un cavo di lunghezza diversa dai 1\2 onda (e suoi multipli) influisce la misura e "inganna" lo strumento che vede l'antenna risonante ma in verità l'antenna è disadattata e il pezzo di cavo diventa l'adattatore tra l'antenna e il cb,per capire questo cambi la lunghezza del cavo lasciando l'antenna com'è e vedi che le stazionarie cambiano, in peggio se prima erano 1:2 o in meglio se per esempio erano1:5 questo vuol dire che l'antenna è disadattata e resta disadattata ma il trasmettitore vede un carico adattato al meglio... se l'antenna è perfettamente tarata qualsiasi cavo metti hai sempre ros 1:1, quindi per capire se l'antenna è veramente tarata aggiungi un pezzo di cavo (con il barilotto e connettori adatti)e se il ros non cambia l'antenna è perfetta, se cambia poco è accettabile, se cambia parecchio c'è da tarare meglio l'antenna... tieni presente che le antenne da BM  di solito hanno bisogno di un piano di massa efficente, con la base magnetica è già un 1\2 compromesso, ma se la metti in centro tetto dovresti riuscire ad avere il ros molto basso, 1:2 1:3 è ottimo.io della dispersione di 4 o 5 mt di cavo non mi preoccuperei, l'attenuazione è contenuta e non ti cambia nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ricciolino

oooook, grassie R5000 , più chiaro di così non si poteva!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF