Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

la password che usi quando accedi ad ubuntu
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


miciotta62

serve ?

io do ENTER e alla fine accedo a ubuntu , boh ???

e la pass dove la trovo ???

Carmelo_97

Di solito la password si imposta durante l'istallazione di ubuntu.
Per inserirla prova a vedere qui
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

miciotta62

appunto NON e' installato ma su un distro live cd su chiavetta...

io parlo di passwrd  nella schermata girgia di CHIRP  (in ubuntu ).


Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

duglia

Sulla live non hai password che io ricordi, quindi sudo non te la chiederà.. chirp non ha mai avuto bisogno di psw.


miciotta62

grazie duglia, infatti mi pareva strano.....


Ho trovato una icona con terminal, solo che aperta appare sempre : chirp@chirp:-$

Scrivo le tre linee di comando li , no vero ?

Allora dite per aprire il terminale in ubuntu premere tasto START ma quale e' ???

Forse quello con icona della finetsra di windows , se quello provato ma non succede nulla.

Dove trovo sto tasto start ?   

PS quando digitavo la prima linea di comando, al posto della sbarra a dx "/" mi scrive la "&"
Come mai ? come faccio per far apparire la sbarra "/" ?

tnx


duglia

Usa il terminale che hai trovato. È normale avere la $ a fine prompt se non sei superuser. Se ti scrive un carattere diverso hai la tastiera inglese.. prova ad usare lo slash sopra al tastierino numerico

duglia

Aggiungo, spulciando il sito di chirp sembra che l'uv5r gradisca quando è collegato al pc avere volume impostato alto ed essere in modalità memoria A su canale in cui non c'è attività..


miciotta62

ma quindi come si apre sto terminale ?

e come ottengo quindi la "/" che non ho capito come ?  73

duglia

La hai già trovata l'icona.. e la /la trovi sopra al tastierino numerico..

Martino 59

#1686
Salve a tutti, scusate la mia inesperienza, dato che è la prima volta che mi cimento in una discussione, non so se questo il posto giusto per porvi un quesito per quanto riguarda il "cinesino" in questione, UV 5R io ho la versione RE-plus. Potrei avere delucidazioni sulle funzioni ANI-ID, PTT-ID, e SIGN-Code. Sui manuali in inglese e quello in italiano sono piuttosto vaghi, ho capito che l'ANI-ID è un codice identificativo che si imposta tramite pc (e relativo sw io uso quello originario) . La funzione PTT-ID ho capito che serve a determinare quando trasmettere il codice ANI (alla pressione o al rilascio del tasto PTT o in entrambi i casi). Il SIGN-Code non ne ho la piu pallida idea.  Qualcuno sa darmi qualche dritta su queste funzioni, che da quanto ho potuto capire servono a identificare la radio in un gruppo o maglia ??
73 cordiali.

giorgiofolle

Esatto l'ANI-ID è un codice di massimo 5 caratteri da scegliere tra (ABCD, 1234568890,  *#)
Serve per rendere selettiva la chiamata, ovvero, la centrale inserisce il tuo ani id e la radio "squilla"  solo a te per avvertirti della chiamata.
Il ptt id come dici giustamente regola la trasmissione del ani id,  dunque, prima o dopo aver premuto il ptt id, oppure entrambe.
Per quanto riguarda il sign code, perdonami, ma mi è nuovo come termine..
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Maxs

Ho ordinato un baofeng FH 8 +  è all'apparenza uguale al 5R cambia il colore del display e qualcosa in estetica. Qualcuno sa dirmi se utilizzando chirp si potrà programmare impostando appunto nel settaggio radio Baofeng R5 ?

giorgiofolle

Sì, non ci dovrebbero essere problemi... Alla fine sono tutte uv5
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Maxs

Grazie per l'info spero sia come dici poiché avendo già il file pronto sarebbe una perdita di tempo a memorizzare tutto manualmente.. Cmq deve ancora arrivare non so quanto ci mettera dall'Inghilterra spedito questa mattina..

Carmelo_97

buongiorno, c'è una modifica per l'uv5r che rende più luminoso il display
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

duglia

Maxs in ogni caso i canali l puoi copiare ed incollare tra file di chirp diversi..

miciotta62

piu luminoso o contrastato ?

vero ma non c'e un comando per variare il contrasto vero ?


volevo prendre altro modello con lcd invertito , molto bello tutto nero con numeri in bianco, ma che BIDONE, pare che quando display spento tutto nero e non si vedono i numeri, possibile abbiano fatto una cavolata simile ?


Carmelo_97

Citazione di: miciotta62 il 09 Gennaio 2015, 15:42:51
piu luminoso o contrastato ?

vero ma non c'e un comando per variare il contrasto vero ?


volevo prendre altro modello con lcd invertito , molto bello tutto nero con numeri in bianco, ma che BIDONE, pare che quando display spento tutto nero e non si vedono i numeri, possibile abbiano fatto una cavolata simile ?
grazie per avermi risposto, praticamente siccome io sono ipovedente, mi viene difficile leggere l'lcd al buio quindi vorrei sapere se si può aumentare luminosità e contrasto.
Un 73 da Carmelo :D
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Maxs


Citazione di: duglia il 09 Gennaio 2015, 13:51:46
Maxs in ogni caso i canali l puoi copiare ed incollare tra file di chirp diversi..
Quello infatti è quello che ho pensato di fare ma nel setting Radio di chirp non esiste il modello F 8  spero appunto sia da impostare UV 5 R . Per il display scuro non so come sarà a vedersi in foto sembrerebbe bello vedremo come si vedrà !!

Martino 59

#1696
Citazione di: giorgiofolle il 09 Gennaio 2015, 07:16:40
Esatto l'ANI-ID è un codice di massimo 5 caratteri da scegliere tra (ABCD, 1234568890,  *#)
Serve per rendere selettiva la chiamata, ovvero, la centrale inserisce il tuo ani id e la radio "squilla"  solo a te per avvertirti della chiamata.
Il ptt id come dici giustamente regola la trasmissione del ani id,  dunque, prima o dopo aver premuto il ptt id, oppure entrambe.
Per quanto riguarda il sign code, perdonami, ma mi è nuovo come termine..

Ma sai se funziona? Ho provato diversi settaggi ma non sono riuscito.....

giorgiofolle

Bhe, non ho provato perché non ho sotto mano una radio con la possibilità di fare una chiamata selettiva.
L'uv5 la riceve, ma non può effettuarla se è questo quello che volevi sapere.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Martino 59

#1698
Citazione di: giorgiofolle il 10 Gennaio 2015, 10:06:25
Bhe, non ho provato perché non ho sotto mano una radio con la possibilità di fare una chiamata selettiva.
L'uv5 la riceve, ma non può effettuarla se è questo quello che volevi sapere.

Ti ringrazio innanzitutto per il tempo che mi stai dedicando, detto ciò facciamo un po di chiarezza:
Il codice Ani è un identificativo univoco che imposti tu sul tuo rtx, viene mandato automaticamente in trasmissione e fino a qui ci siamo, sul dispay del ricevente deve comparire quel codice, serve per identificare la radio che sta trasmettendo, io facendo parte di un gruppo di volontari questa funzione mi è molto utile,(anche per distiguere "imbucati") infatti basta che pigio il tasto ptt chi riceve sa subito chi sono. Questa e la funzione che mi interessa.
La funzione ptt-id è assodato che serve a specificare quando mandare il codice Ani.
Per quanto riguarda la funzione S-Code ( è un numero da impostare che va 1  a 15   ), da quanto ho potuto capire questi numeri a sua volta sempre tramite sw possono essere programmati per codificare toni dtmf,( quelli che hai scritto tu nel post precedente) in pratica anzichè digitare manualmente la sequenza dtmf lo fa radio automaticamente per accedere a un ponte oppure per abilitare qualche funzione da remoto, sempre da quanto ho potuto capire si pigia il tasto ptt e dopo il numero da 1 a 15 in base alla sequenza dtmf da mandare e da te programmata.
La chiamata selettiva lo so che non si può fare.
Spero che mi sia spiegato meglio adesso.
73 cordiali.

 

giorgiofolle

Scusa martino , ma allora credo di non aver capito la tua domanda.
Tu vuoi sapere se funziona o meno la chiavata selettiva VERSO la tua radio ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77