2 X MRF 300 DALLA CINA

Aperto da Alex189, 10 Gennaio 2023, 00:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex189

Salve a tutti


Premetto che è un esperimento, perché secondo me è molto economico ma non solo perché proviene dalla Cina ma per svariati motivi e anche scelte di progettazione.

Andiamo al dunque mi servirebbe capire come realizzare il balun in Ingresso che in teoria dovrebbe essere un 9 a 1, come ogni prodotto che proviene dalla Cina non c'è documentazione.
Seconda domanda il balun in uscita in cavo, l'impedenza dello stesso non è chiara perché alcuni dicono che è da 12 Ohm se non ho sbagliato la misura dovrebbe essere cavo da 30 Ohm quello che è presente nel kit " ma posso aver sbagliato la misura, da verificare meglio.




Allego il link cosi per essere chiaro di cosa stò parlando

https://it.aliexpress.com/i/1005002353128865.html

Grazie per le info

73 Alex


denis751

Allego schema di altro progetto ....simile
Qui il TLT di ingresso non ha la presa centrale sul secondario
Il balun di uscita ha cavo a 50 OHM
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

i5wnn

Citazione di: denis751 il 10 Gennaio 2023, 12:41:42
un paio di video


Se ho capito bene dal filmino del russo lo alimenta con 50v e ottiene 700 w?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

#4
Citazione di: Alex189 il 10 Gennaio 2023, 00:52:27
Andiamo al dunque mi servirebbe capire come realizzare il balun in Ingresso che in teoria dovrebbe essere un 9 a 1, come ogni prodotto che proviene dalla Cina non c'è documentazione.

Beh... il BalUn in quel caso è un normale trasformatore ad isolamento galvanico, e guardando le foto su aliexpress, nel caso in questione è avvolto su ferrite binoculare; a questo punto basta sapere che il rapporto tra le spire è pari alla radice quadrata del rapporto di trasformazione, in questo caso per un 9:1 la radice quadrata di 9 è uguale a 3, quindi il rapporto tra le spire del primario ed il secondario dovrà essere pari a 3, per cui, ad esempio, potremmo avere 6 spire e 2 spire (o anche 3 spire ed 1 spira) a questo punto la scelta del numero di spire dipende anche dal materiale del toroide (permeabilità); ad ogni modo, per l'avvolgimento, sarà sufficiente avvolgere (es.) 6 spire sul nucleo binoculare, facendo attenzione al fatto che, inserendo entrambi gli estremi del filo nella binoculare e facendoli uscire dalla parte opposta avremo formato UNA spira e non mezza; fatto questo procederemo con il secondo avvolgimento da (es.) 2 spire, fatto nello stesso modo, ma facendo attenzione a far uscire gli estremi sul lato opposto della binoculare rispetto a quelli dell'avvolgimento precedente

[edit]

per quanto riguarda le info, sul sito c'è lo schema, ed il trasformatore di ingresso ha una presa intermedia, solo che non riesco a capire quante siano le spire di primario/secondario e sinceramente non riesco a "decodificare" la dicitura "3:0.5"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Citazione di: i5wnn il 10 Gennaio 2023, 13:50:51
Se ho capito bene dal filmino del russo lo alimenta con 50v e ottiene 700 w?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
E' arrivato a 800 !!!!!!!!!!!!


Alex189

Grazie a tutti per le risposte ... 

Il kit è interessante ma come molte cose provenienti dalla Cina non c è nessuna documentazione.... 

Chiaramente e realizzato a risparmio ma per qualche test potrebbe andare bene. 

Tra qualche giorno vedo di fare qualche test con il trasformatore e il VNA e vediamo che ne esce. 

Come potenza stare all interno delle caratteristiche del progetto sspa con 2 x MRF 300 è consigliato non superare i 500 Watt ... tutti gli altri dati secondo me è solo propaganda di vendita. 

Buona serata 73 Alex


AZ6108

Citazione di: Alex189 il 12 Gennaio 2023, 18:28:25
Grazie a tutti per le risposte ...

Il kit è interessante ma come molte cose provenienti dalla Cina non c è nessuna documentazione....

Chiaramente e realizzato a risparmio ma per qualche test potrebbe andare bene.

Tra qualche giorno vedo di fare qualche test con il trasformatore e il VNA e vediamo che ne esce.

Come potenza stare all interno delle caratteristiche del progetto sspa con 2 x MRF 300 è consigliato non superare i 500 Watt ... tutti gli altri dati secondo me è solo propaganda di vendita.

Buona serata 73 Alex

molto spesso, quei kit provengono da progetti open, e spesso si trovano le info ed i dettagli in qualche repository github, hai provato a cercare ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



Alex189

#10

Dopo alcune ricerche e cambio di progetto per "non so bene perchè" mi è nuovamente capitato per le mani questo pcb e allora mi sono deciso di fare la prova, simulando l'impedenza IN e vedere come poter adattare meglio L'ingresso a 144 Mhz
Questo è quello che sono riuscito a fare, direi che non è per niente male anzi, resta il fatto che come è il progetto originale si avrebbero circa -9dB di RL che potrebbero andare bene se si usasse un attenuatore di almeno 6 dB.