Lineare bm modesto ma efficace

Aperto da Simonejackal, 16 Settembre 2022, 11:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simonejackal

Buongiorno a tutti!
Starei pensando di aggiungere un lineare alla mia bm.
Qualche consiglio su marca e modello per uno "modesto"(economico) ma efficace??
Intek FM 548 sx
Lemm turbo 2001
Grazie a tutti!!
🍺🍺


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Simone, ti consiglio uno ZG B 300P. Puoi anche cercarlo usato ad un centinaio di € e per la barra mobile direi che va benissimo

Simonejackal

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 16 Settembre 2022, 12:47:26
Ciao Simone, ti consiglio uno ZG B 300P. Puoi anche cercarlo usato ad un centinaio di € e per la barra mobile direi che va benissimo
Grazie!
Un RM kl 203?🤔

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Mah mi sembra tanto piccolo, non so se sarà in grado di erogare almeno 100W effettivi, che per me è il minimo sindacale in auto


ik2nbu Arnaldo

Premesso che quando passi da 5 a 50 watt "veri" hai già ottenuto lo scopo in BM,
questo è quello modesto:

http://www.ilelettronica.it/prodotto/zetagi-b150-r/



Simonejackal

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Settembre 2022, 17:25:59
Premesso che quando passi da 5 a 50 watt "veri" hai già ottenuto lo scopo in BM,
questo è quello modesto:

http://www.ilelettronica.it/prodotto/zetagi-b150-r/
Si infatti!poi sono consapevole che pilotandolo con i 4/5w del cb potrà al massimo erogare 40/45w,ma è un bel salto dai 5w originali...
Grazie per le dritte 😉


AZ6108

Citazione di: Simonejackal il 16 Settembre 2022, 18:28:32
Si infatti!poi sono consapevole che pilotandolo con i 4/5w del cb potrà al massimo erogare 40/45w,ma è un bel salto dai 5w originali...

... ed al contempo una boccata d'aria per la batteria [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Bella ed esilarante AZ, la battuta.
IN merito, in un Alan 88S avevo installato un inside della ZG, mi dava credo circa 50/60 watt, con una Sirio Turbo 1000 ma fissa con foro, da Forlì, a Ravenna, 9+20 sempre, fino a Rimini e Faenza, non c'è ne era per nessuno...ma, la batteria hoi hoi, mai spegnere il veicolo.

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]


kz

al primo posto tra i killer di batterie ci metterei gli antifurto elettronici: da quando non ne faccio più uso ho smesso di cambiare batterie ogni anno su auto, moto e scooter.
il KL-203 va benissimo, si possono trovare parecchi consigli su come migliorarne le prestazioni cercando le modifiche per l'analogo CTE/Midland 747, e i mosfet adatti alle eventuali riparazioni costano circa 1 euro l'uno (IRF-520).
lo ZG B300P e analoghi se trattato con rispetto dura una vita, ma, se servono riparazioni, trovare due MRF-455 buoni e matched sta diventando una impresa sempre più faticosa.

Simonejackal

Alla fine ho optato per RM kl 203p....
Adesso attendo che arrivi e poi lo proverò con 
Intek fm548sx
Lemm turbo 2001 fissa su roll-bar Ros 1,3
Grazie a tutti!!
73 51

Simonejackal

Buongiorno,
Aggiornamento...
Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Non avevo calcolato che il lineare assorbe 8 ampere, quindi l'ho sostituito con uno da 10 ampere per provare,e adesso non salta ma con lineare acceso si abbassa la luce del cb.
Serve un filo di maggiore diametro?
Grazie a tutti!!!
L'aggiornamento è così in ritardo perché non avevo ancora provato a trasmettere con il lineare acceso 😅

AZ6108

Citazione di: Simonejackal il 31 Ottobre 2022, 10:11:04
Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Non avevo calcolato che il lineare assorbe 8 ampere, quindi l'ho sostituito con uno da 10 ampere per provare,e adesso non salta ma con lineare acceso si abbassa la luce del cb.

brutta idea; rimetti il fusibile da 2A e lascia l'alimentazione del CB come è, passa un filo rosso/nero di buon diametro fino alla batteria ed usalo per alimentare solo il lineare, altrimenti rischi che, surriscaldando il filo di alimentazione "salti in aria" tutto quanto (cortocircuito dovuto alla fusione dell'isolante e relativa fumata, se non fiammata)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


i5wnn

Citazione di: Simonejackal il 31 Ottobre 2022, 10:11:04
Buongiorno,
Aggiornamento...
Ho collegato il lineare con rubacorrente ai cavi del cb e giustamente come ho provato ad usarlo è saltato il fusibile del cb da 2 ampere
Non avevo calcolato che il lineare assorbe 8 ampere, quindi l'ho sostituito con uno da 10 ampere per provare,e adesso non salta ma con lineare acceso si abbassa la luce del cb.
Serve un filo di maggiore diametro?
Grazie a tutti!!!
L'aggiornamento è così in ritardo perché non avevo ancora provato a trasmettere con il lineare acceso [emoji28]
Il rubacorrente va benino per la 230v ma assolutamente da evitare a 12 v. Rimetti il fusibile da 2 a e fai un collegamento diretto alla batteria con adeguato fusible. Ora stai rischiando l'apparato per fusibile inadeguato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


kz

se proprio non puoi o non vuoi fare modifiche radicali, talvolta passare due cavi di sezione adeguata può essere un problema, cerca di prendere un positivo, sempre in tensione o sotto chiave a tua scelta (visto il consumo del lineare sarebbe meglio sotto chiave) dalla scatola dei fusibili e una massa dalla carrozzeria o dai supporti del piantone dello sterzo.