News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dove trovare autoradio

Aperto da Black_Sheep, 30 Gennaio 2007, 23:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti.
Non sapendo e con il dubbio, ho pensato di fare questa domanda a voi in questo forum, pensando che forse e' in tema con cio' che mi interessa. Se pensate che ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente.
Io sarei interessato a trovare una autoradio, che legga ovviamente i cd/cd-r/cd-rw/cd mp3, ma che sia anche ricevitore radio, possibilmente con l'RDS, nelle gamme di frequenza  FM/MW/LW/SW, da SW1 a SW9. Possibilmente che abbia tutte le gamme radio anche se non legga tutti i formati di cd.
Dove posso trovare degli apparecchi simili? La marca, il modello? Io ho provato a cercare su internet ma non sono riuscito a trovare niente, giusto un paio di sole radio analogiche (cioe' con la manette) con alcune di queste.
Mi potreste aiutare?
Vi ringrazio.  grazie


r5000

Citazione di: "Black_Sheep"73 a tutti.
Non sapendo e con il dubbio, ho pensato di fare questa domanda a voi in questo forum, pensando che forse e' in tema con cio' che mi interessa. Se pensate che ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente.
Io sarei interessato a trovare una autoradio, che legga ovviamente i cd/cd-r/cd-rw/cd mp3, ma che sia anche ricevitore radio, possibilmente con l'RDS, nelle gamme di frequenza  FM/MW/LW/SW, da SW1 a SW9. Possibilmente che abbia tutte le gamme radio anche se non legga tutti i formati di cd.
Dove posso trovare degli apparecchi simili? La marca, il modello? Io ho provato a cercare su internet ma non sono riuscito a trovare niente, giusto un paio di sole radio analogiche (cioe' con la manette) con alcune di queste.
Mi potreste aiutare?
Vi ringrazio.  grazie
73 a tutti credo sia difficile,una volta 15 anni fa per precisione blaupunkt e grundig avevano delle fantastiche autoradio con lw-mw-sw frequenzimetro e cassette, la grundig aveva anche autoradio-cb ma molti anni prima,attualmente se sei radiomatore puoi usare una radio hf-scanner o rtx in auto senza problemi,diversamente è rischioso l'uso dello scanner ,l'autoradio permette comunque l'uso delle bande a diffusione broadcast puoi secondo me con le dovute limitazioni usare una radio portatile per onde corte collegata all'autoradio se serve più volume,esiste qualcosa sony o grundig, ti costano abbastanza, ma non rischi niente...con lo scanner risolvi ma rischi,resta sempre la soluzione di usare un convertitore con il cb ,che se dotato di ssb è decisamente meglio, ma questi oggetti non sono più in vendita, bisogna costruirseli,e a quel punto bisogna avere delle buone doti elettroniche.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lawoman

Credo che difficilmente troverai quello che cerchi, ti serve una radio che spazia dalle onde corte fino alle fm, poi deve leggere anche gli mp3, chiedi un po' troppo, vabbe' che stiamo nel 2007 pero'....
Quoto per l'autoradio che legge cd+ e - e mp3 aggiunto ad uno scanner. Meglio se la radio dispone anche di un ingresso frontale jack tipo cuffie cosi' potresti scollegare e nascondere il tutto in breve tempo.

grifone

73 che tipo di scanner ci sarebbero in commercio?
non basterebbe fare domanda di swl?
ciao!
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


raycharles85

La domanda di SWL non è piu necessaria, l'ascolto è libero...per la radio ho trovato uno scanner che si adatta bene all' automobile guarda sul sto sito:
http://www.gijoesradioelectronics.com/scripts/prodList.asp?idCategory=170

r5000

Citazione di: "raycharles85"La domanda di SWL non è piu necessaria, l'ascolto è libero...per la radio ho trovato uno scanner che si adatta bene all' automobile guarda sul sto sito:
http://www.gijoesradioelectronics.com/scripts/prodList.asp?idCategory=170
73 a tutti ma sei sicuro??? che puoi detenere una radio broadcast ok, ma lo scanner ... non ne sono propio sicuro, in teoria la vendita è libera ma non l'uso se non sono cambiate le leggi... è lo stesso dei rtx li puoi detenere in casa ma se non hai la patente non li puoi usare... poi in macchina dovresti comunque dare spiegazioni ... non sò se è cambiata la legge o si sono dimenticati di chiarire questo punto...ps: quella radio da auto è la soluzione per  un'installazione stabile,io ho una cosa simile, rz1 kenwood, ma per l'uso mobile  c'era anche icom,non sono autoradio ma ricevitori a copertura continua,scanner insomma e quando l'ho preso  era vietato montarlo in auto (quando anche i radiomatori non potevano avere una barra mobile...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Black_Sheep

73 a tutti.
Vi ringrazio per i pareri che mi avete dato.
Per quanto riguarda i cd non deve essere perforza con lettore mp3, era giusto un dippiu', quello che mi interessa e che sintonizza tutte le possibili frequenze d'omda che ho indicato.
Io non sono OM quindi non posso usare scanner o riceventi di vario tipo, e sicuramente non ho capacita' tali da potermelo autocostruire, quindi se trovavo un qualcosa di piu' alla portata era meglio, solo che non sono riuscito a trovare nulla   :-(
Per questo mi sono rivolto a voi.


lawoman

Aspetta che qualcuno chiarisca la questione sulla legalita' o meno dello scanner, prova a cercare notizie sul web, in caso non ci fossero problemi con lo scanner vai che e' la migliore soluzione, li trovi a prezzo abbordabile anche 120-140euri, e poi lo usi in macchina e ovunque. Fidati che poi da dipendenza, io lo uso a casa e se esco, due volte su tre me lo porto.

Black_Sheep

Per Scanner da poter usare in auto che si intende?
Avete forse qualche link per poter vedere come sono fatti?
Ma cmq io sapevo che per poterli usare ci voleva l'autorizzazione con tanto di denuncia. Poi per non parlare nel caso in cui lo portassi in auto, tutte le volanti le becco io!  :???:
Cmq grazie
73


Vector

Anche io devo aver letto da qlc parte che il radioascolto è diventato libero, per cui l' uso di uno scanner a copertura continua sarebbe consentito senza autorizzazioni, ma la cosa non mi convince, se fosse così come si fa ad avere il nominativo per eventuali qsl?
Cmq in attesa di chiarimenti, gli scanner portatili sono ricevitori molto compatti a batteria, che ti permettono di ricevere, a seconda del modello un ampio spettro di frequenze con steps selezionabili.
Di veicolare non ho visto granchè.
Operatore Luigi
  IZ0MCU

raycharles85

Citazione di: "Vector"Anche io devo aver letto da qlc parte che il radioascolto è diventato libero, per cui l' uso di uno scanner a copertura continua sarebbe consentito senza autorizzazioni, ma la cosa non mi convince, se fosse così come si fa ad avere il nominativo per eventuali qsl?
Cmq in attesa di chiarimenti, gli scanner portatili sono ricevitori molto compatti a batteria, che ti permettono di ricevere, a seconda del modello un ampio spettro di frequenze con steps selezionabili.
Di veicolare non ho visto granchè.
Per le qsl non c'è nessun problema puoi ancora richiedere il nominativo di SWL ma non è obbligatorio, l'avevo chiesto all'ARI della mia zona e mi avevano confermato l'informazione.

r5000

Citazione di: "raycharles85"
Citazione di: "Vector"Anche io devo aver letto da qlc parte che il radioascolto è diventato libero, per cui l' uso di uno scanner a copertura continua sarebbe consentito senza autorizzazioni, ma la cosa non mi convince, se fosse così come si fa ad avere il nominativo per eventuali qsl?
Cmq in attesa di chiarimenti, gli scanner portatili sono ricevitori molto compatti a batteria, che ti permettono di ricevere, a seconda del modello un ampio spettro di frequenze con steps selezionabili.
Di veicolare non ho visto granchè.
Per le qsl non c'è nessun problema puoi ancora richiedere il nominativo di SWL ma non è obbligatorio, l'avevo chiesto all'ARI della mia zona e mi avevano confermato l'informazione.
73 a tutti scusa ma da quando???, io l'avevo chiesto l'anno scorso con il cambio delle normative per l'esame da om e mi avevano detto(quelli del ministero...) che il possesso era legale, l'uso no fuori dalle bande radiomatoriali e solo dal qra cioè non in macchina,e la radio o scanner non deve avere memorizzato frequenze(alla faccia di 1000 memorie)e non bisogna divulgare niente di quello eventualmente ascoltato fuori le bande radiomatoriali e era permesso l'ascolto delle bande broadcasting con il pagamento  del canone radiotelevisivo...queste sono le mie notizie aggiornate al 2006, a questo punto non sò se il funzionario era un bidonaro o sono cambiate le regole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

limitatamente alle bande radioamatoriali il radioascolto è libero dal 2003 circa
date un'occhiata qua

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-813.html
dove ne abbiamo parlato piu' approfonditamente

un tempo era come dice r5000 addirittura prima del 2003 non si poteva portare un hf portatile in giro sulla macchina
e per spostarlo dalla casa di citta' alla casa di campagna bisognava fare la richiesta al ministero in bollo che ti dava il nullaosta come per andare all'estero
infatti le antenne da macchina a base magnetica in hf non esistevano in commercio fino a qualche anno fa

tenere una radio od un fucile era la stessa cosa sparo

ancora ce ne sarebbe da fare strada come normativa per aggiornarla agli altri paesi ... comunque è un buon inizio
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


raycharles85

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "raycharles85"
Citazione di: "Vector"Anche io devo aver letto da qlc parte che il radioascolto è diventato libero, per cui l' uso di uno scanner a copertura continua sarebbe consentito senza autorizzazioni, ma la cosa non mi convince, se fosse così come si fa ad avere il nominativo per eventuali qsl?
Cmq in attesa di chiarimenti, gli scanner portatili sono ricevitori molto compatti a batteria, che ti permettono di ricevere, a seconda del modello un ampio spettro di frequenze con steps selezionabili.
Di veicolare non ho visto granchè.
Per le qsl non c'è nessun problema puoi ancora richiedere il nominativo di SWL ma non è obbligatorio, l'avevo chiesto all'ARI della mia zona e mi avevano confermato l'informazione.
73 a tutti scusa ma da quando???, io l'avevo chiesto l'anno scorso con il cambio delle normative per l'esame da om e mi avevano detto(quelli del ministero...) che il possesso era legale, l'uso no fuori dalle bande radiomatoriali e solo dal qra cioè non in macchina,e la radio o scanner non deve avere memorizzato frequenze(alla faccia di 1000 memorie)e non bisogna divulgare niente di quello eventualmente ascoltato fuori le bande radiomatoriali e era permesso l'ascolto delle bande broadcasting con il pagamento  del canone radiotelevisivo...queste sono le mie notizie aggiornate al 2006, a questo punto non sò se il funzionario era un bidonaro o sono cambiate le regole...
Anche a me avevano detto che non si poteva tenere memorizzate le frequenze però solo quelle fuori banda, ma mi avevano anche rassicurato della possibilità di portarlo in giro, e di poter ascoltare su tutte le bande anche non radioamatoriali. Ho chiesto ad ottobre 2006...mi sa che sono stato bidonato io...bisognerebbe trovare la normativa

r5000

Citazione di: "raycharles85"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "raycharles85"
Citazione di: "Vector"Anche io devo aver letto da qlc parte che il radioascolto è diventato libero, per cui l' uso di uno scanner a copertura continua sarebbe consentito senza autorizzazioni, ma la cosa non mi convince, se fosse così come si fa ad avere il nominativo per eventuali qsl?
Cmq in attesa di chiarimenti, gli scanner portatili sono ricevitori molto compatti a batteria, che ti permettono di ricevere, a seconda del modello un ampio spettro di frequenze con steps selezionabili.
Di veicolare non ho visto granchè.
Per le qsl non c'è nessun problema puoi ancora richiedere il nominativo di SWL ma non è obbligatorio, l'avevo chiesto all'ARI della mia zona e mi avevano confermato l'informazione.
73 a tutti scusa ma da quando???, io l'avevo chiesto l'anno scorso con il cambio delle normative per l'esame da om e mi avevano detto(quelli del ministero...) che il possesso era legale, l'uso no fuori dalle bande radiomatoriali e solo dal qra cioè non in macchina,e la radio o scanner non deve avere memorizzato frequenze(alla faccia di 1000 memorie)e non bisogna divulgare niente di quello eventualmente ascoltato fuori le bande radiomatoriali e era permesso l'ascolto delle bande broadcasting con il pagamento  del canone radiotelevisivo...queste sono le mie notizie aggiornate al 2006, a questo punto non sò se il funzionario era un bidonaro o sono cambiate le regole...
Anche a me avevano detto che non si poteva tenere memorizzate le frequenze però solo quelle fuori banda, ma mi avevano anche rassicurato della possibilità di portarlo in giro, e di poter ascoltare su tutte le bande anche non radioamatoriali. Ho chiesto ad ottobre 2006...mi sa che sono stato bidonato io...bisognerebbe trovare la normativa
73 a tutti è quello che mi chiedo... ma che razza di competenti  hanno messo lì???? booooh speriamo di chiarire ,perchè sicuramente la cosa non è affatto chiara...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

73 a tutti e grazie per i consigi e le dritte.
Mi spiace di aver creato questa bagarre in riguardo ai funzionari pubblici. Appena mi sara' possibile cerchero' anche io di informarmi con l'ufficio territoriale del ministero in riguardo all'SWL, e se avro' notizie o chiarimenti ve li comunichero' in modo da condividerli con tutti.
Quanto riguarda la radio da me cercato, io cercavo una semplice autoradio, cosi' da essere il piu' tranquillo possibile, che mi potesse ascoltare piu' frequenze possibili, sapendo che anni orsono esisteva qualcosa di simile (am,fm,sw,etc.) e che sarebbe una buona alternativa alla semplice autoradio fm con cd, dandomi modo di spaziare nell'ascolto e divertirmi anche in auto.
Spero di riuscire a trovare qualcosa e sono qui per qualsiasi informazione a riguardo.
Un grazie a tutti
73

r5000

Citazione di: "Black_Sheep"73 a tutti e grazie per i consigi e le dritte.
Mi spiace di aver creato questa bagarre in riguardo ai funzionari pubblici. Appena mi sara' possibile cerchero' anche io di informarmi con l'ufficio territoriale del ministero in riguardo all'SWL, e se avro' notizie o chiarimenti ve li comunichero' in modo da condividerli con tutti.
Quanto riguarda la radio da me cercato, io cercavo una semplice autoradio, cosi' da essere il piu' tranquillo possibile, che mi potesse ascoltare piu' frequenze possibili, sapendo che anni orsono esisteva qualcosa di simile (am,fm,sw,etc.) e che sarebbe una buona alternativa alla semplice autoradio fm con cd, dandomi modo di spaziare nell'ascolto e divertirmi anche in auto.
Spero di riuscire a trovare qualcosa e sono qui per qualsiasi informazione a riguardo.
Un grazie a tutti
73
73 a tutti secondo me è molto meglio scambiare opinioni e notizie che restare della propia idea,mi piace questo forum propio perchè hanno tutti voglia di dire la loro, quindi a mio modo di vedere non  c'è bagarre ma un utile scambio di esperienze,io poi se fosse davvero libero l'uso in auto vedi cosa ci installo... ci spero, se le cose cambiano speriamo in meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Infatti io non volevo dire niente contro nessuno, mi spiace se e' stata fraintesa la mia frase, non volevo essere spunto di malcontenti.
Anche io sono del parere che e' bene sentire piu' campane e potersi fare una idea avendo piu' pareri che andare con una sola convinzione, avvolte sbagliata, per queto mi sono iscritto a questo splendido e utile forum, che se non era per voi non so come starei combinato ora, risolvendo ogni mio probblema, grazie.
Cmq vi ringrazio di nuovo e scusate per le incomprensioni.
73 a tutti.

IZ1KVQ

scusate ma io ho letto3 volte tutti i mesaggi di quali incomprensioni state parlando

Black_Sheep lo scanner è legale puoi usarlo ovunque in macchina treno casa e dove vuoi

il radioascolto delle bande assegnate ai radioamatori e broadcasting fm am sono libere

non è libero anzi vietato ascotare i discorsi delle forze dell'ordine esercito etc .... se casualmente una persona dovesse intercettare queste frequenze non puo' naturalmente memorizzarle ed ha il dovere di non divulgare i discorsi involontariamente ascoltati

la legge è riportata nel problemi legale l'ultimo post
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

Citazione di: "cbsanpietro"scusate ma io ho letto3 volte tutti i mesaggi di quali incomprensioni state parlando

Black_Sheep lo scanner è legale puoi usarlo ovunque in macchina treno casa e dove vuoi

il radioascolto delle bande assegnate ai radioamatori e broadcasting fm am sono libere

non è libero anzi vietato ascotare i discorsi delle forze dell'ordine esercito etc .... se casualmente una persona dovesse intercettare queste frequenze non puo' naturalmente memorizzarle ed ha il dovere di non divulgare i discorsi involontariamente ascoltati

la legge è riportata nel problemi legale l'ultimo post
73 a tutti le incomprensioni non ci sono, forse  sono  fraintendimenti perchè magari scrivo in modo pasticciato, il punto è che ci sono notizie contrastanti ma credo che siamo tutti d'accordo del fatto che lo scanner è legale, io però avevo notize diverse, riferite da persona che di lavoro risponde a queste domande,per esempio mi assicurava che l'uso era consentito solo da casa, mentre adesso si dice che anche in mobile... ne sono contentissimo,stò gia pianificando come modificare l'antenna fm originale per questo scopo... è che non vorrei che pensando di essere nel giusto ti pescano  e passo un brutto guaio...perchè l'ho già fatto da "clandestino",con tutte le precauzioni del caso, e non vorrei cascarci adesso....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

l'unica raccomandazione è non memorizzare o ascoltare una conversazione delle forze armate in genere ... il resto è ok
io uso molto la macchina e mentre aspetto o faccio pausa ascolto il mio fidato scanner  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Questa non ti legge nessun tipo di supporto,ma con una "autoradio" così ti diverti :mrgreen:

http://www.rigpix.com/kenwood/rz1.htm

Il problema è riuscire a trovarla

raycharles85


r5000

Citazione di: "raycharles85"E' un po vintage saggio
73 a tutti infatti... ho ancora la garanzia del 1989,funziona perfettamente e non ha mai avuto guasti... non è il top  ma è sempre un ottimo scanner.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Beh quasi quasi non sarebbe male ... a trovarla però, e anche se si trova quanto costerebbe.
Cmq sto cercando anche attraverso un amico che ha contatti con un negozio di Hi-Fi vediamo se lui mi sa dire qualcosa, anche un vecchio avanzo di magazzino, non troppo mal ridotto e ovviamente con un prezzo non esagerato.
Speriamo, perché sarebbe una bella alternativa alla semplice autoradio.
Una curiosità, che antenna ci vuole per poter sentire quasi tutte le bande?(non pretendo ovviamente tutte tutte perché penso che sia difficile). Ed eventualmente se volessi usarla anche a casa come posso fare?
Un grazie a tutti.
73