autorizzazioni...

Aperto da 165RGK591, 16 Luglio 2019, 19:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

ma io a questo punto vedrei più giusto una sorta di controllo dei post e comunque degli iscritti... il rischio è quello che sta succedendo in tanti gruppi o forum o simili che chiunque scrive quello che vuole senza un minimo di controllo sulla veridicità delle cose scritte...da qui nascono truffe e varie... 

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


aquiladellanotte

Ciao, spiegati meglio.... Parli del mercatino?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

quis custodiet ipsos custodes?
è meglio fruire di tutte le libertà, compresa la libertà di revisione e di correzione, che incarcerarsi in sistema chiuso provvisto di autorizzazioni.

165RGK591

parlo in generale... del forum del mercatino... insomma un minimo di controllo credo sia giusto farlo.
non parlo di censura o cose del genere, ma trovo sbagliato far scrivere tutto a tutti, sopratutto se nascosti dietro un nome senza nessun tipo di riferimento alle persone...
troppi post scritti da una persona registrata giusto per scrivere quel post...
ma sia ben chiaro che non mi riferisco solo a questo forum...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pieschy

Perdonami ma anche lasciando stare tutti i discorsi, che condivido, sulla libertà su internet quanto dici è materialmente impossibile. Qui come ovunque per registrarsi serve una mail beh come fai a capire se pippo chiocciola hotmail è veramente Giuseppe X e non Mario Rossi? Secondo punto come fai a verificare la veridicità delle notizie? Col marasma che gira su Internet e le fake news che impattano anche settori molto più importanti del nostro hobby, è impossibile capire cosa vero o no. Tornando a noi esempio: se io dico vendo radio X in ottime condizioni ma poi la radio X è rotta o in pessime condizioni come fa qualcuno a verificare?
Ultimo punto, amministratori e moderatori avranno un piccolo rientro dalla pubblicità giusto per pagare i costi "vivi" non credo ci guadagnano tanto da viverci quindi anche volendo non gli si può chiedere di verificare ogni post parola per parola per "percepire" se quanto scritto possa essere o meno vero. Sarebbe un lavoro immane che nessuno farebbe quasi a gratis e che richiederebbe una decina di persone impegnate a tempo pieno.
Concludo dicendo: sulla parte mercatino è impossibile per come citato prima, sulle altre cose ricordo che questa non è la bibbia del radiantismo e che ci sono migliaia di risorse in rete. Sta anche a noi su uno specifico argomento, effettuare diverse ricerche e fonti ed incrociare i risultati per ottenere su un topic un livello elevato di veridicità. La pappina pronta non esiste ahimè :-)

165RGK591

ma è chiaro che se tu ti registri con pippo@qualsiasicosa.it oggi, scrivi che vendi un ottimo apparato con prez o di mercato 500 euro e lo vendi invece a 150 euro c è  sotto una fregatura, ripeto non parlo di questo forum in particolare, ma di come sia facile fare di queste cose.
io scrivo (poco) in un gruppo Facebook con qualche migliaio di iscritti... ma tutti dico tutti sono registrati con nome.cognome@gestoreposta.it, ciononostante prima della pubblicazione viene fatto un controllo del post.
e il mio non vuole essere un appunto a nessuno, né un suggerimento, ma soltanto un motivo di discussione...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pieschy

#6
Condivido ma si può fare un controllo al massimo sull'identità della persona. Ad esempio i siti istituzionali richiedono accesso via PEC con doppia autorizzazione, fino a qui tecnicamente si potrebbe fare. Ma non tutti hanno la PEC. Tornando a noi, qui molti siamo radioamatori quindi anche presenti su qrz.com sul db del dmr ed anche altro. Quindi lato identità diciamo che si potrebbe far qualcosa tecnicamente parlando. Ma se poi il sottoscritto,identificato, scrive una bufala di qualsiasi tipo impossibile verificarne la veridicità. Annunci a parte, molti thread o meglio tutti, includono esperienze personali, opinioni personali. Qualche cosa può essere una bufala anche fatta in buona fede in quanto notizia riportata da altri . Impossibile verificare la veridicità dei contenuti, vale qui come ovunque su Internet.
Esempiuccio semplice: io posso dirti che ho collegato 200 country ma poi magari non ho collegato manco uno dietro casa. Chi e come fa a saperlo? Mi chiedi la copia di 200 qsl? Per dire è un discorso troppo generico. Anche faccia a faccia io ti posso dire una serie di fesserie che la metà basta come fai a verificarle? O ci credi o non ci credi :-)


165RGK591

Citazione di: Pieschy il 17 Luglio 2019, 07:34:12
Condivido ma si può fare un controllo al massimo sull'identità della persona. Ad esempio i siti istituzionali richiedono accesso via PEC con doppia autorizzazione, fino a qui tecnicamente si potrebbe fare. Ma non tutti hanno la PEC. Tornando a noi, qui molti siamo radioamatori quindi anche presenti su qrz.com sul db del dmr ed anche altro. Quindi lato identità diciamo che si potrebbe far qualcosa tecnicamente parlando. Ma se poi il sottoscritto,identificato, scrive una bufala di qualsiasi tipo impossibile verificarne la veridicità. Annunci a parte, molti thread o meglio tutti, includono esperienze personali, opinioni personali. Qualche cosa può essere una bufala anche fatta in buona fede in quanto notizia riportata da altri . Impossibile verificare la veridicità dei contenuti, vale qui come ovunque su Internet.
Esempiuccio semplice: io posso dirti che ho collegato 200 country ma poi magari non ho collegato manco uno dietro casa. Chi e come fa a saperlo? Mi chiedi la copia di 200 qsl? Per dire è un discorso troppo generico. Anche faccia a faccia io ti posso dire una serie di fesserie che la metà basta come fai a verificarle? O ci credi o non ci credi :-)
Forse non mi sono spiegato....non è importante quanti country hai collegato, le cose importanti sono, se appena registrato scrivi un annuncio di vendita, oppure continui a scrivere dei post che nessuno capisce.... allora la cosa diciamo che deve mettere sul chi vive... ho visto che è bastato un post scritto in un altra lingua e si è scatenato il putiferio.... basta rispondere (usando google translate) che nessuno parla quella lingua.
quando ho parlato di veridicita non mi riferivo al fatto che tu (tu in senso lato) parlando di radio mi dici che quell'apparato ha una sensibilita' di 0.2 Uv, o se hai collegato 2000 country, o se hai un amplificatore da 20.000 watt.
queste cose è ovvio che cerco di verificarle con altri mezzi altri siti altra documentazione.
P.S. non i 2000 country o i 20.000 watts.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucius63

#8
Buongiorno, mi verrebbe da suggerire di adottare lo stesso sistema di un'altro forum; per l'iscrizione richiedono il nominativo OM ma, essendo aperto anche ai CB, qui non si può fare a meno che visto che i primi sono ben identificabili agli altri non venga chiesto di allegare la copia di un documento. Si eviterebbe qualsiasi forma di censura e gli amministratori potrebbero adottare tutte le misure del caso al bisogno.


Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 17 Luglio 2019, 08:09:29
Forse non mi sono spiegato....non è importante quanti country hai collegato, le cose importanti sono, se appena registrato scrivi un annuncio di vendita, oppure continui a scrivere dei post che nessuno capisce.... allora la cosa diciamo che deve mettere sul chi vive... ho visto che è bastato un post scritto in un altra lingua e si è scatenato il putiferio.... basta rispondere (usando google translate) che nessuno parla quella lingua.
quando ho parlato di veridicita non mi riferivo al fatto che tu (tu in senso lato) parlando di radio mi dici che quell'apparato ha una sensibilita' di 0.2 Uv, o se hai collegato 2000 country, o se hai un amplificatore da 20.000 watt.
queste cose è ovvio che cerco di verificarle con altri mezzi altri siti altra documentazione.
P.S. non i 2000 country o i 20.000 watts.

L'annuncio di vendita non è verificabile. Io ti dico ad esempio...non vendo "cedo" una radio bibanda portatile, ovviamente è funzionante ma necessita di nuova batteria stop. Verosimile perchè non ti sto chiedendo un'euro però posso dire che te la vieni a prendere a casa mia. Non è tutto così immediato a volte c'è la fregatura a volte ci sono altre situazioni....tipo (mi è capitato) se domani mi devo trasferire all'estero ed ho una radio hf da 1000 euro (ma lo stesso vale per auto o quanto altro) e non la posso portar dietro allora la svendo a quanto mi danno giusto per levarmela dalle scatole ma magari è perfetta. Vedi tante variabili..tu leggi che la vendo a 200 e pensi sia un "pacco" ma non lo è ma in altri casi può esserlo. Allora vieni te la controlli e se ti va mi dai i 200 sennò amen.
Parte uno...non la penso come te. Una cosa è che mi scrivi in Inglese su un sito italiano una cosa che mi scrivi in Arabo con caratteri arabi. Non capisco (ma non voglio riaprire il thread) perchè tu hai bisogno ed IO devo usare google translate? No caro sei tu che usi google translate per provare a farti capire visto che stai chiedendo qualcosa in un paese ed in una lingua diversa. Così funziona, si adegua l'ospite non l'ospitante. Si è scatenato un putiferio per una cosa che per me è normalissimo che funzioni così. Se vado a casa tua e mi ospiti sono io che al limite dormo sul divano e tu nel tuo letto, non il contrario :-)

Pieschy

Citazione di: lucius63 il 17 Luglio 2019, 08:12:59
Buongiorno, mi verrebbe da suggerire di adottare lo stesso sistema di un'altro forum; per l'iscrizione richiedono il nominativo OM ma, essendo aperto anche ai CB, qui non si può fare a meno che visto che i primi sono ben identificabili agli altri non venga chiesto di allegare la copia di un documento. Si eviterebbe qualsiasi forma di censura e gli amministratori potrebbero adottare tutte le misure del caso al bisogno.

Ottima idea che condivido.

kz

Questa discussione sta prendendo una brutta piega

lucius63

Kz non capisco quale sia la brutta piega; ritengo invece sia un accorgimento indispensabile. Non sono l'amministratore e mi adeguo, vero è che noto i modi con cui qui vari soggetti chiedono aiuto, della serie ( mi serve un chilo di arance chi me lo da ). Sarò io all'antica ma ci vuole modo. Comunque m8 adeguo al sistema.


kz

Citazione di: lucius63 il 17 Luglio 2019, 09:27:58
Kz non capisco quale sia la brutta piega

perché non si capisce di preciso quale sia l'esigenza, da cosa sia stata causata e nemmeno quali siano gli strumenti da mettere in atto.
l'unica cosa che traspare è un vago senso di minaccia, un po' paranoico.
è come quando esci di casa e il vento è fermo e le mosche ti massacrano: lo sai che molto probabilmente in serata o il giorno dopo inizierà una maestralata di tre giorni
almeno il maestrale viene dalla natura e passa; mentre angoscia, paranoia e minaccia rovinano le persone

conte dracula

Citazione di: kz il 17 Luglio 2019, 11:21:22
perché non si capisce di preciso quale sia l'esigenza, da cosa sia stata causata e nemmeno quali siano gli strumenti da mettere in atto.
l'unica cosa che traspare è un vago senso di minaccia, un po' paranoico.
è come quando esci di casa e il vento è fermo e le mosche ti massacrano: lo sai che molto probabilmente in serata o il giorno dopo inizierà una maestralata di tre giorni
almeno il maestrale viene dalla natura e passa; mentre angoscia, paranoia e minaccia rovinano le persone


Se ti riferisci a chi intendo io..non posso che essere daccordo...
Magari avendo qualcosa da fare,il tempo passerbbe meglio e non si avrebbero tanti pensieri catastrofici.

lake

Citazione di: kz il 17 Luglio 2019, 08:48:32
Questa discussione sta prendendo una brutta piega
io non capisco neanche perchè è stata aperta.... forse l'estate e il caldo... per dare aria alla bocca.. anzi alla tastiera.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

165RGK591

questa è  la brutta piega...
Citazione di: lake il 17 Luglio 2019, 11:39:56
io non capisco neanche perchè è stata aperta.... forse l'estate e il caldo... per dare aria alla bocca.. anzi alla tastiera.....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 17 Luglio 2019, 13:03:20
questa è  la brutta piega...
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
Anche: non si sa mai dove si va a finire

165RGK591

perché visto che l ho aperta io mi sento chiamato in causa, e non mi piace quello che hai scritto, se non capisci qualcosa o chiedi o ti puoi benissimo astenere dal rispondere, ma la cosa che dovresti fare assolutamente è  usare l educazione che sicuramente ti hanno insegnato e scrivere baggianate
.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

e "non" scrivere baggianate.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Io penso che la moderazione che giá c é basti ed avanzi. E penso anche che Nella piena applicazione delle ovvie regole di educazione e rispetto degli altri utenti Ogniuno dovrebbe essere libero di scrivere tutte le fesserie che vuole come ogniuno dovrebbe essere libero di corregerlo.
IMHO.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

165RGK591

vi invito a riflettere su questo, che è il frutto di tutte le liberta che diciamo di voler conservare:

La madre di Leonardo Girardi, il giovane che ha perso la vita con altri quattro ventenni nel terribile incidente stradale di Jesolo, è dovuta intervenire per mezzo stampa per rispondere alle accuse che gli utenti dei social stanno rivolgendo al figlio e ai suoi amici.

"I nostri ragazzi erano degli angeli e ce li hanno portati via. Vogliamo solo che sia fatta giustizia. Mio figlio e i suoi amici non erano né drogati né ubriachi, come ho letto sui social. Erano ragazzi che avevano un'educazione d'altri tempi. Chi doveva guidare beveva una Coca Cola. È ora di finirla, chi scrive queste cose abbia rispetto per le nostre famiglie. Non guardo più i social perché gli occhi mi scoppiano" ha dichiarato la donna a Il Gazzettino, per mettere a tacere le illazioni circolate online, che hanno amplificato il dolore di parenti e amici.

Oltre a Leonardo Girardi, hanno perso la vita anche Eleonora Frasson, Giovanni Mattiuzzo e Riccardo Laugeni, tutti tra i 22 e i 23 anni. Con loro in macchina c'era una quinta ragazza, l'unica superstite Il responsabile dell'impatto sarebbe un romeno di 26 anni residente in Italia dal 2012, che avrebbe travolto l'auto dei giovani con la sua Golf. Ora si trova agli arresti domiciliari.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

(Surplus)

Paolo dovresti avere una e-mail.

73's
Sono sempre io..

kz

Citazione di: 165RGK591 il 17 Luglio 2019, 14:35:18
vi invito a riflettere su questo, che è il frutto di tutte le liberta che diciamo di voler conservare

l'ho già scritto altrove: facebook è il male
stiamone lontani se vogliamo rimanere liberi e indipendenti
questo è uno spazio radicalmente diverso governato da valori diversi e con metodi diversi
salvaguardiamo questo spazio e la nostra libera espressione

165RGK591

Citazione di: kz il 17 Luglio 2019, 14:44:20
l'ho già scritto altrove: facebook è il male
stiamone lontani se vogliamo rimanere liberi e indipendenti
questo è uno spazio radicalmente diverso governato da valori diversi e con metodi diversi
salvaguardiamo questo spazio e la nostra libera espressione

ehhhh per me non è esattamente cosi, non è facebook il male, il male è far scrivere tutto a tutti, specialmente se gli si permette di firmarsi solo con "Pincopallino" e usare mail pincopallino@gestoreposta.it

se vuoi insultare qualcuno sarebbe bene scrivere il tuo nome e cognome, cosi chi è stato insultato puo avviare un attivita consona al tuo insulto.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL